View Full Version : Differenza tra compressione mp3 e compressione win zip o win rar
Demonius
01-03-2004, 19:59
Che differenza c'è tra questi due tipi di compressione?
Io sapevo che la compressione mp3 fa perdere leggermente la qualità dei dati, allora pressuppongo che anche i dati compressi in win zip perdono un pò di qualità, o mi sbaglio e non c'entra nulla perchè sono due cose differenti?
i file compressi in .zip o .rar non perdono qualità.
la compressione mp3 è una cosa diversa, viene utilizzata solamente per i file audio, e fa perdere la qualità dell'audio. tal perdita è dovuta ai filtri attraverso i quali viene fatto passare il segnale audio. cmq visto che io non ne so troppo puoi consultare questo (http://www.lithium.it/articolo0012p6.htm)
Ehi amico stai facendo un po' di confusione....:confused:
La compressione Mp3 non c'entra niente con le altre due
Come potresti perdere dati con zip o rar se ci vengono compressi miriadi di programmi?
Cmq ti spiego la differenza: ci sono formati loss less (appunto come zip rar ace) che non fanno perdere dati ma per essere letti devono essere scompressati con i programmi appositi.
Invece i formati lossy (mp3 divx xvid ogg ecc. ecc.) permettono compressioni migliori,non devono essere scompressati ma fanno degradare la qualità!Quanto?Dipende dal formato e dalle opzioni con cui è stato compresso!
la compressione zip, rar ecc. come ti hanno detto è un tipo di compressione senza perdita, viene utilizzata una tecnica indipendentemente dalla natura del file che verrà compresso.
La compressione MP3 si basa sulla psicoacustica, ovvero si cerca di tagliare quelle parti audio che l'orecchio umano medio non percepisce o percepisce poco, c'è una perdita, ma dipende dalla sensibilità dell'orecchio.
Con MP3 a 128kbit a 44 kHz non mi accorgo di particolari differenze rispetto ad un CD audio (comunque dipende anche dal tipo di musica, a quanto ho sentito la musica classica è quella che soffre più comprimendola in MP3, ma ho mai provato (anche perchè non ascolto musuca classica).
Ma le sezioni?
Spostato in software
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.