View Full Version : età media del PC maniaco
Belzebub
02-03-2004, 11:07
Vengo al punto... ho 2 sospetti:
1) temo che negli ultimissimi anni la produzione di giochi su PC si sia maggiormente orientata su un target di età "mocciosa", in competizione con le PS2 &co (con tutto ciò che ne cosegue...)
2) credo che il target di età del giocatore medio con PC sia probabilmente sui 25 anni (verosimilmente contro i 18-19 degli utilizzatori di PS2), e che sia destinato a salire negli anni.
La mia idea è che l'unione di questi due aspetti sia la causa del crescente senso di frustrazione di molti PC users che trovano le recenti uscite meno stimolanti dei giochi del tempo andato.
In pratica dovrebbero sfornare giochi sempre più maturi (per seguire la crescita culturale dell'user, ma in pratica realizzano giochi spettacolari ma poco profondi per attrarre i "regazzini".
è solo un mio sospetto, ma vorrei cmq lanciare un sondaggio per definire l'età media di noi PC maniaci.
vediamo un po...
Originariamente inviato da Belzebub
Vengo al punto... ho 2 sospetti:
1) temo che negli ultimissimi anni la produzione di giochi su PC si sia maggiormente orientata su un target di età "mocciosa", in competizione con le PS2 &co (con tutto ciò che ne cosegue...)
2) credo che il target di età del giocatore medio con PC sia probabilmente sui 25 anni (verosimilmente contro i 18-19 degli utilizzatori di PS2), e che sia destinato a salire negli anni.
La mia idea è che l'unione di questi due aspetti sia la causa del crescente senso di frustrazione di molti PC users che trovano le recenti uscite meno stimolanti dei giochi del tempo andato.
In pratica dovrebbero sfornare giochi sempre più maturi (per seguire la crescita culturale dell'user, ma in pratica realizzano giochi spettacolari ma poco profondi per attrarre i "regazzini".
è solo un mio sospetto, ma vorrei cmq lanciare un sondaggio per definire l'età media di noi PC maniaci.
vediamo un po...
20 (ma gioco da quando ne avevo 10)
fabiom85
02-03-2004, 13:10
18, ma gioco al pc da quando avevo 5 anni(il mitico 286):D
DevilMalak
02-03-2004, 13:25
14, e gioco al pc da almeno 10 anni, ho iniziato col guardare mia mamma che giocava:sofico:
-=Krynn=-
02-03-2004, 13:30
sti sondaggi sono inutili.....
Cmq ho 25 anni e gioco da quando ne avevo 10, anno + anno meno.....
Belzebub
02-03-2004, 13:53
Originariamente inviato da -=Krynn=-
sti sondaggi sono inutili.....
Cmq ho 25 anni e gioco da quando ne avevo 10, anno + anno meno.....
e quale sondaggio è utile? :p
Adesso lancio un sondaggio simile sulla sezione console e vediamo di confrontare i risultati..
io 26 e gioco da quando ne avevo 3 con l'intellevision :D
27 e gioco da qyando ne avevo 7 col mitico c64!!!
20 anni di videogiochi... e poi mi domando perche' sono cosi!!!!
Ciao!
Belzebub
02-03-2004, 14:12
Originariamente inviato da HexDEF6
Ciao!
che effetti collaterali ti hanno portato i 20 anni di videogiochi? a me una eccezionale capacità logico - deduttiva e 11/10 di vista.
16 anno e gioco da...mmmh boh ho iniziato con la play...boh:D
TheRipper
02-03-2004, 14:47
che effetti collaterali ti hanno portato i 20 anni di videogiochi? a me una eccezionale capacità logico - deduttiva e 11/10 di vista.
Io invece sbavo in continuazione, picchio le vecchiette e spesso ho le convulsioni...:sofico:
Apparte tutto, certo che quelle schermate di caricamento del C64 erano alquanto "lisergiche" eh?;)
io ne faccio 30 in aprile,ho iniziato con il mitico pong e proseguito con l'altrettanto mitico intellevision...che tempi! :)
TheRipper
02-03-2004, 14:59
io ne faccio 30 in aprile,ho iniziato con il mitico pong e proseguito con l'altrettanto mitico intellevision...che tempi!
Io mi ricordo ancora Carnival e il mitico Q*Bert:sofico:
Certo che il sistema di controllo a disco era scomodo pero'...:O
Originariamente inviato da TheRipper
Io mi ricordo ancora Carnival e il mitico Q*Bert:sofico:
Certo che il sistema di controllo a disco era scomodo pero'...:O
pero' le tessere da inserire nel joypad era troppo belle :D anche perche' senza quelle il joypad sembra un telecomando per la tv... :rolleyes:
TheRipper
02-03-2004, 15:11
pero' le tessere da inserire nel joypad era troppo belle anche perche' senza quelle il joypad sembra un telecomando per la tv...
E' vero...Infatti coi miei amici li chiamavamo affettivamente "Telecomandi", tipo "Ao' passame er telecomando che te spacco a Hockey":sofico:
Oppure "Telefoni" (dato che il filo a spirale ricordava quello di un'apparecchio telefonico):D
PSYCOMANTIS
02-03-2004, 15:57
32 e gioco dai primi anni '80 (quindi da piu' di 20:eek: anni)
Gig4hertz
02-03-2004, 15:58
17, gioco da quando ne avevo 4-5 mi pare
La mia era una battuta!
Non mi ha causato nessun problema, anzi mi ha appasionato ai pc e dintorni, e grazie a questo adesso mi ci guadagno da campare!
Dal mio punto di vista (e che i vari psicologi vadano a ca**re!) i videogiochi hanno avuto un effetto positivo su di me.... e dire che: gioco al computer, amo i giochi di ruolo (specialmente ambientazione cybepunk), leggo libri di sci-fi e ascolto musica decisamente dura.... secondo alcuni psicologi dovrei essere un pazzo omicida con tendenze suicide!
Ciao!
andryonline
02-03-2004, 16:24
20!!!
Gioco da quando ne aveo 8! Il mio primo gioco è stato Prince of Persia su un 286 Amstrad!!!
andryonline
02-03-2004, 16:26
Originariamente inviato da andryonline
20!!!
Gioco da quando ne aveo 8! Il mio primo gioco è stato Prince of Persia su un 286 Amstrad!!!
Ah, prima ho avuto il Commodor 64, ma solo per un anno.
Belzebub
02-03-2004, 16:29
La mia era una battuta!
Non mi ha causato nessun problema, anzi mi ha appasionato ai pc e dintorni, e grazie a questo adesso mi ci guadagno da campare!
Dal mio punto di vista (e che i vari psicologi vadano a ca**re!) i videogiochi hanno avuto un effetto positivo su di me.... e dire che: gioco al computer, amo i giochi di ruolo (specialmente ambientazione cybepunk), leggo libri di sci-fi e ascolto musica decisamente dura.... secondo alcuni psicologi dovrei essere un pazzo omicida con tendenze suicide!
Ciao!
Tipico tipaccio, come tanti altri in questo Forum
Di contro mio cuggino ultratrentenne
1) si vanta di non aver mai toccato videogiochi, li reputa stupidi e pericolosi per i bambini
2) staserà vedrà il festival di Sanremo
3) porta gli occhiali ed è grassoccio
4) ha una hunday accent
5) mai letto un libro in vita sua (forse pensa che sono pericolosi acnhe quelli?)
6) è considerato un esempio di virtuosità dai parenti
7) non ha visto il signore degli anelli perchè "a me i film di fantascenza non piacciono" (parole sue)
non so chi è messo peggio...
1) si vanta di non aver mai toccato videogiochi, li reputa stupidi e pericolosi per i bambini
4) ha una hunday accent
5) mai letto un libro in vita sua (forse pensa che sono pericolosi acnhe quelli?)
7) non ha visto il signore degli anelli perchè "a me i film di fantascenza non piacciono" (parole sue)
puoi dirlo forte ;)
ma che centra la hiunday?
Originariamente inviato da Buffus
puoi dirlo forte ;)
ma che centra la hiunday?
Centra centra!!!
27 fra poco e giocavo col 386 a 4mega di ram, doom mi scattava unpochino.
:(
Homer314
02-03-2004, 19:04
16 anni, iniziato praticamente appena nato ed ho potuto prendere in mano un joystic col c64 :p
21 anni ma gioco da quando ne avevo 5(Azz sono già passati 16 anni)ho iniziato col mitico SpectrumZX che mi regalò mio cugino(maledetti tastini di gomma grigia :muro: :muro: :D)
4) ha una hunday accent
Mi ha detto mio Cuggino che sa una mossa segreta che se te la fa dopo tre giorni muoriiiii(Elio Rulez)
:D :D
Cmq è desolante vedere che ci sia ancora della gente con una mentalità così ristretta.....senza offesa per tuo cuggino
mi son sbagliato a segnare oltre i 30, io sono ancora nella fascia 25-30, visto che ho appena fatto i 30!!:eek:
Homer314
02-03-2004, 19:45
Originariamente inviato da ciocia
mi son sbagliato a segnare oltre i 30, io sono ancora nella fascia 25-30, visto che ho appena fatto i 30!!:eek:
30 ma già perdi colpi ! :p
DARIO-GT
02-03-2004, 19:58
Io ho iniziato con un Atari(almeno mi pare)...poi
C64
Amiga
Play 1 e 2
PC
:D
Età 49 :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
17, ma gioco da quando avevo 5 anni :D
Tra Amiga, 286, 386 e 486 e pc odierni... :D
Ciao 32 anni, cominciato con il pc (se si può chiamare così) in signature!!!
Fra pochi mesi avanzo di categoria e passo a quella 25-30 :D
Le mie prime esperienze videoludiche sono targate MXS, all' età più o meno di 5 anni, a casa di mio cugino a giocare al gioco "Pantera rosa".
Andreucciolo
03-03-2004, 00:03
29 anni, ho cominciato a giocare con l'Atari che avevo 8 anni, poi ho smesso per tantissimo tempoe ho ricominciato col pc 23.
Ciaoooo
LukeHack
03-03-2004, 03:00
4) ha una hunday accent
azz tuo cuggino sta messo maluccio:D
il classico italiano medio:rotfl:
FA.Picard
03-03-2004, 06:48
Ciao!
idem :D
Belzebub
03-03-2004, 08:51
Buondì a tutti, facciamo il punto dopo 24 ore di sondaggio:
su un campione di più di 100 persone:
La fascia 25-30 rulez e l'età media può essere stimata leggermente sopra i 25 anni (anche se non può essere calcolata con precisione.
un 20 % circa di utenti ha meno di venti anni
nel parallelo sondaggio nella sezione "consollle" (con 3 elle direbbe mio cuggino) sebbene in campione sia insufficiente (circa 15 persone) la fascia <20 rulez (sono sul 35%)
aspettiamo un altro po di tempo per trarre le conclusioni
nel frattempo dichiaro ufficialmente che il mio gioco preferito per C64 è ARCHON
29 anni, ho cominciato con la Console atari 2096 (oddio non mi ricordo bene il numero) penso sui 5-6 anni, poi pausa e son passato all'amiga (500)
andryonline
03-03-2004, 09:52
Quello troppo forte è il padre della mia ragazza!
Ha incominciato a giocare coi videogiochi per la prima volta a 46 anni!!!
Ha fatto 2 anni di "esperienza" con la playstation (one), poi ha comprato un pc ed ora è da quasi 2 anni che gioca con questo!
Accanito coi giochi di guerra! Gioca quasi esclusivamente con gli fps! Ne ha finiti parecchi!
In questi giorni sta giocando a Splinter Cell... inizialmente era diffidente, perchè lui ama gli fps in prima persona (o a limite in terza persona come Max Payne, altro gioco che ha finito) e forse lo trovava un pò complesso e troppo tattico (lui non ha molta pazienza e preferisce attaccare gli avversari "faccia a faccia")... ora è quasi arrivato alla fine ed è molto appagato... ed diventato bravo anche là dove ci vuole la tattica!
:)
Max Power
03-03-2004, 10:10
19 e gioco da quando ne avevo 10!
Ho iniziato con ALEX KIDD del mitico Master System!:cool:
Sono passato da:
Master system :gluglu:
Mega drive :D
(quì ho preso una pausa di "riflessione")
PIII 500 Mhz :)
PIII 1330 MHz :cool:
P4 3.0g Ghz :sborone: :D
Jedi_Master
03-03-2004, 10:17
Originariamente inviato da fiumy
44 e gioco da sempre.:p
Azzo.......record!!
;)
Sono quasi a 31 e iniziai piu' o meno a 10-12.
Qundi circa 20 anni!
Ciauz
Belzebub
03-03-2004, 10:22
Originariamente inviato da fiumy
44 e gioco da sempre.:p
azz ma con che cosa giocavi da piccolo? con le schede perforate? avevi il "LEMON"?
Ho cominciato a 9 anni ( nel '79 ) , con Monaco GP
http://unmamed.mame.net/pics/promonacogp2.jpg
Quanto tempo é passato :cry:
15 e gioco da quando avevo 7 :cool:
andryonline
03-03-2004, 11:36
- io ho avuto per primo un Commodore 64
- poi sono subito passato ad un 286 (ricordo che mi costò 2 milioni e 1/2 di lire all'epoca)
- questo lo abbiamo "maggiorato" e portato quasi ad un 386
- poi è stata la volta del 486 col relativo passaggio dal sistema operativo dos (al quale avevo in seguito "accoppiato" Windows 3.1) a Windows 95 (svolta significativa) e per la prima volta ho avuto un lettore cd sul pc (prima solo floppy)
- dal 486 sono passato ad un pentium 2 400 mhz (e qui sono incominciate le mie prime vere esigenze hardware coi giochi) con matrox gd200 8 mb (a questo pc ho aggiunto in futuro il mio primo masterizzatore 4x4x24x e con questo per la prima volta mi sono collegato ad internet e quindi utilizzato il modem)
- successivamente sono passato ad un bel amd athlon xp 1800 con prima una geforce 2 ultra a 64 mb ed in seguito con una geforce 4 ti 4200 a 128 mb e con il mio primo lettore dvd (svolta notevole, ed anche dal punto di vista economico) (qui si sono aggiunte oltre alle esigenze video, quelle audio, e la tv sul pc)
- infine sono passato ad un amd athlon xp 2600 al quale ho da poco sostituito la gloriosa ti 4200 con una radeon 9800 pro 128 mb (pc in sign), e finalmente ho messo un case che piace a me, e un buon gruppo di continuità (ups)
In questi circa 12 anni non so nemmeno io quanti soldi se ne sono andati col pc... perchè ovviamente ci sono le varie periferiche e "maggiorazioni" hardware (monitor, stampanti, inchiostro, scanner, tastiere, mouse, schede audio, casse acustiche, hard disk, masterizzatori, memoria ram, alimentatori...), i software (programmi e giochi), i supporti (floppy e cd), internet, i porta cd... ecc...
Importante sottolineare che in quest'arco di tempo sono passato da Windows 95 al 95 pus, 98, 98 se, ME, 2000, ed XP Professionale...
Se ci penso... roba da matti!!!
:sofico:
Quasi 21
gioco da quando ne avevo 10...con il mitico NIntendo 8bit
adesso solo PC
LukeHack
03-03-2004, 13:23
29 anni,gioco da quando ne avevo 8 col c64,su cui ho incominciato a programmare pure in Basic :D
Don Salieri
03-03-2004, 13:38
24 anni, gioco da quando avevo 7/8 anni col c64....bei tempi:)
Schummacherr
03-03-2004, 13:45
quasi 19... :)
32 anni appena fatti.... forse la prima console era americana (mattel????) con una risoluzione di circa 150*100 (che pixelloni!!!)
Quando avevo circa 4/5 anni....
Mai più fermato
:sofico: :sofico:
26
uso il pc da un sacco di tempo.. xò gioco da 5-6 anni...
pensare ke una volta i videogames mi sembravano cosi stupidi :eek: ..
26 ho iniziato a giocare col commodore 64 :sofico:
Originariamente inviato da Korn
29 anni, ho cominciato con la Console atari 2096 (oddio non mi ricordo bene il numero) penso sui 5-6 anni, poi pausa e son passato all'amiga (500)
Era il 2600 VCS se non erro.
io 28 ho iniziato a 6 con il vcs appunto, msx, amiga 500, 1200 e vari pc. :)
PSYCOMANTIS
03-03-2004, 21:40
Vecchiacci votate che si recupera sui poppanti!!!:D
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Vecchiacci votate che si recupera sui poppanti!!!:D
Hai ragione. Mi ero dimenticato di farlo. Finora siamo in testa. :D
Okappa, forse sono il più vecchiotto che sto scrivendo...:D perchè ne conosco molti altri anche più grandi di me ...:sofico: soltanto non frequentano questo forum
Allora sono 39 e il primo è stato il TI99 della Texax, praticamente coetano dello Spectrum e Vic 20 altro che C64 :eek:
Quello era già roba forte ;)
Saluti
ciao anni 33 ed ho cominciato con il mitico c64 (avevo perfino comprato il lettore di floppy 5,1/4 esterno :eek: ) poi Amiga 500(ampliato con HD scasi e mem 2Mb esterni, poi col nuovo Kikstart ed in fine con una scheda accelleratrice con montata altra memoria ed un 68030 :eek: che si installava sotto la tastiera, quasi da non credere!!!), poi il primo PC con 200MMX e skeda video con 2Mb di ram, il resto poi e stato un continuo upgrade fino ad oggi.
PS: Mitico Archon per C64 quando ho visto quel nome mi è quasi scesa una lacrimuccia !
cios :)
grey.fox
03-03-2004, 23:15
23 anni fra 3 gg. :D
Belzebub
04-03-2004, 11:13
Originariamente inviato da Boro
PS: Mitico Archon per C64 quando ho visto quel nome mi è quasi scesa una lacrimuccia !
cios :)
Archon è un breakthrough, un concetto innovativo di gioco che fu lo spartiacque tra il vecchio concetto di gioco "quantitativo" alla Frogger (accumulare punti e livelli) ed il nuovo concetto di gioco "qualitativo", dove altri fattori non quantificabili entrano in gioco (l'oscuro contro la luce, l'attacco pianificato, l'evocazione dell'elementale...)
Solo i pochi eletti che hanno giocato ad Archon quando erano piccoli possono capire.....
Ataru_Moroboshi
04-03-2004, 11:52
4) ha una hunday accent
Io vado per i 32 (a maggio) e:
1) mi vanto di non aver giocato a tutti i videogiochi reputati stupidi e pericolosi per i bambini
2) Ho visto il festival di Sanremo solo l'anno in cui hanno partecipato elio e le storie tese
3) porto gli occhiali e sono grassoccio (100 Kg per 1 metro e 90)
4) ho una Matiz
5) ho letto migliaia di libri in vita mia
6) Sono considerato un capellone dai parenti
7) non ho visto il signore degli anelli perchè ho letto il libro molto tempo fa (dopo aver letto lo Hobbit per poter finire il gioco omonimo su C=64) e ho deciso di non voler più sentire parlare di Tolkien.
ho cominciato a giocare sin da subito nei bar trovavo sempre space invaders o lunar rescue o, più avanti con l'età, Galaga o Phoenix.
In quei tempi mio padre comprò una di quelle console con due paddle e due pistole e cominciai ad apprezzare il retrogaming (pong era già vecchiotto, ma le sfide contro mio fratello erano epiche lo stesso)
Poi mia madre un giorno tornò a casa con uno scatolone contenente una tastiera e sopra c'era scritto Commodore Vic 20 (lo pagò qualcosa come un milione all'epoca), e lì cominciò tutto. Erano i primi anni 80 (1981 per la precisione), solo dopo un paio di anni ero intento a capire come funzionasse il 6502: cominciai smontandolo.
Minchi@ quanto tempo è passato.
abbidubbi
04-03-2004, 14:30
ho 40 anni ma potreste anche mettere una virgola tra le due cifre :bimbo:
Ho iniziato a giocare nei bar, giochi tipo tennis con grafica da urlo :D (schermo nero, due rettangolini bianchi che erano le "racchette" e un bel pixellone che faceva la "palla")... poi mio fratello riportò dagli usa una scatola magica con scritto sopra Texas TI99...
LukeHack
04-03-2004, 14:41
Originariamente inviato da abbidubbi
ho 40 anni ma potreste anche mettere una virgola tra le due cifre :bimbo:
Ho iniziato a giocare nei bar, giochi tipo tennis con grafica da urlo :D (schermo nero, due rettangolini bianchi che erano le "racchette" e un bel pixellone che faceva la "palla")... poi mio fratello riportò dagli usa una scatola magica con scritto sopra Texas TI99...
chissà come saremo noi a 40 o a 50 anni,sempre netgamer pronti a sfanculare la morosa di fronte all'amico che ti sfida per un frag mostruoso!:D
(e non ditemi che ora non è cosi ;) )
ho 25 anni e gioco da non so quanto.il primo gioco...2 ne furono
prince of persia e another world.
2 floppy da 720.....e pensare che 10 giorni fa mi sono fatto il masterizzatore dvd 4.7 giga :sofico:
LukeHack
04-03-2004, 15:17
Originariamente inviato da pech
ho 25 anni e gioco da non so quanto.il primo gioco...2 ne furono
prince of persia e another world.
2 floppy da 720.....e pensare che 10 giorni fa mi sono fatto il masterizzatore dvd 4.7 giga :sofico:
non replico ad un laziale :D
LOL;)
Ataru_Moroboshi
04-03-2004, 15:20
Originariamente inviato da LukeHack
non replico ad un laziale :D
LOL;)
Troppo tardi... d'oh!
Sei popo d'aaroma...
FastFreddy
04-03-2004, 15:29
Io ho 30 compiuti da poco (a Febbraio) e:
1) mi vanto di aver giocato a tutti i videogiochi che mi piacciono anche se alcuni sono reputati stupidi e pericolosi per i bambini sin dai tempi del C64.
2) Ho visto il festival di Sanremo solo l'anno in cui hanno partecipato elio e le storie tese
3) porto gli occhiali e sono grassoccio (90 Kg per 1 metro e 70)
4) ho una Clio
5) ho letto qualche libro in vita mia
6) Di quello che dicono di me i parenti non me ne pò fregà di meno
7) non ho visto il signore degli anelli perchè mi addormento dopo 5 minuti
Ciao! :D
LukeHack
04-03-2004, 15:34
Originariamente inviato da FastFreddy
1) mi vanto di aver giocato a tutti i videogiochi che mi piacciono anche se alcuni sono reputati stupidi e pericolosi per i bambini sin dai tempi del C64.
4) ho una Clio
Mitico:D
Belzebub
04-03-2004, 16:10
Originariamente inviato da FastFreddy
4) ho una Clio
1) io ho giocato a molti giochi che non mi piacciono, e non ho giocato aqd alcuni che mi piaccciono (ad esempio per pigrizia non ho mai giocato a fallout)
2) la canzone di elio e le storie tese al festival fu una delusione imho
3) non ho occhiali e non sono grassoccio ma ho una leggera scoliosi
4) odio le renault, sopratutto la twingo
6) un giorno di questi dovrei leggere il manuale del mio microonde
7) dopo 3 minuti ho dormito con matrix 2, il 3 non l'ho neanche visto
hola!
Bruffandino
04-03-2004, 19:57
19 anni...
Ho cominciato con C64
E non ho ancora finito
Belzebub
05-03-2004, 15:11
update:
su circa 180 persone, un 20% circa è "moccioso" e la fascia 25-30 rulez. credo che ci stiamo avvicinando ad un dato definitivo.
nel gemello su consollle il campione è inconsistente, nemmeno 40 persone ma un dato mi ha colpito: solo 8% è over trenta. Mitico!
SaintDragon
05-03-2004, 17:01
Quasi 31...
Iniziato con Pong e Space Wars al bar è una console Philips (non il videopac) con 10 varianti di pong (tennis,soccer,hockey ecc.)...
e non ho ancora smesso (soprattutto adoro il MAME ovviamente)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.