PDA

View Full Version : Condensatori!

matteo171717
29-02-2004, 17:38
Ho una mobo, una gigabyte con il kt333 nel muletto, non ricordo il modello preciso...con uno dei condensatori della zona di alimentazione rotto, ha perso del liquido...e puzza!

Ora, la scheda funziona, ma è pesantemente instabile...

è possibile sostituirlo con un altro con gli stessi dati di targa?

ce ne sono di qualità migliore rispetto a quelli generalmente usati sulle nostre schede? se si, quali?

spaceboy
29-02-2004, 17:57
si è possibile sostitirlo , non è facile però se lo vuoi dissaldare , più facile saldarlo sul retro del pcb
se lo trovi cerca un rubycon o nichicon (ultra low noise , 115° stessi volt capacità uguale o maggiore)

axel78
29-02-2004, 19:30
Si può tranquillamente fare,io ho cambiato 2 condensatori ad una MSI KT266PRO perchè perdevano liquido.Devi assicurarti che la capacità sia uguale,il voltaggio invece può anche essere maggiore.Procedi così: dissalda il condensatore da cambiare mettendo il saldatore sotto il condensatore (cioè dissalda il condensatore dalla parte posteriore della mobo) in modo da scaldare lo stagno e nel contempo tira con una pinzetta il "gambo" del condensatore (un "gambo" alla volta).Una volta tolto il vecchio condensatore devi pulire i fori dal materiale di saldatura,per fare questo usa ancora il saldatore e un succhiastagno per aspirare il tutto.A questo punto salda il nuovo condensatore (ovviamente rispettando la POLARITA'...)....

matteo171717
01-03-2004, 09:46
grazie dei consigli....oggi mi attivo! :D

L'esecuzione del lavoro non è un problema, in quanto un mio amico è specializzato in saldature di questo e tanti altri tipi....