View Full Version : passaggio da sony v1 a f717
ciao
anche se non partecipo attivamente nel forum volevo chiedere un consiglio.
Essendo possessore di una sony dsc v1 mi stà balenando per la testa l'idea di sostituirla con la f717.
Secondo voi faccio una caxxata oppure un salto di qualità importante?.
premetto che prima della V1 avevo una coolpix 995 che ho rivenduto perchè non sopportavo più tutte quelle foto sfuocate, bastava mettersi in pieno giorno in una zona con leggera ombra che non riuscivo a scattare (in automatico) degna di chiamarsi tale, venivano tutte sfuocate, pero devo dire che la qualità delle foto quando erano a fuoco per colori e dettagli erano stupende.
Finalmente con sony e il suo laser ho risolto e per questo sto chiedendovi cosa ne pensate della mia idea.
grazie
se hai soldi da spendere passa tranquillo alla 717 , ma in fondo non sei soddisfatto delle prestazioni della v1?? dovrebbe essere una fotocamera superba e certamente + compatta della sorella maggiore. potresti aspettare qualche tempo in attesa dell'uscita di qualke novità...
p.s. una curiosità , uscendo dal campo fotografiko, a quanto sei di fsb col tuo barton2500@3200??
Anch'io ho la V1... e non so se passerei alla 717.... l'unica cosa che mi fa gola è lo zoom e l'obiettivo più luminoso.... il tutto in dimensioni ben superiori....
Fossi in te aspetterei...
Ciao
Non mi sembra una buona idea. La 717 è qualitativamente migliore d'accordo, ma a che prezzo? Il salto di qualità è lieve rispetto a quanto già possiedi. Se poi hai la "sostanza" e le dimensioni della macchina per te non sono un problema è un altro discorso. Ma io personalmente per avere quell'ingombro passerei piuttosto direttamente ad una reflex digitale con obiettivi intercambiabili.
ciao
io sono sempre innamorato dei colori della mia nikon 995, ma il problema che ho descritto sopra mi ha frena non poco sull'acquisto di altre nikon.
La mia V1 è un' ottima macchina ma non ha i colori della nikon, è un pò freddina come resa.
1° Cosa ne pensate della 5700?
2° Secondo voi qual'è la fotocamera che ha i colori migliori?
3° dato che il mio formato massima di stampa è l'A4 e quindi una 3.2 mp è sufficente, ma se faccio foto a 5 mp alla massima qualità le stampe (A4) sono migliori di quelle a 3 mp o no?
@buraldo: 11x200 ma l'ho abbassato perchè per raffreddarlo c'era troppo rumore.
Andrea16v
02-03-2004, 11:33
Anchio ho una Nikon 995 e vorrei prendere anche una macchinetta tipo la v1 Sony..
però se mi dici così mi fai cambiare idea... :D:D
Originariamente inviato da naswal
ciao
io sono sempre innamorato dei colori della mia nikon 995, ma il problema che ho descritto sopra mi ha frena non poco sull'acquisto di altre nikon.
La mia V1 è un' ottima macchina ma non ha i colori della nikon, è un pò freddina come resa.
3° dato che il mio formato massima di stampa è l'A4 e quindi una 3.2 mp è sufficente, ma se faccio foto a 5 mp alla massima qualità le stampe (A4) sono migliori di quelle a 3 mp o no?
A me la Cp5700 mi soddifsa pienamente, tranne una cosa che odio in maniera incredibile!!! Il ritardo dello scatto causa messa a fuoco;
lo so, sarà un difetto di tutte le digitali, ma credevo che una 5700 non soffrisse di questi problemi!!!
Cmq per i colori concordo con te, quelli della Nikon mi piacciono molto, soprattutto il rosso!!! Anche se Canon non è da meno, anzi (colori)
ciao
La 5700 non la conosco abbastanza per darti un parere.
Secondo me la Canon G5 ha dei colori fantastici. La sony effettivamente tende alle tonalità freddine, ma c'è a chi piace.
Per quanto riguarda il formato di stampa devi considerare che è poco utile stampare una foto di oltre 300 dpi (non quelli di impostazione della stampante che possono e devono essere molti di più: 1440 e oltre) perchè l'occhio non riuscirebbe comunque a percepire le differenze. Credo che con una 3 MP per avere quella definizione non puoi superare i 17*13 cm di stampa. In questo caso una 5 MP potrebbe ancora tornare utile dal punto di vista teorico. Ma in pratica comunque sulle dimensioni di un A4, sarebbe comunque difficile riscontrare delle tangibili differenze fra le due foto. Io penso che una 4MP ti basti e avanzi.
Originariamente inviato da Andrea16v
Anchio ho una Nikon 995 e vorrei prendere anche una macchinetta tipo la v1 Sony..
però se mi dici così mi fai cambiare idea... :D:D
La 995 restituisce bei colori... ma non molto realistici.... la Sony riproduce colori molto più realistici a confronto, un po' freddi solo in ambienti interni con il flash....
I colori migliori e più realistici, secondo me, ce li hanno le Fuji.... Nikon tende un po' al rosso e Canon spesso danno colori molto belli, ma a volte tendenti al giallo....
Ciao
Andrea16v
02-03-2004, 19:52
Originariamente inviato da teod
(..)
I colori migliori e più realistici, secondo me, ce li hanno le Fuji.... Nikon tende un po' al rosso e Canon spesso danno colori molto belli, ma a volte tendenti al giallo....
La Fuji 5000 rientra nella categoria di quelle con i colori realistici secondo te? io ci sto facendo un pensierino mi sa..;)
La Fuji 5000 rientra nella categoria di quelle con i colori realistici secondo te? io ci sto facendo un pensierino mi sa..;)
Sì, anche se non trovo che abbia una qualità di immagine eccelsa dalle foto a piena risoluzione che ho visto in rete... mai provata di persona però...
Ciao
Andrea16v
02-03-2004, 20:03
Originariamente inviato da teod
Sì, anche se non trovo che abbia una qualità di immagine eccelsa dalle foto a piena risoluzione che ho visto in rete... mai provata di persona però...
Ciao
Se la dovessi prendere ti metto qualche sample.. :):)
io di solito cmq faccio foto a 1600x1200 e non a massima risoluzione..;)
@Andrea16v
per quanto riguarda il tuo aquisto della V1 vai tranquillo,
1° perchè avrai moltissimi meno problemi con la messa a fuoco e ti posso giurare che con l'assoluta assenza della luce riesci a fare foto perfettamente nitide con l'ausilio del laser e dell'infrarosso.
2° per quanto riguarda i colori, si discute di un fattore strettamente soggettivo, per cui la mia osservazione sul fatto che la sony restituisce colori un pò più freddini rispetto alla nikon 995 (non saprei con gli altri modelli nikon) non vuol dire più di tanto.
3° la v1 oltre ai 5 mp, ti offre uno scatto veloce, una batteria importante, una buona compattezza, una facilità d'uso strepitoso,
a tanto altro che ora non mi viene in mente.
ciao
Andrea16v
03-03-2004, 11:10
@Andrea16v
per quanto riguarda il tuo aquisto della V1 vai tranquillo,
1° perchè avrai moltissimi meno problemi con la messa a fuoco e ti posso giurare che con l'assoluta assenza della luce riesci a fare foto perfettamente nitide con l'ausilio del laser e dell'infrarosso.
2° per quanto riguarda i colori, si discute di un fattore strettamente soggettivo, per cui la mia osservazione sul fatto che la sony restituisce colori un pò più freddini rispetto alla nikon 995 (non saprei con gli altri modelli nikon) non vuol dire più di tanto.
3° la v1 oltre ai 5 mp, ti offre uno scatto veloce, una batteria importante, una buona compattezza, una facilità d'uso strepitoso,
a tanto altro che ora non mi viene in mente.
ciao
Ti ringrazio per i chiarimenti, a quanto si capisce quindi tu non ti sei pentito di essere passato dalla 995 alla V1 ?
La Sony mi hanno detto tutti che è ottima, l'unica cosa che mi frena, a parte il costo leggermente sopra a quanto avevo preventivato, è il fatto che mi piacerebbe molto di più una SLR, acronimo di cui non conosco il significato ma che ho appurato si usa per indicare le simil reflex tipo le Fuji 5000/7000
(Seems Like Reflex? :confused: )
Chi ha voglia di provare a fare questa cosa (http://217.33.73.68/private/sony/index.htm) anche con la V1?
giovane acero
03-03-2004, 11:28
Ti ringrazio per i chiarimenti, a quanto si capisce quindi tu non ti sei pentito di essere passato dalla 995 alla V1 ?
La Sony mi hanno detto tutti che è ottima, l'unica cosa che mi frena, a parte il costo leggermente sopra a quanto avevo preventivato, è il fatto che mi piacerebbe molto di più una SLR, acronimo di cui non conosco il significato ma che ho appurato si usa per indicare le simil reflex tipo le Fuji 5000/7000
(Seems Like Reflex? :confused: )
SLR dovrebbe stare per single lens reflex ;) penso vada ad indicare fotocamere dotate di pentaprisma o pentamirror, quindo non credo sia applicabile in senso stretto alle fuji da te citate... una Canon 1Ds :sbav: è una SLR digitale, una Nikon FM è una SLR analogica o meccanica...
Andrea16v
03-03-2004, 11:36
Originariamente inviato da giovane acero
SLR dovrebbe stare per single lens reflex ;) penso vada ad indicare fotocamere dotate di pentaprisma o pentamirror, quindo non credo sia applicabile in senso stretto alle fuji da te citate... una Canon 1Ds :sbav: è una SLR digitale, una Nikon FM è una SLR analogica o meccanica...
Si, queste Fuji infatti le chiamano SLR replica, per motivi prettamente estetici, non tecnici, ci sono anche delle comparative tra fotocamere SLR replica..;)
Nell'estetica vogliono imitare le SLR vere e proprie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.