PDA

View Full Version : AIUTO! RAID 0 e problemi con l'upgrade a SID

Nightwish
02-03-2004, 11:54
Ciao a tutti! :) (ma forse dovrei mettere :( :cry: :( )

Allora dopo tanto tempo speso sono riuscito a rimettere linux su i miei HD in RAID 0 (era andato a p.......e un po di tempo fa). Tutto andava a meraviglia finche non ho fatto l'upgrade da woody a sid.

Da quando ho fatto l'upgrade, dando lilo, o cercando di installare nuovi pachetti, mi da questo errore:

Mar 2 11:11:33 nightwish kernel: hdg: read_intr: status=0x59 { DriveReady SeekComplete DataRequest Error }
Mar 2 11:11:33 nightwish kernel: hdg: read_intr: error=0x04 { DriveStatusError }
Mar 2 11:11:33 nightwish kernel: hdg: read_intr: status=0x59 { DriveReady SeekComplete DataRequest Error }
Mar 2 11:11:33 nightwish kernel: hdg: read_intr: error=0x04 { DriveStatusError }
Mar 2 11:11:33 nightwish kernel: PDC202XX: Secondary channel reset.
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: ide3: reset: success
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: hdg: read_intr: status=0x59 { DriveReady SeekComplete DataRequest Error }
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: hdg: read_intr: error=0x04 { DriveStatusError }
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: hdg: read_intr: status=0x59 { DriveReady SeekComplete DataRequest Error }
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: hdg: read_intr: error=0x04 { DriveStatusError }
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: PDC202XX: Secondary channel reset.
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: ide3: reset: success
Mar 2 11:11:34 nightwish kernel: end_request: I/O error, dev 22:03 (hdg), sector 6

il risultato e che non posso scrivere o intallare niente, in piu non mi scrive l'MBR quindi non posso far partire linux ne winzozz, (non e un problema, riesco a riparare l'MBR almeno per winzozz). Da quello che ho capito io e un problema con la gestione del IDE, ma non ho idea di che cosa puo essere... Se qualcuno ha qualche idea, mi puo AIUTARE??? Grazie, sono disperato... :cry: :muro:

La cosa piu strana e che il problema non si presenta se non faccio l'upgrade a sid, perche woody, funziona con tutti i kernel che ho compilato senza dare problemi. L'ultimo e 2.4.25 visto che in woody non c'e module-init-tools per mettere il 2.6

P.S. il controler RAID e uno integrato sulla mobo, e un Promise PDC-20276 e il device creato e /dev/ataraid/d0
Tipo quando faccio:
$ lilo
non scrive niente e mi da quell'errore li, penso che per qualche ragione, non va piu a scrivere sul RAID ma cerca di scrivere su uno dei due dischi che fanno parte del aray.

Grazie in anticipo a tutti! :D

Nightwish
03-03-2004, 18:00
UP! Dai ragazzi... nessuno mi puo dare una mano? :muro:

Sono con la woody e sto impazzendo... VOGLIO la sid! Come sul portatile...

So che il messaggio di errore dovrebbe indicare che la partizione o il disco sono "andati", ma non e cosi, con woody non da errori, solo se faccio l'upgrade a sid. Secondo voi che puo essere? C'e qualcosa che cambia su come sono visti o gestiti gli HD dopo l'aggiornamento? Lo so che sembra strana una cosa simile, ma dopo tante prove, reinstallazioni e rottura di c.......i , ho visto che l'errore non si presenta ne se cambio kernel, ne se faccio lilo 1000 volte in woody, ma solo quando faccio l'aggiornamento a sid ed ho notato che non dipende solo da lilo, ma lo fa anche con altri pacchetti.

CabALiSt
03-03-2004, 18:09
prova ad inserire queste righe nel tuo lilo.conf:

disk=/dev/sda #primo disco del raid, eventualmente sostituisci
inaccessible

disk=/dev/sdb #primo disco del raid, eventualmente sostituisci
inaccessible

e a sostituire se necessario i campi

disk=/dev/*
e
boot=/dev/*

con quelli relativi al percorso del raid ad es.:

disk=/dev/ataraid/d0 (il raid)
boot=/dev/ataraid/d0p1 (la prima partizione del raid, sostituisci ovviamente alla partizione su cui effettivamente si trova il raid)

Eventualmente imposta come "inaccessible" anche il lettore/i.

Ciauz.

Nightwish
03-03-2004, 19:09
Originariamente inviato da CabALiSt
prova ad inserire queste righe nel tuo lilo.conf:

disk=/dev/sda #primo disco del raid, eventualmente sostituisci
inaccessible

disk=/dev/sdb #primo disco del raid, eventualmente sostituisci
inaccessible

e a sostituire se necessario i campi

disk=/dev/*
e
boot=/dev/*

con quelli relativi al percorso del raid ad es.:

disk=/dev/ataraid/d0 (il raid)
boot=/dev/ataraid/d0p1 (la prima partizione del raid, sostituisci ovviamente alla partizione su cui effettivamente si trova il raid)

Eventualmente imposta come "inaccessible" anche il lettore/i.

Ciauz.

Grazie dell'aiuto! :)
Il mio lilo e gia cosi mancano le due righe con inaccessible...
provero a mettere pure quelle. Il fatto e che non sono dischi scsi visto che e un ataraid, ma dovrebbe andare anche per i /dev/hd# :D

CabALiSt
03-03-2004, 19:14
Si ma se non ricordo male ataraid crea device scsi. Cmq eventualmente modifica.

Ciauz.

krokus
04-03-2004, 14:53
Una curiosità: il boot lo fai direttamente dall'array? Cioè, lilo è installato sulla partizione ataraid oppure su un disco esterno?
Io mi sono trovato nella tua condizione e come risultato mi sono trovato i dischi completamente rasati a zero.....

Nightwish
04-03-2004, 20:46
Si lilo lo installo sul ARAY come ho sempre fatto e con woody non ci sono problemi. Con sid invece inizia a dare gli errori che ho scritto sopra. Il bello e che tempo fa, avevo la sid e tutto andava bene, un giorno avevo ricompilato il kernel nuovo che era uscito, ho fatto tutto e dato lilo per riscrivere l'MBR e a quel punto era morto tutto...

Beh adesso ho rifatto le partizioni linux con cfdisk e installato woody. Tra poco provero a fare l'aggiornamento e se non va pure cosi e inserendo le righe che mi ha detto Cabalist, passero a soluzioni piu drastiche! Mi sono gia comprato un bel HD da 160GB che provedera a sostituire i due dischi in RAID! :D

Diciamo che lo sfizio del RAID me lo sono tolto e in piu mi serviva qualcosa di piu capiente. :)

krokus
04-03-2004, 23:21
Tienici informati!!
Improvvisamente Debian potrebbe diventarmi simpatica!
:D :D :D