View Full Version : Codec audio che possiedo: spiegatemeli, per favore!
vermaccio
02-03-2004, 12:02
Codec audio che possiedo: spiegatemeli, per favore!
Ecco sul mio pc che codec audio sono presenti.
(vedi allegato)
A parte l'mp3 che già conosco, potreste spiegarmi che caratteristiche hanno gli altri e se/quando conviene /non-conviene usarli?
Tanto per avere un riferimento, rispetto a un file wav da 10Mb/minuto estratto da un cd:
Un analogo file audio compresso con questi codec è più grande o più piccolo? La qualità è migliore o peggiore? commenti vari?
grazie
ominiverdi
02-03-2004, 13:51
i primi 5 codec vanno bene per audio molto compresso a bitrate bassissimi (da 4-8kbit in su)
wma audio bisogna vedere la versione, se e' la 9 (l'ultima), va molto bene per audio di buona qualita' dai 16-32kbit fino ai 96kbit (in questo range e' migliore rispetto a mp3), dai 128k in su meglio mp3 (lame), coi divx pero' mi pare ci siano problemi col wma... wma va bene invece col formato video WMV (mpeg4) di microsozz
fraunhofer pro e' il miglior codec mp3 da usare per i divx/xvid a bitrate medio bassi (96-112kbit fino a 128k), in questo range ha una qualita' migliore di lame, dai 128-160kbit in su invece sempre meglio lame come encoder mp3 (esiste il codec acm 3.90.3 di lame)
gli altri codec mi sembra siano obsoleti...
Nosferatu
02-03-2004, 13:57
Ti dico quel che so, ma i test non te li faccio.
Gli ADPCM sono vecchissimi codec sottocampionati a 4 bit, particolarmente distruttivi.
GSM è quello che pensi, ovvero il formato in cui viaggia la tua voce chiamando dai cellulari GSM.
Indeo è un formato della Intel, usato saltuariamente.
Windows Media Audio è il solito WMA, che alcuni preferiscono all'MP3, ma che la comunità evita come la peste per questioni legate al DRM.
I Fraunhofer sono tutti equiparabili (chissà perché ne hai 3...) e servono per gli mp3 versione "ufficiale".
Lame MP3 è attualmente l'encoder MP3 più performante, ed è OpenSource.
Notare che metà di quelli che hai installato escono già incorporati con il sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.