View Full Version : monitor si spegne, scheda video o cosa??!!
ho un p4 2.8 su ic7 bios 21
monitor lcd 17 lg
scheda video sapphire 9500pro utlimi catalyst e directx
stranamente si spegne il monitor per un paio di secondi spesso e a volte devo addirittura spegnere il pc perchè non si riaccende +...va come in stand by..
la luce sul monitor da verde diventa arancione come quando lo metto in stand by....
non ho nulla di overclokkato...pc fresco di format di una settimana....
settaggi default scheda video....
nessun errore in registro eventi
agp 1.55 v da bios...
cosa puo' essere'???
tnx
ciaoo
se non sbaglio,lg(o era l'acer?) e la ati hanno dei conflitti...aspetta qualcuno piu' informato ke magari ti illumina...
@GuyBrush@
01-03-2004, 19:49
La butto lì.. prova eliminare tutte le impostazioni tipo screen saver o risparmi energia...:oink:
Originariamente inviato da @GuyBrush@
La butto lì.. prova eliminare tutte le impostazioni tipo screen saver o risparmi energia...:oink:
lo screensaver non lo uso
ho solo attivato il risparmio energia per il monitor dopo 20 minuti e non accade quasi mai....
la sospensione è disattivata
ciaooo
Originariamente inviato da me
se non sbaglio,lg(o era l'acer?) e la ati hanno dei conflitti...aspetta qualcuno piu' informato ke magari ti illumina...
è un anno che ho questo monitor e l'ho usato prima su una getto 2 32 mb e sa 6 mesi a questa parte su 9500pro e prima non mi aveva mai dato problemi.
idea provo ad aggiornare l'inf del monitor;)
ciaoo
@GuyBrush@
01-03-2004, 19:58
Idea crea una combinazione tasti associata a un gioco.
esempio :CTRL+SHIFT+Y (richiama il collegamento all'exe di un gioco.)
Quando si spegne, esegui la hotkey.
Se il gioco parte vuol dire che la scheda video va.. ma qualcosa non le permette di far arrivare il video al monitor :D
Released Date: 02/24/2004
# Update Prescott CPU micro code.
# Enhance compatibility with certain Non-RAID Card.
# Enhance compatibility with the WesternDigital hard disk drive (WD1200JB-SATA).
# Update SiliconImage 3112A controller ROM to version 4.2.47.
# Update INTEL RAID BIOS to version 3.5.4.3003.
# BIOS compile date: 02/24/2004.
IC7 2.2 (http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/dlbios.php?name=IC7&file=ic7/ic722.exe)
:)
Originariamente inviato da emax81
Released Date: 02/24/2004
# Update Prescott CPU micro code.
# Enhance compatibility with certain Non-RAID Card.
# Enhance compatibility with the WesternDigital hard disk drive (WD1200JB-SATA).
# Update SiliconImage 3112A controller ROM to version 4.2.47.
# Update INTEL RAID BIOS to version 3.5.4.3003.
# BIOS compile date: 02/24/2004.
IC7 2.2 (http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/dlbios.php?name=IC7&file=ic7/ic722.exe)
non ne vedo l'utilita..nessun fix...solo compatibilita con periferiche che non ho e non uso...
non lo escludo comunque;)
ciaoo
Originariamente inviato da ironia
non ne vedo l'utilita..
non lo escludo comunque;)
ciaoo
il bios è fresco frescvo, uscito oggi,,,cmq nn sapreii,,provare ad aggiornare pure il bios della ati,,, disabilitato tutta la parte d risparmio energetico??? Voltaggi sull'alimentatore???
;)
se si spegne il monitor e nn si riaccende + deve essere la skeda video che si scalda troppo...
TheDarkProphet
01-03-2004, 21:49
Allora, Iron ;)
Da quanto ne so il problema lo avevi già con il Barton2800+ su K7Triton.. Ora viaggi su piattaforma intel, quindi via procio, via mobo, via ram.. Tutto diverso.. Formattazione fresca fresca, DX9 correttamente installate, Catalyst ultima release.. Tutto diverso, problema identico.
Chiediti cosa può essere rimasto..
- Sk video, ovviamente
- Ali, se non sbaglio hai il superflower, egregio prodotto.
- Disco (ininfluente ai fini del tuo problema)
- Tutto il resto (ininfluente ai fini del tuo problema)
A questa prima anlisi l'unica indiziata rimane proprio la sk video..
Come ti hanno detto potrebbe essere un problema di surriscaldamento..
Ma sinceramente, lasciatelo dire, dubito che una sk video, in IDLE, si scaldi troppo ;) A meno che la ventola non si fermi del tutto, ma non mi sembra il tuo caso ;)
Il mio consiglio: stai bene attento alla frequenza con la quale il problema si verifica. Cerca di capire se capita "a casaccio" o in determinate condizioni di utilizzo, chessò, solo se prima giochi o usi un dato programma. Devi compilare una specie di statistica, diciamo.
Altro consiglio: per scrupolo, disabilita completamente ogni forma di risparmio energetico, pure da bios se mai dovesse essercene una.
Ultimo: guarda se c'è qualche piedino del connettore monitor piegato e/o sporco o se la femmina dell'uscita video è sozza o impolverata.
E' un problema ben strano, il tuo, sai? Bisogna andare a tentativi ;)
d!
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Ma sinceramente, lasciatelo dire, dubito che una sk video, in IDLE, si scaldi troppo ;) A meno che la ventola non si fermi del tutto, ma non mi sembra il tuo caso ;)
a me infatti è successo una volta che si era inkastrata la ventolina e si era fermata... :D
Azz!! Allora non sono l'unico scemo a cui succede la stessa cosa!
Ho una 8500LE che non mi ha MAI dato problemi fino a quando non ho deciso di cambiare Mobo, CPU e RAM... ora il monitor si spegne a caso dopo pochissimi minuti di gioco (quindi non può essere surriscaldamento), anche in finestra (quindi non è problema di refresh) e solo con alcuni giochi (FS2004, Max Payne 2, UT2004Demo, PES3), mentre con CM03/04 o Defiance posso giocare anche per 6 ore e non succede niente.
Tutti i driver sono aggiornatissimi (BIOS compreso)... ormai i miei dubbi sono solo rivolti all' ali da 300w.
MAH!!!!
A me invece succede raramente (1 volta al mese) che il monitor non si accende all'avvio del pc.
Tutto liscio, ma il monitor resta spento.
:confused:
(Acer lcd 17" AL707)
io ho un LG 786LS
comunque la ventola della sk video non si è mai fermata, a lato tra l'altro c'è un'altra ventola a buttare dento
l'ali è un sueprflower da 520 w.
comunque come dicevo poko sopra ho aggiornato l'inf del monitor(driver), da monitor plug & play al mio modello coretto, stasera testo e vi faccio sapere.
posso dire che non me lo fa quando gioco...
normale navigazione in internet, mulo aperto..posta...
ciaoo
la mia shceda video 9500pro ha l'uscita DVI
il monitor non ha l'uscita DVI
il monitor è collegato sulla sheda sul DVI tramite adattatore
ciaoo
Idea crea una combinazione tasti associata a un gioco.
esempio :CTRL+SHIFT+Y (richiama il collegamento all'exe di un gioco.)
Quando si spegne, esegui la hotkey.
Se il gioco parte vuol dire che la scheda video va.. ma qualcosa non le permette di far arrivare il video al monitor :D
ho fatto questa prova, o meglio mi è successo mentre andava winamp, be dopo 4 secondi che si è spento il monitor si è spento anche winamp o meglio nn si sentiva piu' nulla...
aiuto cos'è il monitor o la 9500pro???
ho entrambi ing aranzia che faccio???
ciaooooooooooo
dimenticavo agg bios al 2.2
e me lo fa diciamo una volta ogni 15 gg spegnimento totale devo spegnere il pc...
e ogni 2/3 gg un piccolo refresh si spegne e si accende dopo 2 secondi
ciaoo
wolverine
29-03-2004, 21:37
Imho è il monitor... ho lo stesso problema (basta una leggera pacca sul monitor e torna a posto)... me lo faceva sia con la FX5600... che con la nuova Radeon 9800Pro... il mio è un LG Studioworks 775N... mi sa che sono sti LG ha fare un pò skiff... :muro:
@GuyBrush@
30-03-2004, 05:43
ho fatto questa prova, o meglio mi è successo mentre andava winamp, be dopo 4 secondi che si è spento il monitor si è spento anche winamp o meglio nn si sentiva piu' nulla...
Se non senti + nulla vuole dire che il pc è bloccato... se sentivi qualcosa allora era meglio :)
Potrebbe essere la scheda video allora...
:(
volendo ho un amico che mi presta una 9700 da provare:cool:
oppure cosa posso fare, il monitor quando usavo amd questo scherzo del refresh lo faceva diciamo ogni 2-3 mesi ma mai spento del tutto....
o devo prendemri una 9800pro'??':sofico:
TheDarkProphet
30-03-2004, 08:32
Non si lavora, oggi, Iron? ;)
Prova la 9700, va, che se la 9500 è difettosa te la compro io per 10 euri :D :D
d!
@GuyBrush@
30-03-2004, 08:33
la 9700 è in realtà una 9700pro tra poco in vendita :)
quado vuoi.... ;)
la 9700 è in realtà una 9700pro tra poco in vendita :)
quado vuoi.... ;)
ok tnx
poi ne parliamo su icq..il problema è che me la dovrei montar euna settimana almeno.....
ora mando una mail in garanzia e vediamo cosa mi rispondono;)
ciaoooo
A me ha fatto la stessa cosa coi Catalyst 4.2 e la config in signature. Ho rimesso i 3.9 e non l'ha fatto più poi i 4.1 e nemmeno l'ha fatti fino a questo momento. Incrociando le dita penso che siano stati i cata. Possibile? :eek:
Originariamente inviato da Emopunk
A me ha fatto la stessa cosa coi Catalyst 4.2 e la config in signature. Ho rimesso i 3.9 e non l'ha fatto più poi i 4.1 e nemmeno l'ha fatti fino a questo momento. Incrociando le dita penso che siano stati i cata. Possibile? :eek:
sai che pensandoci bene potrebbe anche essere.....pero' nn posso dirlo con sicurezza...ora ho su i 4.3...
posso dire che forse con la serie antecedente la 4.x era minore....ma prima usavo anche amd...ora ho intel e ho provato i 4.2 e ora i 4.3
ciaoooo
d!
9500pro prego:O
@GuyBrush@
30-03-2004, 19:19
d!
9700pro prego :D
sai che pensandoci bene potrebbe anche essere.....pero' nn posso dirlo con sicurezza...ora ho su i 4.3...
posso dire che forse con la serie antecedente la 4.x era minore....ma prima usavo anche amd...ora ho intel e ho provato i 4.2 e ora i 4.3
ciaoooo
Sì ma da quando hai messo i 4.3 non te l'ha dato più il problema, giusto? ;)
Ciauz!
sgrisol@verklok
31-03-2004, 01:54
i motivi sono molti x cui lo fa
il maggior indiziato è una instabilità di sistema che scarica sulla scheda video (precisamente il ramdac) facendogli cambiare frequenza.
lo schermo diviene nero o il monitor va fuori sinc
spesso sono i timings delle memorie a generare questo inconveniente soprattutto se si ha il fastwrite attivato ( e l'8x)
insomma bisogna curare un po la stabilità.. nulla di particolare
nessun danno
a me con i driver catalyst 4.1 e 4.3 il monitor mi faceva "nessun segnale" e/o "fuori tolleranza" mentre giocavo...(in tutti i giochi ma non in scudetto 5) ora ho messo i 4.2 e non ho piu' problemi...
Amd Athlon XP 2200+, Asus A7V600, Sapphire Radeon 9600 XT 128 Mb (Driver Omega 4.2), 1024 Mb (2*512) Ram DDR 333 Mhz, HD Maxtor D740X 60 Gb ATA 133 7200 Rpm, Acer AL702 LCD Analogic,Q-TEC PSU 400 Watt DUAL FAN GOLD, Creative SB Live 5.1, Liteon DVD +/- RW 8X ------- Windows XP Pro Edition ---
Sì ma da quando hai messo i 4.3 non te l'ha dato più il problema, giusto? ;)
Ciauz!
ora ho i cata 4.3 e il problema si presenta ancora abbastanza frequente.
riguardo instabilita' del sistema
ho fatto svariati 3d mark 2001 se
super pi da 16/32 mb
varie demo
e gioco tranquillamente a 1024 con effetti medio/alti a need for speed e ut2003/4
e attenzione quando gioco mai nessun problema di monitor
per il resto ho
IC7 v.1.1 bios 22 (ultimo)
p4 2.8/800 no overclock ht attivato
ram by fluctus a-data 5b 2*512 pc3200
timings 2-3-3-5 in dual 2.6v
ora coem dicevo volevo capire se è scheda video o monitor o che prove ulteriori posso fare per avere la certezza o per lo meno il problema piu' probabile.
tnx
ciaoo
dimenti9cavo so win xp sp1
dx9
cata 4.3
il tutto fresco ha 20/30 gg di vita.
ciaoo
Ironia fai così; metti una versione di catalyst antecedente ai 4.2. Ad esempio la 3.9 o la 4.1. Quando disinstalli l'attuale versione però prima di mettere l'altra ripulisci tutto con driver cleaner. Ok? ;)
Ciao!
Ironia fai così; metti una versione di catalyst antecedente ai 4.2. Ad esempio la 3.9 o la 4.1. Quando disinstalli l'attuale versione però prima di mettere l'altra ripulisci tutto con driver cleaner. Ok? ;)
Ciao!
3.9 DIREI
OGGI PROVO
CIAOOOOOOOOOOO
Ciao!
:ot:
scusate l' OT ... io mesi fa (stavo passando dalla geforce 4 ti4200 alla radeon 9600 xt) ho usato drive cleaner e ho dovuto formattare perche sono successi casini subito dopo :mad: e' stato un caso vero? Cmq per sicurezza non li uso piu ;)
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
i motivi sono molti x cui lo fa
il maggior indiziato è una instabilità di sistema che scarica sulla scheda video (precisamente il ramdac) facendogli cambiare frequenza.
lo schermo diviene nero o il monitor va fuori sinc
spesso sono i timings delle memorie a generare questo inconveniente soprattutto se si ha il fastwrite attivato ( e l'8x)
insomma bisogna curare un po la stabilità.. nulla di particolare
nessun danno
ho fatto anche un test con memtest86 3.1
tutto ok
ribadisco tutto rock solid
no overclock
il problema non si è mai presentato nei giochi giochi
per chi ha la ic7 io h il gat AAADD
ciaooo
Originariamente inviato da DragonZ
scusate l' OT ... io mesi fa (stavo passando dalla geforce 4 ti4200 alla radeon 9600 xt) ho usato drive cleaner e ho dovuto formattare perche sono successi casini subito dopo :mad: e' stato un caso vero? Cmq per sicurezza non li uso piu ;)
Scaricati l'ultima versione e vai tranquillo... Penso sia stato un caso dovuto ad altre circostanze fortuite...
;)
Scaricati l'ultima versione e vai tranquillo... Penso sia stato un caso dovuto ad altre circostanze fortuite...
;)
Ok grazie
:sperem:
Anche io ho dei problemi simili, il pc parte 'c è corrente ma il monitor si blocca subito dopo il post del bios, schermata nera. riavvìo e tutto è a posto. Questo non succede sempre ma random, a volte può farlo 1 volta alla settimana, altre volte solo 1 al mese circa credo. Le ho provate tutto, ho riabilitato l'apm dal bios che per abitudine disattivo. Ma non so, se penso ai precedenti drivers, i 3.8 ricordo che questo non avveniva, ma non ne sono del tutto sicuro. Adesso ho i 4.3 su 9800xt sk asus p4v800x P4-2.533- Ali 350wstandard Monitor acer-ac901 . Potrebbe essere il processore dato che dovetti cambiare la mainboard poichè si era spaccato il modulo di ritenzione del proc, e la cpù aveva lavorato per molti giorni col dissi staccato e fu da allora che iniziarono i problemi, infatti avevo un'altra mainboard e come sk video la 4600ti. Comunque una volta sostituita la scheda madre installai la nuova radeonxt9800 e il monitor non rispondeva pur provando a spegnere e riaccendere più volte. Tolsi la scheda e la rimisi e subitò partì. E' chiaro che faceva dei falsi contatti .Ah avevo pure collegato 'l'alimentazione video sull'hd, così lo spostai sul dvd. Quindi non saprei esattamente, mistero!!Boh! Forse si potrebbe provare con i precedenti drivers via considerati più stabili come suggeriscono sul sito viaarena.com
rispetto agli hyperion.
anche io ho cominciato ad avere problemi da qualche giorno. Non ho mai avuto problemi di calore fino ad adesso, ma stranamente mettendo una ventola il problema sembra risolversi :eek:
Sono dello stesso parere di Sgrisol, effettivamente si tratta di una instabilità del sistema che pregiudica il corretto funz.to della sk video. Il problema è dove nasce e da cosa è provocata. Ehi !!A proposito saprete sicuramente delle incompatibilità delle S.blaster live, audigy etc.. in particolare con i chipset Via!! Che sia questo? In effetti ricordo che appena passai alla live dovetti sudare le famose 7 camicie per far andare decentemente il pc, stavo impazzendo. Poi..settando correttamente il latency time a 64,... reinstallando i drv via subito dopo i drv audio e altri accorgimenti .. tutto sembrava funzionare discretamente. ma mi ci voller alcuni giorni e ricordo che quasi maledissi Creative.
Originariamente inviato da tiny
Sono dello stesso parere di Sgrisol, effettivamente si tratta di una instabilità del sistema che pregiudica il corretto funz.to della sk video. Il problema è dove nasce e da cosa è provocata. Ehi !!A proposito saprete sicuramente delle incompatibilità delle S.blaster live, audigy etc.. in particolare con i chipset Via!! Che sia questo? In effetti ricordo che appena passai alla live dovetti sudare le famose 7 camicie per far andare decentemente il pc, stavo impazzendo. Poi..settando correttamente il latency time a 64,... reinstallando i drv via subito dopo i drv audio e altri accorgimenti .. tutto sembrava funzionare discretamente. ma mi ci voller alcuni giorni e ricordo che quasi maledissi Creative.
io mi volevo fare una audigy... secondo te mi conviene farmo una terratec o una hercules piuttosto?? :confused:
nickraider
09-04-2004, 17:15
Io ho lo stesso problema con un philips a 17" e una 9800 liscia, ma si verifica mentre gioco non durante la normale gestione di xp, mi succede con i 4.3 e con i 4.4 ma non con i 3.10...ho messo un post sul 3ad ufficiale dei catalyst 4.4 e un utente mi ha consigliato di spostare dalle opzioni il parametro dell'agp da 8x a 4x e di disabilitare la scrittura veloce e il vpu recover...stasera provo e vedo se risolvo.
Ciao
Vada per la hercules . Comunque quando avevo la misera s.blaster 128 mai avuto problemi difatti succhia molto meno in fatto di risorse. Forse per l'audio a 16bit di passata generazione dicono.Con l'installazione della live notai ad occhio da subito degli affaticamenti del sistema. Credo che la toglierò sicuramente.
Mi capitava anche col monitor lg flatron di avere il messaggio "nessun segnale" e con una sk video diversa dall'attuale 9800xt quindi quest'ultima non può essere la causa.
Questi problemi sono sorti con l'installazione della sblaster live già da prima, almeno sul mio sistema
Disponibile un fix per gli ATi Catalyst 4.2, 4.3, 4.4.
Upon making changes to certain monitor calibration software, the gamma settings will not be applied or loaded for the display. Color and gamma profiles for third party applications and games are also affected.
http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-4501-gamma-8-00-040322a-014266.exe
ciaoooo
problem aancora non risolto......:muro: :muro: :muro:
ricapitolando ho smepre l'ultimo bios della ic7
non overclokko
la vga non da problemi nel 3d e nei giochi...
per farvi capire meglio cosa succede...
allora sto navigando ...scaricando posta e ho anche winamp aperto e sto ascoltando musica..
il monitor va in stand by improvvisamente e 3/4 secondi va via anche l'audo (casse esterne non centrano con il monitor)
ho gia' provato a i driver cata originali dal 3.9 ai 4.4 compreso il fix che ho postato sopra....
ogni volta ho pulito con driver cleaner, smontato scheda e rimontata, l aventola funziona perfettamente il resto del pc è perfetto nessun schermata blu...
riporto la mia config completa:
Case ben ventilato con 4 ventole
ABIT IC7 v1.1 bios 23
P 4 2.8 /800 BOXED
DDR 2*512MB A-DATA pc3200
SAPPHIRE ATI RADEON 9500PRO ATLANTIS 128MB DDR DVI Tv INFINEON 3.0ns vidRAM
AUDIGY ES
wd 120 gb sata
master dvd
master cd
ora ho provatoa disabilitare la GPU recover dal pannello di controllo ati
ciaoooooooooo
:muro: :muro: :mc: :mc: :mc:
@GuyBrush@
01-05-2004, 11:29
FORMATTA TUTTO!!!!!!!
FORMATTA TUTTO!!!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.