View Full Version : Aggiunta ventole nel case
Visto che dispongo di queste due ventole
http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/gobso/DemoAlbum/balls.jpg
e questo case
http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/gobso/DemoAlbum/bc%20case.jpg
avevo in mente di disporle cosi:
http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/gobso/DemoAlbum/big%20ball.jpg
questa grande incollata,magari,con un po di colla calda!
http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/gobso/DemoAlbum/litte%20ball%20a.jpg[/url] http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/gobso/DemoAlbum/little%20ball.jpg
Cosa ne pensate?sono inutili?
quella grande non posso metterla da nessuna parte perche' il case è predisposto per un solo ventolone che ho gia' installato.Rispondetemi liberamente!
ciao
lucas86mj23
29-02-2004, 19:29
nn si vedono le foto
non so perche,sul sito si vedono!!
cmq l'indirizzo è questo (http://members.xoom.virgilio.it/gobso/case.htm)
si puoi provare a metterle così ma nn pensare ke ti cambino la vita! cmq io consiglio sempre di fare le proprie prove per vedere come ci si trova meglio....
personalmente fossi in te farei come ho fatto io, prendi quella grande e la metti da sopra in orizzantale in modo ke tiri via aria dal procio e dalle memorie! solo ke così devi fare un foro nel pannello superiore!!! vedi tu....
.:BHOREA 81:.
01-03-2004, 21:43
Io ho fatto una cosa un po' pazza, ma Antanio (IL CAMPIONE DI MODDING ITALIANO), mi ha detto che è una buona idea. Avevo un ventolone 12X12, che non entrava da nessuna parte nel mio case. Ho forato la paratia esterna (quella sx!!!:D ) e ho incollato il ventolone lì, con un cavo abbastanza lungo in modo tale che posso aprire con comodità il case. In questo modo mi raffreddo contemporaneamente procio, memorie, mobo, sk video!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
non credo che faro' buchi al case!!
troppo rischioso!!
Gatz1980
02-03-2004, 14:29
Originariamente inviato da Gobso
troppo rischioso!!
A mio parere la ventola attaccata in basso non serve a nulla, se riesci ad appenderla all'altezza della scheda video allora sì, ma in quella posizione non soffia su nulla, e far circolare l'aria calda presente nel case non ti darà dei vantaggi.
Invece quella che aspira aria dall'HD (perchè è quello il suo scopo, vero?) dovrebbe funzionare abbastanza bene.
03-03-2004, 09:36
Originariamente inviato da Gobso
troppo rischioso!!
Dipende da quanto hai pagato il tuo case
:D :) :)
Il mio l'ho pagato circa 3euro al kilo e per questo mi sono permesso di distruggerlo in questo modo.
Cmq pui sempre andare da un fabbro e farti fare un buco da lui (in questo modo non hai problemi di buchi storti o asimmetrici e poi "poca spesa, buona resa"!!!
Fammi sapere che farai;)
secondo me di quelle 3 ventole non ne serve nessuna messe in quel modo, forse quella sul posteriore ma nn ti cambia niente, solo un pò di rumore in + :sofico:
AndreaCT
03-03-2004, 14:29
posso dire la mia????
ti consiglio vivamente di cambiare case......
se vuoi che raffreddi un pò ila tua cpu...lascia il pannello laterale aperto....raffreddi e senti meno l'unica ventola e cioè quella della cpu!
le ventole da te messe servono solo a distruggere i tuoi timpani!!!
MAI mettere ventole che spingono aria già dentro il case..non ha senso.........devono stare sempre a contatto con l'esterno...o che buttano o che prelevano aria...ma sempre con l'esterno....
...devi cercare di creare un buon ricircolo d'aria allinterno dello stesso.....
certo...l'ideale e applicarle direttamente al pannello laterale....
Gatz1980
03-03-2004, 15:31
Originariamente inviato da AndreaCT
posso dire la mia????
se vuoi che raffreddi un pò ila tua cpu...lascia il pannello laterale aperto....raffreddi e senti meno l'unica ventola e cioè quella della cpu!
MAI mettere ventole che spingono aria già dentro il case..non ha senso.........devono stare sempre a contatto con l'esterno...o che buttano o che prelevano aria...ma sempre con l'esterno....
Quel case è un vero spettacolo! :sbav: :sbav:
E' vero che il plexy vibra meno del metallo e quindi riduce leggermente il rumore?
sinergine
03-03-2004, 16:25
posso dire la mia????
Ma sei sicuro dello schema che hai postato??? Di solito da dietro si butta fuori e dal lato si butta dentro....
Originariamente inviato da sinergine
Ma sei sicuro dello schema che hai postato??? Di solito da dietro si butta fuori e dal lato si butta dentro....
quoto e sottoscrivo...le ventole sono disposte bene ma il verso dell'aria è sbagliato!!!;)
03-03-2004, 20:10
Non è detto, non è una regola fissa, l'unico vantaggio è che non hai vento che ti arriva sulle gambe!!!
:cool: :cool:
Head_Hunter
03-03-2004, 20:28
Scusate, non sono esperto di modding, ho messo le ventole (7 da 80x80) in questo modo:
2 sul pannello laterale sx che soffiano all'interno,
2 dietro che soffiano fuori,
2 davanti che soffiano dentro,
1 sopra che soffia fuori.
Ho sbagliato qualcosa?
C'é un modo migliore per disporle e quindi ottimizzare il circolo di aria??
Gatz1980
03-03-2004, 21:06
Originariamente inviato da Head_Hunter
Scusate, non sono esperto di modding, ho messo le ventole (7 da 80x80) in questo modo:
2 sul pannello laterale sx che soffiano all'interno,
2 dietro che soffiano fuori,
2 davanti che soffiano dentro,
1 sopra che soffia fuori.
Ho sbagliato qualcosa?
C'é un modo migliore per disporle e quindi ottimizzare il circolo di aria??
Tutto giusto, anche se c'è una diatriba in corso sull'utilità della ventola sul "tetto", ma personalmente trovo che sia utile.
Soprattutto quale spettacolo di case ha alloggiamenti per 7 ventole? Lo voglio subito :D
Head_Hunter
03-03-2004, 21:19
Xaser III :cool:
AndreaCT
03-03-2004, 23:07
allora...rispondo a tutti:
la fisica ci ha sempre insegnato che l'aria fredda stà sempre sotto e viceversa la calda "lievita" verso l'alto!!!
giusta osservazione......tale da far pensare che il verso delle ventole da me proposto sarebbe esattamente invertito...andando controcorrente!
io vi dico solo una cosa.....ha 3 anni che studio il ricircolo dell'aria dentro il case e indagando...vedendo molti case moddati....e relativo posizionamento delle ventole....vi posso dire che x un ambiente piccolo e chiuso (come quello di un case) le cose non sempre funzionano così:
io ho fatto un ragionamento: faccio entrare aria fresca (ventola affiancata alla cpu) che vada direttamente alla cpu...in modo che quest'ultima espella l'aria da sotto il dissy....tale aria calda...viene aspirata dalle 2 ventole del pannello laterale che, nel frattempo si occupano anche di aspirare l'aria calda prodotta dalla VGA (anch'essa riscalda parecchio..specie se overkl.) in modo da impedire che tale aria calda...salga verso la cpu....
risultato: alla cpu arriva solo aria fresca....
la ventola posta sull'anteriore del case....si occupa di raffreddare i 2 HD...posti esattamente 1) sopra la soglia della ventola...e l'altro posto esattamente a metà della ventola stessa...in modo da avere mezza ventola x ogni HD! (ovviamente come si vede dalla foto....anche quest'aria non arriva alla cpu..ma viene espulsa prima!)
considerando che la ventola 6x6 montata sopra la cpu arriva a 6800rpm...ed io attualmente la tengo a circa 4000rpm grazie ai potenziometri posti davanti (che controllano tutte le ventole)....dopo 3-4 ore di lavoro leggero ho temp massima di 42° su un 2400+ montato su una gigabyte GA-7N400-L (considerate che sulla mia ex mamma asus a7s333 stava a 32° con 4500rpm...non so se mi spiego!)
ps: assicuro la totale insonorizzazione di questo case (il plex ha uno spessore di circa 7mm...e non essendoci metalli e lamiere che vibrano.....)
ciao a tutti;)
AndreaCT
03-03-2004, 23:29
x gats1980:
grazie......ho fatto fatica a spendere 120€. su questo case (senza ali.....solo pannellini da montare...il resto da comprare ed applicare...)
------------------------------------------------------------------------------------
x sinergine, black33:
siete ancora convinti che ho sbagliato il verso delle ventole?
io giustamente pensavo come voi..e su questo case avevo disposto esattamente le ventole al contrario...proprio come proponete voi....
risultato: in media almeno 5° in + a riposo...e circa 7° sotto sforzo in +!!!
x concludere:
la mia teoria di immettere aria fresca alla cpu ed espellere l'aria calda della cpu e della vga prima che ritorni in alto alla cpu stessa....praticamente è stata confermata dai risultati da me esposti!!!
-----------------------------------------------------------------------------------
x bhorea81:
bravo....anche se l'intento della disposozione non era quello di impedire il vento sulle gambe...;) :confused:
------------------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo...tutti i fili x migliorare il flusso d'aria....li ho fatti passare dietro la mamma (vedi la foto allegata)
AndreaCT
03-03-2004, 23:31
e questo è come si presenta stò benedetto case visto lateralmente.....vedete molti fili???
AndreaCT
04-03-2004, 12:43
nessuno di voi che mi dica la sua impressione riguardo il mio sistema di ventilazione??? soprattutto chi mi era contrario sul posizionamento delle ventole????
ribadisco.....invertendo la direzione delle ventole....si va daccordo con la fisica dell'aria calda che va sopra e quella fredda sotto.....
ma così facendo al procio arriva tutta l'aria calda che s'innalza da sotto....
ditemi la vostra!!!
bye bye;)
....bhè in teoria il tuo schema è errarto....ma se da prove effettuate la temperatura scende....evidentemente tra dire e fare c'è di 1/2 il mare :D ....cmq sono convinto che i flussi aero-dinamci siano molto influenzati dalle dimensioni del case e dalla potenza delle ventole,nonchè dalla disposizione (predisposta o meno che sia)....io ad esempio ho una ventola in immissione nel pannello laterale proprio in direzione del chipset e sk video,regolata da un interruttore ON-OFF....bhè quando la "accendo scendo minimo di 4°-5° anche su CPU....ed è proprio al senso inverso delle tue :rolleyes: ......cmq sta cosa mi ha incuriosito...prima o poi proverò ad invertirle tutte e vediamo che succede ;)
CiauZ!!!:p
Gatz1980
04-03-2004, 13:04
nessuno di voi che mi dica la sua impressione riguardo il mio sistema di ventilazione??? soprattutto chi mi era contrario sul posizionamento delle ventole????
ribadisco.....invertendo la direzione delle ventole....si va daccordo con la fisica dell'aria calda che va sopra e quella fredda sotto.....
ditemi la vostra!!!
bye bye;)
Innanzitutto, se a te funziona meglio così non c'è motivo di cambiare :)
Detto questo, il motivo dei tuoi risultati secondo me è da imputare ragionevolmente alla disposizione un po' infelice delle ventole laterali, che secondo me dovrebbero essere spostate entrambe 7-8cm più in alto.
Così facendo quella superiore fornirebbe aria al dissy della cpu e quella inferiore soffierebbe sulla vga. In quel caso la ventola sul retro servirebbe a raccogliere l'aria espulsa lateralmente dal dissipatore (la maggior parte di essi hanno le alette disposte orizzontalmente).
Nel tuo caso nessuna delle ventole laterali è all'altezza di un componente, ed è per questo che, se girate correttamente verso l'interno, non fanno il loro dovere.
Con questo non voglio togliere nulla alla bellezza del tuo case, sicuramente sopra alla media ;)
p.s. quella dei cavi dietro la mobo è un'idea molto interessante
04-03-2004, 13:54
ditemi la vostra!!!
bye bye;)
Ribadisco, ho tre ventole, una media 8x8 in alto dietro che aspira l'aria da dentro, una grande 12x12 sul pannello laterale sx che butta aria dentro e raffredda procio, mobo, sk video, e ram e un'altra piccolissima e inutile :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: (che mi hanno regalato!!!) sotto l'HD. ;)
Dato che le dimensioni di un case standard middle tower sono piccole, l'importante è il continuo ricircolo dell'aria
;)
In questo caso le leggi di fisica sono un pò inutili, in quanto non c'è una grande differenza di quota tra aria calda e fredda. Penso che l'ideale sarebbe (almeno per la posizione delle mie ventole:) ) un'altra ventola davanti, sopra l'HD, bucando anche:( :( :( :( :( il frontale! ;) ;) ;)
Ciao e fatemi sapere che ne pensate
AndreaCT
04-03-2004, 21:05
x black:
provare ad invertire i ventolozzi.....non costa niente...solo una oretta tra smontaggio...montaggio e prova!
vedi un pò se anche tu trai benefici invertendo!
non mi sembra questione di rpm delle ventole...infatti quelle 3 luminose sono da 2000rpm (lentine), quella posta vicino alla cpu e da 3000rpm e quella del procio è da 6800rpm!
x gats:
a me i risultati mi danno ragione:
....come dici tu...e come fanno la maggior parte degli utenti....ho provato e ti dico che sto almeno a 3 gradi in +.....(con tutto al minimo) circa 46° mentre come ho fatto io stò (con tutto al minimo) a 42/43°!!!
nb: non posso spostare le ventole...il case esce già così....e bucare ulteriormente il case (tra l'altro molto costoso) mi comporterebbe una maggiore fraggilità dello stesso...nonchè una minore dispersione sonora!!!
l'idea dei fili dietro la mobo.....devo dire la verità....lo copiata qui dentro...da un utente di upgrade....ed essendo daccordo con tè (molto interessante), l'ho messa in pratica....anche grazie al grande spessore tra mobo e pannello su cui si applica (circa 2cm.!)!
bye bye
;)
AndreaCT
05-03-2004, 13:16
black.....quando proverai ad invertire ste ventole......posta il risultato!!!
son curioso anche io dei tuoi risultati.....
ciao;)
ok....ma devo travare un oretta x invertire il tutto e poi bisogna testare sottosforzo!!!:p
Cmq prima o poi lo faccio e posto i risultati!
ByeZ!;)
AndreaCT
06-03-2004, 14:17
ok.....speriamo che la mia teoria dia ragione anche a te;)
sinergine
06-03-2004, 18:50
ditemi la vostra!!!
bye bye;)
Io ho la Xaser III e quindi le ventole sono più o meno nella stessa posizione delle tue. Faccio una prova anche io.
Ora sotto forzo vado a 46°, in idle cambia poco perchè la temp è troppo bassa.
AndreaCT
07-03-2004, 11:03
ok....prova....
tanto...invertendo le ventole.....l'aria fredda alla cpu gli viene data lo stesso dall'inversione della ventola posta lateralmente alla cpu! (normalmente la si monta che butta fuori aria...)
l'unico vantaggio della mia teoria....e quello di non fare arrivare l'aria calda che s'innalza da sotto!
cosa secondo me...molto vantaggiosa...
ciao e fammi sapere se la cosa ha reso un piccolo ulteriore abbassamento della temp! bye bye
sinergine
09-03-2004, 14:13
ok....prova....
tanto...invertendo le ventole.....l'aria fredda alla cpu gli viene data lo stesso dall'inversione della ventola posta lateralmente alla cpu! (normalmente la si monta che butta fuori aria...)
l'unico vantaggio della mia teoria....e quello di non fare arrivare l'aria calda che s'innalza da sotto!
cosa secondo me...molto vantaggiosa...
ciao e fammi sapere se la cosa ha reso un piccolo ulteriore abbassamento della temp! bye bye
Non è cambiato nulla... (un grado in più sotto sforzo) forse perchè lo Xaser è parecchio grande e l'aria circola bene comunque.
La ventola in basso sul pannello laterale espelle parecchia aria calda però, segno che la VGA scalda parecchio
AndreaCT
09-03-2004, 14:22
Non è cambiato nulla... (un grado in più sotto sforzo) forse perchè lo Xaser è parecchio grande e l'aria circola bene comunque.
La ventola in basso sul pannello laterale espelle parecchia aria calda però, segno che la VGA scalda parecchio
beh...un grado in + sotto sfrozo...potrebbe dipendere anche dalla temp esterna....da ritenere irrilevante!
forse la mia teoria calza meglio nei case normali (come quello mio)....in quelli grandi....magari x spostare tutta l'aria che ce dentro...ci vorrebbe ben altro...tra l'altro sono grandi e ospitano molta aria che ci stà di + a scaldarsi!!!
cmq...il fatto che sia pressocchè uguale come temp.....significa che in entrambi i casi.....c'è un buon ricircolo d'aria;)
...FACOLTATIVO!!!!!!
AndreaCT
09-03-2004, 14:27
scusa...ma rileggendo mi son accorto di una cosa:
ma tu hai una sola ventola laterale????
ecco!!!....la mia teoria vale solo se si dispone di almeno 2 ventole che buttano aria lateralmente....una sola mi sembra che non abbia potenza tale da risucchiare tutta ma proprio tutta l'aria che si stà innalzando verso il procio!!!
aspetto notizie da chi ne ha 2 ventole laterali ed ha sperimentato l'invertimento delle ventole;)
ps: grazie comunque x la fiducia datomi;)
AndreaCT
08-06-2004, 13:40
cmq...rimodernando il case...ho invertito le ventole....e le temp sono rimaste invariate stavolta....quindi suppongo che vadano bene in entrambe le posizioni.....l'importante è garantire un buon flusso d'aria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.