View Full Version : Temperatura HD Maxtor
lucalazio
02-03-2004, 14:12
Qual'è la temperatura di vero allarme per un hd?
Ho installato HDDhealth che già a 45° comincia a dare allarmi e spesso arrivo a 60°.
Mi scoppierà il Maxtor?
Veramente ho un case molto poco areato e le temp salgono, come posso risolvere il problema?
Fanno molto rumore quei dispositivi di raffreddamento per hd?
Grazie.
Ciao, Luca.
deframat
02-03-2004, 14:54
Originariamente inviato da lucalazio
Qual'è la temperatura di vero allarme per un hd?
Ho installato HDDhealth che già a 45° comincia a dare allarmi e spesso arrivo a 60°.
Mi scoppierà il Maxtor?
Non ti preoccupare non esplode... La rottura spesso e volentieri e silenziosa e improvvisa :) Cmq, le tue temperature mi sembrano un po' altine... Dovrebbe stare a 45° massimo 50°...
Veramente ho un case molto poco areato e le temp salgono, come posso risolvere il problema?
Fanno molto rumore quei dispositivi di raffreddamento per hd?
Grazie.
Ciao, Luca.
Il case poco areato è la prima fonte di calore! Se non c'è un adeguato ricambio d'aria le temperature sono destinate a salire... I dispositivi per raffreddare l'hd sono di due tipi:
1) Quelli che attacchi sotto l'hd e che buttano aria sul circuito.
2) Quei bay da 5 1/4 con la ventola che butta dentro aria
Nel primo caso, se l'aria dentro il case è molto calda non ha senso: buttare aria calda sull'hd può essere ancora peggio...
Nel secondo caso invece l'aria viene immessa dall'esterno e quindi si presume sia più fresca di quella che è dentro (a meno che non tieni il riscaldamento a 40° :) )
Fatti un giro sulla sezione guide del forum sul modding, c'è un bel tute che spiega come areare bene il case...
asdasdasdasd
02-03-2004, 16:31
io la penso in un altro modo :D
cioè... la Maxtor mi vende un HD senza dissipatori ne ventole, e non mi dice di mettercele... ciò vuol dire che l'hd può andare anche senza... e così lo faccio andare :D
poi tanto se si fonde è in garanzia...
x la cronaca, spesso sui 2 hd che ho non ci si tengono le mani, e stanno così da sempre :sofico:
deframat
02-03-2004, 16:58
x la cronaca, spesso sui 2 hd che ho non ci si tengono le mani, e stanno così da sempre :sofico:
Interessante... :)
Tuttavia non sono d'accordo con te... Cioè, sarà anche vero che la maxtor ti da la garanzia, ma io ho un hd da 60 gb zeppo di dati, se mi si rompesse l'hd, il problema di comprarne un altro sarebbe quello minore... Non so se mi spiego, se perdi un hd non perdi solo una scatola di metallo con dentro dei piatti, perdi un pezzo di vita!
Io il mio maxtor lo tengo a 18°C con una ventola autocostruita piazzata sotto... Può darsi che il mio hd si bruci prima del tuo che magari è sui 60° ma così io mi sento più sicuro...
Naturalmente questa è solo un opinione :sofico:
Ciao!
Anche i processori vengono venduti senza ventola... ;)
sì è vero, però viene consigliato l'applicazione di una ventola con dissipatore, anche sui manuali delle schede madri.
scusate piccolo appunto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.