PDA

View Full Version : Problemi nforce2 e linux mandrake9.2

Attila_fdd
01-03-2004, 22:18
ho installato linux sul mio pc avevo un disco da 20, mentre ho lasciato win sul sata (che comunque vedo benissimo e riesco a scambiarci dati)
il problema ste prima nel fatto che da drakeconf mi vede la scheda di rete, ma non me la fa configurare ne con l'installazione automatica rete me la trova, risultato non riesco a condividere la connessione adsl (naturalmente ho installato l'ultimo pacchetto rpm dei driver nforce)

seconda cosa ho una scheda video ati e ho letto che devo fare delle modifiche nel kernel per poter abilitare l'agp del chipset... come devo fare? ho provato a lanciare da shell di root #make menucofig ma non fa nulla, non capisco... e poi avrei problemi a installare i driver ati sulla mia scheda madre? quali xfree devo usare e come devo procedere?

carmine65
02-03-2004, 13:36
Originariamente inviato da Attila_fdd
ho installato linux sul mio pc avevo un disco da 20, mentre ho lasciato win sul sata (che comunque vedo benissimo e riesco a scambiarci dati)
il problema ste prima nel fatto che da drakeconf mi vede la scheda di rete, ma non me la fa configurare ne con l'installazione automatica rete me la trova, risultato non riesco a condividere la connessione adsl (naturalmente ho installato l'ultimo pacchetto rpm dei driver nforce)

seconda cosa ho una scheda video ati e ho letto che devo fare delle modifiche nel kernel per poter abilitare l'agp del chipset... come devo fare? ho provato a lanciare da shell di root #make menucofig ma non fa nulla, non capisco... e poi avrei problemi a installare i driver ati sulla mia scheda madre? quali xfree devo usare e come devo procedere?

Ciao,

hai usato il pacchetto .rpm dei drivers nVidia compilato per il kernel della Mandrake 9.2?
perché se usi quello compilato per la 9.1, nn va bene...

per quanto riguarda l'AGP, hai controllato prima (ai msg in fase di boot) che nn sia già tutto a posto?
Se nn lo fosse, per compilare il kernel ti servono i sorgenti... che mandrake 9.2, stranamente, nn allega alla distribuzione... te li devi scaricare...

ciaoooo.

Attila_fdd
02-03-2004, 14:01
è vero è per il 9.1 ma io ho 9.2, quindi come faccio? prendo il surce rpm oppure il kernel tar file e cosa devo fare per installare questi? senno ci sono su altri siti i driver compilati per chipset nforce2?

per l'agp controllo comunque credo dovro scaricare il kernel (mi sembra sia la 2.4.22) ma perche non mi riconosce il comando #make menuconfig, come mai?

carmine65
02-03-2004, 17:31
Originariamente inviato da Attila_fdd
è vero è per il 9.1 ma io ho 9.2, quindi come faccio? prendo il surce rpm oppure il kernel tar file e cosa devo fare per installare questi? senno ci sono su altri siti i driver compilati per chipset nforce2?

per l'agp controllo comunque credo dovro scaricare il kernel (mi sembra sia la 2.4.22) ma perche non mi riconosce il comando #make menuconfig, come mai?

Ciao,

per quanto riguarda il pacchetto .rpm lo dovresti creare a partire dai sorgenti... ma se mi dai la tua e-mail te lo mando io... qualche mesetto fa lo creai... ma sai che nn mi ricordo più come ho fatto? :D

per la questione che nn ti riconosca il comando # make menuconfig... è proprio perché ti devi posizionare nella cartella dei sorgenti (che nn hai) e lanciare da lì il comando... oppure nn hai installato 'make' appunto...

http://speakeasy.rpmfind.net/linux/RPM/mandrake/9.2/i586/Mandrake/RPMS/kernel-2.4.22.10mdk-1-1mdk.i586.html

questo è il link per scaricarti il kernel...

ciaoooooo.

NA01
02-03-2004, 17:35
con la mandrake 9.2 non ti servono i driver.
tutte le distribuzionoi che hanno kernel superiori al 2.4.22 non ne hanno bisogno se non per la scheda di rete.
cmq anche per la scheda di rete forse è meglio usare il 2.6 che ha il supporto integrato.

ciao

Attila_fdd
02-03-2004, 19:05
ma con il 2.6 ho il supporto per le schede di rete integrate nell'nforce? si ma dopo ho problemi con il mio modem, infatti i driveri eciadsl per il2.6 sono ancora in sviluppo... (su http://www.flashtux.org)

c'è poi chi mi puo aiutare per installare i driver ati su questo pc con nforce? ho sentito che dava problemi, sono stati risolti?

NA01
02-03-2004, 19:20
con il 2.6 hai i supporto alle schede di rete integrate.
l'uso dei driver diventa finalmente del tutto inutile :winner:

per il modem adsl, se puoi fattelo cambiare in uno ethernet, così non hai problemi (se te lo ha dato il provider non ci sono problemi a fartelo cambiare).

infine per l'ati guarda nel mio www

ciao

Attila_fdd
02-03-2004, 20:26
be grazie vedo che il tutorial è ben dettagliato ottimo lavoro, spero non mi dia problemi pero con nforce2 ma se mi dici che sono stati risolti i problemi con nforce2 proviamo e vediamo cosa viene fuori... avendo la mandrake9.2 devo usare qualche accorgimento?

per il modem l'ho comprato e per ora non penso di spenderci altri soldi, piu in la forse prendo un router, qualche consiglio? (uno buono con possibilita di configurare molte porte per dnl, giochi e altri programmi)

NA01
02-03-2004, 22:54
non ti preoccupare, ho anche io una nforce2 e funzia tutto!
ciao

Attila_fdd
03-03-2004, 10:43
ho disinstallato il pacchetto rpm di nvidia e meso quello che mi ha dato carmine65

la situazione ora è questa:
kernel 2.4.22
adsl eciadsl 0.8
nforce2 NVIDIA_nforce-1.0-0261.src.rpm (per mandrake 9.2)

mi vede tutto usb2 sata scheda video (anche se devo abilitare l'accelerazione 3d, una cosa alla volta)... su connessione di rete vedo la mia bella eth0 con il suo ip e mask, poi vado su condivisione connessione, e la procedura guidata gli dico di condividere ppp+ su eth0, mi dice che è stata eseguita con successo e verra utilizzato dhcp (ma funzia da solo o lo devo attivare io?) resta il fatto che gli altri utenti win non vedono la connessione che io condivido... devo configurare samba? se si ho trovato una gui per samba chiamata SWAT ma quando vado a installare il pacchetto mi dice inetdaemon mancante impossibile installare il pacchetto, che diavolo è :D ?

grazie ancora per l'aiuto e i problemi che sono riuscito a risolvere fino ad ora...

NA01
03-03-2004, 12:23
sisi, samba per file e stampanti è indispensabile!

ciao

Attila_fdd
03-03-2004, 13:10
si si ma come lo configuro? help please!!! leggi sopra...