XENO
29-02-2004, 18:40
HELP Problemi fstab e Slack9.1
Salve, ho da poco installato la Slackware 9.1 nella partizione (hdc5) del mio Hard disk in cui ho in oltre (in hdc1) una partizione NTFS con WINXP. Ho anche un altro HD (hdb) in fat32. Il mio problema è che la Slack riesce a montare hdc1 in sola lettura (ok) ma purtroppo la posso vedere solo se mi loggo come root. Cercando di entrare come utente normale mi dice che non ho i permessi per accedere, ed infatti la cartella /mnt/NT ha un lucchetto sopra disegnato. Ho provato molte soluzioni, cambianto il file fstab ma per adesso niente... Vi allego qui sotto il mio file fstab. Spero che possiate aiutarmi grazie
/dev/hdc6 swap swap defaults 0 0
/dev/hdc5 / ext2 defaults 1 1
/dev/hdc1 /mnt/NT ntfs umask=555,ro 0 0
/dev/hdb5 /mnt/HD2 vfat user,quiet,umask=000 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 auto,user 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrom2 iso9660 auto,user 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto auto,user 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
**il prob in questione sta su hdc1!!! grazie
P.S in oltre se mi loggo come root e con il terzo bottone entro nelle proprietà di /mnt/NT non riesco a cambiare i permessi!
sigh
ho provato anke umask=555 ma niente...
Grazie a tutti
/Xeno/
Salve, ho da poco installato la Slackware 9.1 nella partizione (hdc5) del mio Hard disk in cui ho in oltre (in hdc1) una partizione NTFS con WINXP. Ho anche un altro HD (hdb) in fat32. Il mio problema è che la Slack riesce a montare hdc1 in sola lettura (ok) ma purtroppo la posso vedere solo se mi loggo come root. Cercando di entrare come utente normale mi dice che non ho i permessi per accedere, ed infatti la cartella /mnt/NT ha un lucchetto sopra disegnato. Ho provato molte soluzioni, cambianto il file fstab ma per adesso niente... Vi allego qui sotto il mio file fstab. Spero che possiate aiutarmi grazie
/dev/hdc6 swap swap defaults 0 0
/dev/hdc5 / ext2 defaults 1 1
/dev/hdc1 /mnt/NT ntfs umask=555,ro 0 0
/dev/hdb5 /mnt/HD2 vfat user,quiet,umask=000 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 auto,user 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrom2 iso9660 auto,user 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto auto,user 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
**il prob in questione sta su hdc1!!! grazie
P.S in oltre se mi loggo come root e con il terzo bottone entro nelle proprietà di /mnt/NT non riesco a cambiare i permessi!
sigh
ho provato anke umask=555 ma niente...
Grazie a tutti
/Xeno/