View Full Version : Athlon 64 3.200 Desktop Replacement
Redazione di Hardware Upg
01-03-2004, 09:23
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11914.html
Disponibile in commercio una nuova versione di processorei AMD Athlon 64, specificamente pensata per l'utilizzo in soluzioni notebook desktop replacement
Click sul link per visualizzare la notizia.
gerasimone
01-03-2004, 09:37
->sul Core del processore non è stata montata la
->tradizionale placca di protezione in alluminio
ma di quale placca state parlando? io li ho sempre visti cosi gli amd dal thunderbird in poi...
Originariamente inviato da gerasimone
ma di quale placca state parlando? io li ho sempre visti cosi gli amd dal thunderbird in poi...
AMD Athlon 64 3.200+ in versione Desktop Replacement (DTR).
Sono per portatili :cool:
Sono per portatili se li metti su un portatile... :D:D Lo stesso dicasi per le ultime versoni dei Barton 2500+ dedicati ai portatili e che sono ultra-overclockabili se montati su un PC desktop con adeguato overvolt e dissipazione (di base lavorerebbero a 1,45 volt per consumare meno...)
Comunque sono più belli così che con la placca...con la placca mi ricordano troppo i P IV e mi passa la voglia di comprarli.. :D
x gerasimone: Gli A64 come il 3000+ e il 3200+ ce l'hanno sta placca di alluminio sopra,se guardi in rete e' pieno di foto alla cpu ke la mostrano, comunque io l'ho rimossa subito... si guadagnao svariati gradi rimuovendola :)
leoneazzurro
01-03-2004, 09:51
Sugli A64 per desktop ed Opteron AMD monta delle placche metalliche per migliorare la distribuzione del calore.
redbaron
01-03-2004, 09:52
Ecco appunto, non hai mai visto un athlon 64. ;)
+Benito+
01-03-2004, 09:53
la serie Athlon64/Fx/Opteron ha la placca in alluminio sopra il core.
supermarchino
01-03-2004, 09:53
Originariamente inviato da marck77
Sono per portatili se li metti su un portatile... :D:D Lo stesso dicasi per le ultime versoni dei Barton 2500+ dedicati ai portatili e che sono ultra-overclockabili se montati su un PC desktop con adeguato overvolt e dissipazione (di base lavorerebbero a 1,45 volt per consumare meno...)
Comunque sono più belli così che con la placca...con la placca mi ricordano troppo i P IV e mi passa la voglia di comprarli.. :D
dove si trovano i barton per portatili? :confused: :confused:
gerasimone
01-03-2004, 09:59
aggio capito
comunque io l'ho rimossa subito... si guadagnao svariati gradi rimuovendola
É difficile/rischioso rimuoverla?
the.smoothie
01-03-2004, 10:13
Io gli Athlon 64 li ho visti tutti con la placca di dissipazione termica/protezione, questo sarà scoperchiato.
Certo che se fossero veramente ultra-overclockabili...Sbav...avrei trovato il mio prossimo upgrade per il mio computer. Tutto stà nel vedere quanto costano e se sono convenienti.
Comunque notevole il core a nudo!
Ciauz.
ma se la placca metallica è stata messa per dissipare calore come può essere che togliendola si abbiano dei vcantaggi?
lzeppelin
01-03-2004, 11:03
il mio barton 2500+ lavora tranquillamente a 1.275 volt superando ogni tipo di torture test, che sia uno di quelli che era destinato per i portatili?
leoneazzurro
01-03-2004, 11:04
No, è stata messa per migliorare la distribuzione del calore e per impedire un contatto diretto col core (che è pericoloso quando si monta la CPU, perchè se non si sa bene come montare il dissipatore, si rischia di rompere il core)
lzeppelin
01-03-2004, 11:04
Originariamente inviato da matteos
ma se la placca metallica è stata messa per dissipare calore come può essere che togliendola si abbiano dei vcantaggi?
la palcca è messa soprattutto per proteggere il core che è fragile, rimuovendola il contatto core / sistema dissipante è diretto
CENTAURO84
01-03-2004, 11:05
la placca non è stata messa per dissipare meglio ma per evitare che molti processori venissero rimarchiati fuori dalla fabbrica con serigrafie diverse da quelle poste da AMD... La placca è stata inoltre applicata per far si che anche i bambini possano mettere la CPU senza scheggiare il core!! (anche se potrebbe capitare a chiunque di scheggiarlo involontariamente!)
P.S. La placca migliora la dissipazione termica solo se il dissipatore non viene montato come si deve a parità di situazione (con o senza placca)
Ma sta placca serve o no? A volte leggo che migliora la dissipazione (e infatti alcuni P4 con placca sono stati incredibilmente overclockabili) ora leggo che sensa placca si overclocka meglio!
leoneazzurro
01-03-2004, 11:19
Spieghiamoci: la placca tenderebbe ad aumentare (seppure di pochissimo) la resistenza termica tra processore e dissipatore, in quanto inserisce altro materiale tra il core e il corpo del dissipatore. Tuttavia la distribuzione del calore migliora nella maggior parte dei casi, in quanto il dissipatore viene a contatto con una superficie più grande rispetto a quella del solo core, e siccome spesso le cose non sono fatte a regola d'arte, è meglio avere la placca che non averla in molti casi. Se si disponesse di un dissipatore particolarmente efficiente, con la base del tipo rettificato, e si stendesse la pasta termica come si deve (ossia con spessore di pochi micron e non a ditate come fanno molti) , è meglio (dal punto di vista della riduzione di temperatura della CPU) il core scoperto, in quanto come ho detto diminuisce la resistenza termica.
Per quanto riguarda la protezionde del core, chiaramente la placca è un grande toccasana.
Originariamente inviato da supermarchino
dove si trovano i barton per portatili? :confused: :confused:
Per esempio da fluctus...
:sofico:
supermarchino
01-03-2004, 13:59
Originariamente inviato da marck77
Per esempio da fluctus...
:sofico:
altri? non ho una bella esperienza con fluctus... :(
TheDarkAngel
01-03-2004, 14:47
anche i costi nn scherzano...
avevo teorizzato una latenza termica di giunzione, ma sarebbe complicato spiegarla..
comunque, piu' roba metti tra' corpo caldo e corpo freddo, piu' diventa difficile spostare il calore.
Io la placca la lascerei così se devo montarci dei dissi modello mattone non ho più i patemi che c'erano prima di scheggiare il core.....
Mazzulatore
01-03-2004, 16:35
I PIV hanno la placca di rame se non erro. Quella sì che migliora la distribuzione del calore. Quella in alluminio vanifica le prestazioni dei dissi in rame.
manuele.f
01-03-2004, 17:18
quanto mi ispira quel core così ampio!!!la dissipazione deve essere ottima!!IMHO!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.