View Full Version : Prescott 3.0GHz posticipato ad Aprile? Intel smentisce
Redazione di Hardware Upg
02-03-2004, 16:26
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11921.html
Pare che Intel abbia deciso di ritardare ad Aprile la disponibilità del processore Prescott 3.0GHz realizzato con processo produttivo a 90 nanometri, probabilmente per alcuni problemi di resa. La compagnia ha comunque subito smentito il rumor
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mazzulatore
02-03-2004, 16:35
Chi è che diceva che la resa produttiva di precott sarebbe stata buona?
frankc83
02-03-2004, 16:51
sinceramente nn cambierei mai il mio northwood 3.0 ghz cn un prescott con frequenza uguale o superiore, consumano troppo scaldano ancor di piu e rendono davvero poco. Se dovessi cambiare passeri all' amd64
Vik Viper
02-03-2004, 17:09
prendere un prescott sia una gran sola...
(opinione del tutto personale)...
mi spiace per chi se lo troverà sul pc comprato al supermercato!!
Intel cmq non è nuova a sistuazioni del genere: i primi P3 con cache da 512 a 1/2 del FSB non erano per nulla meglio dei P2 equivalenti; ovvero surclassati dai mendocino overclockati!!
La presenza delle SSE sui P3 all'epoca faceva una differenza NULLA a causa della totale inesistenza di software ottimizzato; quando questo ha cominciato ad uscire non esistevano cmq P2 di frequenza paragonabile ai P3 e cmq l'integrazione di 256K di cache di 2o livello nel core è stata la vera innovazione legata al nuovo (all'epoca) pentium.
I prescott in realtà non hanno in prospettiva neppure questo vantaggio che sia indipendente da ottimizzazioni a livello di software.
Da questo punto di vista il northwood è sicuramente migliore, almeno in questo momento.
Quando le SSE3 serviranno a qcosa allora potrebbe avere un senso preferirlo (tanto all'epoca i NW saranno fuori produzione cmq).
Questa, ovviamente, è solo una (la mia) opinione...
Non so da voi ma quì a Milano è già da qualche settimana che girano i prescott a 3Ghz. Conosco anche gente che l'ha montato!
marcus21
02-03-2004, 18:03
Da SD è a listino da un po'...
Oddio..per me resta lì,nel senso che se dovessi farmi un P4 oggi farei di sicuro un nortwood...
Disponibile anche su bow.it sia il 3ghz che il 3,4...
verificare le notizie, no eh?
chi si compra il pc al supermercato non sa nemmeno che vuol dire prescott
pekkato che sia già disponibile oem da bow.it...
ma chi scrive naviga su internet?!
Lucrezio
02-03-2004, 19:35
decisamente poco costruttivi... se vi urta tanto che il prescott 3,0 GHz sia già in circolazione cambiate forum, o fatelo notare con gentilezza... in fondo mi sembra che nessuno di voi paghi il buon Andrea Bai per avere queste notizie. Inoltre nn vedo la necessita di ribadire il concetto in ben 2 commenti...
A me non sembra di essere stato scortese! Ho solo fatto notare che sono in vendita a Milano ma non ho incolpato nessuno!
L'autore ha solo riportato una news presa da un'altro sito e io l'ho semplicemente smentita!
Originariamente inviato da marcus21
Da SD è a listino da un po'...
...
Le solite vaccate, quand'è che qualcuno si metterà a clikkare sulla casella a destra dell'oggetto per scoprire che in realtà il prodotto paventato in listino è un SOLA non DISPONIBILE.
E' una tecnina vecchiotta quella di mettere i prodotti non disponibili nei listini degli store on line, pensavo che almeno tra gli utenti di HWUP si riuscisse a capire sta piccola differenza...
Da Bow inoltre il 3.0 Prescott c'è ma non è disponibile (guarda un po), mentre il 3.4 è un northwood e non un prescot....
Ragazzi non fatevi abbagliare così....:muro:
Lucrezio
02-03-2004, 19:58
infatti nn mi riferivo al tuo post, ma a quelli sucessivi!, specie a quello di paul 71 e andre 73
fabiustek
02-03-2004, 22:23
io ho montato un 2,8ghz prescott ed ho notato subito la differenza tra il northwood... e credetemi... ne monto davvero tanti... li ho provati tutti... con tutte le più recenti sk madri.. e la differenza si nota, cmq i benchmark parlano chiaro, 1mb di chache si nota... x quanto riguarda la disponibilità.. ho 1 3ghz in backorder.. arrivo.. aprile, il fatto che il lancio dai 3ghz in poi avverrà su socket 775 pare na bufala... solo solo xke i produttori di schede madri non avrebbero mai speso na barca di soldi x certificare le loro schede x prescott solo x 1 2,8ghz.. mi pare ovvio no?
marcus21
03-03-2004, 01:37
guarda che non è vero che ho preso un abbaglio e che non è disponibile per alcuni motivi:
1)Nel sito generale lo da in disponibilità incerta (e non indisponibile nè tantomeno "in arrivo" come in indicano per altri articoli,considera che lo stesso stato è riportato per il nortwood a 3 ghz)
2)Se sei registrato puoi anche vedere in quali negozi di quali città è disponible in quel momento,e in alcune è disponibile.
3) che i negozi mettano listini on line per "adescare" clienti con un prodotto che dichiarano falsamente disponibile mi sembra un po' grave come affermazione.
4)Che tutti siano rincoglioniti e tu solo sia sherlock holmes mi pare altrettanto grave.(senza offesa)
Caro efrem, guarda meglio...
da bow il prescott 3.0 E'disponibile in versione tray...settima riga...
Originariamente inviato da marcus21
guarda che non è vero che ho preso un abbaglio e che non è disponibile per alcuni motivi:
1)Nel sito generale lo da in disponibilità incerta (e non indisponibile nè tantomeno "in arrivo" come in indicano per altri articoli,considera che lo stesso stato è riportato per il nortwood a 3 ghz)
2)Se sei registrato puoi anche vedere in quali negozi di quali città è disponible in quel momento,e in alcune è disponibile.
3) che i negozi mettano listini on line per "adescare" clienti con un prodotto che dichiarano falsamente disponibile mi sembra un po' grave come affermazione.
4)Che tutti siano rincoglioniti e tu solo sia sherlock holmes mi pare altrettanto grave.(senza offesa)
Beh considerando che io sono, un utente registrato e che controllo giornalmente i listini e ti garantisco che l'oggetto in questione in quel listino non c'è.
La mia non è un affermazione grave, per esperienza ti dico che in molti posti utilizzano il metodo sopraccitato di inserire oggetti in listino che ancora non hanno e che, conseguentemente, hanno dei prezzi non veri (se un oggetto non c'è non può avere un prezzo).
Qui non si tratta si essere Sherlok Holmes, è un fatto di onestà, per lavoro controllo, come molti, i listini giornalmente, e fin troppo spesso se ne vedono di cose in questo modo, e fin troppo spesso amici l'hanno preso in tasca. Io consiglio solo di guardare meglio certi listini, e soprattutto di non subirli in maniera completa, ogni store ha i suoi metodi sia di vendita che di divulgazione dei prezzi, personalmente da un pezzo ho smesso di considerare affidabili molti siti on line.
Per Andre73:
La settima riga non l'ho notata, hai ragione lo da disponibilie, accio detto na strunzata :)
Veramente ho verificato che da Bow, il prescott 3ghz era disponibile. Il 3,4ghz non è un prescott e me ne sono accorto poco dopo aver mandato il messaggio. Da essedi non lo è, ma un paio di giorni fa lo era. Il punto è che nella notizia si riporta "Effettuando una veloce ricerca tra i principali on-line store italiani abbiamo però notato come il processore P4 E 3.00GHz non sia ancora effettivamente disponibile per la vendita, a differenza del "fratello minore" a 2.80GHz." Evidentemente gli store online www.essedi.it e www.bow.it non sono conosciuti dall'autore. Io ho solo contestato questa frase, per il resto della notizia in quanto riportata l'autore non ne ha nessuna responsabilità. E comunque anche se non pagato se qualcuno si fa carico di pubblicare notizie in un sito on line dovrebbe essere suo scrupolo verificare bene le notizie. Questo in linea assolutamente di principio in quanto nello specifico non ritengo che sia successo nulla di male pubblicando questa news. Tra l'altro ritengo hwupgrade un ottimo sito su cui navigo abitualmente per recuperare notizie sull'informatica.
Ciao
X Efrem
Ti racconto una cosa: Io ho comprato da essedi la 9700pro all'epoca della sua uscita. A listino era data "in arrivo", la ordinai, dopo 15 giorni mi è arrivata... in tutto quel periodo è sempre stata "in arrivo" e il giorno che l'ho ritirata era "in arrivo". Il negoziante mi spiegò che c'erano troppe ordinazioni e che gli arrivi di schede non coprivano la domanda quindi quelle che arrivavano sparivano subito senza poter metterne la disponibilira sul sito. Ora non credo sia questo il caso del prescott 3.0ghz visto come va :) ma è possibile che ci siano prodotti a listino non disponibili senza che ci siano complotti sotto.
Ciao
Ho montato il prescott da 3.0Ghz già da 15 giorni e funziona benissimo, (overclock con ventola intel originale e overvolt a 1.5 = 3.750Ghz) per quanto riguarda la temperatura devo dire che solo la scheda madre (asus p4c800 deluxe si accorge di 15 gradi di differenza rispetto al 3.0 nort, però la sonda digitale piazzata sul dissipatore mi indica una differenza effettiva tra i due processori a parità di frequenza di 3 °C. I benchmark indicano valori senz'altro inferiori ma bisogna dire che quanto veri sono questi valori??? Vi posso dire che la velocità di apertura programmi ed avvio di windows è migliorato e penso che questo sia il vero benchmark! Bisognerà attendere un benchmark ottimizzato per i prescott per poter fare i veri confronti.
Opinione personale: il miglior benchmark per me è Grandprix 4, mettete il massimo dettaglio in manuale e selezionate 30fps e dopo vedete l'occupazione del processore con il tasto "O".
Un saluto a tutti.
Originariamente inviato da fabiustek
io ho montato un 2,8ghz prescott ed ho notato subito la differenza tra il northwood... e credetemi... ne monto davvero tanti... li ho provati tutti... con tutte le più recenti sk madri.. e la differenza si nota, cmq i benchmark parlano chiaro, 1mb di chache si nota...
Si notano anche i 31 stadi e la cache L2 con latenze piu' alte... Vai a vederti in bench i rete, a parita' di frequenza il Prescott in molti casi e' addirittura piu' lento del NW
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/20.html
Il quadro complessivo che emerge al termine dei test è molto chiaro: la cpu Prescott ha prestazioni che non sono, a parità di frequenza di clock, superiori a quelle dei processori Pentium 4 Northwood di pari frequenza di clock. Nella maggior parte degli ambiti applicativi, anzi, il Core Prescott è risultato essere distanziato, in modo particolare nel puro rendering 3D.
Originariamente inviato da leletv
...
Bisognerà attendere un benchmark ottimizzato per i prescott per poter fare i veri confronti.
...
Un saluto a tutti.
Scusa, ma che senso ha un benchmark ottimizzato per prescott?
Tutti a scandalizzarci per le ottimizzazioni fatte da XGI nei drivers delle volari perché se erano ottimizzati i giochi andavano come le 9800 o le 5900, se non li erano andavano come le 7500 o le geffo 3.
Allora che ne dici di suggerire ai produttori di fare uscire proci ottimizzati per girare determinati programmi bene e altri così e così?
Senza offesa, ma i bench ottimizzati sono una schifezza
Originariamente inviato da lucio68
Senza offesa, ma i bench ottimizzati sono una schifezza.
Sono pienamente daccordo con te, però purtoppo la maggior parte delle persone si fermano a vedere i risultati di vari benchmark, quello che intendevo dire è che non si possono fare confronti utilizzando benchmark che non considerano la nuova architettura dei prescott. Solo attendendo i nuovi software sapremo la "vera" differenza.
Come sempre i veri tester siamo noi utenti o utonti che dice qualcuno.
Resta il fatto che pur avendo raddioppato la cache e introdotto la tecnologia da 0,09 i prezzi sono quasi invariati.
Altra nota è che i prescott attualmente sono quelli che maggiormente si prestano a prove di overclock senza necessariamente investire in costosi e sofisticati sistemi di raffreddamento.
]AdmIn3^[
03-03-2004, 20:38
all right
cdimauro
06-03-2004, 05:15
Non aspettatevi grossi miglioramenti con l'arrivo di programmi ottimizzati per le SSE3 del Prescott: il passaggio dalle SSE2 è enormemente meno marcato rispetto a quello dalle SSE alle SSE2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.