PDA

View Full Version : P4...scalda e consuma così tanto?

kloshar
29-02-2004, 20:57
Il mio dubbio riguarda il modello ASUS 2810SBH che monta un P4 sembra non mobile.....ma secondo voi è possibile che non lo sia?

In ogni caso, un P4 scalda così tanto di più di un XP-M pari prestazioni?

Qualcuno che possiede un portatile con P4 liscio ci dice modello esatto e caratteristiche principali assieme alla durata delle sue batterie?

Così almeno ci facciamo una idea....

Grazie.

quarks
29-02-2004, 21:27
Ciao, io ho coprato un ASUS 2810sbh da qualche giorno. Dalla utility in dotazione la temperatura della cpu si aggira dai 45-60°. Naturalmente dipende da quanto lo spremi... per maggiori info basta andare sul sito di intel (caratteristiche tecniche p4): io non l'ho ancora fatto!

Ora una mia domanda:
hai già utilizzato delle memory stick?
Io ho una macchina fotografica sony, ho fatto qualche foto ed ho inserito la memory nella porta: non vede niente inserito ma la porta non ha problemi (così dice winzozzo!).

kloshar
29-02-2004, 22:59
Ciao e grazie dell'intervento!

Io non possiedo tale macchina ma sto pensando di prenderla quindi sul problema della memory non so dirti....qui sul forum sembra che il tuo portatile non c l'abbia nessuno, sei il primo che interviene!!

Spero tu possa rispondere alle seguenti domande:

1)il P4 non è mobile vero?

2)la scocca del portatile si scalda molto?

3)la ventola del procio ogni quanto si attiva? è molto rumorosa? (se è il tuo primo portatile in effetti è difficile valutare...)

4)quanti colori ha lo schermo? (in giro si sente dire che sugli asus i monitor siano a 256K colori...)

5)hai provato le risoluzioni maggiori di 1024? Come sono da vedere?

6)ultima ma + importante: QUANTO DURA LA BATTERIA in uso normale tipo office, visione divx, internet?

Grazie 1000, scusa le tante domande! :)

quarks
01-03-2004, 19:18
Rispondo per punti:

Il p4 non è mobile (è quello che montano sui desktop)

Il portatile è silenzioso, la ventola si sente ma è poco più di un fruscio. Se poi hai l'orecchio troppo fino....
Aumenta la velocità quando naturalmente il proc. lavora molto (100%). Il tutto è subordinato alla temperatura che raggiunge!
Per queste ultime devo ancora verificare sul sito Intel i limiti massimi ed i range. Se lavora molto la grafica anche la scheda ATI apporta calore. Il case si scalda abbastanza.

Ho provato risoluzioni a 1280x1024 con qualche gioco ma non ho ancora fatto nessun banchmark.
Lavorando a 1024x768 a volte sembra che ci siano zone sfuocate, ma leggendo in altre faq questo è dovuto al fatto che essendo un sxga dovrebbe lavorare a 1280x1024.

La batteria siamo sulle 2.30 ore.

Spero di essere stato chiaro anche se coinciso.

kloshar
01-03-2004, 23:00
solo una cosa...sul sito ASUS la scheda dichiara ATI 9600 Pro 64 MB condivisa.....SARA' UN ERRORE VERO? COME E' POSSIBILE CHE SIA CONDIVISA?????

RINCUORAMI TI PREGO!!!!!

Ciao e grazie.

PS: dove l'hai comprato e a che prezzo?

kloshar
02-03-2004, 07:49
Ah, molti sul forum insistono nel dire che la batteria dura molto poco, solo 1,5 ore.....

Tu confermi CON CERTEZZA che l'hai provato e con uso medio dura 2,5 ore???

Ti pregooooo, anche questa cosa è fondamentale!!!

Grazie.

kloshar
02-03-2004, 16:08
Quarks dove sei finito????

:rolleyes:

quarks
03-03-2004, 07:19
Eccomi... sono stato un po' impegnato!

La batteria:
Dicendoti 2.30 forse sono stato un pò largo...
la durata della MIA batteria è circa 2ore.
Tale durata dipende moltissimo dall'uso che fai del pc.Se ad esempio ci giochi è molto probabile che la batteria ti duri anche 1.30h e se leggi-scrivi e-mail può durare più di 2h.
Oggi con batteria ho fatto dalle 14.00 alle 15.50 (era ancora al 4% ma mì richiedeva la ricarica) e gli ultimi 10 min ho giocato a Colin McRae Rally a 1280x1024 e dettaglio max.
Bé che dire, di queste prestazioni non mi lamento!
Poi, per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni è utile disattivare quelle periferiche che non interessano sul momento come l’infrarosso e nel mio caso le schede di rete (consigliato anche nel manuale ASUS).
Devo precisare però che, per l'uso che ne faccio io, la batteria non era tra le caratteristiche fondamentali di questo pc.
Se però a te interessa la durata, forse faresti bene a guardare alla tecnologia Centrino: naturalemente te la fanno pagare!

Fughiamo ogni dubbio:
la Mobility Radeon 9600 Pro ha 64 mega dedicati!!!

eccoti l'estratto (da PCMark2004):

ATI MOBILITY RADEON 9600 Series Driver 6.14.10.6404

Description ATI MOBILITY RADEON 9600 Series
Manufacturer ATI Technologies Inc.
Total Local Video Memory 64 MB
Total Local Texture Memory 64 MB
Total AGP Memory 54 MB
Driver File ati2dvag.dll
Driver Version 6.14.10.6404
Driver Details 7.96-031113a-011782C
Driver Date 11-13-2003
Driver WHQL Certified true
Max Texture Width 2048 px
Max Texture Height 2048 px
Max User Clipping Planes 6
Max Active Hardware Lights 8
Max Texture Blending Stages 8
Fixed Function Textures In Single Pass 8
Vertex Shader Version 2.0
Pixel Shader Version 2.0
Max Vertex Blend Matrices 37
Max Texture Coordinates 8
VGA Memory Clock 178.9 MHz
VGA Core Clock 297.0 MHz

Parliamo di prezzo.....
l'ho comprato da Essedi a 1527 a listino. Ho avuto la possibilità di sfruttare "vola con internet" e quindi ho speso 1352euro.
Il rapporto qualità prezzo credo che sia ottimo!

:mad: :mad: :)

Chiedi pure se hai ancora bisogno...

quarks
03-03-2004, 07:20
Dimenticavo ….

Lo schermo è un SXGA+. Attualmente lavoro a 1024x768 a 32bit di colore(16,8mil colori)@75hz.
Navigando tra i forum ho letto che bisognerebbe lavorare a 1280x1024 ed ingrandire eventualmente le icone e scritte varie.
Effettivamente scrivendo in times new roman 14 il testo sembra "sgranato" quasi sfuocato, come se fosse scannerizzato, cosa che si nota molto meno se uso dimensioni di carattere più piccoli.

Se qualc'uno ha dei suggerimenti, si faccia avanti…

Opas
03-03-2004, 07:59
Penso che per avere una visione chiara delle icone ecc dovresti usare il notebook alla risoluzione nativa.

come da Faq dovrebbe essere:

- SXGA+ (Super Extended Graphics Array) 1400x1050

Ciau

kloshar
03-03-2004, 20:37
Con vola con internet intendi prenotare il prodotto via web e ritirarlo al negozio?

Che sconto ti danno?

Grazie in ogni caso delle info, se ho bisogno di altro ti chiamo!!!

quarks
03-03-2004, 22:03
"Vola con Internet" è un contributo di 175 euro che il ministero della pubblica istruzione dà a tutti i ragazzi di 16 anni per l'acquisto di un computer, quindi se hai fratelli o sorelle o altri conoscenti che ne hanno diritto ma che non intendono sfruttarlo, questi potrebbero farti il favore di comprare il computer a nome loro. :fiufiu:
Comunque per ulteriori informazioni su tale contributo puoi consultare il sito http://www.italia.gov.it

Ciao

kloshar
06-03-2004, 18:50
Come è la borsa che danno?

E sul portatile c'è un software di gestione del risparmio energetico dedicato come sugli XP-M? O c'è solo quello standard di Win?

Giocando un po' con le impostazioni di risparmio eergia a quanto si arriva al massimo di batteria?

Grazie come al solito!

asc@rda
07-03-2004, 09:55
Originariamente inviato da quarks
. Dalla utility in dotazione la temperatura della cpu si aggira dai 45-60°. .

:eek: :eek:

anche 60°?? e siamo a in pieno inverno,pensa un pò quello che potrebbe diventare ad agosto..... e la ventola come si comporta?

uno dei motivi per cui volevo prendere un portatile era il non dover combattere con il calore o sentire più ventole (cosa che in 5mesi di tesi mi ha portato all'esaurimento :D :D ) se questi sono i presupposti mi oriento verso un altro modello