View Full Version : Installare windows xp da hard disk.
angel110
29-02-2004, 18:27
Salve a tutti devo installare windows xp.
Il mio hard disk ha due partizioni ntfs una per il sistema operativo e la seconda per i dati, nella seconda c'è pure la copia del cd di windows xp.
Vorrei fare questo:
"Creare un floppy o un cd di boot(preferibile) ed eseguire l'installazione dall'harddisk".
Come posso fare?
p.s.
Finora non ci sono riuscito e ho seguito la classica operazione boot da cd e installazione da cd.
Un grazie a chi mi aiuterà
vuoi dire che hai l'immagine del cd di xp nella seconda partizione? se si masterizzala con nero se non ci riesci che errore ti dà?P.S.hai abilitato il boot da cd nel bios?
angel110
01-03-2004, 17:25
Nell'hard disk ho semplicemente una cartella con tutto il contenuto del cd di installazione di windows xp:
docs
extras
i386
etc....
Non si tratta di un'immaggine iso o di altro formato.
Voglio installare da hard-disk perchè è più veloce rispetto al cd.
Questo tipo di installazione la facevo già con windows 98, però adesso con windows xp, non trovo il disketto di boot o cd di boot adatto, che me lo permette.
DankanSun
01-03-2004, 18:08
non lo puoi fare se i files del cd sono su una partizione ntfs, xkè dovresti partire con un boot disk o un boot cd con sistema win9x e quindi non riusciresti a vedere nulla, io infatti per win utilizzo una partizione fat32 cosi se devo fa qualcosa da dos o di questo tipo non ho problemi, cmq cè un programma che si chiama ntfs reader che ti permette di vedere le partizioni ntfs in sola lettura oppure devi procurarti un dos non della MS che ti faccia leggere l'ntfs tipo quello che usa norton ghost che scrive anche sull'ntfs (credo che sia della caldera ma non ne sono sicuro)
dankansun a ragione se non usi un programma per leggere una partizione ntfs non puoi fare nulla,quindi prova con ntfsreader oppure converti la partizione in fat32,ciao.
Qulacuno ha provato ? Si può fare ?
suvvia ... datemi qualche informazione in più ... che mi interessa molto .. dato che ho dovuto reinstallare il sistema operativo due volte negli ultimi giorni :D :cry:
de_nome_lanicon
31-03-2004, 11:05
Certo che va... l'ho istallato 3 o 4 volte proprio così. Abbi l'unica accortezza di dirgli di copiare tutti i files... :)
mi spieghi nel dettaglio? grazie :)
vabbè, se non vi riesce allora ditelo :D :D
nessuno mi da qualche dritta .... "operativa" ?
Dopo questo topic ho installato Win2003 e WinXP direttamente da HD risparmiando notevole tempo. Ho fatto una partizione da 5GB in Fat32 e vi ho rippato il CD di Win2003 e WinXP usando WinISO. HO utilizzato un normale CD di avvio di win98 e una volta fatto ciò sono andato sulla cartella di WinXP e digitato da DOS winnt.exe presente nella cartella I386. L'installazione così va tranquillamente da DOS. Invece se ti trovi in Windows la cosa è 100mila volte più semplice perchè click su setup;)
Non ho avuto necessità di specificare la cartella dov'era win perchè una volta avviata l'installazione la ricorda automaticamente.
Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzz
In che senso????:confused: :confused: Intendi le FAT??????
Una partizione FAT32 dove si trovano i files di installazione (da dos come vi accedo;) ), mentre l'installazione la faccio su partizioni in NTFS.
Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz
infatti mi interessava sapere che programmino usare per accedere ad una partizione NTFS .... dato che vorrei archiviare il tutto in una partizione di questo tipo ...
Bha non saprei:confused: hai provato a realizzare un cd con Bart's PE Builder???? Dovrebbe garantire un accesso alle partizione NTFS. Ecco il Link www.nu2.nu/pebuilder/
Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzzz
si, ho provato ma non l'ho mai usato per far partire una installazione :) .... farò qualche test la prox volta ...
ho torvato anche questa utility:
http://www.snapfiles.com/get/ntfsdos.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.