PDA

View Full Version : Riuscirò mai ad installare Linux?

Runfox
02-03-2004, 11:35
Salve, ho un problema con Linux (Mandrake 9.2), non riesco ad installarlo.

Con il pc di 2 anni fa vi ero riuscito (Mandrake 7.0 forse), solo che poi non avevo usato tale sistema operativo perchè il mio modem ADSL non si riusciva a configurare.
Adesso ho un modem ethernet, bene dico, aspetta che ci riprovo; acquisto in edicola Mandrake 9.2 lo installo sul mio pc e l'installazione si blocca, guardando il log sembra bloccarsi su un run USBDHP (o subito dopo), pc bloccato e riavvio.
Allora penso "sarà un problema con il mio pc", vado da mia cugina (che ha il mio vecchio pc) installo Mandrake 9.2 e si blocca sullo stesso punto.
Vabbè, visto che è uscita la 9.2 per AMD64 mi scarico quella così riconosce in automatico il Raid ecc ecc, finito oggi di scaricarla, la installo.... pc bloccato mentre arriva su run USBDHP.
A sto punto mi domando se Linux supporta USB2.0 oppure se trova qualche periferica USB che lo fa sballare..

Avete idee ?

Grazie

carmine65
02-03-2004, 11:47
Originariamente inviato da Runfox
Salve, ho un problema con Linux (Mandrake 9.2), non riesco ad installarlo.

Con il pc di 2 anni fa vi ero riuscito (Mandrake 7.0 forse), solo che poi non avevo usato tale sistema operativo perchè il mio modem ADSL non si riusciva a configurare.
Adesso ho un modem ethernet, bene dico, aspetta che ci riprovo; acquisto in edicola Mandrake 9.2 lo installo sul mio pc e l'installazione si blocca, guardando il log sembra bloccarsi su un run USBDHP (o subito dopo), pc bloccato e riavvio.
Allora penso "sarà un problema con il mio pc", vado da mia cugina (che ha il mio vecchio pc) installo Mandrake 9.2 e si blocca sullo stesso punto.
Vabbè, visto che è uscita la 9.2 per AMD64 mi scarico quella così riconosce in automatico il Raid ecc ecc, finito oggi di scaricarla, la installo.... pc bloccato mentre arriva su run USBDHP.
A sto punto mi domando se Linux supporta USB2.0 oppure se trova qualche periferica USB che lo fa sballare..

Avete idee ?

Grazie

Ciao,

sì... un'idea ci sarebbe...
vai nel BIOS e disabilita, per il momento, le porte USB. Salva le impostazioni, riavvia e reinstalla la Mandrake.
Se tutto va bene, riabiliterai in seguito le porte USB che, si spera, Mandrake riconoscerà in seguito...

ciaoooooo

Runfox
02-03-2004, 13:03
Grazie, ho fatto come hai suggerito, sono riuscito a superare il punto critico.

Adesso mi dice che la tabella SDA è corrotta ed illegibile e che può ripartizionare se mi va di perdere i dati (probabilmente riconosce i 2 dischi Sata ma non li vede in raid); visto che non voglio perdere i dati rimando l'installazione a data da definirsi.

NA01
02-03-2004, 13:07

Adesso mi dice che la tabella SDA è corrotta ed illegibile e che può ripartizionare se mi va di perdere i dati (probabilmente riconosce i 2 dischi Sata ma non li vede in raid); visto che non voglio perdere i dati rimando l'installazione a data da definirsi.
con il sata devi aspettare la 10.
è supportato solo a partire dal kernel 2.6

ciao!

Iron Pablo
02-03-2004, 13:10

Maledetti controller serial ata...
Installa Fedora Core 1 che funziona tutto.
Io la sto usando... non tanto x scelta, ma x' è l'UNICA distro che con kernel 2.4.22 funzioni con sti cavolo di serial ata...

carmine65
02-03-2004, 13:29

Ciao,

beh... mi sa che ti devi fermare qua... ovvero... se vuoi tenere il RAID SATA nn c'è, al momento, niente da fare, che io sappia, per farlo gestire dal Linux, anche con i nuovi kernel della serie 2.6.x.
Se poi, invece, rinunci al RAID, puoi utilizzare i 2 dischi SATA normalmente.

Scegli tu.

ciaoooooo.

LukeHack
03-03-2004, 00:34
ne approfitto per una curiosità..ma questi cotroller raid che vantaggi danno? e i dischi sata?:D ne sento parlare spesso ma mai cose dettagliate...thx:)

tux82
03-03-2004, 08:15
Originariamente inviato da Iron Pablo
Maledetti controller serial ata...
Installa Fedora Core 1 che funziona tutto.
Io la sto usando... non tanto x scelta, ma x' è l'UNICA distro che con kernel 2.4.22 funzioni con sti cavolo di serial ata...
In Slackware 9.1 il Serial ATA va!

Ho provato su un server e va che una bomba! Non si è mai fermato, ha un controller della ADAPTEC!

Ciao!

tux82
03-03-2004, 08:17
Originariamente inviato da LukeHack
ne approfitto per una curiosità..ma questi cotroller raid che vantaggi danno? e i dischi sata?:D ne sento parlare spesso ma mai cose dettagliate...thx:)
Sono più veloci e performanti!

Ti assicuro che si nota la differenza quando via rete hai circa 100 utenti che contemporanamente aprono quei 200 documenti EXCEL su server...

Ciao!

LukeHack
03-03-2004, 13:19
ah grazie!
ma per una workstation gli effetti valgono la spesa?
che cosa mi dovrei comprare a livello di mobo e controller vari? (no amd please:D)

e i controller scsi non sono anch'essi performanti?