View Full Version : Un aiuto a un PRINCIPIANTE
Ho appena installato Mandrake Linux 9.2...
Finisco l'intallazione, faccio il reboot ma non parte l'interfaccia grafica e mi chiede login e password su riga di comando...
Cosa devo fare per accedere all'interfaccia grafica?
Cmq sto anche cercando qualche guida mooolto pratica per imparare a usare linux... mi servono proprio le basi... Qualcuno mi può dare qualche url oppure anche qualche titolo di manuali su carta?
Grazie
:D :D :D
login: l'user che hai creato
pass:la pass che gli hai dato
poi digita startx ;)
grazie per la velocissima risposta... adesso provo :) così magari riesco a vedere dal vivo il mitico linux :D :D
Però ricordo di aver visto la mandrake 9.1 e ricordo ke all'avvio era molto simile a windows, senza login da riga di comando!!! :confused:
Vabbè... cmq resto in attesa di qualche guida per imparare linux partendo dalle basi... sarà molto dura :muro: :D :D
Grazie ancora
:cool: :cool: :cool:
Puoi scegliere se far partire x in automatico,con mdk nn sò come si fà ,ma si può fare ,così ti parte direttamente in modalità grafica ;)
Con quella scheda video probabilmente devi installare i driver binari di ati, se ti accontenti del 2d prova a rifare la configurazione video con
XFdrake
(mi raccomando le maiuscole/minuscole)
Per la guida:
http://a2.swlibero.org/
pe runa guida vai su www.html.it nella sezione linux
ciao
In effetti all'avvio di startx mi da un errore riguardante la radeon... proverò con la configurazione 2d e poi installerò i driver ati
:) :)
Per cominciare ci sono tante guide, ma se ti leggi
Appunti di informatica libera
di Daniele Giacomini trovi TUTTO e te lo puoi tenere accanto per anni come riferimento. Credo che sia arrivato quasi a 7000 pagine...
Originariamente inviato da lovaz
Con quella scheda video probabilmente devi installare i driver binari di ati, se ti accontenti del 2d prova a rifare la configurazione video con
XFdrake
(mi raccomando le maiuscole/minuscole)
Ho provato ad eseguire XFdrake ma non succede niente... non riconosce il comando
Per quanto riguarda l'installazione dei driver... come devo fare?
E per quanto riguarda "Appunti di informatica libera" dove lo trovo?
Grazie ancora :friend:
Per gli appunti ti ho dato il link sopra...
per XFdrake lo devi fare da root, e devi mettere XF maiuscolo e il resto minuscolo
Comunque basta che vai su www.google.it e scrivi "Appunti di informatica libera". Puoi anche "sentirti fortunato"...:D
In generale per qualsiasi problema/messaggio di errore con linux vai su Google e cerca la stringa corrispondente (usa le virgolette per cercare una frase intera).
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Sono riuscito ad entrare in XFdrake (prima nn lo facevo da root) ma adesso non so ke driver usare e ke impostazioni mettere...
Qualsiasi impostazione mi da errore :cry: :cry: :cry:
mi sa ke in linux sono proprio una frana :mc: :mc: :cry:
devi scegliere il driver radeon
lo ho fatto ma da errore comunque!
Che errore?
Prova a scegliere vesa per il momento
Stesso problema con la 9800pro, per poter accedere all'interfaccia grafica ho dovuto selezionare i driver VESA sempre da XFdrake
Vabbè allora proverò con i vesa :cool:
Ce l'ho fatta!!!! :sofico:
Adesso devo imparare a gestire il sistema, installare i driver, ecc ecc
Sarà dura
:lamer: :lamer: e questa sarà la reazione del pc
BUHAHAHA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.