PDA

View Full Version : Tmpfs.... qualcuno sa dirmi qualche cosa di preciso?

Stobby
29-02-2004, 20:30
Ciao a tutti!
Recentemente, controllando i file system montati da Linux RH 9.0 all'avvio ho notato che esso monta anche un file system di tipo tmpfs. Ho cercato di documentarmi un po' di piu' per scoprire che esso fa riferimento ad una memoria interna (cache) del kernel nella quale possono essere immagazzinati dei dati da parte di programmi, servizi, etc etc.

Questa cosa mi giunge assai nuova, anche perche' per quanto ne so io, un utente non dovrebbe avere l'accesso diretto alla cache del kernel. In ogni caso, dopo aver fatto diversi controlli, ho appurato che questo file system non viene mai utilizzato dai programmi.....
Sapreste suggerirmi qualche cosa che necessita realmente di tale fs?
Che vantaggi si hanno nel salvare i dati temporanei direttamente nella cache del kernel invece che sul disco rigido?

Grazie!

The X
01-03-2004, 10:00
Non t so rispondere ma t UPPO xkè anke a me è successo e sinceramente vorrei sapere/capire cos'è questa parizione che mi è nata ^_^

Mason
01-03-2004, 11:44
beh non e cosi scontato si monti, io per esempio non la uso

e semplicemente un ramdisk, di solito viene usato per montare le varie tmp.

e una cosa differente dalla cache

ps

less /usr/src/linux/Documentation/filesystems/tmpfs.txt

Pardo
01-03-2004, 12:43
potete cominciare buttandolo in fstab per /tmp

none /tmp tmpfs defaults,nodev 0 0

Qua ho 384 MB totali e la dimensione del tmpfs e` 180.
Qualunque lavoro 'temporaneo' che faccio con dei file lo tengo li`. Ad es. espansioni di archivi compressi, compilazioni, download vari ecc.
L'importante e` non dimenticarsi roba da salvare quando si spegne.

Rispetto a un ramdisk e` TUTT'Altra cosa, il ramdisk se lo crei di N mega ti fotte N mega permanenti. Questo e` dinamico per cui fotte solo tanta ram quanto la roba che ci butti dentro e la libera quando lo svuoti.

Stobby
01-03-2004, 15:36
Grazie a millanta gente!:)
Trovo questa possibilita' veramente comoda ed utile...
Il mountpoint di questo fs e' standard o varia da versione a versione? No, perche' se fosse standard potrebbe essere utilizzato in ambito di programmazione come deposito per i file temporanei... sicuramente avrei la certezza di non ingombrare il PC dell'utente come fa Finester XP!