PDA

View Full Version : Consiglio su Dell Inspiron 8600...

kestral
29-02-2004, 16:43
Sto per acquistare un Dell Inspiron 8600 così configurato:

Pentium-M 1,5
WSXGA
ATI Radeon 9600
Combo DVD / CD-RW
512 Mb
Hd 60 Gb 7200 rpm
Bluetooth

avendo ancora qualche decina di euro a disposizione ero indeciso tra uno dei seguenti tre componenti/accessori da aggiungere:

- lettore floppy disk esterno
- scheda Wi-Fi Dell con supporto 802.11g
- zaino da trasporto per il notebook (considerando che ho già la borsa ma lo zaino sarebbe ideale per andare all'uni con i mezzi pubblici)

Voi che mi consigliate?
Al di là del supporto per i 54 Mbps tra le due schede Wi-Fi quale è consigliabile per funzionamento, driver ecc?

Avrò problemi a formattare l'hd con una partizione NTFS per Win Xp Pro e un'altra Ext3 per Mandrake 9.2?
Sotto linux c'è qualche problema?

Chiamando un commerciale ho qualche possibilità di sconto ulteriore?

Vi prego di rispondermi dato che dovrei fare l'ordine domani :D

John Cage
29-02-2004, 17:36
Riguardo cosa aggiungere con qualche euro in più io ti consiglierei la scheda Wi-Fi dato che gli altri accessori puoi prenderli successivamente in un qualsiasi negozio di informatica a poco prezzo..

Invece ti consiglio vivamente di telefonare alla Dell e chiedere un preventivo dato che spesso fanno ulteriori sconti. Al posto tuo chiederei esplicitamente uno sconto perchè di solito (anche se dipende da che tipo di macchina acquisti) li fanno sempre.

Per il resto non so dirti

In bocca al lupo

kestral
29-02-2004, 17:41
Il lettore di floppy disk è quindi standard e non deve essere obbligatoriamente Dell?

rik_2004
29-02-2004, 18:07
Originariamente inviato da kestral
nsigliabile per funzionamento, driver ecc?

Avrò problemi a formattare l'hd con una partizione NTFS per Win Xp Pro e un'altra Ext3 per Mandrake 9.2?
Sotto linux c'è qualche problema?

Da quanto ho letto non è poi così semplice installare linux (qualsiasi distro) sull'8600 con la ati 9600; il problema sembra essere il fatto che con i driver ati l'accelerazione hw funzioni solo a 1600x1200 mentre se installi l'Xfree versione 4.3.99 hai l'acclerazione 2D ma non il 3D. Per fargli invece ricoscere le risoluzioni 1680x1050 0 1900x1200 sembra si debba cambiare la Modeline relativa al monitor LCD; questo almeno è ciò che ho capito io(anche a me interesseva il tuo note) ma la mia competenza Linux è MOLTO ridotta.
Fatti comunque un giro su questi link

forum dell su linux sulla 9600 (http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=linuxport&message.id=774&view=by_date_ascending&page=1)

forum dell (http://forums.us.dell.com/supportforums/board?board.id=linuxport)
solved! (http://delltalk.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=sw_linux&message.id=4165)

altro link (http://www.whatlaptop.co.uk/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6997&SearchTerms=8600,9600,linux)

linux-gamers (http://www.linux-gamers.net/modules/wfsection/article.php?articleid=22)

Personalmente non so che fare, l'asus m6800 sembra più accondiscendente con linux, così come ogni notebook con scheda GeForce, ed infatti sto valutando se prendere l'8600 con GeForce 5200 o l'asus. Bho!?!:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Fammi sapere come evolve l'acquisto!

ciao Rik

kestral
29-02-2004, 18:41
Dell'accelerazione 3D sotto Linux potrei anche farne a meno in quanto lo utilizzerei essenzialmente per la programmazione di rete, moduli del kernel ecc.

Il punto è: se lo installo riuscirei comunque a farlo girare, anche senza accelerazione 3D?

rik_2004
29-02-2004, 19:09
Originariamente inviato da kestral
Dell'accelerazione 3D sotto Linux potrei anche farne a meno in quanto lo utilizzerei essenzialmente per la programmazione di rete, moduli del kernel ecc.

Il punto è: se lo installo riuscirei comunque a farlo girare, anche senza accelerazione 3D?

:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
è quello che mi chiedo pure io!

da quello che ho letto sui forum dei quali ti ho postato i link, qualcuno è riuscito a far funzionare il dell a risoluzione nativa ma, data la mia scarsa esperienza, sono molto titubante.

Quello che dicono gli altri utenti nei forum è che, se non vuoi il 3D sotto linux, basta che installi l'ultimo XFree sperimentale (Latest experimental snapshot: 4.3.99.903) e modifichi la Modeline del monitor e poi tutto dovrebbe andare (la Modeline la danno sul forum, ma sono sicuro che Dell monti lo stesso LCD per tutti i note).

Se ne sai più di me su Linux, potresti dirmi la tua opinone?

P.S. ho provato ad installare la XFree sperimentale sul muletto e non mi ha dato problemi, ma è un computer fisso di due anni + che standard... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

kestral
29-02-2004, 19:18
Sinceramente non ho una grande esperienza di linux... anzi... cosa sono e come si impostano queste modeline (ti prego, chiariscimi la cosa)?

Facendo funzionare il display con una risoluzione 4:3 (cioè con una risoluzione non nativa) incorrerei in qualche pericolo di danneggiamento del display?

Poi sul forum della Dell ho notato che fanno sempre riferimento al WUXGA e non al WSXGA che io acquisterei...

rik_2004
29-02-2004, 19:44
Sinceramente non ho una grande esperienza di linux... anzi... cosa sono e come si impostano queste modeline (ti prego, chiariscimi la cosa)?

nemmeno io molta esperienza, anzi ne ho molto poca! Cmq ti dico quello che so (se commetto errori chiedo scusa in anticipo a chi di Linux ne capisce:ave:); la modeline è una riga del file di configurazione di X free che specifica a linux le caratteristiche del monitor. Un esempio:

Section "Monitor"
Identifier "Dell Panel WUXGA"
HorizSync 31.5-110.0
VertRefresh 30.0-90.0
DisplaySize 330 210
Modeline "1920x12000" 162 1920 1984 2176 2480 1200 1201 1204 1250 +hsync +vsync
Option "DPMS"
EndSection

Facendo funzionare il display con una risoluzione 4:3 (cioè con una risoluzione non nativa) incorrerei in qualche pericolo di danneggiamento del display?

Non penso proprio, solo che variando la risoluzione nativa di un disply LCD perdi nettamente in qualità, inoltre peggiori le cose usando una rioluzione 4:3 su un disply a 16:10

Poi sul forum della Dell ho notato che fanno sempre riferimento al WUXGA e non al WSXGA che io acquisterei...

Il problema si presenta su entrambi i tipi di monitor, sia quello 1900x1200 che quello 1680x1050 8almeno così dicono!). In effetti tali risoluzioni non mi sembrano supportate dal normale driver vesa del pinguino che dovrebbe arrivare a 1600x1200; l'idea di prendere l'asus m6800 mi è venuta proprio per questo: il display di questo note è 1400x1050 che dovrebbe essere riconosciuta senza particolari problemi.

Ti ripeto di prendere tutto con il beneficio del dubbio, data la mia scarsa esperinza.

Se qualche "guru" del pinguino può chiarirci le idee è molto ben accetto! :help::help::help::help::help::help::help::help: