View Full Version : Formattazione e partizioni
Unluckyman
02-03-2004, 09:12
Ciao a tutti...
Volevo sapere da voi come posso fare a partizionare e formattare due hd nuovi (master e slave)senza usare fdisk....in quanto vorrei formattare tutto in ntfs....
Faccio bene?Che vantaggi effettivi ne conseguono invece che Fat32?
XP home o Prof, mi consente di fare tutto questo all'avvio oppure devo fare prima con fdisk (come già detto ) e poi formattare ntfs?Ed eventualmente per formattare ntfs, con cosa?
Grazie a tutti ;)
Rusticola
02-03-2004, 10:55
Fai tutto direttamente con il CD di Win XP sia Home che Prof.
Lascia perdere fdisk ;)
Leggi la sezione FAQ e Guide in testa alla pagina: trovi tutto quello che ti serve
Unluckyman
02-03-2004, 19:31
Grazie a tutti;)
Unluckyman
03-03-2004, 10:29
Rieccomi....
Dunque...a parte che Xp nn mi ha permesso di partizionare il 2° hd ( l'ho dovuto fare con fdisk), però poi nn so se il bios o Xp assegna ai drive le lettere di unità a cacchio suo....
Pensavo che dopo c: mi mettesse la seconda partizione del 1° hd d: , invece l'ha assegnata al mastero dvd, e: l'ha assegnata al lettore cd, f: alla seconda partizione del 1° hd e così via...
So che nn è importante ai fini funzionali ma vorrei sapere se c'è modo di ordinare le lettere seguendo le partizioni e per ultimi i lettori cd....spero di essermi spiegato...
Grazie a tutti delle risposte :)
Rainking
03-03-2004, 12:05
Se non erro puoi variare le lettere di assegnazione alle partizioni e alle altre periferiche eide con il gestore dischi degli strumenti di amministrazione di windows.
Unluckyman
03-03-2004, 13:12
Già provato...nn ti consente di variare le lettere già assegnate...:cry:
Grazie
Non è possibile: lo consente a tutti, non credo che tu stia particolarmente antipatico ad XP
L'unica che non si può variare è quella contenente il SO di boot, le altre si possono cambiare tutte
Certo, se cerchi di mettere D il disco, quando ancora esiste un D che è il lettore, questo non lo puoi fare
Unluckyman
03-03-2004, 18:51
Ciao
infatti le lettere assegnate sono del cd,del mastero ecc....
e xp nn me le fa cambiare proprio perchè sono già assegnate....
Io in pratica volevo riordinarle nn cambiarle come lettera in se stesse....nn so se mi spiego....la d: che è assegnata al lettore cd volevo assegnarla ,come sarebbe giusto, alla 2°partizione del 1° hd ( visto che giustamente la prima è c: ), e: alla 1°partiz. del 2° hd e così via...capisci....
Ma questo sembra nn essere possibile....se qualcuno conosce un sistema mi farebbe un piacere.
Ciao e grazie
Le puoi cambiare senza problema tranne quella che lui ti segna come di sistema come ti ha spiegato MM, per farlo però devi prima cambiare quella che vuoi utilizzare ti spiego:
prima cambi la lettera del cd che mettiamo è D in Z e poi puoi cambiare la 2° Partizione del 1° Disco su D e così via, questo perchè se una lettera è già occupata è normale che non te la dia tra le possibilità.
Spero di essermi spiegato.
P.S. è più facile a farsi che a dirsi
Unluckyman
03-03-2004, 21:11
Sì...credo di capire...prima assegno lettere che nn siano già date appunto tipo t, u ,v ,z ,quindi si liberano le varie d,e,f, ecc e quindi poi le posso riassegnare a chi mi pare...ok!
Grazie mille;)
Scusa, ma... pensavo di essere stato chiaro.... le lettere usate non puoi assegnarle... l'unico modo è assegnarne altre, per poi rimetterle a posto... ;)
Unluckyman
03-03-2004, 23:30
Nn c'è problema MM....cmq nn ci avevo pensato.
Fatto tutto or ora....tutto ok!!!
Grazie a tutti:mano:
Potete chiudere il thread
E perché?
Qui chiudiamo solo i topic degli utenti cattivi... o birichini? ;)
:D :D
silicium
03-03-2004, 23:38
Se serve...
NTFS ti consente la protezione dei dati (assegnare vari diritti a chi ti pare) FAT32 assolutamente no.
NTFS in questo offre funzioni di protezione simili ai file sistemi Unix e LInux (tipo ext2, ext3, reiserFS).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.