View Full Version : Xfree 4.4 out
Visto le ultime pensate di dawes non so quanto possa interessare cmq e uscito la release 4.4 di X
ciau ciao
Originariamente inviato da Mason
Visto le ultime pensate di dawes non so quanto possa interessare cmq e uscito la release 4.4 di X
ciau ciao
Beh, non si chi sia questo dawes ma l'uscita di 1 versione nuova di X è sempre cosa gradita ^_^
ma allora che faranno le distro??
Originariamente inviato da LukA4e
ma allora che faranno le distro??
in che senso? :what:
Dicono che gli daranno un po di tempo, se non cambia idea si forka e tanti saluti.
maxithron
01-03-2004, 13:13
Originariamente inviato da friwer
in che senso? :what:
Si riferisce a quest'articolo:
http://yro.slashdot.org/yro/04/02/18/131223.shtml?tid=104&tid=189
ma che cambia da una versione all'altra?
Originariamente inviato da maxithron
Si riferisce a quest'articolo:
http://yro.slashdot.org/yro/04/02/18/131223.shtml?tid=104&tid=189
thx ;)
in che senso "We revert to XFree 4.3 for license reason"? Che dice in breve la nuova licenza?
mi dite che è cambiato di sostanziale... le "rivoluzioni" di Xfree... dal 4.1 ad oggi...
a quanto è stato detto il punto incompatibile con la gpl è quello in cui chiede di essere nominato in ogni programma che lo usi.
sotto un certo aspetto non mi sembra una gran pretesa, la gpl rischia a volte di scordarsi chi si è fatto il mazzo per primo.
inoltre non vedo come possa indebolire la licenza (cmq non sono un avvocato, quindi non sono sicuro).
ciao
Originariamente inviato da Cimi
mi dite che è cambiato di sostanziale... le "rivoluzioni" di Xfree... dal 4.1 ad oggi...
la 4.4 dovrebbe supportare nuove schede
ciao
ammetto l'ignoranza ma l'alternativa ad XFree quale sarebbe?
Originariamente inviato da NA01
la 4.4 dovrebbe supportare nuove schede
ciao
in che senso???
l'evoluzione sarebbe solo in driver nuovi o nella possibilità che vengano scritti driver open source nuovi? (tipo un driver open per le ati > r300)
FuocoNero
01-03-2004, 20:43
Originariamente inviato da NA01
a quanto è stato detto il punto incompatibile con la gpl è quello in cui chiede di essere nominato in ogni programma che lo usi.
sotto un certo aspetto non mi sembra una gran pretesa, la gpl rischia a volte di scordarsi chi si è fatto il mazzo per primo.
inoltre non vedo come possa indebolire la licenza (cmq non sono un avvocato, quindi non sono sicuro).
ciao
Il problema attuale è che, anche volendo includere una versione non OpenSource di X in una distro, i programmi non riportano la dicitura richiesta e pertanto o si rinuncia a tonnellate di software oppure si rinuncia alla nuova versione di X. Non penso che ci sia neanche da pensarci su :)
Per quanto riguarda il futuro X viola la GPL e quindi vedremo cosa succederà. Negli ultimi tempi le cose non andavano bene nel team di sviluppo e il software aveva un approccio troppo conservativo. Spero in un fork decente o in un progetto nuovo di zecca.....
Tutto sommato il problema della licenza non mi sembra tanto grave (e riguarda la documentazione non il codice) e volendo si riuscirebbe a ricondurre il tutto a come era prima, magari inventandosi una nuova licenza che salvaguardi entrambi gli interessi.....ma preferirei un fork
si ma cercarsi il changelog no cimi?
cmq ci han messo il suporto sotto nv per una fx e aggiornato/messo tipo delle sis con numeri che potrei spararti a caso, toh 340, 532 e 123.
han messo/corretto (non so quale dei 2) il supporto all i18n e poi, mumble, non ricordo ma secondo me cambiamenti minori.
Originariamente inviato da Mason
si ma cercarsi il changelog no cimi?
cmq ci han messo il suporto sotto nv per una fx e aggiornato/messo tipo delle sis con numeri che potrei spararti a caso, toh 340, 532 e 123.
han messo/corretto (non so quale dei 2) il supporto all i18n e poi, mumble, non ricordo ma secondo me cambiamenti minori.
insomma nn è cambiato nulla... si mi ero già cercato il changelogma speravo sapeste qualcosa in +
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.