PDA

View Full Version : problema con lettura dvd

nascimentos
02-03-2004, 09:37
ciao a tutti!
ho un problema:
ogni volta che ascolto un dvd, anche originale, sia l'audio che il video rallentano di brutto (tipo moviola); in pratica è come se stesse caricando qualcosa. In ogni caso mi è impossibile vedere un dvd! I cdrom, invece, funzionano bene.
Se qualcuno mi può aiutare...grazie!!!
se può servire, il lettore dvd è un "pioneer dvd-rom dvd-115"

MM
02-03-2004, 13:22
Probabilmente hai il DMA disattivato
Che sistema operativo hai?

P.S.: Benvenuto su questo forum :)

nascimentos
03-03-2004, 10:37
DMA?! e che diavoleria è?! che ignorante che sono! :(
almeno però il sistema operativo che utilizzo lo conosco: è windows xp :)
P.S. grazie x il benvenuto! sono felice di essere entrato nel forum (appena ho letto la tua risposta ho pensato: mi piace sto forum: subito ti rispondono!)

nascimentos
03-03-2004, 14:26
ho appena attivato il DMA sul primo e sul secondo canale IDE(sul primo già lo era, sul secondo invece era PIO) e il problema resta sempre :(

MM
03-03-2004, 21:48
Hai controllato se te lo ha attivato veramente?

P.S.: non capita sempre di ricevere risposte subito, dipende da quanti sono in linea e se quelli che ci sono conoscono un determinato problema... ;)

Mistral PaolinuX
03-03-2004, 21:51
Ciao !

Oltre a controllare il DMA, prova anche con qualche player diverso.

Paolo

nascimentos
04-03-2004, 09:05
MM, ho fatto così: pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>controller IDE ATA/ATAPI--------e ho attivato il dma sul primo e sul secondo canale (in verità solo sul secondo nn era attivato)

mistral, il player che uso è power dvd

cmq penso sia il lettore che non va (ma nn riesco a spiegarmi perchè i cdrom vanno bene!)

MM
04-03-2004, 10:56
Dopo il riavvio, il DMA sul secondo calane EIDE è attivato?
La finestrella magari dice "DMA se disponibile", ma sotto cosa c'è scritto?
Se fosse ancora in PIO Mode, devi disinstallare il canale, come suggerito e spiegato nella giuda in testa alla pagina e poi riavviare il sistema

nascimentos
04-03-2004, 18:15
MM, ho risolto: avevi ragione. 6 un grande: non aggiungo altro.
grazie di tutto
ciao! :)