PDA

View Full Version : Ancora problemi connessione Knoppix/Debian


laba
01-03-2004, 11:21
Se non sbaglio avevo già postato una richesta d'aiuto per questo problema ma.. proverò a ripetermi ;)

Cercherò di spiegare il mio problema in dettaglio, per non lasciare omesse informazioni che potrebbero essere d'aiuto a chi volesse venirmi incontro...

HO un modem ADSL ethernet/usb "3Com Home connect Dual Link", collegato tramite ethernet a una scheda Realtek PCI.

Uso una Knoppix 3.3 installata su hard disk. Subito dopo l'installazione ho provato a configurare la connessione ADSL con il link che si trova tra i menu di kde, ma mi dice "Sorry, i scanned 1 interface, but the access concentrator of u your provider did not respond. Please check your internet network and medium cables. Another reason for the scan failure may also be another running pppoe process which controls the modem"
Il fatto è che mi pare che in fase di installazione dia errore sul DHCP (e anche installando la Debian Sarge da dvd mi da questo errore,quindi non so come accedere a internet e installare il resto del sistema). Il fatto che magari sia "occupato" il modem può dipendere dal fatto che di solito prima lo ho usato in windows (Ho letto che con alcuni adsl USB aquesto da problemi, è come se il modem avesse memoria della configurazione fatta da win)?
Dando ifconfig si vede che la scheda di rete è Vista e configurata, ma se poi do pppoeconf mi da l'errore descritto prima.

Con i driver rp-pppoe riesco a connettermi, ma devo editare il file pppoe.conf e togliere un commento a una riga verso il fondo come esplicitamente detto dalle istruzioni, altrimenti non mi si collega neanche morto... Potrebbe essere connesso col problema di cui sopra?
Altra magagna è che alle volte con i driver rp mi si collega per una decina di volte e poi.. dà connected ma non c'è possibilità di navigare, il link sembra essere su ma non c'è traffico, di punto in bianco!!!

L'ultimo problema è che vorrei far partire la connessione con rp-pppoe )in mancanza di altro..)all'avvio, così se mia sorella o mio padre vogliono navigare non han bisogno di conoscere la password di root.

Dopo aver letto i file di documentazione ho scoperto di dover inserire una riga nel file "rd.local" ma.. non esiste!!! Che posso fare?
Creo un gruppo "internet" e li metto dentro? Se si... posso mettere gli utenti in più di un gruppo, in modo da fargli usare diverse applicazioni per cui avrebbero bisogno dei permessi di root?

NOn so proprio come risolvere queta situazione, è seccante..

Volgio imparare a usare meglio Linux, ma se non ho accesso a Internet per approfondire le mie conoscenze è un bel casino prendere nota degli errori, accedere a win, cercare, tornare indietro e sperimentare

C'è nessuno che può sopperire alle mie scarse conoscenze in tema di reti?

Grazie infinite a chi avrà avuto la pazienza di arrivare fino in fondo e magari anche consigliarmi!!