PDA

View Full Version : aiuto su rete lan tra 2 pc entrambi con winxp!

tristan79
01-03-2004, 09:47
ho messo 2 pc in rete lan aventi lo stesso sistema operativo windows xp pro.......pingano entrambi......ma su di un pc non riesco a vedere cosa c'e nell'altro mentre viceversa si....perkè appena cerco di accedere alle risorse di rete , mi dice:l'utente non può accedere alle risorse di rete in quanto probabilmente non dispone delle autorizzazioni necessarie.....ecc ecc....

cosa devo fare secondo voi????

[KabOOm]
01-03-2004, 10:24
Abilita la condivisione file semplice su entrambi i PC, oppure abilita l'utente Guest su entrambi i PC.

La prima la abiliti condividendo una qualsiasi cartella
La seconda andando in Clik Mouse DX -> Risorse del computer -> Gestione -> Utenti

tristan79
01-03-2004, 10:27
grazie ci provo...! e ti so dire...:)

tristan79
01-03-2004, 10:36
allora ho abilitato su entrambi i pc la condivisione file semplice, ma non lo vedo lo stesso....scusa ma non ho capito come fare ad attivare l'utente guest......:( , ma su quale pc lo devo fare?

tristan79
01-03-2004, 10:41
ok c'e utenti e gruppi....e c'e l'utente GUEST CON A FIANCO SCRITTO: account predefinito x l'accesso come utente ospite al computer/dominio.............e cosa dovrei fare???

Commander
01-03-2004, 10:42
Fai la configurazione guidata installazione rete.

Controlla che siano entrambi nello stesso gruppo di lavoro.

Ciao

tristan79
01-03-2004, 10:46
già fatta......ma è lo stesso...nn lo vede...

tristan79
01-03-2004, 10:50
mi dice sempre: impossibile trovare il percorso di rete......:(

[KabOOm]
01-03-2004, 11:10
Ok proviamo a cominciare dal principio:

N.B.
*** CDX = Click con Tasto DX Mouse ***

2 Computer:

Cosa devi fare:

1. CDX su "Risorse del Computer" -> "Proprieta'" -> "Nome Del Computer" : Verifica che entrambi i PC abbiano lo stesso gruppo di lavoro.

2. Se non hai necessita' di IP Fissi, lascia le proprieta' del TCP/IP per i due PC su Ottieni Automaticamente Indirizzo da DHCP, Windows si preoccupera' di assegnare gli IP per la tua rete.

3. Vai sul PC1 seleziona una cartella che vuoi condividere: CDX -> "Condivisione e Protezione" -> "Abilita Condivisione File Semplice"

4. Vai sul PC2 seleziona una cartella che vuoi condividere: CDX -> "Condivisione e Protezione" -> "Abilita Condivisione File Semplice"

...fammi sapere.

tristan79
01-03-2004, 11:17
allora ho notato una cosa: ho il firewall sygate attivato....sul pc dal quale posso vedere sull altro........

cosi ho provato a installarlo anche sull altro pc per vedere se e lui che mi impedisce, e in effetti e cosi! è lui.......ma nn so come fare per impostarlo........porca miseria!:( :cry:

[KabOOm]
01-03-2004, 11:27
Originariamente inviato da tristan79
allora ho notato una cosa: ho il firewall sygate attivato....sul pc dal quale posso vedere sull altro........

cosi ho provato a installarlo anche sull altro pc per vedere se e lui che mi impedisce, e in effetti e cosi! è lui.......ma nn so come fare per impostarlo........porca miseria!:( :cry:

...non conosco il software in questione ma regola generale a questo punto e':

1. Fissa gli IP sui due computer usando preferibilmente la famigia

192.168.x.x

Io ti consiglio

192.168.0.1 (PC1)
e
192.168.0.1 (PC2)

Subnetmask: 255.255.255.0

Se uno dei due PC condivide la connessione, su quelle che deve sfruttare la condivisione metti come Gateway e DNS l'indirizzo del PC che condivide:

ipotizzando che PC1 condivide la connessione, su PC2 metti 192.168.0.1 ...

Dopodiche':

Vai nella configurazione del firewall e aggiungi come riga di configurazione di accettare sempre qualsiasi connessione da 192.168.0.x dove x e' 2 se configuri il PC1 e 2 se configuri il PC1

tristan79
01-03-2004, 11:46
boh il problema ora non mi sembra piu iul firewall acnhe perke ho permesso tutto.......ma credo che sia un problema piu sulle autorizzazioni:

impossibile accedere a\\athlonxp3200. l'utente potrebbe nn disporre dell autorizz necessaria x l utilizzo della risorsa di rete.
per le autorizz di accesso contattare l'amministr del server...

questo e cio che mi dice appena tento di collegarmi alla risorsa....

secondo voi???

[KabOOm]
01-03-2004, 12:01
boh il problema ora non mi sembra piu iul firewall acnhe perke ho permesso tutto.......ma credo che sia un problema piu sulle autorizzazioni:

impossibile accedere a\\athlonxp3200. l'utente potrebbe nn disporre dell autorizz necessaria x l utilizzo della risorsa di rete.
per le autorizz di accesso contattare l'amministr del server...

questo e cio che mi dice appena tento di collegarmi alla risorsa....

secondo voi???

prova ad indicare direttamente la cartella che vuoi raggiungere

tristan79
01-03-2004, 19:29
non mi ci fa accedere dio cristo......ho fastweb e i 2 pc son collegati tra di loro tramite un cavo incrociato...e ognuno dei 2 è collegato all'hub cosicchè posso andare in internet con entrambi...
(fino a 3 pc si possono collegare all'hub)

dal pc1 riesco a vedere tutto cio ke c'e nel pc2, ma non posso far viceversa....mi chiede ste autorizzazioni sopra scritte.....dai esperti delle reti aiutatemi vi prego......

[KabOOm]
01-03-2004, 20:26
non mi ci fa accedere dio cristo......ho fastweb e i 2 pc son collegati tra di loro tramite un cavo incrociato...e ognuno dei 2 è collegato all'hub cosicchè posso andare in internet con entrambi...
(fino a 3 pc si possono collegare all'hub)

dal pc1 riesco a vedere tutto cio ke c'e nel pc2, ma non posso far viceversa....mi chiede ste autorizzazioni sopra scritte.....dai esperti delle reti aiutatemi vi prego......

l'utente guest e' abilitato su tutti e due i pc?
lo vedi dove ti ho scitto sopra, entrando nel profilo dell'utente vedi se l'account e' abilitato...

tristan79
01-03-2004, 20:42
scusa kaboom, ma da dove lo vedo se l'account guest e abilitato???? da gestione utenti dal strumenti di amminstrazione?

puoi essere un po piu chiaro per favore.......grazie infinite x la pazienza...

[KabOOm]
01-03-2004, 21:19
Start -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Utenti e Gruppi Locali -> Users -> Guest

tristan79
01-03-2004, 22:33
direi che sono abilitati entrambi......

tristan79
02-03-2004, 00:45
si sono abilitati.....ma mi dice sempre la stessa cosa...sto diventando pazzo.....:eek: ...appena cerco di accederci dall altro pc...mi dice che l'utente non ha il diritto d'accesso....

inoltre ho provato a fare il ping,e quello funge.....poi ho provato anche il comando net view e mi da errore 5....e nella guida dice proprio questo:

Se il comando net view non viene eseguito correttamente e viene visualizzato il messaggio Errore di sistema 5. Accesso negato verificare che l'accesso sia stato eseguito utilizzando un account autorizzato a visualizzare le risorse condivise nel computer remoto.

Per la risoluzione di questo problema di connettività, eseguire le operazioni seguenti:

Utilizzare il comando ping per eseguire il ping di NomeComputer.
Se il comando ping non viene eseguito correttamente e viene visualizzato il messaggio Impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione, NomeComputer non potrà essere risolto nel relativo indirizzo IP.

Utilizzare il comando net view e l'indirizzo IP del computer che esegue Windows XP come segue:
net view \\IndirizzoIP

Se il comando net view viene eseguito correttamente, NomeComputer verrà risolto nell'indirizzo IP errato.

Se il comando net view non viene eseguito correttamente e viene visualizzato il messaggio Errore di sistema 53, significa che il computer remoto non esegue il servizio Condivisione file e stampanti per reti Microsoft.

cosa mi consigli a questo punto???

[KabOOm]
02-03-2004, 07:33
cosa mi consigli a questo punto???

Penso che come prima cosa, potresti provare a reinstallare il servizio condivisione file e stampanti come ti suggerisce quella guida...

Commander
02-03-2004, 10:51
Verifica di avere i seguenti servizi:

Workstation
Rpclocator
Connessione di rete

ciao

tristan79
02-03-2004, 12:30
ok allora ho attivato su entrambi i pc tutti i servizi che mi hai elencato....ora vediamo un po cosa combina....

x kaboom

a me dava errore 5 non 53....e ho provato a reinstallare nuovamente il servizio condivisione files, ma è uguale...putroppo:(

tristan79
02-03-2004, 12:33
puo centrare qualkosa il sevice pack1? perke sul pc dal quale non posso vedere l'altro, non è installato il service pack.....

tristan79
02-03-2004, 12:39
mi dice sempre accesso negato.......porca di quella eva balorda.....:mad: ma non è possibile......

[KabOOm]
02-03-2004, 12:41
puo centrare qualkosa il sevice pack1? perke sul pc dal quale non posso vedere l'altro, non è installato il service pack.....

mmmmh teoricamente no... ma ci sarebbe da verificare...

tristan79
02-03-2004, 12:43
non so ke fare....kosa ho configurato male? eppure non riesco a capire....altre soluzioni??

Commander
02-03-2004, 12:46
Prova :

Cancella la condivisione su entrambi i pc (tasto destro del mouse sulla partizioni che vuoi condividere.

Riavvia

Ricrea la condivisione sul pc (o i pc) che vuoi rendere accessibili.

Specifica il nome della condivisione (ad esempio disco_c)
Indica che deve essere condivisa con permessi in scrittura e lettura.

Riavvii i pc

Da finestra dos provi il comando : net view \\10.0.0.0 (e' un esempio, sostituisci l'ip del pc al quale vuoi accedere)
Vedi se ti indica le condivisioni.

Altrimenti leggi il mex d'errore , con la relativa spiegazione.

Facci sapere

Ciao
:)

tristan79
02-03-2004, 12:47
faccio immediatamente...grazie tra breve son qui...

tristan79
02-03-2004, 12:55
ok ma sotto i controlli della condivisione c'e EVERYONE..lascio quello o devo aggiungerne degli altri?

tristan79
02-03-2004, 13:03
fatto....ho condiviso nel pc1 avente (192.168.0.1) la cartella C
poi dal pc2 ho fatto net view \\192.168.0.1
e mi dice:

errore di sistema 5

accesso negato.

ma cosa gli ha preso a windows xp?????:( raga non so più che faccette fare......:mc:

tristan79
02-03-2004, 13:15
non centra nulla che sull pc2 l'hd è in fat32 vero?!?!??!

Commander
02-03-2004, 13:48
Oltre al messaggio "errore di sistema 5" non compare un'altra scritta?

Dai un'occhiata qui intanto :

http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/using/howto/gettingstarted/guide/configconnect.asp

ciao

tristan79
02-03-2004, 13:54
da dos tutto cio ke compare sotto l'ho scritto......non scrive altro.....ora leggo la guida...

Commander
02-03-2004, 13:56
da finestra dos , scrivi

net use \\ \\192.168.0.1 \c

cosa ti risponde ?

tristan79
02-03-2004, 14:01
ho fatto:

net use \\192.168.0.1 \c

e mi ha detto:

errore durante l'accesso: nome utente sconosciuto o password nn valida

mi sorge un dubbio!?!?!??!:eek: non è che devo impostare LA PASSWORD all'inizio sul pc2??????????

Commander
02-03-2004, 14:02
ho fatto:

net use \\192.168.0.1 \c

e mi ha detto:

errore durante l'accesso: nome utente sconosciuto o password nn valida

mi sorge un dubbio!?!?!??!:eek: non è che devo impostare LA PASSWORD all'inizio sul pc2??????????

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

:eek: :eek: :eek:

tristan79
02-03-2004, 14:03
cioe?:confused: mi devo :tapiro:

tristan79
02-03-2004, 14:09
mi son dimenticato che mi ha detto: errore di sistema 1326

tristan79
02-03-2004, 14:17
ma devo installare mica il netbios??? comunque nel pannello tcp/ip ho messo solo l'inidirizzo ip senza il gateway, per il resto ho lasciato tutto di default...

Commander
02-03-2004, 14:23
mi son dimenticato che mi ha detto: errore di sistema 1326

Errore durante l'accesso: nome utente sconosciuto o password non valida.

Devi creare una pass per ogni utente, riavviare e provare.

Ciao

tristan79
02-03-2004, 14:42
MA BISOGNAVA SOLO METTERE UN NOME UTENTE E PASSWORD????

non ci credo dai!!!! ora si vedono entrambi......ma il pc2 (athlon 700 ,256mb) è un po lento nel cambiare schermata ecc ecc....cosa può essere ora??

Commander
02-03-2004, 14:50

non ci credo dai!!!! ora si vedono entrambi......ma il pc2 (athlon 700 ,256mb) è un po lento nel cambiare schermata ecc ecc....cosa può essere ora??

Controlla da task manager cosa occupa pesantemente la cpu.

Poi controlla anche lo stato di frammentazione dei dischi.
Condividendoli hai un aumento di accessi.

Ciao ;)

hornet75
02-03-2004, 23:11

Scusa ma ho il tuo stesso problema, cosa intendi per mettere nome utente e password, cosa hai fatto di preciso?

tristan79
02-03-2004, 23:18
ciao amico....allora ora verifico che sia il nome utente e password impostato sui due pc ad avermi causato il problema.....e ti so dire....

tristan79
02-03-2004, 23:30
ok ecco! trovato! il problema è che almeno su uno dei 2 pc devi impostare il nome utente e password all'avvio di windows....PANNELLO CONTROLLO----->ACCOUNT UTENTE------->
e inserisci la password di avvio....dopodichè vedrai che al prox riavvio, il pc ti chiederà la password per entrare...la inserisci e poi fai RISORSE DI RETE dal pc1...e cerchi la roba condivisa con il pc2,
ti apparirà la finestrella di windows con scritto di inserire nome utente e password del pc2.....et voilà il gioco è fatto.

almeno io ho risolto il problema in questo modo...

Volevo ringraziare kaboom e commander per il loro prezioso aiuto!:D

[KabOOm]
03-03-2004, 07:29
...e de che :D

...cmq molto strana questa cosa delle password...
...se l'utente Guest e' abilitato non dovrebbe essere necessaria... :)

tristan79
07-03-2004, 00:20
infatti hai ragione tu kaboom, chiedo davvero scusa ma la password non c'entra proprio nulla.....le ho tolte da entrambi i pc......ma il vero problema non era ne il firewall sygate ne le password....

bensì il programmino safe xp con il quale avevo abilitato involontariamente le voci inerenti al NETWORK...che mi nascondevano un pc all altro ecc ecc.....

li ho spuntati ed ecco che per magia i 2 pc si vedono senza problemi e senza l'uso di accesso mediante nome utente e password....

chiedo scusa per l'errore

[KabOOm]
07-03-2004, 09:40
infatti hai ragione tu kaboom, chiedo davvero scusa ma la password non c'entra proprio nulla.....le ho tolte da entrambi i pc......ma il vero problema non era ne il firewall sygate ne le password....

bensì il programmino safe xp con il quale avevo abilitato involontariamente le voci inerenti al NETWORK...che mi nascondevano un pc all altro ecc ecc.....

li ho spuntati ed ecco che per magia i 2 pc si vedono senza problemi e senza l'uso di accesso mediante nome utente e password....

chiedo scusa per l'errore

mava'... si impara sempre qualcosa... vorra' dire che se ricapita una cosa del genere, mi ricordero' di questo programmino safexp ( e dove lavoro ti assicuro che serve ricordarlo :D )