PDA

View Full Version : svchost.exe

wlaf
01-03-2004, 15:01
Ciao a tutti!

Ho un problema con svchost.exe! Nel Task Manager mi appaiono 5 svchost.exe in diverse directory e dalle dimensioni differenti! Mi è stato detto che si tratta di un virus! Mi è infatti capitato che i programmi non rispondano! Uso Norton Firewall e Norton 2004, ho dato l'ok per l'accesso alla rete da parte dell'installazione di Overnet ed ecco apparire questo virus!
Ho scaricato il removal tool della Symantec, ma non mi trova nulla nonostante i numerosi tentativi in modalità provv o normale! Ho provato anche a ripristinare il sistema ad una configuraz. precedente! Così tutto funziona, ma svchost.exe è sempre nel mio task manager, non uno solo ma sempre cinque svchost.exe!
Come posso risolvere il problema?

Grazie mille e ciaooooooo
:muro:

Atomix
01-03-2004, 15:56
è normale, non è un virus

Namecciano
01-03-2004, 17:15
Originariamente inviato da Atomix
è normale, non è un virus

Io ho avuto lo stesso problema quando avevo beccato il worm weitcha! Secondo ma 5 svchost in esecuzione non è normale!

Namecciano
01-03-2004, 17:30
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622898&perpage=20&pagenumber=1;)

wlaf
01-03-2004, 19:11
Ho visto quel post! Ho provato i programmini consigliati ma nex si è reso utile! Credo non sia poi così normale... i programmi non si possono chiudere se non facendo termina apllicazione!

wlaf
01-03-2004, 19:15
Ora un programma che Norton Antiv mi rileva come minaccia tenta di entrare in internet, ma il firewall lo blocca! Questo programma si chiama msbb.exe! Cosa diavolo è? Perchè Norton Antivirus non riesce a cancellarlo e nemmeno a metterlo in quarantena o a ripararlo?

Namecciano
01-03-2004, 19:28
quello è un altro virus! Fai la ricerca dovresti trovarlo da qualche parte sull'HD... poi cancellalo "a mano"!

wlaf
01-03-2004, 19:33
Sì sì c'è ho provato a togliero ma non me lo fa eliminare! ora vedo se è attivo nel task manager!

wlaf
01-03-2004, 19:34
Ma sti antivirus a che minchia servono?! Adesso ne metto dieci! Metto McAfee, Panda, Norton ecc ecc ecc

MrOZ
01-03-2004, 20:38
msbb.exe è 1 spyware (Web3000 o N-CASE 3 Trojan). Ha cercato ieri di installarsi anke sul mio pc, tentativo miseramente fallito :D :D :D .
Era contenuto in plugin x MSN come già sospettavo.

Quel processo rimane attivo in memoria. Prova ad andare in mod provvisoria e cancellare quell' exe.

Ciao.

Namecciano
01-03-2004, 23:32
Originariamente inviato da MrOZ
msbb.exe è 1 spyware (Web3000 o N-CASE 3 Trojan). Ha cercato ieri di installarsi anke sul mio pc, tentativo miseramente fallito :D :D :D .
Era contenuto in plugin x MSN come già sospettavo.

Quel processo rimane attivo in memoria. Prova ad andare in mod provvisoria e cancellare quell' exe.

Ciao.
:rolleyes: quoto...

da modalità provvisoria dovresti riuscire a toglierlo oppure come hai detto tu guarda se è attivo nel task manager!

wlaf
02-03-2004, 07:18
L'ho disattivato dal task manager e l'ho eliminato!

Per quanto riguarda i miei 5 svchost.exe rimangono sempre belli attivi nel task manager! Che fare...??!?

agma
02-03-2004, 08:59
Originariamente inviato da wlaf
L'ho disattivato dal task manager e l'ho eliminato!

Per quanto riguarda i miei 5 svchost.exe rimangono sempre belli attivi nel task manager! Che fare...??!?

Ma SVCHOST non è assolutamente un virus!!! E' il Service Host un componente di Windows e anch'io ne ho 5 in esecuzione è normale.
Al massimo devi vedere se è attivo SCVHOST (v e c invertite) quello è un virus.

agma
02-03-2004, 09:01
Ecco dai un'occhiata qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=610391&highlight=scvhost

MrOZ
02-03-2004, 11:06
E' assolutamente normale avere + svchost attivi nel task menager, in quanto è 1 processo ke presiede ai vari servizi di windows.

Se vuoi averne di meno attivi nel task manager, vai in pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi e disabilita i servizi ke nn usi.

Ciao.

Namecciano
02-03-2004, 11:27
Originariamente inviato da agma
Ma SVCHOST non è assolutamente un virus!!! E' il Service Host un componente di Windows e anch'io ne ho 5 in esecuzione è normale.
Al massimo devi vedere se è attivo SCVHOST (v e c invertite) quello è un virus.

Azz non mi ero accorto della differenza tra i due nomi! SVC SCV... :huh:

wlaf
02-03-2004, 15:12
Bene! Allora non è un virus peloso che mi rompe il pc! Sono tutti e cinque svchost non scvhost!

Grazie a tutti e ciaoooooooo

P.S. meglio Norton a McAfee come antivirus? E come firewall cosa si consiglia??

wlaf
03-03-2004, 07:25
Ciao,

ho saputo che il virus Welchia modifica qualcosa nel registro di sistema!

Qualcuno sa come riportare tutto alla norma??

Grazie!

Namecciano
03-03-2004, 09:11
Voglio riportare una frase presa dal sito della symantec:
La presenza del file %Windir%\system32\drivers\svchost.exe indica una possibile infezione.
Quando W32.Welchia.B.Worm viene eseguito, si comporta nel modo seguente:

Crea il mutex chiamato "WksPatch_Mutex", che consente di eseguire in memoria solo una copia del worm.

Copia se stesso come %System%\drivers\svchost.exe.
Crea il seguente servizio:

Nome servizio: WksPatch
Binario servizio: %System%\drivers\svchost.exe
Nome di visualizzazione servizio: È formato da %string1% %string2% %string3%, dove:

%string1% è una delle seguenti:

System
Security
Remote
Routing
Performance
Network
License
Internet

%string2% è una delle seguenti:

Logging
Manager
Procedure
Accounts
Event

e %string3% è una delle seguenti:

Provider
Sharing
Messaging
Client

Gli SVCHOST in esecuzione non vogliono sicuramente dire che il computer è infetto da virus... Questo che ho riportato è solo per puntualizzare alcune cose sul fatto che SVCHOST non può essere un virus... :sofico:

:tapiro: Questo lo metto nel caso qualcuno si sia attapirato.... :D