PDA

View Full Version : FSB 533 / 800

iasudoru
02-03-2004, 15:30
Salve, sono nuovo di questa sezione e vorrei un vostro parere a riguardo.
Ho acquistato, tempo fa, una mobo ed un pentium 4 2.8GHz con FSB a 533 MHz. L'utilizzo che ne faccio è essenzialmente ludico, videogiochi (radeon 9800pro) film, dvd ripping, e qualche altra cosina poco impegnativa. Mi chiedevo se il passaggio ad un sistema con FSB a 800 MHz avesse portato dei vantaggi nei settori per i quali lo utilizzo. Se i vantaggi fossero minimi, vale la pena upgradare? Cosa mi potete dire in proposito? C'è un salto prestazionale da 533 a 800, oppure è come le schede video 4X/8X?
Grazie a tutti voi per i consigli.
:)

Roberto151287
02-03-2004, 16:21
Aumentano un po' le prestazioni ma non tanto da giustificare una spesa per passare a Scheda madre e CPU con BUS 800

Spectrum7glr
02-03-2004, 16:22
il salto prestazionale c'è (anche dovuto all'HT presente "di serie" sui proci a 800 di FSB ed al dual channel delle mobo che supportano i Northwood C)...non so però se il gioco valga la candela (dovresti sostituire almeno mobo e procio che non è proprio economico)

sslazio
02-03-2004, 16:25
Originariamente inviato da iasudoru
Salve, sono nuovo di questa sezione e vorrei un vostro parere a riguardo.
Ho acquistato, tempo fa, una mobo ed un pentium 4 2.8GHz con FSB a 533 MHz. L'utilizzo che ne faccio è essenzialmente ludico, videogiochi (radeon 9800pro) film, dvd ripping, e qualche altra cosina poco impegnativa. Mi chiedevo se il passaggio ad un sistema con FSB a 800 MHz avesse portato dei vantaggi nei settori per i quali lo utilizzo. Se i vantaggi fossero minimi, vale la pena upgradare? Cosa mi potete dire in proposito? C'è un salto prestazionale da 533 a 800, oppure è come le schede video 4X/8X?
Grazie a tutti voi per i consigli.

I vantaggi sono notevoli nei giochi con molta richiesta di bandwith (vedi giochi basati su opengl come quake 3) anche perchè oltre ad avere un bus che va a 6.4 gb invece di 4.2, hai anche le ram che vanno in dual a 6.4 invece che 3.2 gb, quindi la differenza è pesante
Se poi ci sommi che alcuni applicativi utilizzano le HT c'è un ulteriore margine di guadagno e che i chipset 875 hanno il PAT.
Certo è che non cambierei il tuo sistema per acquistare ora come ora un fsb 800 + relativa mobo, visto che ci sono prendere un Athlon 64 CG + mobo nforce 3 ;)

iasudoru
02-03-2004, 17:49
Adesso ho le idee un po' più chiare. Però per i videogames la parte del leone no la recita la scheda video? Nel senso che la velocità viene agevolata dalla banda tra processore grafico e le sue ram ed in modo meno sensibile tra cpu e ram del pc? Io mi ero fatto questa idea.

stbarlet
02-03-2004, 18:47
la scheda video fa buona parte del lavoro ma il rpocessore è fondamentale.

guarda per esempio il post con titolo fps raddoppiati... passando da lenteron a p4 ha avuto un netto boost , ciò dimostra che il processore è molto importante

avadore
02-03-2004, 19:11
vero il procio è fondamentale in un sistema spt x chi come te gioca :cool:

come ti hanno detto in molti il boost c'è passando da 533mhz di bus a 800mhz, ma io ti consiglierei di aspettare e risparmiare qualche din din in attesa della prox generazione di cpu. Queste si che ti daranno un netto booost

ps: tra agp 4x e 8x nn c'è nessun boost prestazionale.

iasudoru
02-03-2004, 20:16
Okay, grazie per le risposte esaurienti.
;)

amd1ghz
02-03-2004, 23:07
il gioco non vale la candela .

piuttosto overclocca la tua CPU e sei a posto .

La mia la porto agevolmente a 3.1GHz .

solojuve
03-03-2004, 13:25
piu che passare al PIV con 800 di fsb passerei all'Athlon 64 con lo stesso prezzo! ;)

iasudoru
03-03-2004, 18:19
Non vorrei overclockare, ho paura di rovinare la cpu. E poi anche io ho alcuni preconcetti su AMD, non tanto come calore o affidabilità, ma come chipset e conseguente compatibilità con altro hardware. Ho già preso una scheda video ATI e mi sono accorto che è un po' meno stabile delle NVIDIA, se poi metto un AMD, anche con un buon chipset, ho paura di eventuali conflitti. Non ho voglia di smanettare in continuazione.

solojuve
03-03-2004, 18:32
Non vorrei overclockare, ho paura di rovinare la cpu. E poi anche io ho alcuni preconcetti su AMD, non tanto come calore o affidabilità, ma come chipset e conseguente compatibilità con altro hardware. Ho già preso una scheda video ATI e mi sono accorto che è un po' meno stabile delle NVIDIA, se poi metto un AMD, anche con un buon chipset, ho paura di eventuali conflitti. Non ho voglia di smanettare in continuazione.

Athlon 64+nForce 3 Pro 150,nn c'è bisogno di smanettare.Basta con queste leggende metropolitane!! ;)
Poi con due soldi prendi anche una mobo con SIS755,hai le stesse prestazioni ad un costo irrisorio

iasudoru
03-03-2004, 20:26
Per solojuve: Non sono intimo con AMD e con chipset diversi da intel, ma mi sembra di aver capito che il chipset nForce 3 150 pro vada per gli opteron...:confused:

solojuve
03-03-2004, 21:01
Per solojuve: Non sono intimo con AMD e con chipset diversi da intel, ma mi sembra di aver capito che il chipset nForce 3 150 pro vada per gli opteron...:confused:

intendevo la versione nn Pro,cmq ci sono molte mobo con il VIA K8T800 che va pure meglio(in questo caso ti sconsiglio l'Asus e ti consiglio Abit),ma come gia detto se nn vuoi overclockare ti consiglio il SIS755.

ciao

amd1ghz
03-03-2004, 22:28

Con l'overclock non rovini niente , se è moderato .

Ad esempio il 2.8 GHz potrebbe andare senza problemi fino a 3150 MHz per restare con il bus PCI non oltre i 38 MHz .

Lo overclocchi solo quando serve .

Wizard77
04-03-2004, 07:57
Originariamente inviato da stbarlet
la scheda video fa buona parte del lavoro ma il rpocessore è fondamentale.

guarda per esempio il post con titolo fps raddoppiati... passando da lenteron a p4 ha avuto un netto boost , ciò dimostra che il processore è molto importante

fa molto di più una sk video, almeno il 70%.
Prova a passare da una 9200SE a una 9800XT, su un qualsiasi processore, poi altro che frame raddoppiati.

tu stai parlando di un passaggio da un celeron, il peggior processore del mondo a quella di un P4 northwood B.

secondo me non coviene per niente che cambi il processore