PDA

View Full Version : AMD O PENTIUM 4 ??

barbour
01-03-2004, 20:42
devo assemblare un pc per me , premetto che mi servirà quasi esclusivamente per rippare DVD , portare DIVX in DVD e masterizzare DVD film(con Pinnacle Instant CD DVD o Elby Clone DVD) e giochi della Ps2
non ci giochero' ne altro
cosa mi consigliate tra AMD e P4?
e di conseguenza che scheda madre mi consigliate?
(per il processore vorrei stare dentro i 200€)

grazie

ciao

frency
01-03-2004, 21:17
Io sarei per un P4 2.8Ghz a 800Mhz scheda madre Asus P4P800
Due dischi Sata in raid 0 (l'Asus P4P800 ha l'Ich5r) e si vola.....Non ho esperienza personale circa gli Athlon64(sono un sostenitore di AMD) che mi dicono siano molto performanti, ma con la ragione devo dire che i chipset 865PE e l' 875P sono i più stabili che abbia mai provato, credo che per l'utilizzo che farai del Pc sia l'aspetto più importante
Ciao ;)

Roberto151287
01-03-2004, 21:28
un P4 con HT è la migliore cosa per questo!

hornet75
01-03-2004, 21:34
Originariamente inviato da frency
Io sarei per un P4 2.8Ghz a 800Mhz scheda madre Asus P4P800

Quoto in pieno, l'Athlon64 è un bel mostriciattolo ma IMHO il P4 (non il Prescott) offre ancora qualcosa in più nella compressione video inoltre le schede madri sono ormai collaudate e molto conosciute qui sul forum, mentre le schede per K8 non sono ancora al massimo dello sviluppo.

stbarlet
01-03-2004, 21:46
apprezzerai molto tmpgenc col p4 causa ottimizzazione sse2(vabè ci sono anche nel a64) ma la maggior freq in compressione e l'ht sono ottimi

Nuccio79
01-03-2004, 21:47
credo che quando si deve usare il computer prevalentemente per trasferimento dati,o elaborazioni simili ci vogliono tanti Mhz quindi opterei per un P4

Sayan V
01-03-2004, 21:50
:tapiro: x P4

:blah: :doh:

Roberto151287
01-03-2004, 21:55
X Sayan V

Non si nota che sei di parte...
in alcune cose gli AMD e i pentium si equivalgono quindi meglio AMD che costa meno mentre in altre AMD è nettamente inferiore, come x il videoediting, su questo non ci sono dubbi...

Necromachine
01-03-2004, 22:01
Nel caso specifico di quell'utilizzo, la scelta è quasi obbligata, un p4 è ancora il top per quanto riguarda l'encoding e quella roba lì, (almeno a vedere i benchmark, ma tutti dicono così, un motivo ci sarà) ... comunque assicurati di procurarti una CPU con Hyper-treading, decisamente utile per l'utilizzo, clock dai 3Ghz in su.

Non so quanta influenza possa avere il FSB a 800 rispetto a 533, ovviamente budget permettendo vai sull'800 .

Consiglierei inoltre di non stare a sprecare pecunia per schede potenti nel 3d, secondo me una grafica integrata è più che sufficiente, se proprio la vuoi esterna, punta su schede entry level, una radeon 9200 a 60 € con 128 MB di ram farà tutto ciò di cui hai bisogno oltre a provvederti una buona quantità di memoria video (non so se sia utilissima o meno per l'encoding).

Roberto151287
01-03-2004, 22:04
Mi raccomando non prendere una scheda integrata, anche se non vuoi giocarci prendi almeno una 9000pro che costa poco ed è molto meglio di una 9200 (che orrore stà scheda...)

frency
01-03-2004, 22:06
Non si nota proprio......La cosa che mi fa sorridere è che con tutta probabiltà non avrà provato mai un P4 Northwood c su 875P,perchè proprio da tapiro non è, ne è la prova il suo stesso processore(magnifico)!!!!che ha potuto acquistare ad un prezzo umano grazie ad una parolina magica: concorrenza
Ciao
;)

frency
01-03-2004, 22:08
Volela essere un commento che faceva seguito a quello di Roberto.....che pero digita alla velocita di un ....Athlon64
Ciao;)

Roberto151287
01-03-2004, 22:11
Volela essere un commento che faceva seguito a quello di Roberto.....che pero digita alla velocita di un ....Athlon64
Ciao;)

:D

Sayan V
01-03-2004, 22:25
Comunque avete ragione voi nel suo caso specifico, d'altronde mica si può sprecare un A64 solo per fare divx :nonsifa:

per tutti gli altri casi, compreso il fatto che sto navigando con winxp 64 beta :D

:asd:

Ps.: mi sa che in questo post ho fatto un po lo sborone :sborone:
scusate ma un pochettino ci vuole per gratificarsi un pò :rolleyes:

:ubriachi: :mano: :vicini:

akyra
01-03-2004, 23:13
dai caxxxxxxxxòòò ma state anche a discutere di ste cose!!

per l'uso che deve fare lui secondo voi che cosa potrebbe cambiare di così fonamentale tra un amd e un p4 ??????

se devi solo farne quell'uso li, se fossi al posto tuo, mi prenderei un duron 1200 USATO, con una scheda madre USATA, così stai dentro ai 50 euro, non ai 200!:rolleyes:

hornet75
01-03-2004, 23:31
Originariamente inviato da akyra
dai caxxxxxxxxòòò ma state anche a discutere di ste cose!!

per l'uso che deve fare lui secondo voi che cosa potrebbe cambiare di così fonamentale tra un amd e un p4 ??????

se devi solo farne quell'uso li, se fossi al posto tuo, mi prenderei un duron 1200 USATO, con una scheda madre USATA, così stai dentro ai 50 euro, non ai 200!:rolleyes:

Se è per quello si può usare anche un pentium 3 800 MHz, salvo poi passare l'intera giornata ad aspettare che abbia finito la compressione (visto che nel frattempo non puoi usarlo per fare altro pena blocco del computer). Qui non è questione di A64 & P4, sotto la soglia dei 200 € andando sul nuovo e avere il massimo delle prestazioni nello specifico (compressione video in DIVX) è P4 2800MHz North-C (il Prescott per ora è meglio di no). Io non so se l'Athlon64 3400+ sia meglio o peggio del suddetto ma non costa certo meno di 200 €. Il 3000+ costa poco sopra ma IMHO credo sia inferiore.

Altra considerazione e sull'affidabilità dell'accoppiata CPU/chipset Intel e qui credo che non ci sia storia. Ovvio che uno puo optare per cpu intel mobo chipset sis risparmiando qualcosa ma non credo sia la soluzione + performante/affidabile.

hornet75
01-03-2004, 23:37
OT Comunque complimenti a Frency e Sayan per le rispettive configurazioni:ave:

Domanda x Sayan, con la tua mobo riesci ad impostare i fix? End OT

Sayan V
01-03-2004, 23:45
Le immagini parlano da sole ;)
NB: cpu con vcore defaults (1.5 volts :cool: )
http://digilander.libero.it/giuspy75/immagini/2750935.JPG

qui cè il thread in merito
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=594665&perpage=20&pagenumber=26

akyra
01-03-2004, 23:51
Originariamente inviato da hornet75
Se è per quello si può usare anche un pentium 3 800 MHz, salvo poi passare l'intera giornata ad aspettare che abbia finito la compressione (visto che nel frattempo non puoi usarlo per fare altro pena blocco del computer). Qui non è questione di A64 & P4, sotto la soglia dei 200 € andando sul nuovo e avere il massimo delle prestazioni nello specifico (compressione video in DIVX) è P4 2800MHz North-C (il Prescott per ora è meglio di no). Io non so se l'Athlon64 3400+ sia meglio o peggio del suddetto ma non costa certo meno di 200 €. Il 3000+ costa poco sopra ma IMHO credo sia inferiore.

Altra considerazione e sull'affidabilità dell'accoppiata CPU/chipset Intel e qui credo che non ci sia storia. Ovvio che uno puo optare per cpu intel mobo chipset sis risparmiando qualcosa ma non credo sia la soluzione + performante/affidabile.

1°) quello che intendo dire io è che non è possibile che ogni post che ha come aggetto un consiglio sulla scelta di un processore si trasformi in una mera elencazione delle specifiche tecniche di una cpu rispetto ad un'altra.....
2°) non dico di usare un pentium mmx a 200 mhz, ma se ci si butta su una cpu LEGGERMENTE più datata si risparmia un sacco di soldi:
non serve per forza avere l'ultimo amd athl 3000+ per rippare un dvd! con un athlon 1900+ si fà lo stesso benissimo, risparmiando un bel po' di soldoni!!
Se barbour ha detto che non deve far altro che rippare dvd, è inutile consigliargli di prendere l'ultimo barton o prescott che sia....magari è meglio spendere qualcosina di più per la scheda madre, che potrebbe sempre essere riutilizzata in futuro :rolleyes:

ciccio88
01-03-2004, 23:51
Originariamente inviato da Sayan V
Le immagini parlano da sole ;)
NB: cpu con vcore defaults (1.5 volts :cool: )

qui cè il thread in merito
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=594665&perpage=20&pagenumber=26
e ke c'entra col videoediting? :rolleyes: :O
prenditi un bel p4 con degli hd da mettere in raid su una p4p800deluxe ke ha ich5r tanto acclamato
altrimenti scegli un po te
cmq mettici un giga ram ;)
e prima di installare windows attiva l'HT dal bios!

=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 23:59
Io aspetterei le mobo x athlon 64 coi fix, cioè quelle basate su via k8t800pro e nforce 3pro...

x Sayan V Alla faccia che sistemino paura!!! :mano:

Poi mi spiegherai come hai fatto a salire così tanto senza fix...

Sayan V
02-03-2004, 00:00
Originariamente inviato da hornet75
OT Comunque complimenti a Frency e Sayan per le rispettive configurazioni:ave:

Domanda x Sayan, con la tua mobo riesci ad impostare i fix? End OT

Ho solo risposto ad una domanda :O

Comunque anchio uso il mio sistema solo per rippare dvx, vuoi mettere qualche secondo rispetto al vecchio muletto (barton2500+@250*9=2250Mhz su nf7-s +1 giga di ram) :(

Non avete capito neanche il senso delle mie critiche, qualsiasi sistemino di adesso basta e avanza per "rippare", ci vogliono mica i P4 per forza (che costano sempre troppo rispetto agli XP)

IMHO :(

Sayan V
02-03-2004, 00:04
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Io aspetterei le mobo x athlon 64 coi fix, cioè quelle basate su via k8t800pro e nforce 3pro...

x Sayan V Alla faccia che sistemino paura!!! :mano:

Poi mi spiegherai come hai fatto a salire così tanto senza fix...

grazie per i complimenti ....
ma .....
:muro: :muro: :muro:

se guardi in basso a sinistra della screen shot, noterai che nonostante i 275 di fsb il pci e l'agp sono in specifica ;)

chiamato volgarmente: FIX

=>TaroKSoft<=
02-03-2004, 13:07
azz.... ma :confused: mica non supporta i fix l'nforce 3?!?

frency
02-03-2004, 13:24
L'altro aspetto che mi fa sorridere in questo 3D è che chi ha aperto la discussione(non ricordo lo username) non si è azzardato a replicare,avrà già acquistato il Pc e starà leggendo i post sbellicandosi dalle risate pensando sti "folli" che si azzuffano per i fix,i bus, i Mhz, i vcore ecc. ecc. Starà pensando:"Ma io, al mio primo post, una sempilce domanda avevo fatto......."
Ciao ;)

akyra
02-03-2004, 13:41
L'altro aspetto che mi fa sorridere in questo 3D è che chi ha aperto la discussione(non ricordo lo username) non si è azzardato a replicare,avrà già acquistato il Pc e starà leggendo i post sbellicandosi dalle risate pensando sti "folli" che si azzuffano per i fix,i bus, i Mhz, i vcore ecc. ecc. Starà pensando:"Ma io, al mio primo post, una sempilce domanda avevo fatto......."
Ciao ;)

FRANCY HAI COLTO NEL SEGNO!!!!!!!!!
:) :) :) :)

LO RIPETO ALLA NAUSEA MA NESSUNO MI CAGA!!!!
COMINCI UN 3D CON UNA DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE, E LA DISCUSSIONE SI TRASFORMA IN UNA FAIDA!!!! MA DOVE SONO I MODERATORI?????????:muro: :muro: :muro:

Sayan V
02-03-2004, 13:47
FAIDA .... e chi sta litigando :confused:
mi sembra che ci sia stato uno scambio di opinioni e dei chiarimenti su dei dubbi :O

Visto che molte volte si apre un nuovo thread cercando risposte è nessuno ti caga, almeno così si hanno delle risposte :rolleyes:

Ps: anzi mi sono accorto adesso che il tipo, ha un solo post all'atttivo :muro:
il solito che crea un nuovo nickname solo per aprire un thread i cui far litigare gli altri, se mi accorgevo prima non rispondevo neanche
:banned:

akyra
02-03-2004, 14:11
ma secondo te, se c'è così tanta gente che ha risposto a questo thread, come può essere che nessuno ti risponda se ne fai uno di specifico?:)

Il problema risiede nel fatto che la domanda posta in questo thread non c'entra niente con le risposte!......in ogni thread ci sono un paio di risposte coerenti con la domanda, poi gli utenti partono per la tangente con le loro riflessioni, riempiendo la discussione di cose che SONO Sì interessanti, ma che non hanno nulla a che fare con la domanda iniziale....
capisco la vostra/nostra voglia di confrontarsi, ma in questo modo ne va dell'attendibilità del forum ......:(

frency
02-03-2004, 14:44

Il problema risiede nel fatto che la domanda posta in questo thread non c'entra niente con le risposte!......in ogni thread ci sono un paio di risposte coerenti con la domanda, poi gli utenti partono per la tangente con le loro riflessioni, riempiendo la discussione di cose che SONO Sì interessanti, ma che non hanno nulla a che fare con la domanda iniziale....
capisco la vostra/nostra voglia di confrontarsi, ma in questo modo ne va dell'attendibilità del forum ......:(

Sottocrivo
;)
Ciao

barbour
02-03-2004, 19:32
ho letto solo ora tutte le risposte alla mia domanda originale penso di acquistare
un P4 2.8Ghz a 800Mhz scheda madre Asus P4P800

mi sembra di aver capito che per cio' che devo fare (da DIVX a DVD) è l'ideale vi prego correggetemi se sbaglio

frency
02-03-2004, 19:55
Facciamo così: ti rispondo si ;) e ......ricominciamo il parapiglia punto e d'accapo:D :D
Scherzi a parte credo che si tratti della scelta più equilibrata.
In bocca al lupo per il tuo nuovo Pc
;)

bomber84
02-03-2004, 20:26
1°) quello che intendo dire io è che non è possibile che ogni post che ha come aggetto un consiglio sulla scelta di un processore si trasformi in una mera elencazione delle specifiche tecniche di una cpu rispetto ad un'altra.....
2°) non dico di usare un pentium mmx a 200 mhz, ma se ci si butta su una cpu LEGGERMENTE più datata si risparmia un sacco di soldi:
non serve per forza avere l'ultimo amd athl 3000+ per rippare un dvd! con un athlon 1900+ si fà lo stesso benissimo, risparmiando un bel po' di soldoni!!
Se barbour ha detto che non deve far altro che rippare dvd, è inutile consigliargli di prendere l'ultimo barton o prescott che sia....magari è meglio spendere qualcosina di più per la scheda madre, che potrebbe sempre essere riutilizzata in futuro :rolleyes:

Concordo con quello che hai detto precedentemente;)

=>TaroKSoft<=
02-03-2004, 20:41
Scherzi a parte credo che si tratti della scelta più equilibrata.
In bocca al lupo per il tuo nuovo Pc
;)

lo credo anch'io! ;)

Dix 3
02-03-2004, 22:23
se devi rippare prenditi il p4 più piccolo con ht.....
soprattutto mettici
una mamma 865
abbonda pure con la ram veloce
una spruzzatina di Raptor
e una tanto che basta di overclock...

è il top per ripping

mentre per i game non c'è dubbio A64 Rulla di brutto specie fx...

:sofico:

Roberto151287
02-03-2004, 22:27
Veramente il top sarebbe l'Intel 875, anche se è molto poco superiore all'865