PDA

View Full Version : Fonte di guadagno legale

info29
02-03-2004, 13:26
ciao, sono un diciottenne studente al quinto anno di liceo scientifico. Vorrei avere un consiglio da voi su come potrei fare per guadagnarmi un pò di soldini in modo legale e in proprio (non come cameriere per esempio). Come idee io avevo l'aiutare i ragazzini delle medie a scuola, oppure fare consulenza per computer. Avete qualche consiglio? GRAZIE 1000...

Killian
02-03-2004, 13:33
Originariamente inviato da info29
Come idee io avevo l'aiutare i ragazzini delle medie a scuola, oppure fare consulenza per computer.

per farlo in modo legale devi rilasciare fattura e pagare le tasse, altrimenti sarebbe in nero e perciò illegale.
Per rilasciare fatture valide devi aprire una partita IVA e mi pare altre cosette.

bombardax
02-03-2004, 13:44
Originariamente inviato da Killian
per farlo in modo legale devi rilasciare fattura e pagare le tasse, altrimenti sarebbe in nero e perciò illegale.
Per rilasciare fatture valide devi aprire una partita IVA e mi pare altre cosette.

penso che intendesse "legale" nel senso più ampio del termine (passami l'espressione) e cioè evitando spaccio, taglieggio o scavallo...

io ti consiglio di approfondire il discorso "ripetizioni" con un impegno relativo porti a casa il necessario a togliersi qc sfizio, se ti piacciono i pc prova a vedere come te la caveresti da assemblatore, infini non disprezzare i lavori "dipendenti" non si guadagna male anche se gli orari, magari, sono flessibili (quando lavoravo part-time in decathlon lavoravo il sabato e la domanica per raggiungere quota 20 ore perchè durante la settimana andavo all'uni)

info29
02-03-2004, 13:50
Grazie innanzitutto per la tempestività. In effetti per legale intendevo appunto il leggermente illegale, cioè evitando spaccio o vendita di cd scaricati da internet. ;)

Avreste qualche consiglio su come farmi pubblicità? E' rischiosa quest'ultima? Consigli generali?

GRAZIE ANCORA...

bombardax
02-03-2004, 14:01
Originariamente inviato da info29

Avreste qualche consiglio su come farmi pubblicità? E' rischiosa quest'ultima? Consigli generali?

GRAZIE ANCORA...

pubblicità per le ripetizioni???

io avevo preparato dei fogliettini da mettere fuori dalla scuola e avevo chiesto alla proprietaria della latteria vicino alle medie di poter mettere un annuncio sulla vetrima del locale...

un sacco di mamme si fermavano li per la merenda dei pargoli!

e poi il passaparola si diffonde...
le mamme chiacchierano una cifra all'uscita della scuola e se fai bella figura con una...

io ad un certo puto avevo comunciato a dire di no e a girare i pupi a mia sorella o amici...