View Full Version : portatile x grafica sui 1700€
Cari amici, come da titolo cerco un portatile con buona matrice da portare a casa e da utilizzare anke per sessioni fotogrqafiche digitali fuori sede. faccio il grafico e in ufficio uso ovviamente un crt. Non apple.
Deve essere una macchina che faccia girare bene photoshop cs e illustrator cs. Attendo bisognoso :)
Originariamente inviato da venusio
Cari amici, come da titolo cerco un portatile con buona matrice da portare a casa e da utilizzare anke per sessioni fotogrqafiche digitali fuori sede. faccio il grafico e in ufficio uso ovviamente un crt. Non apple.
Deve essere una macchina che faccia girare bene photoshop cs e illustrator cs. Attendo bisognoso :)
Una domanda, perchè non Apple?
Myname
John Cage
29-02-2004, 17:49
Se fai solo grafica 2d una scheda video ultrapotente non ti serve anche se è meglio che sia con memoria deticata di almeno 64 Mb. Inportanti invece saranno la ram (se trovi un modello che monta un solo banco da 512 successivamente puoi aggiungerne facilmente altri 512 sull'altro slot libero) la potenza del processore e la qualità dello schermo. Sul formato dello schermo credo sia una questione di gusti personali.
Io ho sentito parlare molto bene degli schermi ultrasharp che montano i portatili Dell (non so se tutti i modelli). Hanno un'ottimo angolo di visualizzazione e colori brillanti. Sembrerebbero i migliori.
Gli schermi montati sugli acer invece non mi sono mai piaciuti anche se per il resto sono delle buone macchine.
Dicono che i sony hanno buoni schermi ma non li ho mai visti di persona. Gli Asus hanno schermi discreti anche se molti pensano che abbiano 256 colori ma si tratta solo di una leggenda nata dal fatto che sul proprio sito la asus scrive 256k colori (che non significa affatto 256 colori).
Tutti gli schermi degli HP che ho visto invece mi sono piaciuti molto.
Dunque... secondo me potresti pensare a un Dell Inspiron 5150: schermo 4:3 UXGA (1600x1200), una buona scheda video, processore potente (P4 Mobile da 3.0GHz, magari con HT o se vuoi anche più potente) e ha anche un'ottima autonomia se non sfrutti tutte le risorse (fino a 4,5 ore). Dovresti stare ampiamente nel tuo budget anche mettendoci 3 anni di assistenza Dell che non fanno mai male.
Se questo non ti dovesse andare bene, tieni presente che Photoshop sfrutta le istruzioni Intel per funzionare su PC, quindi evita cpu Athlon e se non erro dovrebbe sfruttare anche la tecnologia HT di Intel.
Lo schermo del 5150 credo che sia attualmente il migliore in commercio per fare grafica (non mi piacciono gli schermi wide da 16:10): ha una risoluzione elevata, anche se è da 15" e ha un ottimo angolo di visuale e contrasto... diciamo che è paragonabile ad un monitor lcd professionale per desktop (anzi è meglio di tanti).
Ciao
interessante. In effetti le cose importanti sono la matrice, la scheda video, ram e processore... Un po' tutto... attendo altri consigli utili se ne avete...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.