PDA

View Full Version : Numero seriale dell'HardDisk

salvalaglassa
01-03-2004, 14:14
Vorrei sapere se è possibile ke due Hard Disk, su due makkine diverse, abbiano lo stesso numero seriale, che ricavo digitando il comando "VOL" sotto DOS !?.

Grazie per la risposta.

CiaoOo:confused:

Matro
01-03-2004, 15:51
Originariamente inviato da salvalaglassa
Vorrei sapere se è possibile ke due Hard Disk, su due makkine diverse, abbiano lo stesso numero seriale, che ricavo digitando il comando "VOL" sotto DOS !?.

Grazie per la risposta.

CiaoOo:confused:

se non sbaglio quello è un numero che da windows o comunque il software, non centra col numero seriale del disco fisso ;)

salvalaglassa
01-03-2004, 16:47
Ciao...

forse ho utilizzato io il termine sbagliato;
il comando VOL restituisce il " numero di serie del volume ", ke credo sia proprio dell'HD (fisicamente) e nn assegnato dal software.

Capire se posso essercene due uguali per me è importante perkè da questo numero devo compilare dei files (config...) ke dovranno funzionare solo sulla makkina con quel numero di serie del volume dell'HD!.

Grazie!!

:cry:

MM
01-03-2004, 16:51
Credo semplicemente che sia il numero di serie, inteso come numero di serie della parte, ovverosia il numero di matricola del pezzo e non il numero di serie che deve essere unico

Ma non puoi controllare l'etichetta?

salvalaglassa
01-03-2004, 17:15
io credo/vo ke il volume di serie, come per esempio il mac address per le NIC, sia un qualcosa ke identifica univocamente il componente, infatti viene utilizzato per creare kiavi-hardware per politike di protezione...

probabilmente gli operatori addetti a segnalarmi questi numeri di serie hanno letto male dalla scell di DOS!!!! :muro:

cmq ti ringrazio !!! :)