PDA

View Full Version : P4C800 avvio lento!

Marcomesa
02-03-2004, 00:55
Sto assemblando il pc nuovo e sto impazzendo, ergo ecco alcuni dubbi:
A me sembra che l'avvio, il boot sia estremamente lento, non ho ancora nessun SO, ma mi pare estremamente lento, più lento del mio vecchio P4 1,5ghz montato su P4B. Inoltre mentre usavo BootIt (programma di bi multiboot) l'ho lasciato lì per qualche mezz'ora e al ritorno ho trovato tutto il PC bloccato, devo preoccuparmi?

Marcomesa
02-03-2004, 08:40
ho isolato la causa del problema ma non me la spiego:

Se alla MB collego un disco SATA che imposto come primo disco avviabile tutto ok, l'avvio è una scheggia. Se ci collego anche un WD al primario IDE là iniziano i rallentamenti. Il WD è da 120 gb e contiene il back up dei dati, mentre nel SATA vorrei installare il S.O.
Qualcuno sa dirmi il come mai di tali rallentamenti quando collego l'Ide?

peppecbr
02-03-2004, 09:44
:eek: io ho 2 raptor in raid più due hd pata o ide come dir si voglia è non miida nessun problema!! hai provato ad aggiornare il bios?

Marcomesa
02-03-2004, 11:53
no perchè devo ancora installare il SO, ora ho staccato l'IDE e sto installando sul SATA poi proverò a vedere se anche con il SO installato dà problemi.
Sul bios bisogna settare qualcosa di particolare per regolare il funzionamento corretto?

royal
02-03-2004, 12:19
prova ad aggiornare il bios di già ke ci sei..
ank'io sono come te sata ( x il SO) + ide x back up dati..nessun problema..

Marcomesa
02-03-2004, 15:53
Niente,come prima.
Non è che abbia problemi, mi pare che tutto funzioni (ma non ho provato nulla finora), cioè i dischi vengono visti senza problemi, solo che solo con il SATA l'avvio è una scheggia, se ci attacco pure l'IDE il boot è notevolmente più lungo. Ho disabilitato il controller RAID, e ho settato in modo che sia compatibile con win2k...non so che cacchio fare, anche perchè con uno va veloce con due no!:(

Marcomesa
02-03-2004, 18:33
continuando a fare prove disperate ho scoperto che anche solo collegando il disco ide il pc ha un avvio estremamente lento, qualcuno ha una configurazione tipo la mia?Così magari potrei confrontare i parametri del bios...

Ultima scoperta, quando spengo il PC da dietro l'alimentatore, togliendo quindi tensione alla MB, il Bios perde le impostazioni dei dischi, cioè prima avevo settato il SATA come primo disco e l'Ide come secondo, se tolgo l'alimentazione il bios perde queste impostazioni, ma ad esempio la scheda audio integrata resta disabilitata...
Che maroni!

Marcomesa
03-03-2004, 12:16
:(
è capitato solo a me?