View Full Version : Ultracompatte: quale fra pentax, konica e casio?
Ciao
Vorrei un suggerimento per la scelta della mia prima fotocamera.
Pentax Optio S4
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/optios4.html
È stata ed è ancora la mia preferita per questioni di portatilità estrema: una carta di credito dallo spessore di soli 20 mm.
Il pacchetto comprende:
fotocamera 362 € + memoria MMC 128MB 49 € + batteria al litio aggiuntiva 31 €
per una spesa totale di 442 €
Pro: dimensioni, tv out, video 60 sec, autonomia
Contro: prezzo
Casio QV-R40
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/qvr40.html
Dimensioni molto buone, se non fosse per lo spessore di 32,7.
Questa Casio usa 2 comuni pile AA ricaricabili, e il prezzo complessivo risulta più vantaggioso.
Il pacchetto comprende:
fotocamera 297 € + memoria SD 128MB 55 € + 4 batterie ricaricabili Ni-MH 2300 mAh 19€
per una spesa totale di 371 €
Pro: prezzo
Contro: spessore
Konica KD-420 Z
http://www.konicaphoto.co.uk/db/camview.php?vc=41
Ottime dimensioni, un po’ più larga della Pentax e appena 23 mm di spessore.
Il pacchetto comprende:
fotocamera 306 € + memoria SD 128MB 55 € + batteria al litio aggiuntiva 40 €
per una spesa totale di 401€
Pro: dimensioni, lcd 120000 pixel
Contro: autonomia, video solo 15 sec
Considerazioni:
- le dimensioni sono a favore di Pentax e Konica per via dello spessore minimo: questo per me significa avere la fotocamera con me sempre e ovunque, visto che può essere “indossata” così come faccio da anni col mio T28
- la Pentax e la Konica possiedono un caricabatteria al quale attaccare direttamente la batteria, quindi mentre una è ferma a ricaricarsi, la seconda è sulla fotocamera pronta a scattare foto. Ovviamente anche con la Casio potrei fare altrettanto, visto che usa comunissime batterie AA, con relativo caricabatteria
- come autonomia la Pentax è migliore della Konica (180 scatti contro 100 a parità di condizioni). La Casio dovrebbe essere simile alla Pentax
- il prezzo, come è evidente, premia la Casio. Anche la Konica è abbastanza economica, inoltre costa poco più rispetto al prezzo negli USA, mentre le altre due fotocamere hanno un sovrapprezzo notevole
- tutte hanno una qualità soddisfacente, da quello che ho letto sulle recensioni dei link. Con 4Mpixel dovrei poter stampare anche in formati un po’ più grandi di quello standard, se necessario
- la Pentax è provvista dell’uscita video per vedere le foto su un comune televisore, mentre questa feature è assente sulle restanti due
- tutte possono registrare piccoli video da 320x240 con audio; la Pentax offre la durata massima: 60 sec
grazie :)
ciaobye
Anch'io sto per comprare la mia prima macchina digitale e sono indeciso tra Casio QV-R40 e Konica KD-420Z.
Hai per caso trovatoin rete qualche recensione della Konica? Io ne ho trovata una in norvegese e non ci ho capito molto. La qualita' delle foto mi sembra scadente e pre questo mi interesserebbe un'altra prova per vedere se si ottengono gli stessi risultati.
Il link e' questo: http://akam.no/art.php?artikkelid=4292
Per la Casio ho visto la recensione di www.megapixel.net e sembra gia' meglio anche se niente di eccezionale rispetto ai soliti noti Canon e Nikon. A favore il prezzo inferiore.
Ciao.
Ciao!
La Konica KD-420Z non è altro che la Minolta Dimage G400
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/dimage_g400.html
http://www.dcresource.com/reviews/minolta/dimage_g400-review/index.shtml
ciao!
Piciufa
la casio exilim Z4 ???
ha lo schermo da 2 pollici, oltre a tanti modi "scena", utili perche' mancano comandi manuali
tieni conto che la portabilita' la paghi in qualita' delle foto: fai un piccolo paragone con la IXUS 400
poi c'e' anche la mia: minolta dimage XT, 285 euro...
della g400 dicono che ha un flash piccolo piccolo... ;)
Originariamente inviato da fabry74
la casio exilim Z4 ???
ha lo schermo da 2 pollici, oltre a tanti modi "scena", utili perche' mancano comandi manuali
tieni conto che la portabilita' la paghi in qualita' delle foto: fai un piccolo paragone con la IXUS 400
poi c'e' anche la mia: minolta dimage XT, 285 euro...
della g400 dicono che ha un flash piccolo piccolo... ;)
bhe, conosco la fama della ixus400 e so bene di non poter pretendere una qualità analoga
però purtroppo lo spessore è ben diverso dai 20-23mm, e inoltre costa mi pare ancor più dei 377€ della pentax...
circa la casio z4, l'ho scartata in partenza dopo un po' di analisi: in pratica la docking station usb crea solo svantaggi:
per caricare la batteria la fotocamera deve per forza esservi poggiata, quindi risulta inutilizzabile
stesso discorso per scaricare le foto: in pratica devo sempre portarla con me, occupando più spazio in uno zainetto della fotocamera stessa
il cavetto usb è decisamente più versatile
per il resto, esteticamente è bella, ma la cosa migliore, lo schermo da 2 pollici, in realtà ha lo stesso numero di pixel delle altre da 1.6, quindi non vedo concreti vantaggi nella visualizzazione, mentre di sicuro consuma ancora di più le batterie...
grazie per le segnalazioni
mi direste il minor prezzo (anche in e-shop europei) dove potrei trovare la ixus400?
inoltre in italia c'è un prezzo per la pentax optio s4 minore dei 370€ di nom@tica?
ciaobye
Se è affidabile non lo so, visto che non ci ho mai comprato nulla (e mai comprerò visto che ho appena perso la A80:smack: )
però la ixus 400 costa veramente poco e non capisco dove possa essere la fregatura :confused:.....magari prova a mendargli un'email o a fargli una telefonata che non costa nulla! (e magari qualcuno lo conosce meglio di me e ti potrà dire se è affidabile o no)
http://www.hammerpc.it/prodotti.php?cat=1&sub_cat=63
ciao!
Piciufa
Originariamente inviato da Piciufa
Se è affidabile non lo so, visto che non ci ho mai comprato nulla (e mai comprerò visto che ho appena perso la A80:smack: )
però la ixus 400 costa veramente poco e non capisco dove possa essere la fregatura :confused:.....magari prova a mendargli un'email o a fargli una telefonata che non costa nulla! (e magari qualcuno lo conosce meglio di me e ti potrà dire se è affidabile o no)
http://www.hammerpc.it/prodotti.php?cat=1&sub_cat=63
ciao!
Piciufa
:) grazie
credo che proverò a contattarli appena avrò un po' di tempo
di nulla! poi fammi sapere cosa ti dicono perchè sono curiosa!:D è un prezzo troppo allettante!
Piciufa
di nulla! poi fammi sapere cosa ti dicono perchè sono curiosa!:D è un prezzo troppo allettante!
Piciufa
e-mail spedita
speriamo siano veloci a rispondere, avrei una prima buona impressione del negozio
certo che temo che ci sia davvero un errore, davvero un prezzo assurdo :eek:
ma se mi confermassero che il prezzo e quello...
ciaobye
P.S.
ieri il prezzo della pentax è abbassato di 7€, oggi nuovo ribasso di 8€
di questo passo ce la farò a comprarla :D
quale modello della pentax?
quando dovevo ancora comprare la fotocamera,anch'io avevo scritto un'email, ma non mi avevano risposto, ci ho riprovato il giorno dopo e mi hanno risposto subito! (anche un pò di tempo fa erano esaurite, ma nell'email mi avevano scritto che dovevano arrivarea breve)....cmq ho scelto la A80 perchè come caratteristiche mi attirava di più........anche se a quel prezzo mi vien voglia di comprarne un'altra!! :D
ciao!
Piciufa
Piciufa
213.33€! :eek:
Però non ce l'hanno disponibile.........
Blind Guardian
05-03-2004, 11:40
se vuoi darti alle macchine veramente compatte: io tempo fa presi la sony DSC-U10, ora so che ci sono la U20 (c'era anche allora a dire il vero) la U30 (3mpix) e pure una nuova linea di cam molto compatte... e sono davvero TANTO compatte! ;)
Una delle ultime, se non ricordo male, ha anche Zoom 2x e sensore 5Mpix, mi pareva ne avessero parlato su dPrev...
Originariamente inviato da Blind Guardian
se vuoi darti alle macchine veramente compatte: io tempo fa presi la sony DSC-U10, ora so che ci sono la U20 (c'era anche allora a dire il vero) la U30 (3mpix) e pure una nuova linea di cam molto compatte... e sono davvero TANTO compatte! ;)
Una delle ultime, se non ricordo male, ha anche Zoom 2x e sensore 5Mpix, mi pareva ne avessero parlato su dPrev...
forse ho trovato la denominazione sbagliata, cmq nelle ultracompatte che tengo in considerazione intendo fotocamere con uno zoom 3x, abbastanza maneggevoli, e possibilmente poco spesse
x piciufa
per pentax intendo la optioS4, come specificato al primo post
ora spero che mi rispondano presto, oppure riprovero come hai fatto tu
ma fammi capire: quando hai chiesto info, oltre a dirti che sarebbero tornate presto, ti hanno confermato che il prezzo e proprio quello del sito!?
scusate la mancanza di accenti, ma scrivo da tastiera tedesca...
ciaobye
Tedturb0
05-03-2004, 23:21
ho visto oggi la nuova casio (online) :)
è bellissima
http://www.exilim.jp/product_p600/
x davidon
nell'email io avevo specificato sia il modello a cui ero interessata sia il prezzo riportato (devi aggiungere l'iva) e loro mi hanno risposto così:
"...Normalmente quando un articolo non è disponibile sul sito nel giro di una settimana viene riassortito.
Se è interessata alla fotocamera Canon Digital Ixus 400 mi mandi una conferma d'ordina anche con una email e non appena arrivano, dovrebbero arrivarne 300 la settimana prossima, glie la mando....."
Nella risposta non c'è la conferma del prezzo, ma se io avessi fatto l'ordine, l'avrei fatto al prezzo del sito+spese di spedizione...più di così non so cosa dirti.....nessun altro ha mai comprato da loro?
ciao
Piciufa
forchetta
06-03-2004, 18:17
io ho una optio s.
non sono un fotografo professionista, non ho nemmeno esigenze particolari, ma mi trovo davvero molto bene.
al di là delle foto, a mio avviso ha davvero un'ottima qualità costruttiva.
buona scelta
ciao
grazie per i dettagli Piciufa
intanto a me non hanno ancora risposto, ma in compenso è sparita la ixus400 dal listino...:(
ora riprovo a inviare nuovamente la stesa mail, vediamo cosa mi rispondono...
x forchetta:
meno male che ci sono commenti come il tuo, così sono più convinto delle mie scelte
anch'io non ne farei un utilizzo professionale, quindi credo che apprezzerei le stesse cose che hai rilevato tu
ciaobye
g.cesare
09-03-2004, 01:46
Originariamente inviato da forchetta
io ho una optio s.
non sono un fotografo professionista, non ho nemmeno esigenze particolari, ma mi trovo davvero molto bene.
al di là delle foto, a mio avviso ha davvero un'ottima qualità costruttiva.
buona scelta
ciao
ciao a tutti anche io sto cercando di decidere..... la optio S mi piace molto potete inviarmi qualche foto?
x davidon
ho visto....mi spiace!Caspita era proprio un'occasione!!
se trovo altre occasioni simili te le posto!
ciao!
Piciufa
x davidon
ho visto....mi spiace!Caspita era proprio un'occasione!!
se trovo altre occasioni simili te le posto!
ciao!
Piciufa
sarebbe davvero un gran favore... grazie
cmq ancora non dispero: hanno risposto subito alla mia seconda mail (deve essere la prassi ;) ) e mi hanno detto che hanno inoltrato ordini presso il loro fornitore abituale, senza però aver ottenuto molto
mi è stato detto che nei prossimi giorni sarò ricontattato per altre novità
ovviamente io girerò qui sul thread le eventuali notizie
x g.cesare
per foto e dettagli sulla Optio S (oppure S4 che è uguale, a meno del colore) puoi vedere il link del primo post: ce ne sono in abbondanza
ciaobye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.