PDA

View Full Version : Una domanda semplice e veloce!

gluca78
02-03-2004, 14:11
Cosa mi serve per collegare solo due computer, alla distanza di circa 16 m, in modo tale da poter giocere a dei videogiochi in rete?
Qual'è la soluzione più economica?
Grazie a tutti

kappa85
02-03-2004, 14:16
Due schede di rete e un cavo incrociato

gluca78
02-03-2004, 14:40
Originariamente inviato da kappa85
Due schede di rete e un cavo incrociato

Scusa, ma non ho premesso che non capisco un tubo di sta roba, le schede di rete posso prenderle di qualsiasi tipo? e il cavo incrociato cosè? Quanto spendo in totale? (prima che qualche rivenditore mi freghi!)
Grazie

alexmere
02-03-2004, 14:57
Poco: 10 euro a scheda, il cavo incrociato a circa 1 euro al metro quando è costoso. Prendi un cavo di categoria 5, meglio se cat. 5e. Puoi anche chiedere in un negozio di materiale elettrico, dove prob spenderai meno che in un negozio di informatica e ti fai fare il cavo della misura che ti serve.

gluca78
02-03-2004, 15:05
Originariamente inviato da alexmere
Poco: 10 euro a scheda, il cavo incrociato a circa 1 euro al metro quando è costoso. Prendi un cavo di categoria 5, meglio se cat. 5e. Puoi anche chiedere in un negozio di materiale elettrico, dove prob spenderai meno che in un negozio di informatica e ti fai fare il cavo della misura che ti serve.

Si chiama proprio così: cavo incrociato cat. 5e? (non è che il negozio di materiale elettrico mi da quello della corrente e brucio il PC :-) )
Allora oggi vado a chiedere, ma sei sicuro che la connessione regge 16 metri senza hub?

ilpik
02-03-2004, 16:10
Originariamente inviato da gluca78
Si chiama proprio così: cavo incrociato cat. 5e? (non è che il negozio di materiale elettrico mi da quello della corrente e brucio il PC :-) )
Allora oggi vado a chiedere, ma sei sicuro che la connessione regge 16 metri senza hub?
Fino a 100 m vai tranquillo! :cool: (ed anche oltre ...)
Nel negozio di materiale elettrico ti danno facilmente il cavo LAN di cat.5e e gli spinotti da crimpare, e li paghi assai meno che nei negozi di hw. Se gli chiedi però di farti un cavo cross, solo quelli un po svegli sanno cos'é e come deve essere fatto. :rolleyes:
Per sicurezza portati lo schema (http://www.ashmultimedia.com/ashmultimedia/italiano/configurazionecavidirete.asp) ;)

Ciao :) :)