PDA

View Full Version : Istruzioni Aggiornamento firmware coolpix 3100

iron84
01-03-2004, 22:32
Istruzioni per Update firmware fotocamera Nikon Coolpix 3100

Problema: Il firmware presente sulle fotocamere (sia versione 1.1, sia la 1.2), mostrano l'indicatore delle batterie scariche anche se le batterie appena installate sono ancora cariche.

Sistemi operativi compatibili:
Windows 98 SE
Windows 2000
Windows ME
Windows XP

Per l'upgrade bisogna scaricare il seguente file: e3100v12en.exe

Procedimento:

1) Prima di cominciare
Occorrente:
- Un cavo USB UC-E6 (in dotazione) oppure un Compact flash card reader
- Per alimentare la fotocamera uno dei seguenti metodi:
a) 2 BATTERIE CARICHE EN-MH1
b) l'adattatore EH-61 AC
c) batterie CRV3 nuove
- Una Compact flash card formattata e approvata da Nikon
- Il libretto di istruzioni della fotocamera per eventuali dubbi.

2) Verificare la versione corrente del firmware
Girare la rotellina su SETUP
Schiacciare e tenere premuto il tastino del menu mentre si accende la fotocamera
Sul display apparirà la versione del firmware che potrà essere sia la "E3100 V1.1"
che la "E3100 V1.2".
Spegnere la fotocamera.

3) Estrarre il file "e3100v12en.exe" in una cartella a piacere del proprio hard disk (meglio se in una nuova cartella creata appositamente per l'occasione)
Estratto il file, nella cartella di destinazione ci sono i seguenti file:
release.txt (contiene dei dettagli)
firmware (cartelle)
firmware.bin (file contenuto all'interno della cartella firmware)

4) Copia del firmware sulla compact flash card
formattare la compact flash (per dettagli guardare il manuale d'istruzioni della fotocamera) (dovrebbero rimanere comunque 2 directory e alcuni file, non cancellateli)
Bisogna copiare solo la directory firmware con all'interno il file firmware.bin nella directory radice della compact flash card.
Se utilizzate il cavo USB per copiare la cartella, l'impostazione della fotocamera per quanto riguarda il trasferimento dati dovrà essere su "Mass storage"
potete usare, in alternativa, un compact flash card reader.
Controllare il contenuto di ciò che è stato copiato

5) Update il firmware
Ecco le azioni che ASSOLUTAMENTE NON bisogna fare durante la fase di aggiornamento:
a) Rimuovere la memory card dalla fotocamera
b) Spegnere la fotocamera
c) Se si alimenta da rete, NON scollegare il cavetto dell'alimentazione
d) Rimuovere le batterie
e) Evitare la vicinanza di fonti elettromagnetiche

Girare la rotella su SETUP
schiacciare e tenere premuto il tastino del cestino (delete) mentre si accende la fotocamera
Verrà chiesto se si vuole eseguire l'update del firmware
Rispondere YES
Verrà la schermata con la clessidra e la scritta UPDATING...
Attendere il completamento dell'operazione.
Quando l'update è terminato comparirà la schermata con la macchina fotografica e la scritta DONE.
Confermare e spegnere la macchina fotografica.
Se si vuole vedere la versione del firmware, eseguire le operazioni citate in precedenza.
Formattare nuovamente la compact flash memory.
Ripristinare l'opzione PTP se precedentemente si era cambiato in MASS STORAGE.

iron84
01-03-2004, 22:33
Spero di essere stato chiaro, se ci fossero ancora dei dubbi scrivete.
Ho scritto queste istruzioni in quanto ho notato che molta gente in questo forum ha avuto questo problema.
Spero di essere d'aiuto a tutti coloro che cercano nel forum una risposta a queste domande.
Anche io, possedendo una Coolpix 3100, mi sono trovato in questa situazione.
Poi, facendo l'upgrade del firmware, anche se ho utilizzato poco la macchina fotografica, mi ha dato una buona impressione per quanto riguarda "la durata delle batterie".
P.S. Io sulla fotocamera avevo la versione 1.2 e dava comunque problemi. Poi ho aggiornato.
Speriamo che il Mod non si offenda! :)

peter2
19-04-2004, 17:22
io ho la 3100 e vorrei avere delle delucidazioni?
1)il problema delle batterie si riferisce solo alla comparsa dell'indicatore o al completo spegnimento dell macchina? a me si spegne completamente dopo un adecina di foto SENZA flash.
2)come faccio ad aggiornare il firmware se nonn mi regge la carica? rischio che mi si spegne durante il processo!!! e lì so' c@@@i acidi :cry:
3)per risolvere il problema 2) posso usare un alimentatore da 4.2V invece dell'adattatore EH-61 AC ? rovino la macchina?
4)l'aggiornamento del firmware funziona?

ciao e grazie per le risposte

peter2
19-04-2004, 20:52
ragazzi ho aggiornato il firmware, tutto a posto ma....
NON HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!
mi si spegne ancora sia con le batterie nikon ricaricabili cariche (non so a quanto, ma cariche) che con le batterie duracell a 3/4 di carica!!! azzarola: ma voi avete risolto? ho letto nella release note che questo firmware è stato ottimizzato in modo da riconoscere correttamente il livello di carica delle batterie ricaricabili soprattutto. ora, dato che l'ho aggiornato, potrebbe darsi che le mie batterie nikon, avendo subito tanti cilcli di carica quando in realtà non erano scariche, abbiano sviluppato un effetto memoria tale da non farle caricare più! quanto ci mettete voi a ricaricarle completamente? io 2-3 ore? poco? a questo punto credo (spero) siano le batterie. mannaggia alla nikon che mi ha fatto rovinare 2 batterie!!!! :mad:

help

peter2
24-04-2004, 15:37
hei non vi affollate con le risposte!!! ;) :rolleyes: :( :cry:

iron84
26-04-2004, 21:03
Allora, io avevo già la versione 1.2 del firmware, ma mi dava problemi (dopo 5-6 scatti senza flash compariva già l'indicatore di batteria scariche e dopo una decina si spegneva).
L'aggiornamento trovato sul sito della Nital era sempre la 1.2.
Adesso aggiornato il firmware devo dire che durano di più.
Io non ho mai messo pile duracell nella macchina e nn so dirti come vanno. Certo è che se hai caricato diverse volte le batterie che in realtà erano cariche può essere che abbiano l'effetto memoria (anke se dicono che le pile al Ni-Mh non presentano l'effetto memoria).
Per quanto riguarda il tempo di ricarica, aspetto che rimanga accesa la luce lampeggiante del ricarica batterie (2-3ore circa).
Ciao e scusa per il ritardo nella risp.
;)

peter2
26-04-2004, 21:19
Originariamente inviato da iron84
....Adesso aggiornato il firmware devo dire che durano di più......

e quanto di più? quante foto riesci a fare?

iron84
27-04-2004, 21:06
Se non ricordo male (anche xkè è da un po ke non adopero la fotocamera), mi sembra che con le batterie cariche, ho fatto una cinquantina di foto col flash, e il giorno dopo una ottantina all'aperto senza il flash.

blupaolo
27-04-2004, 22:08
Fatto! a me sembra più veloce il menù a voi non sembra?

Qualcuno mi passa il firmware in italiano, Grazie:p

Burp
27-04-2004, 22:11
Io ho problemi solo con le batterie Nikon che durano sempre pochi scatti. Le altre marche (duracell 1800 e tronic 2000) hanno una durata soddisfacente, però non so dirti il numero degli scatti, non li ho mai contati.

peter2
28-04-2004, 08:19
Originariamente inviato da iron84
Se non ricordo male (anche xkè è da un po ke non adopero la fotocamera), mi sembra che con le batterie cariche, ho fatto una cinquantina di foto col flash, e il giorno dopo una ottantina all'aperto senza il flash.
:eek: :eek: :eek:

pattagarrao
11-05-2004, 22:36
mi potete dare il link del firmware aggiornato

peter2
14-05-2004, 11:07
eccolo (http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin/nikoneurope_en.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=4-sMqjbh&p_lva=&p_faqid=4629&p_created=1051109986&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9ncmlkc29ydD0mcF9yb3dfY250PTgmcF9zZWFyY2hfdGV4dD1maXJtd2FyZSZwX3NlYXJjaF90eXBlPTMmcF9wcm9kX2x2bDE9MSZwX3Byb2RfbHZsMj00NiZwX2NhdF9sdmwxPX5hbnl_JnBfcGFnZT0x&p_li=)

pattagarrao
16-05-2004, 20:21
ho aggiornato il firmaware ma mi pare che la situazione non cambi?

forse dovro ricomprare le batterie?

un'altra cosa ho letto di un firmaware in italiano potete linkarlo?

peter2
16-05-2004, 22:27
l'hai letto il mio post di sopra??:rolleyes: