PDA

View Full Version : Radeon 9700 Pro! 1 anno di vita?

ChriD
29-02-2004, 17:33
La domanda è molto semplice, e mi è scaturita da alcune osservazioni!!!

Pur non avendo una configurazione hight-end, non mi posso lamentare delle prestazioni del mio pc!

Tuttavia come tutti ben sanno, i giochi succhiano, succhiano e succhiano!!!

Mi riferisco ai giochi del tipo di Need for speed U., che mangia abbastanza!!!

Attualmente, non ho problemi di scatto con i giochi, ma pensate che quando la EA farà un nuovo titolo di Need for Speed sarò ancora in grado di utilizzarlo con la mia configurazione al massimo???

Per non parlare di altri giochi che ormai stanno sulla bocca di tutti Ut, doom etc.

Inizio a sentire la necessità di un upgrade!!! Voi cosa mi consigliate?? Se vendessi tutto e poi riacquisterei usato-nuovo, volendo mettere una 9800Pro, a quanto mi ammonterebbe il danno??

Quanto ho ancora di vita con la mia scheda video e con la mia config....??

CIao

metalfreezer
29-02-2004, 17:42
Tieniti il tuo che rulla ancora di brutto..la 9700 pro è ancora una belva.;) IMHO e lo sarà ancora per un bel pezzo

Blindman
29-02-2004, 17:45
Ho una config molto simile alla tua...

P4 2.4@2889/512MB RAM DDR 400/Radeon 9700 Pro...ed ha un anno e mezzo circa

Beh...visto come gioco ancora oggi credo che ancora per diversi mesi la 9700 pro non si muove da li....

In assoluto uno dei migliori acquisti hardware che abbia mai fatto...

dolama
29-02-2004, 18:26
Anche io ho una 9700 pro e mi rifiuto di credere che dopo un anno sia diventata "vecchia".

Con la mia config credo che il collo di bottiglia sia la CPU P4 2,0 ed infatti sono in procinto di cambiarla, solo che con la mia MB ASUS P4S8X non posso montare CPU con FSB 800! Infatti sono indeciso se cambiare anche la MB...

Accetto suggerimenti da quache smanettone più esperto di me...!

PS Mi sono sicuramente perso qualche aggiornamento sui driver della SK Video, sapete dirmi qual'è l'ultimo o il migliore scaricabile?
Credo anche di avere una versione non aggiornatissima di DirectX.

Grazie a tutti!

ChriD
29-02-2004, 18:49
Originariamente inviato da dolama
Anche io ho una 9700 pro e mi rifiuto di credere che dopo un anno sia diventata "vecchia".

Con la mia config credo che il collo di bottiglia sia la CPU P4 2,0 ed infatti sono in procinto di cambiarla, solo che con la mia MB ASUS P4S8X non posso montare CPU con FSB 800! Infatti sono indeciso se cambiare anche la MB...

Accetto suggerimenti da quache smanettone più esperto di me...!

PS Mi sono sicuramente perso qualche aggiornamento sui driver della SK Video, sapete dirmi qual'è l'ultimo o il migliore scaricabile?
Credo anche di avere una versione non aggiornatissima di DirectX.

Grazie a tutti!

I 553Mhz di bus arrivano a 2.8 ed oltre!!! Anche un bel 3.06Ghz non è che mi dispiacerebbe ;)

dolama
29-02-2004, 19:42
Originariamente inviato da ChriD
I 553Mhz di bus arrivano a 2.8 ed oltre!!! Anche un bel 3.06Ghz non è che mi dispiacerebbe ;)

Vedo in sign che hai montato le Corsair PC 3200 sulla P4S8X. Come ti vanno?

Io ho un banco da 512 di Nanya DDR333 e appena provo a spremerle un po' come velocità il sistema diventa instabile e praticamente inutilizzabile...
:cry:

ChriD
29-02-2004, 20:18
Vedo in sign che hai montato le Corsair PC 3200 sulla P4S8X. Come ti vanno?

Io ho un banco da 512 di Nanya DDR333 e appena provo a spremerle un po' come velocità il sistema diventa instabile e praticamente inutilizzabile...
:cry:

La P4S8X da problemi in overclock!!!

Anzi diciamo che non è proprio adatta per gli overclock, deve lavorare solo in default ;)

Quindi o le ram sono pc3200, o la mobo non parte neanche con le impostazioni a 400Mhz ;)

CIao

palanzana
29-02-2004, 20:21

Pur non avendo una configurazione hight-end, non mi posso lamentare delle prestazioni del mio pc!

Attualmente, non ho problemi di scatto con i giochi, ma pensate che quando la EA farà un nuovo titolo di Need for Speed sarò ancora in grado di utilizzarlo con la mia configurazione al massimo???

Per non parlare di altri giochi che ormai stanno sulla bocca di tutti Ut, doom etc.

Inizio a sentire la necessità di un upgrade!!! Voi cosa mi consigliate?? Se vendessi tutto e poi riacquisterei usato-nuovo, volendo mettere una 9800Pro, a quanto mi ammonterebbe il danno??

CIao

hai la mia stessa configurazione solo ke ho cambiato la 9700 con la 9800pro xkè mi dava problemi di compatibilità con quella mobo del cazzo
:muro: :muro:

Athlon 64 3000+
29-02-2004, 20:34
non esistono giochi che sfruttano le capacità della Radeon 9700Pro.Il primo che comincia a sfruttare L'R300 è Far Cry ma anche se su molte configurazioni da dei frame rate ridicoli questo significa che la demo aveva una cattiva ottimizzazione.E poi ti dico che i giochi che con quella configurazione come la tua ci girano male secondo me sono programmati Male.Pensa che Painkiller con la mia Configurazione in signature quando ci sono diversi mostri sullo schermo mi rallenta in modo inspiegabile,questo si dice cattiva ottimizzazione.

dolama
01-03-2004, 21:16
La P4S8X da problemi in overclock!!!

Anzi diciamo che non è proprio adatta per gli overclock, deve lavorare solo in default ;)

Quindi o le ram sono pc3200, o la mobo non parte neanche con le impostazioni a 400Mhz ;)

CIao

Leggevo sulla prova della P4S8X di Corsini (...dicembre 2002!!) che:

"Con la revision di bios 1.002 è stato possibile eseguire buona parte dei test di stabilità alla frequenza di lavoro della memoria di 166 Mhz (DDR333); il benchmark 3D Mark 2001 SE si è però sempre bloccato durante l'esecuzione alla frequenza della memoria di 166 Mhz, a prescindere sia dai timings di accesso sia dalle impostazioni AGP utilizzate. Abbassando la frequenza di lavoro della memoria a 133 Mhz (DDR266) non si sono più verificati problemi di sorta. Sempre a 166 Mhz di bus, con questa revision di bios, gli stress test hanno evidenziato blocchi di sistema di vario tipo."

La prova è stata fatta proprio con un modulo memoria Corsair XMS PC3200 (DDR400)...

PS Scusate l'OT!!! Passerò la domanda sull'altro 3D...

Ciao

FlatEric
02-03-2004, 00:09
schifo schifo e ancora schifo...quanto mai ho comprato la p4s8x, anche io sfortunatisssimo possessore..purtroppo al tempo che uscì la 9700pro era l unica mobo pentium con l agp 8x, ecco perche molti possessori di 9700pro (davvero uno dei migliori acquisti.....ormai sfigura solo con una 9800xt, ma neanche tanto...) hanno sta ca**o di scheda....instabilissima....ho portato anche io il mio p4 2.4 fino a 2900, peccato che la dolce stabilita del sistema mi abbia rovinato il file system di winzozz e mi abbia fatto reinstallare il tutto...da quel giorno lo tengo sempre a 2.4, e nn sapete quanto mi gira con un slk 900 che ruggisce sopra il core....grrrr :mad:

cmq in ogni caso ora come ora nn cambiarei nulla! neanche mobo od altro....stanno arrivando troppe novità (pci express, r430, btx, ecc ecc) che farebbero girare le palle a molta gente se si cambiasse ora e tra 4-5 mesi quello che si ha comprato sarebbe pattume.....

insomma....tieniti stretta la tua 9700 finche l r430 nn sara a prezzi abbordabili...dura alemno altri 6 mesi - 1 anno, giusto il tempo da dare al r430 un prezzo ragionevole :D

palanzana
02-03-2004, 00:12
Originariamente inviato da FlatEric
schifo schifo e ancora schifo...quanto mai ho comprato la p4s8x, anche io sfortunatisssimo possessore..purtroppo al tempo che uscì la 9700pro era l unica mobo pentium con l agp 8x, ecco perche molti possessori di 9700pro (davvero uno dei migliori acquisti.....ormai sfigura solo con una 9800xt, ma neanche tanto...) hanno sta ca**o di scheda....instabilissima....ho portato anche io il mio p4 2.4 fino a 2900, peccato che la dolce stabilita del sistema mi abbia rovinato il file system di winzozz e mi abbia fatto reinstallare il tutto...da quel giorno lo tengo sempre a 2.4, e nn sapete quanto mi gira con un slk 900 che ruggisce sopra il core....grrrr :mad:

cmq in ogni caso ora come ora nn cambiarei nulla! neanche mobo od altro....stanno arrivando troppe novità (pci express, r430, btx, ecc ecc) che farebbero girare le palle a molta gente se si cambiasse ora e tra 4-5 mesi quello che si ha comprato sarebbe pattume.....

insomma....tieniti stretta la tua 9700 finche l r430 nn sara a prezzi abbordabili...dura alemno altri 6 mesi - 1 anno, giusto il tempo da dare al r430 un prezzo ragionevole :D

giusto!io pero riesco a tene il 2,4 @2.7 miracolo
:sofico:

Mostro!!
02-03-2004, 00:22
Io non toccherei affatto la vga, tiella che spacca ancora tantissimo la 9700 ;)

Per il resto propongo 2 ipotesi:

1 Se intendi upgradare sempre in casa intel lascia perdere ;) i costi sono ancora troppo elevati per avere un boost di prestazioni sensibile, rispetto a quello che hai ora ovv....

2 In attesa del nuovo HW (cpu 64 bit r420 ecc....) se ti butti su AMD ti prendi mobo e cpu spendendo relativamente poco......
con circa 180 euri (poi se vendi ancora meno) prendi nforce2 e 2500+ che dopo un buon overclock ti darà grosse soddisfazioni
:D

amd1ghz
02-03-2004, 00:33

CIao

Lo saprai da solo , quando arriverà il momento che qualche gioco ti scatterà , mica siamo indovini noi .
:p

dolama
07-03-2004, 12:56
Originariamente inviato da FlatEric

Finalmente qualcuno che capisce la mia frustrazione...
Comunque ho deciso, cambierò solo processore (metterò un P4 2,8GHz FSB 533) e magari proverò a cambiare RAM (Corsair XMS DDR400).
Così la mia 9700pro respirerà un po' meglio.
E poi aspettiamo le novità....
Grazie! Ciao!
;)

Mostro!!
07-03-2004, 13:57
Finalmente qualcuno che capisce la mia frustrazione...
Comunque ho deciso, cambierò solo processore (metterò un P4 2,8GHz FSB 533) e magari proverò a cambiare RAM (Corsair XMS DDR400).
Così la mia 9700pro respirerà un po' meglio.
E poi aspettiamo le novità....
Grazie! Ciao!
;)

Se posso......cosi butti i soldi !!

Cambiare processore e rimanere con bus a 133, è una cosa quasi inutile !!

Cosa ci fai con le 3200 se hai fsb a 133 ? potresti abbassare i timing ma non credere di avere miglioramenti nei giochi !

Ovv il tutto è imho ;)

dolama
07-03-2004, 16:13
Originariamente inviato da Mostro!!

Cosa ci fai con le 3200 se hai fsb a 133 ? potresti abbassare i timing ma non credere di avere miglioramenti nei giochi !

Ovv il tutto è imho ;)

Perchè dici "rimanere col fsb a 133"?
Forse mi sfugge qualcosa... non capisco.
Posso impostare la frequenza di lavoro della RAM a 200MHz (cioè modalità DDR400)... qual'è il problema?

ChriD
07-03-2004, 16:23
Originariamente inviato da Mostro!!

Ovv il tutto è imho ;)

Il Front Side Bus del P4 è un bus che va moltiplicato per 4 volte!!!
Quindi 133*4= 533Mhz di bus!!! ;)

Il bus del processore comunica direttamente con il Northbridge della scheda madre!! Il Northbridge poi comunica con le ram che avranno una frequenza di 400Mhz!!!!

Il tuo discorso è valido solo se la scheda madre fosse una Dual Channel, allora si che servirebbe un procio con 800Mhz di bus ;)

Tutti i Noorthwood hanno frequenza di bus di 533Mhz...
...allora tutti quelli che hanno ddr pc3200 sono dei c@gli@ni???

Con i Prescott il discorso cambia ;)

dolama
07-03-2004, 17:30
Il Front Side Bus del P4 è un bus che va moltiplicato per 4 volte!!!
Quindi 133*4= 533Mhz di bus!!! ;)

Il bus del processore comunica direttamente con il Northbridge della scheda madre!! Il Northbridge poi comunica con le ram che avranno una frequenza di 400Mhz!!!!

Il tuo discorso è valido solo se la scheda madre fosse una Dual Channel, allora si che servirebbe un procio con 800Mhz di bus ;)

Tutti i Noorthwood hanno frequenza di bus di 533Mhz...
...allora tutti quelli che hanno ddr pc3200 sono dei c@gli@ni???

Con i Prescott il discorso cambia ;)

ChriD, mi dici esattamente che versione sono le tue Corsair???
Da Bow wd altri trovo varie Corsair PC3200 a diversi prezzi; dovrei scegliere quali prendere...