PDA

View Full Version : Fotografia tradizionale

Sturmenstrudel
01-03-2004, 14:53
Un pensiero che mi è preso spulciando tra le vecchie Nikon di mio padre...

Diciamo che mi piace fare le foto per diletto. Diciamo che apprezzo la qualità delle reflex tradizionali, il guardare nel loro mirino, il sentire quel bello scatto istantaneo e "vero".
Diciamo, però, che apprezzo la comodità del digitale, ovvero poter fotografare e non dover pensare di aver sprecato un rullino con foto buie, mosse, schifose.

Come giudichereste, in base alle cose sopra citate, l'idea di usare le vecchie macchine analogiche e svilupparsi e stampare le foto da soli a casa?
E' un percorso fattibile (tempi e costi) che potrebbe (in un certo modo) abbinare al fascino dell'analogico la comodità del digitale?

Vorrei che qualche esperto (io non lo sono affatto) intervenisse, spiegandomi anche quali costi dovrebbero essere sostenuti e a quali limitazioni si andrebbe incontro...

aaron80
01-03-2004, 15:56
...qui non se ne può parlare (la sezione tratta solo di fotografia DIGITALE) però se guardi nel forum del sito che ho in sign se ne è parlato e se ne sta parlando tutt'ora... e poi staper uscira una guida completa sulla sviluppo casalingo... ;)
Ti anticipo solo che l'operazione è fattibile per il bianco e nero ma è sconsigliata per i rullini a colori...

zimboart
01-03-2004, 16:19
Basta farsi una reflex digitale!

quello che tu dici è sacrosanto!....ma oggi non è pensabile, e sicuramente antieconomico mettersi a sviluppare e a stampare in casa.....lo puoi fare con il bianco e nero (anzi lo consiglio vivamente....perchè è veramente esaltante)....ma non lo puoi fare assolutamente per il colore!!!!!...se proprio non vuoi rinunciare alla tua macchina analogica ti consiglio allora di comprarti un buon scanner per negativi !ma i risultati a mio avviso lasciano ancora a desiderare!

byez

kingv
01-03-2004, 16:46
Originariamente inviato da zimboart

lo puoi fare con il bianco e nero (anzi lo consiglio vivamente....perchè è veramente esaltante)....ma non lo puoi fare assolutamente per il colore!!!!!

su questo perfettamente d'accordo.

la cosa piu' bella della stampa fatta in casa e' che aggiunge un grado di espressività al procedimento, visto che le operazioni che puoi fare (e che TU decidi) possono variare notevolmente il risultato finale, in particolare per il B/N.

i costi non sono bassissimi, in ogni caso.

chrys75
01-03-2004, 17:00
Ma una reflex digitale no???
Hanno il mirino, e si sente anche lo scatto istantaneo, x il vero dipende da cosa intendi, se il vecchio rullino ti posso capire, se intendi "catturare" una realtà come un paessaggio, il rullino e il senosre ccd secondo me sono sullo stesso piano, tutte e due "immagazzinno le immagini", Ciao:)

the_joe
01-03-2004, 17:12
Ogni cosa al suo posto:

Negativi = stampe
Diapositive = proiezione
Digitale = visione su PC/TV proiezione e stampa.

Non ha senso fare dei negativi per poi scansionarli e stamparli con una inkjet, se si fanno negativi in B/N si possono (debbono) sviluppare e stampare in casa con il metodo classico (sviluppo negativo + stampa con ingranditore + sviluppo carta)
Se si fanno negativi a colori si fanno stampare dal fotolab.

Se si fanno diapositive si compra un proiettore e si proiettano

Se si usa il digitale si fa quello che ci pare :D

Il digitale è quello che consente + libertà di azione, ma lo sviluppo e stampa del B/N in proprio è il massimo della libidine :oink:

kingv
01-03-2004, 17:23
se fai dia le puoi anche (far) stampare con risultati eccellenti. ;)

the_joe
01-03-2004, 17:37
Originariamente inviato da kingv
se fai dia le puoi anche (far) stampare con risultati eccellenti. ;)
Certo, ma non nascono per quello, le stampe da dia sono un po' troppo sature per i miei gusti e sopratutto troppo costose :(
Per le stampe meglio il negativo classico, ha + latitudine di posa e i colori sono + naturali.
Le diapositive vengono solo mortificate dalla stampa, non vuoi mica mettere una proiezione di 2Mt di base con una stampa?

Sturmenstrudel
01-03-2004, 21:12
Qualche attrezzatura per lo sviluppo casalingo del bianco e nero dovrei avercela, a meno che non si sia rotta (mio padre 30-40 anni fa aveva tutto e non butta mai via niente...;)). Quindi non dovrei spendere molto come attrezzatura.
I "consumabili" (pellicola, carta, acidi, quel che ci vuole...) sono cari anch'essi?

Limitiamoci al bianco e nero, ho capito che il colore è da scartare.

La digitale reflex... beh, certo, sarebbe la scelta più facile. Però mi secca veder ammuffire nell'armadio due corpi Nikon di 40 anni fa, dovrebbe essere una figata riesumarli! Poi, per farla più semplice, ho anche una più recente F70 che dorme in armadio. Questa idea del fai-da-te potrebbe farle rinascere!

x aaron 80:

Ora guardo nel tuo forum!;)

Cmq non siamo proprio off-topic, perché comunque si sta facendo un confronto con la tecnologia digitale per vedere se il gioco vale la candela, no? :mc:

aaron80
01-03-2004, 21:15
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Cmq non siamo proprio off-topic, perché comunque si sta facendo un confronto con la tecnologia digitale per vedere se il gioco vale la candela, no? :mc:
...mmm... mi sono visto chiudere un thread per meno... ;)

FreeMan
01-03-2004, 22:15
Originariamente inviato da Sturmenstrudel

è totalmente OT.. :)

sposto in OT

cmq, non conviene a meno che tu non voglia applicare particolari effetti alle foto.. mio padre sviluppava in un piccolo studio amatoriale anni fa e lo faceva per ottenere quello che lui voleva dalla foto ;)

>bYeZ<

ChristinaAemiliana
01-03-2004, 22:29
Toh...i bimbi di Fotografia Digitale in gita su OT col prof...:eek: :D

FreeMan
01-03-2004, 22:30
già... c'è anche la bidella :D:p

>bYeZ<

ChristinaAemiliana
01-03-2004, 22:33
http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/49.gif

:D