PDA

View Full Version : [JSP] cosa serve?

Strat
29-02-2004, 16:15
Ciao a tutti premettendo che sono un discreto programmatore java, ma non ho mai fatto niente sul WEB ho deciso di avvicinarmi alla realizzazione di pagine dinamiche lato server con JSP ( data la premessa).

A questo punto io ho:
- JDK 1.4.1
- Apache_1_3_27

Cosa altro mi serve?

Dove posso scaricare le classi per lavorare con java sul web e sui database, cioè java.servlet ecc.... ?

Grazie a tutti!

gabriele81
29-02-2004, 17:04
Intanto devi scaricarti il Java Servlet Development Kit (o più semplicemente jsdk) dal sito della Sun (l'ultima versione dovrebbe essere la 2.1), come web server puoi usare Tomcat invece che Apache, è fatto a posta per applicazioni web in java, mentre Apache non so come si deve configurare.
Se devi lavorare coi database non cambia nulla rispetto alla programmazione in java "normale", basta installare un dbms e i relativi driver per java.

lombardp
01-03-2004, 07:27
Lo stretto necessario è il JDK e un application container, che potrebbe essere Tomcat, oppure qualcosa di molto più snello come Gefion LWS oppure orion (www.orionserver.com).

Tomcat, Orion e LWS servono per eseguire le JSP (e le servlet ovviamente). Apache in teoria si dovrebbe frapporre tra i tre precedenti e la rete, ma non è necessario averlo.

Insomma JDK + Tomcat + TextEditor e hai tutto il necessario.