View Full Version : Ciao a tutti sono nuovo!
Merlinx1
29-02-2004, 21:14
Ciao!
Vi volevo chiedere un paio di cose:
Il mio pc ha la seguente configurazione: Scheda madre Asus A7V266, AMD Athlon XP 1800+, Hd IBM da 40 Gb, scheda video ATI radeon 8500 64 Mb DDR e 256 Mb di RAM DDR a 266Mhz.
Avevo intenzione di aggiornarlo un pò mettendo un altro banco di RAM da 256Mb e un HD da 80 Gb. I miei dubbi sono i seguenti: overcloccko il processore o lo cambio? Mi sembra che la scheda madre supporti fino a 2,6 Ghz a 266Mhz. Inoltre cosa faccio con la scheda video? Cambiarla mi sembra un pò troppo presto: non si può overclocckare?
In ogni caso non avendo mai agito in questo senso, potreste spiegarmi cosa fare esattamente?
grazie ;)
Originariamente inviato da Merlinx1
Ciao!
Vi volevo chiedere un paio di cose:
Il mio pc ha la seguente configurazione: Scheda madre Asus A7V266, AMD Athlon XP 1800+, Hd IBM da 40 Gb, scheda video ATI radeon 8500 64 Mb DDR e 256 Mb di RAM DDR a 266Mhz.
Avevo intenzione di aggiornarlo un pò mettendo un altro banco di RAM da 256Mb e un HD da 80 Gb. I miei dubbi sono i seguenti: overcloccko il processore o lo cambio? Mi sembra che la scheda madre supporti fino a 2,6 Ghz a 266Mhz. Inoltre cosa faccio con la scheda video? Cambiarla mi sembra un pò troppo presto: non si può overclocckare?
In ogni caso non avendo mai agito in questo senso, potreste spiegarmi cosa fare esattamente?
grazie ;)
Benvenuto Merlinx1
Ci sono vari programmi x oc le schede video di ati:
ATITOOL / RADCLOCKER / RADEONATOR
io ti consiglio atitool xchè fa il test della gpu e della ram e si ferma quando iniziano gli artefatti, basta che imposti valori + bassi di 5/6 Mhz e dovresti essere a posto.
Il procio ha core palomino / thoro A / thoro B ?
I palomino si oc pochissimo xchè scaldano molto
I thoroughbred step A si oc di nn molto
I thoroughbred step B si oc abbastanza bene
Con la tua mobo puoi alzare un po' il bus ma nn molto xchè vanno fuori specifica agp/pci quindi x oc di più devi alzare il molti se é sbloccato.
;) CIAUZ
Merlinx1
29-02-2004, 23:17
ok allora vedrò quale tipo è il processore (ora nn sono a casa).
Per quanto riguarda la scheda video una volta scaricato atitool (si trova facilmente, no?) cosa dovrei fare? E per la scheda madre considera che non ho idea di cosa sia il moltiplicatore, quindi potresti spiegarmi esattamente cosa fare?
Merlinx1
01-03-2004, 13:15
Allora, da dove si vede che tipo di processore è? (Non ditemi che devo aprire il pc). Ho scaricato atitool ma come funziona? E x la scheda madre, non avendo mai overclocckato, mi spiegate dettagliatamente come si fa? O magari mi date qualke link a una guida..
Allora, da dove si vede che tipo di processore è? (Non ditemi che devo aprire il pc). Ho scaricato atitool ma come funziona? E x la scheda madre, non avendo mai overclocckato, mi spiegate dettagliatamente come si fa? O magari mi date qualke link a una guida..
X vedere il tipo di procio pui usare aida32 lo trovi su:
www.aida32.hu
X atitool serve solo un po' di pazienza, apri il programma e gli fai fare i test di gpu e mem, dopo un po' che nn salgono + li abbassi di 5/6 Mhz e li sette a quel modo.
X OC
con la tua mobo puoi alzare fsb e cambiare molti da bios, se il molti é sbloccato, altrimenti x sbloccarlo puoi vedere su:
www.ocinside.com
;) CIAUZ
doppiozero
01-03-2004, 16:57
E per la scheda madre considera che non ho idea di cosa sia il moltiplicatore, quindi potresti spiegarmi esattamente cosa fare?
non conosco il bios della tua mamma, xò devi cercare il valore dell'internal clock (di default avrai 100/133) e alzarlo (rimanendo entro i limiti delle ram; per andare oltre devi modificare il moltiplicatore (quel numero che moltiplicato per l'int. clock ti dà la freq del procio. es Athlon xp 1880+: 133Mhz*11.5=1530 Mhz)
Merlinx1
01-03-2004, 19:42
x la scheda video ho capito come fare. quel programma ke mi avete consigliato (aida32) è mooolto interessante: ho visto ke il processore è un palomino.
Bene o male ho capito cosa fare, ma da dove controllo ke valori ha di internal clock la scheda madre e da dove dovrei aumentarli? Da dove si aumenta l' fsb? E il moltiplicatore come vedo se è sbloccato? E se è sbloccato da dove lo alzo? Avete scritto dal bios ma non sono riuscito a trovare nulla di ciò..
Ok..potete dirmelo che sono un caga ca**o..eheh:) ma sono alle prime armi!
HAI HAI HAI
i palomino sono stufe poco overclockabili e con il molti bloccato, almeno quello che ho avuto io, puoi alzare di qualche Mhz l'fsb che trovi nel bios (vedi allegato), o guardi su www.ocinside.de come fare la pin mod e alzi il molti di 0,5 o di 1, nn credo tu riesca ad andare oltre con un palo.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.