PDA

View Full Version : Asp serie 1350......796 mhz? che robba è??

Sharastra_999
01-03-2004, 11:10
Lo ammetto sono ingnorante a riguardo, questo è il mio primo portatile quindi non lo capico ancora molto.

Il processore è un xp 2800 e fin qui ci siamo, ma come mai Win xp mi dice : 796 mhz? che velocità è mai questa?

nel bios non risulta niente di anomalo.....

Come faccio ad essere sicuro della velocità effettiva della macchina?

Grazie molte

Bel_Gagiott
01-03-2004, 12:22
Originariamente inviato da Sharastra_999
Lo ammetto sono ingnorante a riguardo, questo è il mio primo portatile quindi non lo capico ancora molto.

Il processore è un xp 2800 e fin qui ci siamo, ma come mai Win xp mi dice : 796 mhz? che velocità è mai questa?

nel bios non risulta niente di anomalo.....

Come faccio ad essere sicuro della velocità effettiva della macchina?

Grazie molte

Tranquillo, è tutto ok. Ti indica una frequenza così bassa perchè interviene il PowerNow che permette di risparmiare energia quando possibile. Prova a far partire qualcosa di impegnativo, ad esempio un rendering o un gioco e prova a vedee se l'indicazione cambia. Un'alternativa sarebbe quella di lanciare un tool tipo Aida che elenca tutte le caratteristiche del sistema.
Ho un acer 1501lmi e mi fa la stessa cosa, ma appena lancio un gioco si porta subito alla frequenza nominale.

Ciao.

Sharastra_999
01-03-2004, 14:15
HA! meno male.

Grazie molte

Zac1978
01-03-2004, 14:19
E' il vantaggio del Powernow, riduce automaticamente la frequenza e i voltaggi quando non serve così da avere maggior confort (meno calore e rumore) maggior durata della batteria.

Sharastra_999
01-03-2004, 23:06
Scusa ma vorri farti un'altra domanda se posso.
Un'altra cosa che nn capisco è il fatto che se aumento la risoluzione (metti 1152 per 864) il monitor nn fa il normale resize con la nuova risoluzione ma crea una specie di descktop più grande che scorre quando avvicini il puntatore ai bordi dello schermo.

Si può eliminare questo fastidioso effetto?

Inoltre vorrei sapere come mai un travelmate con scheda video integrata lo fa...mentre il mio che ha una rad 9200 no.

Grazie ancora

Bel_Gagiott
02-03-2004, 07:59
Originariamente inviato da Sharastra_999
Scusa ma vorri farti un'altra domanda se posso.
Un'altra cosa che nn capisco è il fatto che se aumento la risoluzione (metti 1152 per 864) il monitor nn fa il normale resize con la nuova risoluzione ma crea una specie di descktop più grande che scorre quando avvicini il puntatore ai bordi dello schermo.

Si può eliminare questo fastidioso effetto?

Inoltre vorrei sapere come mai un travelmate con scheda video integrata lo fa...mentre il mio che ha una rad 9200 no.

Grazie ancora

Succede perchè stai creando un desktop a risoluzione maggiore di quella massima che lo schermo supporta (la serie 135x dovrebbe avere al massimo 1024*768).
Non è un difetto, che io sappia non c'è modo di fare come vorresti.

Ciao.