View Full Version : Conflitto drivers VIA AGP e Radeon 9000?
Ho un computer con Radeon 9000 su chipset VIA Kx133. Ha sempre funzionato strabenissimo, ma ho dovuto reinstallare da zero il Windows XP per un guasto e ovviamente ho subito messo gli ultimi drivers VIA 4.51 e Radeon Catalist 4.2.
Ebbene, al riavvio, dopo neanche un minuto il Windows si blocca e mi dice che c'è un conflitto tra il VIA AGP e la Radeon.
Ho provato diverse combinazioni fino a drivers meno recenti: Catalist 3.7 e VIA 4.43, ma niente, si blocca in un minuto e mi dice che c'è questo conflitto. Il Windows funziona solo se disattivo il Catalist e la scheda video funziona in emulazione software.
Ora, vorrei capire se l'instabilità è data dai drivers VIA o dai Catalist.
Il computer prima funzionava benissimo con i Catalist 3.1, ma non ricordo più se i drivers della scheda madre erano i VIA o quelli generici del Windows. Come faccio a sapere il driver AGP correntemente attivo? Cioè se è quello del Windows o quello del VIA?
Come faccio a disinstallare completamente i drivers AGP dei VIA?
Grazie
Oh, nessuno qui sa come disinstallare il driver VIA AGP?
Nessuno sa come sapere qual è la versione del driver correntemente installato?
Per favore...
Red Dragon
02-03-2004, 23:25
il tuo problema e' sicuramente un conflitto hardware, anche a me e' capitata la stessa cosa. adesso non sto' a spiegarti cosa devi fare per scovarlo perche andrebbe per le lunghe.
pero' ti dico cosa devi fare; alcuni giochi non supportano i monitor multipli, e come tu saprai la radeon a l'uscita per doppio monitor(anche se non e' utilizzato) e sul pannello di contollo alla voce sistema-gestione periferiche-schede video viene riconosciuta come due schede separate una su agp e l'altra su pci
tu devi disabilitare la seconda, spuntando (disabilita in questo profilo hardware) e riavvia il sistema.
vedrai che dopo, tutto dovrebbe funzionare bene
Red Dragon
02-03-2004, 23:31
purtroppo anche io ho un chip via su a7v8x-x e non mi aveva mai dato problemi con la geffo 2 gts, poi comprai la 9800 pro e da quel momento e' arrivato anche il conflitto tra 9800 e chipset via
l'unico modo per eliminarlo e' quello di disabilitare la seconda scheda grafica dal pannello di controllo
non centrano niente i 4in1 e' proprio un conflitto tra chipset e radeon
Ma disabilitando la seconda la Radeon funziona al 100% o al 50%?
Non vorrei che funzionasse a metà potenza!
E quindi VIA a ATI non sono riuscite a risolvere il bug, incredibile.
E' meglio non comprare queste due cose insieme allora oppure basta solo fare quel trucchetto per risolvere tutto, proprio tutto?
Grazie
Originariamente inviato da Blisset
Ma disabilitando la seconda la Radeon funziona al 100% o al 50%?
Non vorrei che funzionasse a metà potenza!
E quindi VIA a ATI non sono riuscite a risolvere il bug, incredibile.
E' meglio non comprare queste due cose insieme allora oppure basta solo fare quel trucchetto per risolvere tutto, proprio tutto?
Grazie
Mai avuto problemi con la radeon e chipset VIA, inoltre sta roba dei giochi e monitor multipli non l'ho mai sentita, gioco a mille giochi sia sulla tv che sul pc senza problemi. Se comparivano 2 radeon nel pannello di controllo è perchè l'installazione è riuscita male (forse)
Per disinstallare i VIA devi ripetere l'installazione e scegliere poi di disinstallarli. Se hai lo stesso problema che ti vede 2 schede video, prova a levarne 1 , di sicuro non ti va al 50%
:rolleyes:
Originariamente inviato da sider
Mai avuto problemi con la radeon e chipset VIA, inoltre sta roba dei giochi e monitor multipli non l'ho mai sentita, gioco a mille giochi sia sulla tv che sul pc senza problemi. Se comparivano 2 radeon nel pannello di controllo è perchè l'installazione è riuscita male (forse)
Per disinstallare i VIA devi ripetere l'installazione e scegliere poi di disinstallarli. Se hai lo stesso problema che ti vede 2 schede video, prova a levarne 1 , di sicuro non ti va al 50%
:rolleyes:
Ho installato Radeon su un sacco di computer e sin dai Catalist 2.x mi ha sempre sempre sempre, in tutti i computer, visto 2 schede nelle proprietà di sistema (che c'entra il pannello di controllo?), inoltre non sono due schede uguali ma diverse: Radeon primario e Radeon secondario.
Infine non c'è chissà quale difficoltà nell'installare i drivers, visto che tutto quello che si deve fare è un clic e basta, ma forse ho sbagliato a fare il clic... :muro:
La cosa strana è che sono diversi i computer i cui ci sono Radeon e VIA ed è la prima volta che compare questo conflitto.
Addirittura ho due computer praticamente identici (Radeon 9000 e chipset VIA KX133), stesso Windows XP appena installato e stessa identica versione dei drivers (ATI e VIA). Perchè in uno non c'è mai stato quel problema, mentre nell'altro non si riesce a risolvere? :eek:
Comunque quel trucchetto di disattivare il Radeon Secondary non funziona. Qualche altra idea?
Devo per forza installare il VIA AGP oppure si può usare l'AGP generico del Windows (ammesso che esista)?
Bè alle proprietà di sistema ci arrivi anche tramite il pannello di controllo..Intendevo proprio la faccenda che non ho mai sentito che qualche gioco non supporta i monitors multipli, tutto qua. Anche a me vengono fuori 2 schede video.
Se non installi i drivers VIA le prestazioni di norma sono inferiori, non esiste un driver AGP generico, infatti se non installi i VIA di solito la casella dove scegli agp 4x 2x ecc. resta grigia e non può essere selezionata.
I
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.