PDA

View Full Version : STALKER e salvataggi limitati.

Xilema
29-02-2004, 22:44
Lo sapevo, me lo sentivo nel sangue.
Anche Stalker sarà caratterizzato da un sistema di salvataggi "limitato": più alta sarà la difficoltà... meno salvataggi ci saranno.
A livello easy... salvataggi liberi, a livello normal e hard... sempre meno salvataggi.
Che 2 palle che ne ho di ste porcate...
Dovrò giocare a livello easy malgrado la mia intenzione fosse quella di affrontare una sfida seria !
E per fortuna che almeno a livello easy si può salvare quando si vuole...

DevilMalak
29-02-2004, 22:46
Ma ke skifo !!! Cosa gli costa far salvare uno quando gli pare e quanto gli pare?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Perchè ormai i giochi stanno diventando tutti a checkpoint / salvataggi limitati ? -_-

Manp
29-02-2004, 22:50
Originariamente inviato da DevilMalak
Perchè ormai i giochi stanno diventando tutti a checkpoint / salvataggi limitati ? -_-

perchè così nascondono le magagne...

:)

TheRipper
29-02-2004, 22:51
Si sapeva praticamente da sempre che sarebbe stato cosi'...Persino in un'intervista a GSC che tradussi personalmente e che postai puntualmente sul forum lo dissero tranquillamente.
La cosa fa rodere non poco, ma la cosa buona e' che il gioco verra' salvato quando decideremo di smettere di giocare...Percio' il danno e' abbastanza limitato.

Custode
29-02-2004, 22:55
Questi sono misteri su cui si potrebbe scrivere un libro: ma io dico, ma perchè caspita nessuno, là fuori, riesce a concepire un gioco che sia realmente difficile a prescindere dai salvataggi illimitati?
Ma è possibile che io che non ho tutto il tempo di questo mondo, devo privarmi di tali giochi perchè qualche idiota del settore marketing o del team di sviluppo e produzione ha deciso in base a regole di mercato che solo lui conosce che i salvataggi illimitati non sono di moda nei giochi "veri"?

Cosa costa loro in termini di codice far sì che uno possa salvare quante volte vuole e dove vuole? Forse che sia il solito mezzuccio per rimediare ad una longevità altrimenti infima per un gioco ultrapompato nella grafica, ma di cui nulla si sa sulla giocabilità?

Mi verrebbe voglia di prenderli a calci a volte...

MaBru
29-02-2004, 22:58
Io tutti sti problemi nel minore numero di salvataggi non li vedo. Ho finito Splinter Cell e Halo in questo modo. Ho poi recentemente finito pure Vietcong a livello Normal (max 5 saves x livello) usando pochissimo i quicksave. Imho così si cerca di mantenere sempre alta la tensione. Se si salva ogni due secondi finire un gioco diventa scontato e banale.

Mostro!!
29-02-2004, 23:07
Anche a me da un fastidio bestia questa cosa !!

non ho giocato XIII proprio per questo motivo........... :mc:

a questo punto facciano come pare a loro bastano che facciano uscire questo gioco !!

Personalmente è quello che aspetto di +, da quel poco che ho visto (b@ta) mi sembra programmato in maniera egregia con texture da brivido ;)

:sperem:

Xilema
29-02-2004, 23:09
Mi sono rotto i MARONI !!!
Ma porca miseria, ma è mai possibile che non mi lascino salvare quando ca$$o voglio ???
Ma è tanto difficile lasciare la possibilità di decidere all' utente ?
Ma i programmatori sono tutti una banda d' imbecilli col cervello grande come una cacca di mosca ?
Cosa ca$$o pensano di ottenere limitando i salvataggi ?

P.S. Scusate lo sfogo scurrile ma ne ho veramente i maroni pieni di ste robe, va a finire che smetto di videogiocare...

TheRipper
29-02-2004, 23:17
Mi sono rotto i COGLIONI !!!
Ma puttana miseria, ma è mai possibile che non mi lascino salvare quando cazzo voglio ???
Ma i programmatori sono tutti una banda di coglioni imbecilli col cervello grande come una merda di mosca ?
Cosa cazzo pensano di ottenere limitando i salvataggi ?
EBETI !!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Certo che da un moderatore uno non se l'aspetta...;)

Oh vabbe' vorra' dire che ti tocchera' giocare a livello Easy...Oppure anche a livello difficile, ma ogni volta che vorrai salvare dovrai uscire dal gioco e rientrare:( .

Xilema
29-02-2004, 23:20
Originariamente inviato da TheRipper
Oh vabbe' vorra' dire che ti tocchera' giocare a livello Easy...Oppure anche a livello difficile, ma ogni volta che vorrai salvare dovrai uscire dal gioco e rientrare:( .

Proprio una cosa da programmatori svegli !
Ma non si accorgono che è come scorreggiare sul talco ?
Io non ho più parole, è una cosa disgustosa, mi sono già rovinato il lunedì...
Meglio che mi calmi altrimenti dico qualche altro sproposito...

Manp
29-02-2004, 23:20
Originariamente inviato da Xilema
Ma puttana miseria, ma è mai possibile che non mi lascino salvare quando cazzo voglio ???
Ma i programmatori sono tutti una banda di coglioni imbecilli col cervello grande come una merda di mosca ?
EBETI !!!

P.S. Scusate lo sfogo scurrile ma ne ho veramente i coglioni pieni di ste robe, va a finire che smetto di videogiocare...

sospeso 5 giorni!!!

:sofico: :asd: :asd: :asd:

Custode
29-02-2004, 23:26
Per MaBru:

permettimi solo 2 critiche:

la prima è che uno sceglie di non usare i salvataggi indipendentemente dal fatto che ci siano o meno. Il fatto che ci siano salvataggi illimitati non implica nessuno ad usarli o a farne abuso: chi vuole li usa, chi non li vuole per ottenere più tensione o mettere alla sfida sè stesso, non li usa.

Se i salvataggi non ci sono, è un bene per te e per chi come te non li userebbe comunque anche se ci fossero, è un male per me e per quelli come me che -e veniamo al punto due:D- non hanno più di un'ora massima al giorno (e non sempre), da dedicare ai videogiochi.

Sai che palle dopo una giornata frustrante, non poter scaricare i nervi rilassandosi con qualche bel gioco, perchè questo ti fa smadonnare per alcuni punti ostici che ti costringono a ricominciare da capo il livello dopo un'ora di fatica.
Ultimamente ho comprato un X-BoX trovando mi di fronte ad una pletora di giochi immediati che diventano il mio incubo nel momento in cui non posso salvare se non a fine livello: ti giuro che ci sono stati momenti in cui avrei disintegrato joypad e televisione.

Chi fa i videogiochi lo vuol capire che c'è anche questa fascia di utenza che non ha tutto il tempo del mondo per giocare?
Tu mi potrai rispondere, allora abbassa il livello di difficoltà: ma a me piace giocare a livello hard, voglio la sfida, ma la voglio che possa adattarsi ai miei tempi nella vita reale, e questo si ottiene solo con il permettermi di salvare dove e quando voglio.
Ripeto, chi non vuole salvare, basta che non usa i salvataggi.

Ciao:)

TheRipper
29-02-2004, 23:30
Ultimamente ho comprato un X-BoX trovando mi di fronte ad una pletora di giochi immediati che diventano il mio incubo nel momento in cui non posso salvare se non a fine livello: ti giuro che ci sono stati momenti in cui avrei disintegrato joypad e televisione.
TI PREGO! se mai ti dovesse tornare il raptus di distruggere quello scatolone di plastica mi fai uno squillo? Avrei giusto un paio di stivali con la punta di ferro da rodare...;)

Joker80
29-02-2004, 23:31
EBETI !!!

P.S. Scusate lo sfogo scurrile ma ne ho veramente i coglioni pieni di ste robe, va a finire che smetto di videogiocare...

Segnalato il mes. ad un mod.

:D :D :D :D :D :sofico: :ciapet: :ciapet: :asd: :D :D

Keymaker
29-02-2004, 23:33
Non capisco dove sta il problema...

Non riuscite a giocare con salvataggi limitati? Lo giocate ad Easy, del resto i saves limitati non fanno altro che rendere il gioco più difficile, cosa che si aspetta da un livello Hard.

TheRipper
29-02-2004, 23:36
Lo giocate ad Easy, del resto i saves limitati non fanno altro che rendere il gioco più difficile, cosa che si aspetta da un livello Hard.
Certo che cosi' diventa MOOOOLTO semplice fare i giochi piu' difficili...basta che togli i Quicksave, CHE GENIALATA!
Allora facciamolo ancora piu' difficile!!! Leviamo pure i Checkpoint, cosi' il gioco te lo devi finire tutto di seguito! come sul C64...
Ma che ragionamento...:rolleyes:

Manp
29-02-2004, 23:38
Originariamente inviato da Joker80
Segnalato il mes. ad un mod.

:D :D :D :D :D :sofico: :ciapet: :ciapet: :asd: :D :D

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

MaBru
29-02-2004, 23:40
Originariamente inviato da Custode
Per MaBru:

permettimi solo 2 critiche:

la prima è che uno sceglie di non usare i salvataggi indipendentemente dal fatto che ci siano o meno. Il fatto che ci siano salvataggi illimitati non implica nessuno ad usarli o a farne abuso: chi vuole li usa, chi non li vuole per ottenere più tensione o mettere alla sfida sè stesso, non li usa.

Si sa che l'occasione fa l'uomo ladro...

Se i salvataggi non ci sono, è un bene per te e per chi come te non li userebbe comunque anche se ci fossero, è un male per me e per quelli come me che -e veniamo al punto due:D- non hanno più di un'ora massima al giorno (e non sempre), da dedicare ai videogiochi.

Per chiarirci io sono contro SOLO ai salvataggi illimitati per il motivo sopra esposto.

Sai che palle dopo una giornata frustrante, non poter scaricare i nervi rilassandosi con qualche bel gioco, perchè questo ti fa smadonnare per alcuni punti ostici che ti costringono a ricominciare da capo il livello dopo un'ora di fatica.

Imho se un gioco diventa frustrante (come Vietcong lo è stato almeno per me in certi punti) non è certo colpa del quicksave. Il problema è altrove.

Ripeto, chi non vuole salvare, basta che non usa i salvataggi.

Poi però ci si lamenta di aver speso 50€ per un gioco che dura 8-9 ore (vedi CoD). Imho il quicksave illimitato accorcia parecchio la durata di un gioco.

Ciao:)

Ciao :)

Keymaker
29-02-2004, 23:41
Certo che cosi' diventa MOOOOLTO semplice fare i giochi piu' difficili...basta che togli i Quicksave, CHE GENIALATA!
Allora facciamolo ancora piu' difficile!!! Leviamo pure i Checkpoint, cosi' il gioco te lo devi finire tutto di seguito! come sul C64...
Ma che ragionamento...:rolleyes:

O forse con i QuickSave i giochi sono diventati MOOOOLTO facili? :rolleyes:

I Quicksave servono per coloro che vogliono finire un gioco, non per quelli che lo vogliono giocare.

MaBru
29-02-2004, 23:42
Originariamente inviato da Keymaker

I Quicksave servono per coloro che vogliono finire un gioco, non per quelli che lo vogliono giocare.

;)

TheRipper
29-02-2004, 23:44
Ma ogniuno non sara' libero di fare quel che gli pare col PROPRIO gioco?:rolleyes:
Guarda l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e' la BALIA per i videogiochi.

Manp
29-02-2004, 23:44

permettimi di dire però che se un gioco lo compro e sborso una cinquantina di € non so quanto meritati col gioco ci voglio fare quel cappero che mi pare... finirlo, giocarlo, guardarlo, bruciarlo...

Manp
29-02-2004, 23:45
Ma ogniuno non sara' libero di fare quel che gli pare col PROPRIO gioco?:rolleyes:
Guarda l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e' la BALIA per i videogiochi.

d'oh

:D

Xilema
29-02-2004, 23:50

Direi il contrario...
Se un gioco non ha i quick... mi passa la voglia di giocarci.
Con un gioco io voglio DIVERTIRMI, non FRUSTRARMI !
Non cerco sfide particolari, non ho bisogno di dimostrare a qualcuno o ad una macchina che sono bravo, voglio solo DIVERTIRMI, e lo voglio fare come dico IO !

Keymaker
01-03-2004, 00:07
In genere, quando uno gioca a qualcosa e fa sempre come vuole lui, alla fine si stanca piuttosto in fretta in quanto perde il gusto di giocare. Idem per i videogiochi, non sono fatti per farci fare ciò che vogliamo NOI, ma per farci divertire, cosa che non consiste nell'assecondare i nostri bisogni ma di metterci davanti alla sfida. Per cui, in un gioco dovete fare ciò che i programmatori vogliono che facciate, se invece volete fare ciò che pare a VOI, beh, programmatelo da voi un gioco cosi in quanto non esiste.

Custode
01-03-2004, 07:33
Bò, non so più che dire:D

Trovo che il discorso "dell'occasione fa l'uomo ladro" sia molto soggettiva: se io mi impongo di non fare una cosa non la faccio. Se una persona preferisce non avere i salvataggi illimitati per non essere tentato, secondo me è un problema suo, visto che nessuno lo costringe ad usarli, mentre non è vero il contrario, cioè qualcuno costringe me che li voglio usare a non poterlo fare.

Anche il discorso difficoltà mi lascia molto interdetto: alcuni anni fa giocavi a Doom e a Quake a livello Nightmare, erano giochi a livello ultradifficile, ma con la possibilità di salvare ad ogni dove, e non mi è mai sembrato che la longevità in questo modo ne risentisse, anzi!

Oggi non è più così, e mi sembra che i motivi siano altri.
Per rispondere anche a Keymaker, come ho già detto il discorso di impostare la difficoltà su facile per ovviare al problema non mi soddisfa per nulla: io cerco la sfida in un gioco, ma questa sfida per motivi miei personali di vita reale non può durare solitamente più di un'oretta terminata la quale mi piacerebbe poter salvare nel punto in cui sono faticosamente giunto. Se ciò non è possibile, mi troverò costretto a dover riprendere da capo per vari giorni sequenze magari anche ostiche che avevo già passato, con estrema frustrazione.
Insomma, a volte mi capita di giocare anche solo 20 minuti alla settimana, se non posso salvare il gioco diventa una palla! Non ho tutto il tempo di questo mondo.

Di più non saprei che aggiungere...
Ciao.

R@nda
01-03-2004, 09:17
Ma che cavolo ve ne frega!?

Se il gioco è ben fatto in tutti i suoi aspetti va bene quasiasi cosa.

nighthc
01-03-2004, 09:24
ma che videogiocatori siete?

senza quicksave vi becca male? allora giocate a risiko o al monopoli.

quante storie per sti quicksave che io abolirei seduta stante dal 90% dei giochi. conosco un sacco di "videogamers" per cui giocare significa salvare la partita ogni 5 minuti, col terrore di perdere tempo.

a me piace immergermi nel videogame, viverlo. sempre che il gioco in questione lo meriti, ovviamente.

ora, ditemi voi, come faccio a sentire (esempio a caso) la frenesia e il panico di un conflitto a fuoco in CoD, se morire significa solo ed esclusivamente ricaricare e ricominciare da mezzo minuto prima. no! dev'esserci il rischio, la paura di fare il passo falso, l'ansia che spunti un nemico da un angolo coperto e mi faccia saltare le cervella!!!
il soldato americano non combatteva di certo con la sicurezza di poter ripartire dal quicksave ... ;)

imho i quicksave snaturano l'essenza di molti giochi, togliendo quella sensazione così piacevole di suspance, di paura dell'evento improvviso.

un videogame è anche una SFIDA. che bello c'è a finire il videogame di turno consapevoli che salvando ogni 5 minuti non si rischia NULLA?

dov'è la soddisfazione di portare a termine una missione particolarmente difficile con la tecnica sparo-muoio-ricarico il gioco-sparo-muoio-ricarico?

capisco che molti possano ritenere frustrante qualche passaggio, ma credo che la frustrazione sia slegata dal discorso quicksave:
se i programmatori sono in grado di calibrare BENE la difficoltà del VG, la sfida sarà avvincente e divertente anche senza quicksave!
anche io, come penso tutti, parecchie volte ho preso a testate la scrivania dopo l'ennesimo game-over, ma l'appassionato vero (naturalmente imho) si arma di forza e coraggio e spacca il cul@ al nemico di turno, impegnandosi ogni volta di più.

W i checkpoint, abasso i QS!!!!

nighthc
01-03-2004, 09:28
EBETI !!!

questo non l'avevo visto.

e lui sarebbe il Mod della sezione videogames? ah, bene. :rolleyes:

un appassionato che pensa di smettere di videogiocare perchè non gli mettono i quicksave (??????)

mah...

Alberello69
01-03-2004, 09:37
Certo che per alcuni commenti appena letti qui sopra non mi andava nemmeno di postare qui!:muro:
Io penso solo che dato che il gioco ti permetterà di salvare quando esci , non vedo che problema ci sia....i salvataggi servono proprio a questo o mi sbaglio?
per i passaggi piu' difficili avremo un ''limitato'' numero di save a disposizione! Quindi basta a piagnucolare.
E' davvero una cosa penosa vedere persone che giocano e salvano ogni 5 secondi....ma per quello non preoccupatevi perchè ci saranno i tanto amati crack che risolveranno il problema!
Riflettete poi su quello che sarà il gioco: un qualcosa completamente diverso da Serious Sam !!!!!!!!!!!
Cercate almeno di esprimere quello che pensate in maniera decente!

vingilot
01-03-2004, 09:39
secondo me tolgono i savegames per nascondere le carenze dell'IA (Vietcong docet); cmq è incontestabile la pretesa di POTER fare come si vuole (e sottolineo POTER)...

vingilot
01-03-2004, 09:40
Originariamente inviato da nighthc

un appassionato che pensa di smettere di videogiocare perchè non gli mettono i quicksave (??????)

mah...

beh deve moderare gli interventi del forum, mica le opinioni!

JamesRed
01-03-2004, 09:52
come ho già detto il discorso di impostare la difficoltà su facile per ovviare al problema non mi soddisfa per nulla: io cerco la sfida in un gioco, ma questa sfida per motivi miei personali di vita reale non può durare solitamente più di un'oretta terminata la quale mi piacerebbe poter salvare nel punto in cui sono faticosamente giunto. Se ciò non è possibile, mi troverò costretto a dover riprendere da capo per vari giorni sequenze magari anche ostiche che avevo già passato, con estrema frustrazione.

hai pienamente ragione! se uno vuole può semplicemente limitarsi nei salvataggi, mentre se uno è obbligato a sospendere il gioco per altri impegni, non è giusto che debba perdere tutto quello che si è guadagnato nell'ultima sessione di gioco. Mica siamo soldati veri, ma solo giocatori che vogliono divertirsi con i soldi spesi :)

Maury
01-03-2004, 09:58
A me nn crea nessun problema, anzi, mi gasa di più, esattamente come con Far Cry, dove l'assenza di Quick mi ha imposto una strategia più guardinga.

Io mi chiedo se si deve bestemmiare come bestie per l'assenza di un quick, bho ...

royal
01-03-2004, 10:01
poi dipende dal game, ragazzi..
in un gioco come Ghost Recon..mettere il quick save è un sacrilegio ..nn so se rendo bene l'idea..

ci sono i soliti spara (tipo call of duty) dove il quick save ci sta benissimo.. ma in certi non c'azzecca niente :)

Banus
01-03-2004, 10:04
Originariamente inviato da JamesRed
hai pienamente ragione! se uno vuole può semplicemente limitarsi nei salvataggi, mentre se uno è obbligato a sospendere il gioco per altri impegni, non è giusto che debba perdere tutto quello che si è guadagnato nell'ultima sessione di gioco.

Se come si è detto il gioco salva all'uscita questo problema non ci sarebbe... si riparte da dove si era usciti l'ultima volta.
Tra l'altro il salvataggio all'uscita mi ricorda molto Diablo II, c'è da dire che in quel caso non si moriva mai veramente, mentre in Stalker probabilmente si dovrà ripartire dall'ultimo salvataggio in caso di morte.

vingilot
01-03-2004, 10:07
scusate mi state dicendo che uno non PUO' fare come gli pare???:confused:

Alberello69
01-03-2004, 10:10
Originariamente inviato da vingilot
beh deve moderare gli interventi del forum, mica le opinioni!
perche quello ti sembra un intervento Moderato?

:nono:

Banus
01-03-2004, 10:15
scusate mi state dicendo che uno non PUO' fare come gli pare???:confused:
:D :D
Personalmente sono stato un fanatico dei quicksave, quindi so benissimo cosa significa non averli... chi ha giocato a Turok ('97 :cool: ) sa cosa intendo...

Con Stalker non credo che la loro assenza sia così drammatica, spesso i programmatori citano Morrowind come riferimento per il gameplay. Ho giocato (non molto) a Morrowind e devo dire che non si sente affatto l'esigenza di salvare spesso, tranne quando si incontrano nemici abbastanza forti oppure per risparmiare i tempi di spostamento che davvero sono lunghissimi...

vingilot
01-03-2004, 10:21
Originariamente inviato da Banus
:D :D
Personalmente sono stato un fanatico dei quicksave, quindi so benissimo cosa significa non averli... chi ha giocato a Turok ('97 :cool: ) sa cosa intendo...

Con Stalker non credo che la loro assenza sia così drammatica, spesso i programmatori citano Morrowind come riferimento per il gameplay. Ho giocato (non molto) a Morrowind e devo dire che non si sente affatto l'esigenza di salvare spesso, tranne quando si incontrano nemici abbastanza forti oppure per risparmiare i tempi di spostamento che davvero sono lunghissimi...

cmq in morrowind ci sono sia gli autosaves che i quicksaves!
io difendo il principio che si deve POTER fare come si vuole... mi sembra INCONTESTABILE... ognuno si diverta come gli pare! è vero il mod ha usate dei toni forti, ma quando vedi che alcuni programmatori ti limitano la libertà ti arrabbi, c'è poco da fare!

vingilot
01-03-2004, 10:24
Originariamente inviato da Alberello69
perche quello ti sembra un intervento Moderato?

:nono:

è un'opinione espressa con dei toni accesi, non offende nessuno... e cmq ha chiesto scusa per lo sfogo, io non mi scandalizzo (perchè sono perfettamente d'accordo)!

Tadde
01-03-2004, 10:33
Qualunque scelta di un programmatore è una limitazione della libertà di una certa categoria di videogiocatori e una caratteristica avvincente per un'altra, non solo la prerogativa dei quicksave.
Per me ad esempio il sapere di non poter salvare quando voglio dà una sensazione di immedesimazione molto maggiore nel gioco e questo lo preferisco.
Immaginatevi di giocare ad AvP 1 con la paperella tipo Homer Simpson che clicca continuamente sul tasto del quicksave... sai che atmosfera.
Conosco gente che veramente salva ad ogni angolo per poi dire che il gioco era corto.

Amu_rg550
01-03-2004, 10:43
sinceramente nn vedo tutto questo problema: avrei preferito anch'io che i programmatori avessero lasciato ai giocatori la libertà di scegliare come e dove salvare, ma nn penso che avere salvataggi un pò + limitati del solito pregiudichi irreparabilmente il divertimento che il gioco può offrire.
oltretutto nessuno di noi ci ha ancora giocato e sa se effettivamente sia poi così scomodo.........

Originariamente inviato da vingiloté cut.......ma quando vedi che alcuni programmatori ti limitano la libertà ti arrabbi, c'è poco da fare!
su questo nn sono molto d'accordo: loro fanno un prodotto come reputano sia meglio farlo, poi lo vendono a 50€ e sta a te decidere se il loro lavoro sia meritevole di acquisto o meno. in caso negativo ti puoi dirigere verso alti lidi. nn mi pare che limitino la tua libertà.
imho ovviamente;)
ciao

vingilot
01-03-2004, 10:48
Originariamente inviato da Amu_rg550

su questo nn sono molto d'accordo: loro fanno un prodotto come reputano sia meglio farlo, poi lo vendono a 50€ e sta a te decidere se il loro lavoro sia meritevole di acquisto o meno. in caso negativo ti puoi dirigere verso alti lidi. nn mi pare che limitino la tua libertà.
imho ovviamente;)
ciao

con i quicksaves non mi sarei diretto verso altri lidi, in questo senso mi limitano la libertà... di divertirmi con quel gioco (ma ognuno sarà libero di divertirsi come gli pare??? ho finito moltissimi giochi senza il taso f5, ma preferisco POTER usarlo, siamo d'accordo almeno su questo?)

vingilot
01-03-2004, 10:51
Originariamente inviato da Tadde

Conosco gente che veramente salva ad ogni angolo per poi dire che il gioco era corto.

hanno il diritto di divertirsi come gli pare, a te che cambia? perchè devi discriminarli? (te lo dice uno che ha finito vietcong a livello "vietcong"... perdona la tautologia!);)

Amu_rg550
01-03-2004, 10:59
con i quicksaves non mi sarei diretto verso altri lidi, in questo senso mi limitano la libertà... di divertirmi con quel gioco (ma ognuno sarà libero di divertirsi come gli pare??? ho finito moltissimi giochi senza il taso f5, ma preferisco POTER usarlo, siamo d'accordo almeno su questo?)

come ho già detto anch'io avrei preferito tale possibilità, su questo siamo d'accordo ;) , ma preferirei giocarci su prima x vedere come saranno realmente.
i programmatori avranno sicuramente avuto i loro motivi,bisogna vedere se avranno ragione a meno.
ciao

Tadde
01-03-2004, 11:00
hanno il diritto di divertirsi come gli pare, a te che cambia? perchè devi discriminarli? (te lo dice uno che ha finito vietcong a livello "vietcong"... perdona la tautologia!);)

niente in contrario, ci mancherebbe.
Solo che anche io ho il diritto di divertirmi come credo, e se mi metti i quicksave mi diverto molto meno, anche se posso non usarli.
Il punto della questione è che la scelta di non mettere i quicksave non è sbagliata in senso assoluto, ma è solo una scelta che può non andare incontro ai gusti di alcuni videogiocatori e accontentarne altri.

sider
01-03-2004, 11:05
Bè su Halo i checkpoint erano messi veramente bene, non si sentiva la mancanza del quick. A me personalmente da + soddisfazione finire un gioco con i checkpoint (se messi bene, ripeto) e magari rifare un paio di volte qualche passaggio difficile, te lo godi di + , basta che il gioco sia programmato bene.
Però ovviamente abbiamo gusti diversi...

vingilot
01-03-2004, 11:06
Originariamente inviato da Tadde
niente in contrario, ci mancherebbe.
Solo che anche io ho il diritto di divertirmi come credo, e se mi metti i quicksave mi diverto molto meno, anche se posso non usarli.

perchè dici che se ci fossero rappresenterebbero una "tentazione" e finiresti per utilizzarli?:p

allora potrebbero far decidere il giocatore in fase di installazione... e farebbero tutti contenti!:D

vingilot
01-03-2004, 11:08
Originariamente inviato da sider
Bè su Halo i checkpoint erano messi veramente bene, non si sentiva la mancanza del quick. A me personalmente da + soddisfazione finire un gioco con i checkpoint (se messi bene, ripeto) e magari rifare un paio di volte qualche passaggio difficile, te lo godi di + , basta che il gioco sia programmato bene.
Però ovviamente abbiamo gusti diversi...

voglio mettere il mio ditino sul tasto f5 e spingerlo quando mi pare... vi prego... ma perchè non posso???:D

(cmq è vero in halo erano messi bene, però per esempio freedom fighters è rovinato per questi stupidi checkpoint... e potenzialmente sarebbe un gioco veramente carino!)

CekkinoBastardo
01-03-2004, 11:12
allora potrebbero far decidere il giocatore in fase di installazione... e farebbero tutti contenti!

a parti gli skerzi, ottima idea, non ci avevo pensato, se uno li vuole in fase di install li attiva, in caso contrario no. E tuti così siamo più felici e non perdiamo tempo a litigare nei forum :D

Tadde
01-03-2004, 11:14
perchè dici che se ci fossero rappresenterebbero una "tentazione" e finiresti per utilizzarli?:p

Probabile.

allora potrebbero far decidere il giocatore in fase di installazione... e farebbero tutti contenti!:D

Sarebbe già una soluzione migliore... almeno con quei giochi che non si installano troppo velocemente :)

francist
01-03-2004, 11:16
sono d'accordo con la loro politica. giocando a Team Sabre (che ha il numero di salvataggi limitati) e a Prince of Persia che ha i check point (per non parlare di Mafia, Vietcong ecc.) ho notato come il gamepaly ci guadagni. Unreal 2 e altri shooter sono realizzati per premere ogni 5 secondi il tasto save. Spesso in molte scene la difficoltà è proprio questa: premere il tasto save al momento giusto. E' meglio che l'attenzione del giocatore si concentri verso altri aspetti del gioco. Spero che STALKER abbia il salvataggio automatico in corrispondenza di check point come mafia e vietcong. Insomma il salvataggio libero non solo rovina l'atmosfera del gioco (gioco alla "cazzo" tanto salvo quando mi pare) ma anche la longevità. Inoltre i giochi progettati con salvataggi illimitati per compensare la scarsa longevità hanno un livello di difficoltà in certi frangeanti assurdo. I giochi invece progettati con save limitati o automatici sono progettati tenendo conto del fatto che una scena non può essere impossibile altrimenti il giocatore non la supererà mai: in sostanza gli aspetti quali difficoltà e conseguente frustarzione sono tenuti in maggior considerazione a tutto vantaggi de gamepaly.
amen

vingilot
01-03-2004, 11:53
Originariamente inviato da francist
E' meglio che l'attenzione del giocatore si concentri verso altri aspetti del gioco. amen

non sapevo che ci fosse l'oracolo di Delfi in questo forum!!!:D :D :D

(sto scherzando, non ti avvelenare!)

Jedi_Master
01-03-2004, 12:09
Magari dico una cavolata, pero'..........
E se il gioco fosse assolutamente uguale a tutti i livelli di difficolta',
ma la vera differenza fosse proprio nella possibilita' di salvare?
esempio:
- facile (salvi quando vuoi)

- medio (puoi salvare solo x volte)

- difficile (non salvi mai come nella realta' :D )

Cosi' vi andrebbe bene??

sider
01-03-2004, 12:22
Forse Stalker è proprio così:confused:

Amu_rg550
01-03-2004, 12:30
Originariamente inviato da Jedi_Master

arroddugò :D
sicuramente un'esperienza da tramandare ai nipoti :D :sofico:

Jedi_Master
01-03-2004, 12:45
Originariamente inviato da Amu_rg550
arroddugò :D

What??
:confused:

sicuramente un'esperienza da tramandare ai nipoti :D :sofico:
Vabbe' era un esempio estremo per dare l'idea.
Applicabile ad uno SplinterCell, non ad un gioco con mega mappa
unica come dovrebbe essere Stalker.

Xilema
01-03-2004, 12:46

mah...

Ti ringrazio per la fiducia.
Grazie anche per il commento profondo come una pozzanghera: mi conosci così bene da poterti permettere dei commenti ?
Mah... lo dico io !

Xilema
01-03-2004, 12:50
Certo che per alcuni commenti appena letti qui sopra non mi andava nemmeno di postare qui!:muro:
Io penso solo che dato che il gioco ti permetterà di salvare quando esci , non vedo che problema ci sia....i salvataggi servono proprio a questo o mi sbaglio?
per i passaggi piu' difficili avremo un ''limitato'' numero di save a disposizione! Quindi basta a piagnucolare.
E' davvero una cosa penosa vedere persone che giocano e salvano ogni 5 secondi....ma per quello non preoccupatevi perchè ci saranno i tanto amati crack che risolveranno il problema!
Riflettete poi su quello che sarà il gioco: un qualcosa completamente diverso da Serious Sam !!!!!!!!!!!
Cercate almeno di esprimere quello che pensate in maniera decente!

Azz, ha parlato Gesù Cristo !
Ma chi parla di salvare ogni 5 secondi ?
Io voglio semplicemente salvare quando voglio e quanto voglio: può essere che non salvo per mezz' ora e poi... mi ritrovo a fare molti save in un certo punto.
Se per te è penoso che ognuno si diverta come meglio preferisce... mi sa che hai qualcosa che non va...

Xilema
01-03-2004, 12:57

quante storie per sti quicksave che io abolirei seduta stante dal 90% dei giochi. conosco un sacco di "videogamers" per cui giocare significa salvare la partita ogni 5 minuti, col terrore di perdere tempo.

a me piace immergermi nel videogame, viverlo. sempre che il gioco in questione lo meriti, ovviamente.

ora, ditemi voi, come faccio a sentire (esempio a caso) la frenesia e il panico di un conflitto a fuoco in CoD, se morire significa solo ed esclusivamente ricaricare e ricominciare da mezzo minuto prima. no! dev'esserci il rischio, la paura di fare il passo falso, l'ansia che spunti un nemico da un angolo coperto e mi faccia saltare le cervella!!!
il soldato americano non combatteva di certo con la sicurezza di poter ripartire dal quicksave ... ;)

imho i quicksave snaturano l'essenza di molti giochi, togliendo quella sensazione così piacevole di suspance, di paura dell'evento improvviso.

un videogame è anche una SFIDA. che bello c'è a finire il videogame di turno consapevoli che salvando ogni 5 minuti non si rischia NULLA?

dov'è la soddisfazione di portare a termine una missione particolarmente difficile con la tecnica sparo-muoio-ricarico il gioco-sparo-muoio-ricarico?

capisco che molti possano ritenere frustrante qualche passaggio, ma credo che la frustrazione sia slegata dal discorso quicksave:
se i programmatori sono in grado di calibrare BENE la difficoltà del VG, la sfida sarà avvincente e divertente anche senza quicksave!
anche io, come penso tutti, parecchie volte ho preso a testate la scrivania dopo l'ennesimo game-over, ma l'appassionato vero (naturalmente imho) si arma di forza e coraggio e spacca il cul@ al nemico di turno, impegnandosi ogni volta di più.

La concezione del divertimento NON è solo quella che credi tu !
Io per esempio non ricerco nessuna sfida particolare in un videogioco, voglio soltanto avere la possibilità d' immergermi in situazioni particolari e vivere esperienze particolari.
Se devo sedermi davanti al PC per incazzarmi se perdo o andare in panico perchè il crucco di turno può accopparmi da un momento all' altro... che divolo di relax è ?
Mi sono giocato tutti i più grandi capolavori di ogni tempo, e tutti permettevano di salvare quando e quanto si voleva, e mai nessuno è venuto a dirmi che la tensione di System shck 2 o Aliens vs Predator 2 è stata annullata dai quick.
Ho 25 anni e tempo da "perdere" con i videogiochi in modo limitato: quando gioco, voglio almeno avere la possibilità di decidere io quello che devo fare, senza costrizioni o limitazioni.
Non è detto solo perchè ci sono i quick... io sia obbligato a salvare a manetta.
Cerchiamo di rispettare le idee altrui senza pensare che le proprie siano la Bibbia !

Thunder82
01-03-2004, 12:57
Per chi vuole salvare quando si vuole basta usare un trainer che ti dà i salvataggi illimitati (come per vietcong, operation flashpoint, ecc...):)

Personalmente giocherò a livello normal con un trainer per i salvataggi illimitati:)

Xilema
01-03-2004, 12:59
Ah, e tanto per dirla tutta... sul sito di TGM c' è un sondaggio in corso proprio sui salvataggi...
Strano, ma la percentuale di quelli che vogliono salvare quanto e quando vogliono è piuttsoto schiacciante, al momento in cui posto... 66,7 %
Evidentemente non sono l' unico sfigato che la pensa così...

http://www.tgmonline.it/

Custode
01-03-2004, 13:10
Scusate, non ho più nulla da esprimere a quanto già detto in precedenza, intervengo solo perchè non mi va di leggere commenti di alcuni utenti che mi suggeriscono di attaccare il cervello prima di parlare.

Io ho espresso le mie motivazioni:

NON HO MOLTO TEMPO DA DEDICARE AI VIDEOGIOCHI; MA SONO UNA MIA PASSIONE INNATA.

Ora che l'ho gridato, quel qualcuno si degnerà a capire le mie motivazioni senza lasciar sottintendere che le mie funzioni neurali non funzionino?

Se ho poco tempo per giocare, come posso finire in 20 minuti, un'ora un livello di, che ne so, Splinter Cell se non posso salvare?
(E lo so che Splinter Cell su PC salva quando gli pare, è un esempio). Devo essere ghettizzato dai programmatori perchè a quasi 30 anni non ho più i pomeriggi o le serate intere da dedicare ad un videogioco? Non lo trovo giusto: se invece mi mettono i quicksave, mi rendono partecipe del loro prodotto senza rompere le scatole a chi i quicksave non li vuole utilizzare (oh, ma mica siete stupidi che se ci sono i quicksave li dovete utilizzare per forza?).

Ohhh, fine chiarimento.
Ciao.

TheRipper
01-03-2004, 13:17
La soluzione secondo me e' mettere tutti e due, da poter utilizzare contemporaneamente alla Call of Duty/MoHaa o anche alla Silent Hill...Cosi' ogniuno gioca come meglio crede.

Xilema
01-03-2004, 13:17
Originariamente inviato da Custode
Scusate, non ho più nulla da esprimere a quanto già detto in precedenza, intervengo solo perchè non mi va di leggere commenti di alcuni utenti che mi suggeriscono di attaccare il cervello prima di parlare.

Io ho espresso le mie motivazioni:

NON HO MOLTO TEMPO DA DEDICARE AI VIDEOGIOCHI; MA SONO UNA MIA PASSIONE INNATA.

Ora che l'ho gridato, quel qualcuno si degnerà a capire le mie motivazioni senza lasciar sottintendere che le mie funzioni neurali non funzionino?

Se ho poco tempo per giocare, come posso finire in 20 minuti, un'ora un livello di, che ne so, Splinter Cell se non posso salvare?
(E lo so che Splinter Cell su PC salva quando gli pare, è un esempio). Devo essere ghettizzato dai programmatori perchè a quasi 30 anni non ho più i pomeriggi o le serate intere da dedicare ad un videogioco? Non lo trovo giusto: se invece mi mettono i quicksave, mi rendono partecipe del loro prodotto senza rompere le scatole a chi i quicksave non li vuole utilizzare (oh, ma mica siete stupidi che se ci sono i quicksave li dovete utilizzare per forza?).

Ohhh, fine chiarimento.
Ciao.

Mi accomuno al tuo ragionamento: man mano che gli anni passano ho sempre meno tempo per videogiocare.
Mi dispiacerebbe dover smettere perchè forzato da lacune scelte discutibili di programmatori: i videogiochi sono una mia grande passione, ma se devono diventare un' esasperazione... posso anche lanciarli !

Amu_rg550
01-03-2004, 13:22
What??

tipica espressione sarda che nn è il caso di tradurre proprio letteralmente..............diciamo che la puoi intendere come arcipuffolina! o perdincibacco! :D

Vabbe' era un esempio estremo per dare l'idea. Applicabile ad uno SplinterCell, non ad un gioco con mega mappa
unica come dovrebbe essere Stalker.

ovvio che estremizzavi:D la mia era una battuta;)

Xilema
01-03-2004, 13:23
La soluzione secondo me e' mettere tutti e due, da poter utilizzare contemporaneamente alla Call of Duty/MoHaa o anche alla Silent Hill...Cosi' ogniuno gioca come meglio crede.

Ca$$o, è da una vita che lo dico !
Ma ci vuole tanto a fare una cosa simile ?
Io credo proprio di no !
Organizzi i checkpoints e metti anche i quick, così l' utente è libero di giocare come meglio crede !
Oppure si organizza un sistema di salvataggi alla Soldier of fortune dove l' utente decide prima di cominciare quanti salvataggi avere e come usarli !
Chiaro, semplice, limpido e mette d' accordo tutti !!!
E invece no...
E i programmatori che mi vengono a dire che non ci sono i quick solo per aumentare la tensione sono semplicemente degli INCOMPETENTI o dei FALSI !
Capolavori di tensione come System shock 2 e Aliens vs Predator 2 avevano i quick, e non mi sembra che il loro valore ne sia risultato sminuito !
Piuttosto questi programmatori pensano che gli utenti siano così stupidi da non capire che nel 99,9 % dei casi i quick non li mettono per mascherare le MAGAGNE varie del gioco: scarsa longevità, scarsa IA e via dicendo !
Non facciamoci trattare come i politici trattano i cittadini !!!

TheRipper
01-03-2004, 13:27
Dimentichi una cosa...i videogiocatori sono anche cittadini...;)

Xilema
01-03-2004, 13:29
Dimentichi una cosa...i videogiocatori sono anche cittadini...;)

Si, era solo per fare un paragone metaforico...

Xilema
01-03-2004, 13:38
Comunque chiedo scusa a tutti per il mio linguaggio nel primo post, mi autocensurerò al più presto :p

sider
01-03-2004, 13:40
Ca$$o, è da una vita che lo dico !
Ma ci vuole tanto a fare una cosa simile ?
Io credo proprio di no !
Organizzi i checkpoints e metti anche i quick, così l' utente è libero di giocare come meglio crede !
Oppure si organizza un sistema di salvataggi alla Soldier of fortune dove l' utente decide prima di cominciare quanti salvataggi avere e come usarli !
Chiaro, semplice, limpido e mette d' accordo tutti !!!
E invece no...
E i programmatori che mi vengono a dire che non ci sono i quick solo per aumentare la tensione sono semplicemente degli INCOMPETENTI o dei FALSI !
Capolavori di tensione come System shock 2 e Aliens vs Predator 2 avevano i quick, e non mi sembra che il loro valore ne sia risultato sminuito !
Piuttosto questi programmatori pensano che gli utenti siano così stupidi da non capire che nel 99,9 % dei casi i quick non li mettono per mascherare le MAGAGNE varie del gioco: scarsa longevità, scarsa IA e via dicendo !

Premettendo che sono d'accordo con te sul fatto che la scelta sul tipo di salvataggi dovrebbe essere libera, non credo che TUTTI i programmatori che scelgono i quicksave per i propri giochi siano degli inconpetenti e lo fanno solo per coprire eventuali magagne del gioco.

Xilema
01-03-2004, 13:48
Premettendo che sono d'accordo con te sul fatto che la scelta sul tipo di salvataggi dovrebbe essere libera, non credo che TUTTI i programmatori che scelgono i quicksave per i propri giochi siano degli inconpetenti e lo fanno solo per coprire eventuali magagne del gioco.

Tutti forse no, ma una bella percentuale si: non costerebbe loro niente lasciare la libertà all' utente, eppure...

Xilema
01-03-2004, 13:51
Volevo ringraziare chi prontamente si è prodotto in atti di controspionaggio nei miei confronti per il mio post con qualche parola "di troppo" .:rolleyes:
In questi anni credo di aver dimostrato di essere una persona assolutamente moderata sia nelle idee che nel linguaggio: mi dispiace che per una serata storta qualcuno si scandalizzi così tanto.
Spero che dietro tutto uqesto non ci siano rancori personali o peggio ancora odi per divergenze d' opinione: sarebbe per me un fallimento enorme e sarei pronto a lasciare il mio ruolo da mod anche subito.

david-1
01-03-2004, 14:00
Volevo ringraziare chi prontamente si è prodotto in atti di controspionaggio nei miei confronti per il mio post con qualche parola "di troppo" .:rolleyes:
In questi anni credo di aver dimostrato di essere una persona assolutamente moderata sia nelle idee che nel linguaggio: mi dispiace che per una serata storta qualcuno si scandalizzi così tanto.
Spero che dietro tutto uqesto non ci siano rancori personali o peggio ancora odi per divergenze d' opinione: sarebbe per me un fallimento enorme e sarei pronto a lasciare il mio ruolo da mod anche subito.
Non ti preoccupare. :)
Non esiste un posto senza "scimmie".
Hanno solo queste occasioni per avere un ruolo..... e che ruolo. Si divertono, nell'ombra.

david-1
01-03-2004, 14:03

Quoto al 100%. Sono d'accordo in tutto e per tutto.

Quoto anche TheRipper perchè sono democratico!! :D :D :D

sider
01-03-2004, 14:06

Guarda che il forum è frequentato da gente di ogni tipo.....purtroppo qualcuno si diverte così :rolleyes:
In non mi preoccuperei.

Xilema
01-03-2004, 14:27
Guarda che il forum è frequentato da gente di ogni tipo.....purtroppo qualcuno si diverte così :rolleyes:
In non mi preoccuperei.

Guarda, io sono molto sensibile a queste cose: se qualcuno non mi vuole... me lo dica in faccia e io anche me ne vado, ma le "lettere al direttore" per discreditare no eh !
Lo dico perchè in un anno e mezzo d moderazione è la prima volta che capita, non vorrei ci fossero rancori repressi !

Korn
01-03-2004, 14:33
Originariamente inviato da MaBru
Io tutti sti problemi nel minore numero di salvataggi non li vedo. Ho finito Splinter Cell e Halo in questo modo. Ho poi recentemente finito pure Vietcong a livello Normal (max 5 saves x livello) usando pochissimo i quicksave. Imho così si cerca di mantenere sempre alta la tensione. Se si salva ogni due secondi finire un gioco diventa scontato e banale.
quoto cod nonostante mi avesse "folgorato" per l'ambientazione e l'atmosfera il fatto di poter salvare sempre unito alla facilità con di andare al creatore me lo stanno rovinando

Buffus
01-03-2004, 15:11
io non vedo dove sia il problema....Vietcong l'ho giocato così e mi è sembrato un ottimo compromesso! ;) Non credo ci sia da disperarsi....Certo pure io preferisco andare di f5 ma non muoio se ci sono un numero limitato di saves...

aloha!:D

R@nda
01-03-2004, 15:23
Guarda, io sono molto sensibile a queste cose: se qualcuno non mi vuole... me lo dica in faccia e io anche me ne vado, ma le "lettere al direttore" per discreditare no eh !
Lo dico perchè in un anno e mezzo d moderazione è la prima volta che capita, non vorrei ci fossero rancori repressi !

Muahahah volgiamo vederti così Xilema...altro che rancori repressi!
http://prometheus.ngi.it/smile/sadomaso.gif

;) :sofico: :vicini:

TheRipper
01-03-2004, 16:31
:eek: ...Ma guarda te che gente...Almeno chi e' stato avesse il coraggio delle proprie azioni!:rolleyes:
Ma dove stiamo qua'? in ufficio che si fanno le scarpe al caposezione?...Si guadagnasse qualcosa ad essere Moderatori poi!...beh qualcosa si guadagna, insulti e mal di testa.

Xilema
01-03-2004, 17:09
:eek: ...Ma guarda te che gente...Almeno chi e' stato avesse il coraggio delle proprie azioni!:rolleyes:
Ma dove stiamo qua'? in ufficio che si fanno le scarpe al caposezione?...Si guadagnasse qualcosa ad essere Moderatori poi!...beh qualcosa si guadagna, insulti e mal di testa.

No, non voglio nessun nome, va "bene" così, ma un po' mi dispiace per l' accaduto...

-=Krynn=-
01-03-2004, 17:47

Come Xilem asa bene )lo dissi già in un paio di 3d ufficiali, mi pare anche in quello di Silent Hill 3, io la penso così.

Vi cito un'esempio, di un gioco per ps2.
Il gioco in questione si chiama Project Zero, simile nelle meccaniche ed ambientazione a SH3.
Il guaio è che i punti di salvataggio erano troppo ravvicinati tra di loro, ovvero ogni 5/10 minuti si aveva la possibilità di salvare.
Ebbene, un gioco così me lo sono gustato al 50%, tanto avevo la convinzione di poter sempre ricaricare, al limite mi perdevo 10 minuti.
In questo modo, anche se si veniva uccisi dal mostro di turno, ricaricavi, tempo 5 minuti lo riaffrontavi e sapevi come batterlo.
Imho, avessero messo i savegame + distanziati, anche ogni 30/40 minuti, sarebbe stato il top.

Non posso però che convenire con quello che hanno detto altri (mi pare Custode) il quale dice che se uno ha poco tempo da dedicare al gioco, allora un sistema di questo tipo lo svantaggia, e non poco.

Purtroppo la soluzione per fare contenti entrambe le tipologie non esiste, visto che sono diametralmente all'opposto. L'unica alternativa è che si permetta un salvataggio quando si esce dal gioco, così te Custode (prendo a modello te che sei l'unico con questo punto di vista che mi viene in mente) non debba esser costretto a non giocare affatto al titolo.

Poi il numero di savegame limitati va bene per situazioni particolarmente ostiche all'interno del livello stesso.

-=Krynn=-
01-03-2004, 17:54
Magari dico una cavolata, pero'..........
E se il gioco fosse assolutamente uguale a tutti i livelli di difficolta',
ma la vera differenza fosse proprio nella possibilita' di salvare?
esempio:
- facile (salvi quando vuoi)

- medio (puoi salvare solo x volte)

Cosi' vi andrebbe bene??

Alien Versus Predator 1 seguiva questa politica..a livello Hard potevi salvare solo 2 volte per schema, tutto il resto era uguale

-=Krynn=-
01-03-2004, 17:58

tranquillo, capita a tutti un post storto.
Io l'ho lettoe mi ci sono fatto una risata pensando a chi l'aveva scritto, e basta.
per me la cosa è finita li.

majin mixxi
01-03-2004, 18:26
Direi il contrario...
Se un gioco non ha i quick... mi passa la voglia di giocarci.
Con un gioco io voglio DIVERTIRMI, non FRUSTRARMI !
Non cerco sfide particolari, non ho bisogno di dimostrare a qualcuno o ad una macchina che sono bravo, voglio solo DIVERTIRMI, e lo voglio fare come dico IO !

concordo,non capisco cosa cambia ai programmattori mettere il quicksave in ogni livello di diddifoltà,poi ognuno si gestisce come gli pare no?

majin mixxi
01-03-2004, 18:29

hai la mia solidarietà
;)

Alberello69
01-03-2004, 20:15
ho segnalato il tuo post non perchè ho rancore verso di te, ma perchè semplicemente le tue opinioni non sono state oggettivamente ''moderate''...
di certo non mi scandalizzo per una cosa simile ma anche io ho passato una brutta giornata a lavoro e ti chiedo scusa.
Dopotutto ti sarai accorto che non ho di certo criticato te ma solo il tuo commento.
Spero di incontrarti un giorno cosi' ti offro una birra ..:cincin: .se ti va....
a presto

lowenz
01-03-2004, 20:36
ricordo che uno dei + bei giochi della storia aveva solo un UNICO salvataggio disponibile (sebbene riutilizzabile infinite volte); questo gioco era.....

DIABLO

Mica nessuno eheh ;) :D

R@nda
01-03-2004, 20:49
Io mi ripeto...ma se il gioco è bello,giocabile per come lo hanno concepito i programmatori,cosa vi interessa dei quick?

Aspettiamo che esca no?

vingilot
01-03-2004, 21:05

ma dai!!!! io non lo frequento da molto questo forum, però per quanto ho potuto vedere sei sempre misurato! con il tuo intervento dimostri umiltà, da bravo mod!

anzi colgo l'occasione per ringraziare te, gli altri moderatori e tutti i partecipanti: anche se non vi conosco personalmente sono contento di condividere con voi la passione per i videogiochi (che coltivo da più di 20 anni) e più in generale le mie opinioni!:)

daemon
01-03-2004, 21:24
un paio di considerazioni:

1) non tutti hanno il tempo voglia di giocare per pareccchio tempo di seguito :muro:

2) come dice il mod ma il sistema di soldier of fortune perche nessuno lo caga??

3)si diablo aveva un solo save ma tanto non crepavi mai :D

4)ma voi ,detrattori del quick save, i libri li leggete di capitolo in capitolo oppure ,quando vi stancate, fate una bella orecchia e via?? :p :p

TheRipper
01-03-2004, 21:35
4)ma voi ,detrattori del quick save, i libri li leggete di capitolo in capitolo oppure ,quando vi stancate, fate una bella orecchia e via??
Non si fanno le orecchie ai libri...Hanno inventato i segnalibri apposta:O

trokij
01-03-2004, 21:49
Grande Xilema…:cool:

Io odio i chek points…

Vorrei che mi spiegaste cosa ci trovate di divertente nel ripetere decine di volte la stessa fase di combattimento?Sempre uguale… fino ad impararla a memoria… e quindi riuscire a passarla a qualsiasi livello di difficoltà!?
Arrivi a sparare esattamente dove uscirà l’avversario; diventi preveggente!
E questo è bello?
Mica siamo in salagiochi per avere i salvataggi limitati… tanto vale mettere i crediti!!

Mostro!!
01-03-2004, 22:46
Come ho gia detto spesso senza quick non gioco, ancora rosico per XIII.....

un gioco originale e ben fatto (te credo unreal engine....) rovinato da quei check del caz.....:mad:

tanto per dirne un'altro ora sto giocando RS raven shield.......

ebbene partono parolacce di continuo....oltre alla difficoltà mettici il fatto che sbagli ad aprire mezza porta e ti seccano l'ostaggio.......:muro:

è molto divertente ricominciare tutto da capo per quella porta della minkia :(

Xilema
01-03-2004, 22:52
ho segnalato il tuo post non perchè ho rancore verso di te, ma perchè semplicemente le tue opinioni non sono state oggettivamente ''moderate''...
di certo non mi scandalizzo per una cosa simile ma anche io ho passato una brutta giornata a lavoro e ti chiedo scusa.
Dopotutto ti sarai accorto che non ho di certo criticato te ma solo il tuo commento.
Spero di incontrarti un giorno cosi' ti offro una birra ..:cincin: .se ti va....
a presto

Non preoccuparti, me l' ero già messa via 5 minuti dopo.
Non porto mai rancore a nessuno, possiamo sbagliare tutti, io in primis.
L' importante è il rispetto degli altri, e questo forum per me è il migliore del mondo proprio per questo ;)

Manp
01-03-2004, 23:26
Originariamente inviato da Manp
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

tanto per chiarire (per essere corretto nei confronti di Xilema visto che si è scatenato un mezzo pandemonio) qualora non si fosse capito... nell'immagine che ho postato (in cui c'era la seganlazione del post "incriminato" ai moderatori) alla fine NON ho assolutamente inviato la segnalezione... era solo una burla così per ridere :)

Mostro!!
01-03-2004, 23:35
Originariamente inviato da Manp
tanto per chiarire (per essere corretto nei confronti di Xilema visto che si è scatenato un mezzo pandemonio) qualora non si fosse capito... nell'immagine che ho postato (in cui c'era la seganlazione del post "incriminato" ai moderatori) alla fine NON ho assolutamente inviato la segnalezione... era solo una burla così per ridere :)

Non cercare scusanti ora verrai bannato ugualmente......

:sofico: :sofico:

Manp
01-03-2004, 23:43
Originariamente inviato da Mostro!!
Non cercare scusanti ora verrai bannato ugualmente......
:sofico: :sofico:

:banned: :banned: :banned:

:asd: :asd:

Dave3D
02-03-2004, 07:50
Finiti anche per me i bei tempi in cui stavo i pomeriggi a giocare... i 30 anni sono vicini...

...e non posso che essere daccordo con Xilema...

...ho abbandonato un gioco bellissimo come Vietcong perché mi ero rotto di rifare il livello ogni volta in certe parti... quando posso giocare sì e no 30 minuti alla settimana... mi rifiuto di giocare a livello easy, quello non è gioco...

...cmq un "gioco" per poter essere considerato "gioco", deve avere una via di mezzo tra impegno e divertimento... se togli l'impegno non è più gioco ma "passatempo"... se togli il divertimento non è più gioco ma "lavoro", quando c'è molta gente che ne ha già uno...

...alla fine basta solo mettere i save, ma come già postato è ormai un trend delle software houses... visto che ormai si impegnano più a disegnare i livelli, impegnandosi più sulla grafica che sul concept o la struttura del gioco... caxxo, 5 CD pieni di grafica, come volete che sia la longevità? In qualche modo dovranno pur rimediare, no? Tutti a cercare solo la grafica stratosferica nei giochi e poi ci si lamenta... i produttori vendono quello che tira di più nel mercato.... mica sono scemi...

david-1
02-03-2004, 08:04
a presto
Ok, hai fatto bene a spiegarti.
Comunque, senza offesa, mi sembra ridicolo segnalare un moderatore per UN intervento un pò fuori dal normale....
Hai detto che non ti scandalizzi per una cosa simile..... se almeno dicevi che ti eri scandalizzato.....

;)

-=Krynn=-
02-03-2004, 08:36
Originariamente inviato da daemon

4)ma voi ,detrattori del quick save, i libri li leggete di capitolo in capitolo oppure ,quando vi stancate, fate una bella orecchia e via?? :p :p

Sei pazzo???
Un capitolo alla volta (a volte anche di +), altrimenti perdi il continuo!!!!!
Non sto scherzando, e certo non leggo pochi libri, diciamo uno a settimana
:oink:

Xilema
02-03-2004, 15:13
Ragazzi, non voglio scuse da nessuno e nemmeno giustificazioni, considero la vicenda come mai accaduta ;)