PDA

View Full Version : P4 @3900, com'e' il superpi?

AirJ
29-02-2004, 16:22
Ciao a tutti, dopo un po' di tentativi e un buon burn-in di una settimana (questa volta e' servito, prima non superava i 3800) sono riuscito a portare questo 3ghz a 3900mhz. Con vcore default e' stabile poco sotto i 3600, per andare oltre bisogna aumentare. A 4ghz per ora non c'e' verso di fargli caricare win, ma non mi arrendo e ci sto' ancora lavorando..... :)

http://www.mclink.it/personal/MC2142/3900.jpg

Com'e' il risultato nel superpi da 1mega?
Il pc e' quello con cui lavoro, per cui ci sono servizi e programmi attivi (ho disabilitato solo l'antivirus durante il test) e anche l'installazione non e' proprio recentissima, l'ultimo formattone risale a 5 mesi fa.
Un'altra domandina. Dove reperire info sulla modifica per la ic7-g sul vmem? Purtroppo a 2,8 (il max per l'abit) sono stabili fino a 220mhz 2-2-2-5, ma fluc me le aveva testate personalmente fino a circa 240mhz 2-2-2-5 pero' a 3,2v.
Mi interessa molto perche' nell'uso quotidiano lo tengo a 3600 e potrei tenere le ram 1:1.
Ciau!

Mo3bius
29-02-2004, 17:11
Ciao , direi che e' un ottimo risultato veramente , tieni conto che con delle ram di quelle toste avresti effettuato il bench a 260 1:1 e timings a palla e li' di sicuro sfioravi i 34s ,35s sicuri.
Per quanto riguarda la vmem mod per la ic7-g dovresti vedere sul sito degli entusiasti :) , basta che clicchi in firma a spaceboy o ztop
il link ti ci porta direttamente e li trovi una guida , anche se non mi sembrava molto semplice da eseguire (se la memoria non m'inganna) cmq vedi tu.
Una info come ti sei regolato per il burn in ? voglio dire lo hai lasciato a frequenza di default (3.0) e hai aumentato il voltaggio fino a quanto e per quanto tempo ?sempre in full load ?
o lo hai eseguito in oc ?

ciao

king
29-02-2004, 18:10
qui trovi tutte le mod che vuoi ;)

mod mobo (http://forum.pctuner.net/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=37)

36 è in linea, io ti consiglio di usare clockgen adesso x i 4giggi anche se il limite maggiore sono le ram....

PS:qui (http://www.hwtweakers.net/postt2028.html) trovi anche il link alla full mod su ic7 fatta da hypro5 ;)

AirJ
29-02-2004, 18:23
Grazie, vado a vedere su ocenth. Spero non sia troppo difficile perche' con il saldatore in mano sono pericoloso......:D
Per il burn in, ho tenuto il pc a 3ghz con vcore 1,8 per 5 o 6 giorni, durante i quali oltre al normale utilizzo (tra cui anche giochi "pesi" come CMR3), ho stressato la cpu con sessioni di prime95 o cpustabilitytest. Le piu' lunghe le ho fatte di 5 ore circa, pero' anche altre piu' brevi da un'ora.
Insomma, per una settimana l'ho fatto sudare un po' :)
Ciau

AirJ
29-02-2004, 18:25
Tnx per le info!
Ci stavo giusto pensando a salire verso i 4giga con clockgen, provero' in settimana.
Ma e' vero che la max3 arriva a 3,2 di vmem senza modifiche?
Ciau!

The DeViL's
29-02-2004, 19:13
ragazzi come si fa il burn in per la mia cpu? aiutatemi..e ditemi se posso ottenere benefici grazie

DJ RUDY HDI
29-02-2004, 19:15
il burnin funzionava cn le vekkie cpu soprattutto...

ma cmq sembra ke cn i p4 qualcuno tragga benefici.....

lo
raffreddi bene e lo metti cn v.core molto alti tipo 1.8-1.9 e lo fai sforzare per bene.....

The DeViL's
29-02-2004, 19:56
beh scusa... io ho un volcano 7+ basta? cmq per qnt lo devo tenere? e poi che cosa si guadagna?

asdasdasdasd
29-02-2004, 20:06
AirJ non male ;)
io a quella frequenza mi fermo a 38... considera però che ho le ram a 2,5-3-3-6 :(
e s.o. più che incasinato...

cmq io sono un po più cattivo col burn in... 1,8v acceso 24 ore su 24 con il seti che scaccola 2 wu contemporaneamente... a 3500 mhz :sofico:

voglio vedere se riesco a fare un bench a 4000 :D

AirJ
29-02-2004, 21:51
Originariamente inviato da asdasdasdasd
AirJ non male ;)
io a quella frequenza mi fermo a 38... considera però che ho le ram a 2,5-3-3-6 :(
e s.o. più che incasinato...

cmq io sono un po più cattivo col burn in... 1,8v acceso 24 ore su 24 con il seti che scaccola 2 wu contemporaneamente... a 3500 mhz :sofico:

voglio vedere se riesco a fare un bench a 4000 :D

TNX, ma possibile che perdi due sec solo per i timings piu' alti?
O forse come dice qualcuno c'entra anche il fatto che ho 1 giga di ram.

Per il burn in questa volta mi ha aiutato, ma su due cpu precedenti (un 2.4 e un altro 3.0) non mi aveva dato nessun incremento di mhz. Forse perche' questa cpu l'ho presa nuova imballata. Forse ci sarebbe arrivata lo stesso dopo una settimana di utilizzo, sono del parere che prima di iniziare l'oc vero e proprio un po' di rodaggio la cpu la deve fare, anche a freq e vcore default, solo che e' difficile resistere.......:)
Al primo boot l'ho messo subito a 3500.... ;)
Ciau

asdasdasdasd
29-02-2004, 22:09
Originariamente inviato da AirJ
TNX, ma possibile che perdi due sec solo per i timings piu' alti?
O forse come dice qualcuno c'entra anche il fatto che ho 1 giga di ram.

Per il burn in questa volta mi ha aiutato, ma su due cpu precedenti (un 2.4 e un altro 3.0) non mi aveva dato nessun incremento di mhz. Forse perche' questa cpu l'ho presa nuova imballata. Forse ci sarebbe arrivata lo stesso dopo una settimana di utilizzo, sono del parere che prima di iniziare l'oc vero e proprio un po' di rodaggio la cpu la deve fare, anche a freq e vcore default, solo che e' difficile resistere.......:)
Al primo boot l'ho messo subito a 3500.... ;)
Ciau

metti 1,5s per i timings e 0.5 per il so incasinato...

AirJ
01-03-2004, 17:14
Mi sono letto tutto sulle modifiche per la ic7-g, ma conoscendo i miei limiti (non sono tanto abile con il saldatore, se si tratta di lavori di precisione) e' meglio che non ci provo nemmeno!:(
A questo punto o me la tengo cosi' o la mod me la faccio fare da qualcuno.
Ma nessuno mi ha risposto, e' vero che la max3 arriva a 3,2 sulle memorie?
Ciau

Mo3bius
01-03-2004, 17:29
Mi sono letto tutto sulle modifiche per la ic7-g, ma conoscendo i miei limiti (non sono tanto abile con il saldatore, se si tratta di lavori di precisione) e' meglio che non ci provo nemmeno!:(
A questo punto o me la tengo cosi' o la mod me la faccio fare da qualcuno.
Ma nessuno mi ha risposto, e' vero che la max3 arriva a 3,2 sulle memorie?
Ciau

certo che e' vero , anche se settando 3.20v das bio ti ritrovi al max a 3.15v effettivi .
C'era il bios 13 moddato da tictac che dava anche 3.30v sulle ram , ma ho messo su' il nuovo 14 che da' le specifiche di voltaggio per i prescott .

ciao

AirJ
01-03-2004, 17:51
Hai preso il presc8? Quale?
Io penso che aspettero' un po', mi da' l'idea che questi primi prescot siano un po' come i primi p4, anche se ho letto che portandoli a freq alte cominciano a rendere piu' dei north, ma niente di che. Insomma aspetto anche che si affini un po' il nuovo processo produttivo, ma certo che se mi capita l'occasione di provarlo non mi tiro indietro! ;)

Mo3bius
01-03-2004, 17:57
Hai preso il presc8? Quale?
Io penso che aspettero' un po', mi da' l'idea che questi primi prescot siano un po' come i primi p4, anche se ho letto che portandoli a freq alte cominciano a rendere piu' dei north, ma niente di che. Insomma aspetto anche che si affini un po' il nuovo processo produttivo, ma certo che se mi capita l'occasione di provarlo non mi tiro indietro! ;)

No ,non l'ho ancora preso ,dovrei ritirarlo domani pomeriggio (spero) , per il resto e' solo curiosita' la mia :)

ciao