PDA

View Full Version : Importante Basta con questa Nvidia, bella mia Via

Alexl1976
02-03-2004, 10:20
Basta!!!!! Non ce la faccio più e da più di un mese che ho acquistato il mio nuovo pc e non c’è proprio verso di farlo funzionare come si deve.
La mia configurazione e’ la seguente:
Ga7n400-L
Xp 2800 Barton
2 memorie da 512 m ddr 400 della kingstone
controller promise sata 150 tx2 plus
hdd maxtor 9mplus 160 g sata
Ati radeon 9600 xt
Scheda Scsi 19160 ultra adaptec
Lettore cd scsi plextor 40 max
Masterizzatore plextor 121032S scsi della plextor
dvd Lg

Questa e’ la mia configurazione, inizialmente ho provato a far funzionare il tutto in dual channel ma nienete da fare, quindi ho messo le ram nello slot 1 e 2 e quelle orribili schermate blu sono scomparse.
Successivamente ho provato a installare i driver Nvidia ma ho avuto parecchi problemi ed ora vi spiego meglio.
Ho provato sia con i driver 3.13 che quelli che ho trovato sul cd della gigabyte.
Allora io procedevo cosi’
Windows Xp prof, service pack1 , directx 9.0b, driver Nvidia (2.41 o 3.13) , e driver audio quelli della realtek che in questo modo mi funziona benissimo il 5.1.
Il problema e’ sempre il solito fino a quando installo il service pack1 e le directx tutto va’ benissimo, il problema nasce nel momento in cui installo i driver Nvidia.
E cioe’ certe volte quando riavvio sul desktop mi appare questo messaggio "E’ stato necessario recuperare un file du sistema dal registro di configurazione di Windows"
Provando a fare molti riavvii certe volte dà questo errore certe no ma ascoltate bene quando windows va’ a cercare questo file che non so assolutamente cosa sia e come faccio a vedere che file vada a cercare, quando non lo trova windows non parte piu’. E ho provato in tutte le maniere ma non riparte piu’ e mi dice errore system 32 .
Sicuramente vi avvro’ annoiato ma non riesco a risolvere questo problema se solo potessi vedere che file va’ a cricare windows che non trova sarei gia’ un punto avanti.

Ragazzi Vi prego aiutatemi !!!!!!!!!!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

redbaron
02-03-2004, 10:26
Quando ti chiede se vuoi installare i driver ide, digli NO.
In questo modo ti installa i driver ide Microsoft e non dovresti avere nessun problema. Facci sapere.:)

Alexl1976
02-03-2004, 10:46
No non l'ho messo nel primo e terzo ma primo e secondo per non far funzionare il dual channel

Alexl1976
02-03-2004, 14:24
Io volevo chiedervi un ultima cosa ma questi problemi che ho potrebbero dipendere dalle ram anche se non le ho messe in modalita' dual channel.
Sapete mi dispiace dirlo ma se non risolvo il problema a breve, credo proprio che questa scheda nvida la mandero' in pensionee passero a una bella scheda con chipset VIA.

redbaron
02-03-2004, 14:32
Hai fatto come ti suggerivo precedentemente ?

Alexl1976
02-03-2004, 14:38
Si ho provato ieri sera con i 2.41 senza gli eide ma niente da fare, sono veramente disperato almeno sapessei che file mancante va' a cercare windows.

redbaron
02-03-2004, 14:42
Mai sei sicuro di avere installato i driver ide m$ ??
O forse ti sono rimasti quelli nvidia ?
I 2.41 mi sembrano pessimi.

Alexl1976
02-03-2004, 15:40
Guarda allora stasera faccio il format approfondito e installo i driver 2.45 o 3.13 chiaramente senza gli ide.
E secondo voi senza gli ide quali sono migliori tra 2.41, 2.45. 3.13.
Fatemi sapere attendo vostre info.

Alexl1976
02-03-2004, 15:54
up, up:eek: :eek:

redbaron
02-03-2004, 16:05
Sicuramente questi:
Morpheusware Remix International with abit leaked 4.08 drivers (http://www2.driverguide.com/uploads/uploads23/18159.html)
Audio driver 4.08 leaked by abit
Audio utilities 4.08 leaked by abit No NVmixer
Ethernet driver 3.39 (WinXP WHQL)
GART driver 3.43 (WHQL)
MemCtl driver 3.38 (WHQL)
SMBus driver 3.43 (WHQL)
IDE driver (In-the-box)2.70 (WHQL)
SW IDE 3.44 (WHQL)
No Display

login=drivers
Password= all

Alexl1976
02-03-2004, 16:20
Con o senza i driver ide?

Alexl1976
02-03-2004, 16:45
Guardano i precedenti 3d ho trovato questi driver Morpheusware, quali secondo voi sono migliori per la mia Ga7n400-L e i driver ide devo installari oppure no?

Alexl1976
02-03-2004, 16:47
Guardano i precedenti 3d ho trovato questi driver Morpheusware, quali secondo voi sono migliori per la mia Ga7n400-L e i driver ide devo installari oppure no?

Idriver che ho trovato sono questi:

Morpheusware Remix international.exe
Size: 4390686 bytes
Comments: International versionAudio driver 4.08 leaked by abitAudio utilities 4.08 leaked by abit No NVmixerEthernet driver 3.39 (WinXP WHQL)GART driver 3.43 (WHQL)MemCtl driver 3.38 (WHQL)SMBus driver 3.43 (WHQL)IDE driver (In-the-box)2.70 (WHQL)SW IDE 3.44 (WHQL)No Display

nForce 3.16 Remix driver International Version only No display

Looking for a great driver that will fix some of you sound issues. This driver was created with that in mind. It uses the 3.75 beta sound drivers that has fixed some peoples sound issues.While still giving you the best sounding driver and gaming performance that you like to have.This driver has no display drivers for people using Ati cards and Dial-up users. Try this nForce remix drivers which have been created to make you finally feel good about your NVIDIA nForce hardware! International Version only No display drivers Enjoy! This nForce Win2K/XP driver package contains the below components Audio driver 3.75 Beta Audio utilities 3.75 Beta Ethernet driver 3.39 (WHQL) + TOT.nvu GART driver 3.43 (WHQL) MemCtl driver 3.38 (WHQL) + TOT.nvu SMBus driver 3.43 IDE In-the-box 3.44 and 2.70 Installer 3.77

Fatemi sapere cosa ne pensate e quali mi consigliate di installare sulla mia ga7n400-L e se con gli IDE o senza, saluti Alex

redbaron
02-03-2004, 16:55
:confused:

Alexl1976
02-03-2004, 17:08
E voi che cosa mi consigliate.

Alexl1976
02-03-2004, 22:37
Ciao ho finito proprio adesso il format, ho proceduto in questa maniera:

Win Xp Prof, Service pack, directx 9.0b, driver morpheusware international, e poi ho aggiornato i driver audio con quelli della realtk in quanto non mi funzionava il 5.1, e infine ho installato gli omega catalyst 2.5.22.

Gia appena ho installato i idriver della relatek appaena riavvio windows sul desktop mi appare questo messaggio "Ripristino registro di sistema, ' stato necessario recuperare un file dal registro di sistema o da una copia sostitutiva il ripristino è stato eseguito correttamente.
Ho provato a riavviare varie volte e alcune volte mi e' apparso il messaggio sopra indicato altre invece windows non partiva nemmeno e mi diceva che windows non puo' partire in quanto un file manca o e' danneggiato, il file e' il seguente:

Windows\system32\config\system

premetto che il mio sistema non e' in dual channel in quando non funzionava in questa modalita' quindi ho messo le ram kingsto 512 ddr 400 nello slot 1 e 2 appunto per disabilitare la modalita' dual channel.

Ragazzi non so' piu' cosa altro posso fare :muro: :muro: :muro:

Vi scongiuro aiutatemi, pda cosa puo' dipendere, anche dalle ram anche se non sono in modalita' dual channel?

Alexl1976
02-03-2004, 22:51
Vi prego vi scongiuro so che posso sembrare noioso mo ho bisogno del vostro aiuto.

redbaron
02-03-2004, 22:56
Evidentemente nei driver realtek c'e' un file che sovrascrive un file di sistema. Non saprei cosa dirti, non devo installare i driver della realtek.

Alexl1976
02-03-2004, 23:02
Dunque secondo te e' un problema di driver della realtek, la ram anche se non e' in dual channel puo' causare questo problema?

redbaron
02-03-2004, 23:29
Originariamente inviato da Alexl1976
Dunque secondo te e' un problema di driver della realtek, la ram anche se non e' in dual channel puo' causare questo problema?

no, direi proprio di no.

mazzy
02-03-2004, 23:44
Un Check alla memoria lo farai con il programma che trovi www.memtest.org
Schermate blu sono quasi sempre sinonimo di RAM troppo spinta o difettosa/non compatibile.

redbaron
03-03-2004, 00:07
Originariamente inviato da mazzy
Un Check alla memoria lo farai con il programma che trovi www.memtest.org
Schermate blu sono quasi sempre sinonimo di RAM troppo spinta o difettosa/non compatibile.

Ma quali schermate blu ? :what:

Alexl1976
03-03-2004, 12:33
Allora ieri sera ho fatto l’ennesimo format.
Ed ho fatto in questa maniera:

Win Xp Prof, Service pack 1, Directx 9.0b, Driver Nvidia 2.45 (senza ide), Ho poi aggiornato i driver audio con quelli della realtek perche’ non mi funzionava il 5.1, ho provato a spengere piu’ volte e non mi dava alcun tipo di errore.
Poi ho installato i catalyst 4.2 e appena ho riavviato mi ha dato quell errore.
Recuper registro di sistema
Windows ha recuperato un file dal registro di sistema o da una copia sostitutiva il recupero e’ stato eseguito correttamente.
Pero secondo me questo messaggio non me lo ha dato per i driver Ati ma per qualche altro motivo, difatti poi ho provato a lanciare la modalita’ in stanby e mi apparsa una schermata blu con il seguente errore C000018, poi mi e’ ritornato sul desktop e windows mi dava quella schermata che segnalava un errore grave, chiaramente non ho inviato l’errore e l’errore era il seguente fra l’altro errore che mi ha gia’ dato altre volte con altri driver quindi sempre il solito errore:

Bccode: C0000218 BCP: E14b5888 BCp2: 00000000
Bcp4: 00000000 OSVer: 5_1_2600. SP: 0_0 Product: 256_1

Che divolo di errore e’ questo e la schermata blu con l’errore C000018, Bo!!!!!!!!!!!

Ragazzi puo’ darsi veramente un problema con le ram che gia in dualchannel non funzionavano e quindi l’ho dovute installare senza il dualchannel.
Oppure un problema di incompatibilita’ con scheda Promise sata 150 tx2 plus per il Maxtor d9 plus 160 sata.
Oppure un problema di incompatibilita’ con la scheda Adaptec 19160 ultra.
Bo non so’ piu’ cosa pensare, il fatto che quegli errori appaiono sempre con qualsiasi tipo di driver Nvidia i 2.41, .245, 3.13 con gli ide o senza catlyst 4.1 4.2 Omega corner, ho provato con tutto ma niente da fare.

Vi scongiuro, vi prego aiutatemi.

Alexl1976
03-03-2004, 14:21
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Alexl1976
03-03-2004, 16:32
Aiuto:mc: :mc:

stleel
03-03-2004, 16:59
cioa. hai provato il sistema senza la catena scsi? da quello che ho letto dalle risposte precedenti il problema si verifica con qualsiasi versione dei driver nvidia e ati per cui escluderei un problema software. secondo me è un problema hardware. o sono le ram(come qualcuno ti ha già suggerito, testale bene o provane delle altre) oppure più probabilmente è una incompatibilità hardware.
controlla bene che non ci siano conflitti di risorse tra i due controller. entrambi impiegano a fondo il bus pci per cui non digeriscono il più delle volte la condivisione di irq. potresti anche provare a cambiare slot al controller scsi o a quello sata. prova anche ad aggiornare il firmware dei controller o e al limite prova anche un aggiornamento del bios della mobo.

Alexl1976
03-03-2004, 17:07
Scusa puo' dipendere anche dalle ram anche se non le ho messe in modalita' dual channel?
Per quando rigaurda la motherboard ho messo l'ultima versione di bios poi ho aggiornato il bios della scheda scsi 19160 lasciando i driver che sono gia' in windows xp, poi ho aggiornato il bios della scheda promise per il sata ed infine infase di installazione win xp siccome la scheda promise non me la riconosce allora metto i driver ultimi rilasciati dalla promisi specifici per xp prof.
Scusa volevo chiederti altre due cose, ma posso anche aggiornare il firmaware della scheda 19160? e poi che cosa intendi di cambiare di slot la scheda 19160, cioe' in modo che carichi prima della promise?
Ti ringrazio della tua gentilezza.

stleel
03-03-2004, 17:15
rileggiti la precedente risposta che ti ho dato perchè nel frattempo l'ho editata. forse mi sono espresso male la prima volta e per questo l'ho modificato. chiaramente il cambiamento di slot non riguarda il controller sata (credo che sia integrato nella tua mobo) ma quello scsi. intendo dire di provare a mettere il controller scsi in un'altro slot pci della mobo. al riguardo ti conviene controllare nel manuale e vedere quele slot non condivide risorse con quello sata. il controller sata, anche se integrato, è connesso al bus pci e come ti ho detto nella precedente risposta non digerisce il più delle volte la condivisione con un'altra periferica sul bus pci che richiede uno scambio dati ad alta velocità

stleel
03-03-2004, 17:21
adesso provo a scaricare il manuale della tua mobo dal sito gigabyte così guardo anche io

Alexl1976
03-03-2004, 17:22
No guarda che la mia mot. Ga7N400-L non ha il controller sata integrato ne il raid.
Il controller sata l'ho acquistato separatamente per far funzionare il sata a 150 ed ho acquistato il Promise Sata 150 Tx2 Plus.
Quindi devo provare a scambiare di slot le due schede?
Per quanto riguarda le ram puo darsi che siano quelle anche se non le ho messe in mod dualchannel?

stleel
03-03-2004, 17:35
infatti, avevo confuso modello di mobo. quella L nella sigla indica che è una versione lite quindi priva del sata integrato. allora, secondo me è quasi sicuramente un problema di compatibilità tra le due schede così come ti ho detto prima e guarda che non è così infrequente. in questi casi si fa qualche prova per trovare la posizione giusta e ci vuole anche un pò di fortuna. prova per prima cosa a togliere la catena scsi e metti il controller sata sul terzo slot pci. vedi quello che succede. se non funziona provane un'altro. ti dico il terzo perchè generalmente è questo quello che non condivide risorse con altre periferiche. se così è stabile inserisci il controller scsi su un'altro slot pci (ad es. il quinto).per la ram non so dirti. potrebbe anche essere difettosa. devi provarla con il memtest come ti hanno già suggerito ma io credo che il problema dipenda dal trovare un modo per far convivede i due controller. penso che sia aggiornabile anche il bios del controller scsi

Alexl1976
03-03-2004, 17:44
Ho aggiornato praicamente tutto, Bios controller scsi, firmaware del masterizzatore scsi, firmaware del lettore scsi.
Pio ho aggiornato il bios del controller sata e i driver pero' appunto non capisco cosa vul dire aggiornare il firmaware dela scheda scsi.
Della scheda scsi io ho solo aggiornato il bios e i driver gli trova in automatico xp quando viene installato.
caso mai posso provare a mettere i driver nuovi della shcdea scsi dal sito adaptec anche se non sono ancora certificati microsoft.
Fammi sapere del firmaware dello scsi.

stleel
03-03-2004, 18:36
stiamo parlando della stessa cosa, io per firmware intendevo il bios del controller, che tu hai già aggiornato. fai la prova che ti avevo detto e fammi sapere

Alexl1976
04-03-2004, 12:20
Allora ho controllato il libretto della mia gigabyte e non c'e' scritto nulla a riguardo dello slot 3.
Poi controllando sulla scheda sullo slot 3 c'e' gia' la scheda promise per il sata e sullo slot 5 c'e' la scheda adaptec 19160.
devo provare a invertirle?

A poi stavo pensando una cosa, quei messaggi di errori che vi ho descritto prima quando ho finito di installare wind xp prof e il sevice pack1 non appaiono solo quando ho instllato qualsiai tipo di drive nvidia.
Quindi pensavo le due schede non sono che fanno a "lotta tra di loro" ma c'e' qualcosa che non funziona nel momento in cui installo i driver nvidia. Puo' darsi la gestione delle ram?
Ho provato ad andare sul quel sito che mi avete detto per testare le ram ma non so quale test devo scaricare e poi come faccio a farlo funzionare.
Poi avevo pensato anche a installare una sola ram e vedere con quella come funziona.

Alexl1976
04-03-2004, 15:46
Poi ho notato un'altra cosa, sulla gestione periferiche mi da' due schede video, io ho una Ati 9600 Xt 128 con driver catalyst 4.2.
E' normale questa cosa?

redbaron
04-03-2004, 15:53
Originariamente inviato da Alexl1976
Poi ho notato un'altra cosa, sulla gestione periferiche mi da' due schede video, io ho una Ati 9600 Xt 128 con driver catalyst 4.2.
E' normale questa cosa?

Si.

Alexl1976
04-03-2004, 17:42
Dunque questa sera rifaccio il format e rinstallo tutto pero' con una ram da 512 e basta in modo che se e' la ram che crea questi problemi lo vedo subito.
Voi cosa ne dite?

Alexl1976
04-03-2004, 17:50
Scusate stavo scaricando quel memory test, quale e' il file che devo scaricare e come faccio per farlo funzionare?

Alexl1976
05-03-2004, 19:21
Finalmente ho risolto il problema di quei maledetti errori;
Il problema erano i drivere predefiniti di win xp prof per la mia scheda scsi adaptec 19160 che andava in conflitto con qualche driver nvidia.
Allra ho installato i driver dal sito adaptec anche se non sono certificati e il problema e' risolto anzi vi diro' di piu' da quando ho win xp prof da circa due anni ho sempre avuto problemi con il msterizzatore plextor 121232s scsi e cioe' ogni volta che masterizzavo il buffer del mast. scendeva e aumentava con quei driver ho risolto pure quello menomale.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, ciao Alex