Mezzanotte
01-03-2004, 11:18
Non sempre l'aggiornamento del bios fa bene.
Nel mio caso ho aggiornato quello della mia vecchia abit kt7a e mi pare di aver notato un calo delle prestazioni (pure!)
Ma veniamo a noi.
Subito dopo l'aggiornamento, il bios ha avuto difficoltà con la cpu e mi ha chiesto di controllarne i parametri.
Credo che non riconoscendo correttamente il processore (mi diceva che era stato cambiato o sostituito) abbia impostato, come sempre fa un bios in difficoltà, dei parametri di sicurezza piuttosto conservativi.
Ed infatti nel menù cpu del bios la velocità era stata impostata a 500(100).
Io ho un Duron 800 spitfire invece.
A parte l'apparente abbassamento di frequenza il processore veniva identificato correttamente anche da windows.
Ho corretto la velocità.
Ma il vero problema è un altro.
Ho installato il VIA hardware monitor per monitorare la scheda madre e qui mi sono accorto che il voltaggio appare anomalo secondo i parametri del programma.
Dove dovrebbe essere 2.5v segna 3.47 e il prog mi allarma con solerzia.
I valori di voltaggio sono i seguenti secondo il prog:
VCore Value = 1.63-64(oscilla)
2.5V Value = 3.47 <--- segnala voltaggio anomalo.
3.3V Value = 3.43
5V Value = 5.00-4.88(oscilla)
12V Value= 11.83-65(oscilla)
So che sarebbe bene che i valori fossero il più possibile stabili.
Anomalie del genere sono pericolose?
Io che non ho mai messo mano ai voltaggi della scheda che devo fare?
Il mio pc è un Duron 800 su abit Kt7a(chipset Via) non overclockato con 256 mb sdram e Radeon 9600pro.
Nel mio caso ho aggiornato quello della mia vecchia abit kt7a e mi pare di aver notato un calo delle prestazioni (pure!)
Ma veniamo a noi.
Subito dopo l'aggiornamento, il bios ha avuto difficoltà con la cpu e mi ha chiesto di controllarne i parametri.
Credo che non riconoscendo correttamente il processore (mi diceva che era stato cambiato o sostituito) abbia impostato, come sempre fa un bios in difficoltà, dei parametri di sicurezza piuttosto conservativi.
Ed infatti nel menù cpu del bios la velocità era stata impostata a 500(100).
Io ho un Duron 800 spitfire invece.
A parte l'apparente abbassamento di frequenza il processore veniva identificato correttamente anche da windows.
Ho corretto la velocità.
Ma il vero problema è un altro.
Ho installato il VIA hardware monitor per monitorare la scheda madre e qui mi sono accorto che il voltaggio appare anomalo secondo i parametri del programma.
Dove dovrebbe essere 2.5v segna 3.47 e il prog mi allarma con solerzia.
I valori di voltaggio sono i seguenti secondo il prog:
VCore Value = 1.63-64(oscilla)
2.5V Value = 3.47 <--- segnala voltaggio anomalo.
3.3V Value = 3.43
5V Value = 5.00-4.88(oscilla)
12V Value= 11.83-65(oscilla)
So che sarebbe bene che i valori fossero il più possibile stabili.
Anomalie del genere sono pericolose?
Io che non ho mai messo mano ai voltaggi della scheda che devo fare?
Il mio pc è un Duron 800 su abit Kt7a(chipset Via) non overclockato con 256 mb sdram e Radeon 9600pro.