PDA

View Full Version : HELP : Installazione plug-in browser Mozilla e Konqueror

madforthenet
29-02-2004, 17:57
Raga vi prego siate comprensivi e pazineti con un nuovo utente Linux che venendo da windows su alcune cose si trova perso
ho scaricato i plug-in x i browser Mozilla e Konqueror , ma non ci cappisco niente su come installarli.
c'è qualcuno che può aiutarmi ?
mmi sarebbe sufficiente che mi diceste dove docunentarmi per sapere come si installano le varie applicazioni
dalla guida in inglese x ora non ci ho capito molto
grazie
ciao

recoil
29-02-2004, 18:09
mozilla ha una cartella dove puoi mettere i plugin. di solito scarichi un file compresso che contiene uno o due file rappresentati il plugin da copiare in quella cartella.
cmq si trovano anche gli rpm in alcuni casi

madforthenet
29-02-2004, 18:16
Originariamente inviato da recoil
mozilla ha una cartella dove puoi mettere i plugin. di solito scarichi un file compresso che contiene uno o due file rappresentati il plugin da copiare in quella cartella.
cmq si trovano anche gli rpm in alcuni casi

grazie
parliamo di Acrobat Reader
però nel file readme c'è scritto quanto segue:
- Install Reader 5.0.8 by running the INSTALL script

da dove ho scaricato il plug in c'è scritto
1-Istall acrobat reader
2-copy nppdf.so in your mozilla plug-in directory
3-ensure a copy of acroread is in your Path

ad es il file indicato nppdf.so nel file compresso non c'è! come lo trovo?
x me tutto ciò è un po' oscuro
mi puoi spiegare ?
e x gli altri pulg -in + o - è lo stesso come posso fare ?
ciao

Cimi
29-02-2004, 20:29
Originariamente inviato da madforthenet
grazie
parliamo di Acrobat Reader
però nel file readme c'è scritto quanto segue:
- Install Reader 5.0.8 by running the INSTALL script

da dove ho scaricato il plug in c'è scritto
1-Istall acrobat reader
2-copy nppdf.so in your mozilla plug-in directory
3-ensure a copy of acroread is in your Path

ad es il file indicato nppdf.so nel file compresso non c'è! come lo trovo?
x me tutto ciò è un po' oscuro
mi puoi spiegare ?
e x gli altri pulg -in + o - è lo stesso come posso fare ?
ciao
per i pdf usa ggv

agara
29-02-2004, 20:56
...e per Quicktime?
sul sito apple c'è il plug-in solo per Mac OS X e Windows...

FuocoNero
29-02-2004, 21:35
Usa il plugin con Mplayer (o xine) e i codec corretti.

Per quanto riguarda i plugin in generale:
http://plugindoc.mozdev.org/linux.html

madforthenet
01-03-2004, 01:31
:confused:
perdonate raga ho una grande confusione, ma potreste indicarmi i passi x l'installazione vera e propria ?
devo connettermi come root ?
come avvio lo script di installazione ?
grazie
ciao

madforthenet
01-03-2004, 20:36
:(
raga vi prego lo so che rompo ho letto in giro , ma non sono riuscito a trovate niente che riesca a spiegarmi quello che voglio fare: aggiungere plug-in ai browser x doc in pdf, macromedia flash, shockwawe , realaudio :cry:
vi prego aiutatemi, il mio problema di fondo è che devo capire come si installa un software in LInuux Mandrake 9.2 senza ricorrere a Mandrake rpm
un aiuto su
grazie
ciao

FuocoNero
01-03-2004, 22:22
Hai visitato il link che ho indicato?

FuocoNero
01-03-2004, 22:26
Sia per l'installazione di software generico, sia per i driver Nvidia guarda il topic toppato: "hwupgrade linux base knowledge".

madforthenet
01-03-2004, 22:36
Originariamente inviato da FuocoNero
Hai visitato il link che ho indicato?

sì l'ho visitato ed ho scaricato tutto quello che era indicato come supportato x linux
ma purtroppo il problema sono io non ho la minima idea di come si installa un software non in automatico cioè senza rpmdrake
da riga di comando non ci capisco ancora un bel niente.
avrei bisogno che mi indicassi la procedura x flio e x segno a prova di incapace, come me , o almeno dirmi dove la posso trovare che me la leggo
quello che ho letto finora non mi ha detto un gran che
ad es non so se per installare software bisogna essere loggati come root , stile win2000 che bisogna essere administartor, ma in questo caso non so come ci si logga come root da riga di comando , ecc..ecc.., perchè in modalità grafica ci ho provato , ma compare un messaggio che mi dice che non è una buona idea root in modalità grafica xchè si potrebbero fare dei danni
quindi come vedi forse sono messo peggio di quanto immaginavi, ma mi basterebbe sapere esattamente dove andare a leggere le cose e provo a leggermele da solo, ma un piccolo aiuto sarebbe gradito
ciao

madforthenet
02-03-2004, 00:39
somo andato un passo avanti
ho installato secondo le istruzioni install_flah_player_6_linux
e i 2 flie indicati nel readme sono andati a finire nella directory /usr/lib/mozilla-1.4/plugins c'è anche una directory /usr/lib/mozilla/plugins ma lì si rifiuta di installarlo
ora però i conti non tornano ancora , perchè se apro Mozilla e vado a leggere nei plugins , beh i 2 flie non ci sono : perchè non si vedono ? ovviamente l'opzione non funziona così.
ho provato l'installazione come root sia come utente , ma non cambia niente.
mi sono scordato qualche passaggio ?
se sì qusle e dove ?
alla prox
ciao

madforthenet
05-03-2004, 20:17
Eureka !!!!
sono riuscito ad installare i plugin in mozilla ed a condividerli anche con konqueror aprendo una console come root reinstallando i file di flashplayer........ copiando flashfix nella stessa directory e lanciando make tutto si è installato come si deve :)
una bella fatica però. una volta saputo il modo è tutto + facile ed ho capito un po' come si fa
questa è una differenza che c'è con win non si capisce spesso cosa succede e coeme neanche perchè
certo che anche in Linux le cose non sono mica semplici , pensavo invece il contrario invece avevo capito male.
la cosa comunque non mi dispiace , perchè seguendo un metodo poi non te lo scordi +, casomai la difficoltà sta nel reperire le info giuste
in win quendo un'installazione va male non si può dire di sbagliare + di tanto , è che lì si fa cilck su installa e basta
qui non è + semplice è solo che un metodo c'è basta trovarlo
x fortuna c'è il forum
ciao