PDA

View Full Version : per 100.000euro a teste vendereste tutto il patrimonio culturale italiano?

sempreio
29-02-2004, 16:13
visto l' enorme patrimonio in beni culturali che l' italia dispone, lo vendereste per una cifra abbastanza considerevole come 100000euro a testa?

ShadowThrone
29-02-2004, 16:23
no, sono le uniche cose che ci sono rimaste.
per come va adesso l'italia la regalerei

Jaguar64bit
29-02-2004, 16:27
No.

jumpermax
29-02-2004, 16:29
150'000*57'000'000= 8'550'000'000'000 ossia 8'550'000 miliardi di euro. E' il pil USA di un anno....

sempreio
29-02-2004, 16:32
Originariamente inviato da jumpermax
150'000*57'000'000= 8'550'000'000'000 ossia 8'550'000 miliardi di euro. E' il pil USA di un anno....

mi sono tenuto basso:O , dalla vendita si ricaverebbe molto di più:O

sempre se comprano:rolleyes:

Axion
29-02-2004, 16:57
Ho letto un articolo tempo fà sul corriere della sera.Come ben sapete l'italia è da sempre stata la culla dell'umanità,sia per la sua posizione centrale nel mediterraneo sia per gli imperi che vi ganno risediuto,romano e seguenti.E' stata anche la terra natale dei più grandi artisti e inventori della storia dell'umanità.Uno fra tutti Leonardo Da Vinci.Per questo ospita sul suo territorio un immenso patrimonio artistico.Questo è stato definito appunto,patrimonio intero dell'umanità,e perciò di valore incalcolabile.E' stato fatto anche un confronto con il patrimonio dell'intera inghilterra.Sotto l'aspetto di pil siamo in netto svantaggio.Ma tutta l'isola,compresi possedimenti privati e non di re e sudditi,ha un valore infimo rispetto al nostro patrimonio artistico.Pensate,li potremmo anche battere solamente con il nostro colosseo!!!!Insomma,dovremmo cercare di preservare al meglio il nostro patrimonio!!!

ominiverdi
29-02-2004, 17:06
non male i tuoi 3D sempreio :D :cool:

la quarta, impacchetto il vaticano e sanmarino, li spediamo con posta prioritaria che costa meno, ok??? :D :asd:

te che hai votato?

sempreio
29-02-2004, 17:14
Originariamente inviato da ominiverdi
non male i tuoi 3D sempreio :D :cool:

la quarta, impacchetto il vaticano e sanmarino, li spediamo con posta prioritaria che costa meno, ok??? :D :asd:

te che hai votato?

ciao ominiverdi:)

ho votato l' ultima mi servono soldi:D :p

ominiverdi
29-02-2004, 17:20
Originariamente inviato da sempreio
ciao ominiverdi:)

ho votato l' ultima mi servono soldi:D :p

eheh l'italiano le pensa proprio tutte :eek: :D

d'altra parte il patrimonio artistico rimane cmq dell' italia, anche se all' estero

e di patrimonio artistico italiano all' estero mi pare ce ne sia gia' un bel po'

chi ama l'arte si fara' un biglietto per gli states, che problema c'e' :D ... oltretutto sono cosi' in tanti ad amare l'arte qui in italia che i musei sono spesso belli vuoti, in altre parti del mondo godrebbero anche di maggior visibilita'

Timewolf
29-02-2004, 17:33
Ho votato l'ultima :D

Zebiwe
29-02-2004, 17:38
Per il semplice motivo che non è per me nemmeno concepibile vendere qualcosa che non è nostro.

Lo so che è banale ma ricordiamoci che il Colosseo, l'Altare della Patri, Montecitorio, gli Uffizi, Santa Croce, il Duomo di Milano,.. sono da considerare beni che abbiamo in prestito dalle generazioni che devono ancora venire. :) Vorrei che quando i presenti saranno già cenere da un pezzo qualche giovane possa andare a Firenze e rimanere estasiato come me per mezzora davanti alla Madonna della seggiola
http://www.storiadellarte.com/biografie/raffaello/immraffaello/madonnasegg.jpg

PS l'immagine non le rende giustizia..

sempreio
29-02-2004, 17:39
Originariamente inviato da ominiverdi
eheh l'italiano le pensa proprio tutte :eek: :D

d'altra parte il patrimonio artistico rimane cmq dell' italia, anche se all' estero

e di patrimonio artistico italiano all' estero mi pare ce ne sia gia' un bel po'

chi ama l'arte si fara' un biglietto per gli states, che problema c'e' :D ... oltretutto sono cosi' in tanti ad amare l'arte qui in italia che i musei sono spesso belli vuoti, in altre parti del mondo godrebbero anche di maggior visibilita'

sante parole:ave:

adesso metto tutto in vendita su e-bay:oink: :p

simone17
29-02-2004, 19:06
Stanno già vendendo tutto.
Patrimonio S.p.A.
Con la nuova legge, le soprintendenze dovranno fare salti mortali per dare parere negativo.
Ciao Italia. :rolleyes:

Frank1962
29-02-2004, 19:28
Originariamente inviato da simone17
Stanno già vendendo tutto.
Patrimonio S.p.A.
Con la nuova legge, le soprintendenze dovranno fare salti mortali per dare parere negativo.
Ciao Italia. :rolleyes:
....e la beffa è che noi non beccheremo una lira!! ...altro che 100.000euro a testa!! :rolleyes:

ally
29-02-2004, 19:37
...inpacchetto....:eek:

....per 15€ ti vendo un dizionario... :O :Perfido:

jumpermax
29-02-2004, 20:05
Originariamente inviato da Zebiwe
Per il semplice motivo che non è per me nemmeno concepibile vendere qualcosa che non è nostro.

Lo so che è banale ma ricordiamoci che il Colosseo, l'Altare della Patri, Montecitorio, gli Uffizi, Santa Croce, il Duomo di Milano,.. sono da considerare beni che abbiamo in prestito dalle generazioni che devono ancora venire. :)

se per questo anche lasciare un buco pari al 106% del pil non mi sembra molto giusto verso le nuove generazioni...

ClauDeus
29-02-2004, 20:11
Semmai 'sti soldi dovrebbero darceli quelli che ce li hanno gentilmente confiscati, ad esempio i francesi

:D

Lucio Virzì
30-08-2004, 19:46
Ci sono novità nell'operazione di svendita da parte dello Stato?
Non se ne parla più? :confused:

LuVi

X-ICEMAN
30-08-2004, 19:52
ma anche per meno ... ci aggiungo pure in bundle l'inno ( inutile ) e la bandiera...

BadMirror
30-08-2004, 19:53
Ci sono cose che NON HANNO PREZZO

:)

Kael
30-08-2004, 20:12
Vendere i capolavori?

Ma neanche per sogno!:mad:

ADHONE
30-08-2004, 20:19
bah... 100 o 150 euro sono pochini...

se trattiamo sulla cifra vendo anche i miei disegni dell'asilo...

poche pugnette, io non ho mai guadagnato niente ad avere il colosseo a roma, e se ci posso guadagnare vendo pure il custode...

so' pegg che 'na puttau...

Swisström
30-08-2004, 20:22
Originariamente inviato da sempreio
visto l' enorme patrimonio in beni culturali che l' italia dispone, lo vendereste per una cifra abbastanza considerevole come 100000euro a testa?

io venderei l italia anche per 2000 euro... :sofico:

:::Roxette:::
30-08-2004, 20:37
sicuramente sì.

Froze
30-08-2004, 20:59
Originariamente inviato da BadMirror

gia', ma per tutto il resto c'e' Mastercard :D

BadMirror
30-08-2004, 21:01
Originariamente inviato da Froze

O MIO DIO :doh:

........compri il Colosseo, lo paghi tra un mese........

:D:D:D

Froze
30-08-2004, 21:02
te la sei cercata... potevi formulare diversamente la risposta :p

BadMirror
30-08-2004, 21:03
te la sei cercata... potevi formulare diversamente la risposta :p

Ammetto di averla servita su un piatto d'argento :D

Lucio Virzì
30-08-2004, 21:16

Oppure come con la FIAT, inizia a pagare nel 2005 :asd:

Sehelaquiel
30-08-2004, 22:56
Certo che si, 100000 euro o anche 150000 (che ho votato io :D ) fanno sempre comodo!

ominiverdi
01-09-2004, 22:33
come procede l'asta su ebay?

mi servono quei 100.000 euro, devo diventare miliardario... :D

parax
01-09-2004, 22:55
L'italiota per 2 soldi darrebbe via anche il culo della sorella, penso che vincerà, l'opzione mi bastano anche 1.000 euro, basta che siano tutti maledetti e subito. :rolleyes:

Mammabell
02-09-2004, 02:15
io per 150 mila euro nn venderei nemmeno i miei 3 bei castelli a Napoli...figuriamoci il patrimonio italiano....ma capite che per quello che abbiamo si è no saranno 5 euro per ogni opera d'arte?? :muro:

AlexGatti
02-09-2004, 02:44
Io venderei o affitterei permanentemente all'estero circa un terzo del patrimonio artistico italiano.
Non abbiamo materialmente lo spazio per valorizzare e farci pagare tutte le opere d'arte che abbiamo in italia e infatti una buona parte di queste giace negli scantinati dei musei, ad ammuffire.
Ecco io tutte queste opere non sfruttate le darei all'estero con una formula tipo questa:
Tu, museo estero, mi dai la cifra X, non eccessiva, e restauri perfettamente l'opera d'arte e la esponi in modo che non si rovini. In cambio l'opera resta a te per 50 anni, poi me la ridai.

Con questi soldi ci si ripiana il debito pubblico e si pubblicizza l'italia all'estero, in modo che più persone vengano in italia a vedere i restanti due terzi delle opere d'arte che abbiamo.

StefAno Giammarco
02-09-2004, 02:51
Originariamente inviato da BadMirror

Mi devi scusare! Quella mangiapane a tradimento della commessa ha dimenticato di mettere le etichette col prezzo ed il codice a barre. Adesso le do due calci e la obbligo a rimendiare alla grave mancanza (e sì che la tratto come una figlia, le do una paghetta settimanale di 20 euro :D )

LuPellox85
02-09-2004, 02:53
Originariamente inviato da parax
L'italiota per 2 soldi darrebbe via anche il culo della sorella, penso che vincerà, l'opzione mi bastano anche 1.000 euro, basta che siano tutti maledetti e subito. :rolleyes:

ho già messo il colosseo all'asta su ebay :D

speck
02-09-2004, 09:14
tagliando i costi (sicuramente alti, ci saranno sprechi e inefficiente di sicuro ) ed aumentando le entrate: del resto è un patrimonio unico ! !

CIAO ENRICO

dbpass
02-09-2004, 09:30
boh a me tutti quei ruderi fanno cagare

venderei tutto in blocco e poi una volta arrivati a destinazione li farei esplodere, così nn se li godono neanke gli altri e io mi tengo i soldi

eriol
02-09-2004, 09:31
no, che idee...

lucio68
02-09-2004, 10:22
Originariamente inviato da AlexGatti
Io venderei o affitterei permanentemente all'estero circa un terzo del patrimonio artistico italiano.
Non abbiamo materialmente lo spazio per valorizzare e farci pagare tutte le opere d'arte che abbiamo in italia e infatti una buona parte di queste giace negli scantinati dei musei, ad ammuffire.
Ecco io tutte queste opere non sfruttate le darei all'estero con una formula tipo questa:
Tu, museo estero, mi dai la cifra X, non eccessiva, e restauri perfettamente l'opera d'arte e la esponi in modo che non si rovini. In cambio l'opera resta a te per 50 anni, poi me la ridai.

Con questi soldi ci si ripiana il debito pubblico e si pubblicizza l'italia all'estero, in modo che più persone vengano in italia a vedere i restanti due terzi delle opere d'arte che abbiamo.
L'idea di per se non è malvagia, ma 50 anni sono un po' troppi.
E' però vero che, per quanto riguarda quadri, sculture e anche moltissimi ritrovamenti etruschi, romani, greci, eccetera, sarà esposto al pubblico si e no il 30% del nostro patrimonio culturale.
IMHO sarebbe già un grande passo avanti se si riuscissero ad evitare certi scempi che vengono quotidianamente perpetrati ai danni di troppi edifici storici.

Mammabell
02-09-2004, 11:05
Originariamente inviato da LuPellox85

sciagurato che hai fatto...magari a partire da un euro ...senza riserva :)

Beh tanto ...è roba vecchia!! :D

strarompi
02-09-2004, 12:07
Io direi di vendere, sicuramente vengono conservati meglio....

Lucio Virzì
02-09-2004, 12:10
Originariamente inviato da strarompi
Io direi di vendere, sicuramente vengono conservati meglio....

Io trovo aberrante cedere a privati il nostro patrimonio artistico/culturale solo perchè lo Stato non è in grado di curarne in maniera completa la gestione.
Conservati meglio, si, ma, magari, chiusi in un magazzino.
E non dimentichiamo che la Patrimonio S.p.A. si occuperà di vendere anche "oggetti" tipo Isole dell'arcipelago Toscano, palazzi storici.... :muro:

LuVi

parax
02-09-2004, 12:12
Originariamente inviato da parax

Originariamente inviato da LuPellox85

poco male, pensavo avessi messo il :ciapet: di tua sorella. :D

StarBlazers
03-09-2004, 00:57
mah vendere beni artistici del nostro patrimonio e una cosa ignobile..........
solo la storia c'e' rimasta , vendiamoci pure quella .. a quando il culo?
i soldi so carta straccia al confronto.................
con tutti i difetti che puo avere questa terra, sono fiero di poter ammirare opere artistiche e monumenti che persino nazioni che oggi governano il mondo non avranno mai, possiamo dire ,tutto sommato, che loro governeranno il mondo , ma sono "barbari" ....dove e' la loro storia? tutto li? .I monumenti rappresentano la nostra identita', e ci ricordano in ogni istante della nostra vita, che siamo un popolo che ha una storia lunga 2000 anni e piu'.
E pur vero, che abbiamo avuto un involuzione , che forse tali monumenti ci danno fastidio perche ricordano il nostro passato?
Dopotutto , rapportati al presente ,questi capolavori ,ci fanno vergognare per cio' che siamo diventati , e quindi vorremmo sbarazzarcene per 4 euro.... e' beh' vi capisco...........:rolleyes:
Cmq, la mia mente non riesce a comprendere come si possa vendere qualcosa che non ha valore , per me, i nostri capolavori non sono quantificabili con un mezzo cosi insignificante come il dio danaro.......
ma che schifo........
Nessuno dovra comprarsi il nostro passato !
e' cazzo NO! :( :(
Non so voi, a me vengono i brividi a vedere pure 4 "ruderi" (se proprio li vogliamo chiamare cosi -________-) , basta saper sognare.......................:( ma perche sognare tutto cio ? possiamo andare oltre.......

A loro resta solo una sala cinematografica per far rivivere cio che ogni giorno ci dicono i nostri monumenti......
loro possono ricostruirsi , imitare, immedesimarsi in un passato che non hanno !

http://www.screensavershot.com/tvmovie2/gladiator.jpg

Per noi, esiste diamine! non abbiamo bisogno di vedere un film per vedere cio che ci circonda, e ci da emozioni, perche' il tutto appartiene al nostro (NOSTRO !) passato.........................

scusate lo sfogo........

PS: FANCULO I SOLDI!

Mammabell
03-09-2004, 02:14
Originariamente inviato da StarBlazers
con tutti i difetti che puo avere questa terra, sono fiero di poter ammirare opere artistiche e monumenti che persino nazioni che oggi governano il mondo non avranno mai, possiamo dire ,tutto sommato, che loro governeranno il mondo , ma sono "barbari" ....dove e' la loro storia? tutto li? .I monumenti rappresentano la nostra identita', e ci ricordano in ogni istante della nostra vita, che siamo un popolo che ha una storia lunga 2000 anni e piu'.
E pur vero, che abbiamo avuto un involuzione , che forse tali monumenti ci danno fastidio perche ricordano il nostro passato?
Dopotutto , rapportati al presente ,questi capolavori ,ci fanno vergognare per cio' che siamo diventati , e quindi vorremmo sbarazzarcene per 4 euro.... e' beh' vi capisco...........:rolleyes:
Cmq, la mia mente non riesce a comprendere come si possa vendere qualcosa che non ha valore , per me, i nostri capolavori non sono quantificabili con un mezzo cosi insignificante come il dio danaro.......
ma che schifo........
Non so voi, a me vengono i brividi a vedere pure 4 "ruderi" (se proprio li vogliamo chiamare cosi -________-) , basta saper sognare.......................:( ma perche sognare tutto cio ? possiamo andare oltre.......

A loro resta solo una sala cinematografica per far rivivere cio che ogni giorno ci dicono i nostri monumenti......
loro possono ricostruirsi , imitare, immedesimarsi in un passato che non hanno !

Per noi, esiste diamine! non abbiamo bisogno di vedere un film per vedere cio che ci circonda, e ci da emozioni, perche' il tutto appartiene al nostro (NOSTRO !) passato.........................

scusate lo sfogo........

Grande Andrea...ti quoto alla grande ;)
:ave: :ave: :ave:

lucio68
03-09-2004, 10:13
Originariamente inviato da StarBlazers
ma che schifo........

scusate lo sfogo........

Come non essere d'accordo con te?
L'idea di "prestare" alcune delle migliaia di opere d'arte sepolte sotto tonnellate di polvere degli scantinati dei musei però non mi sembra così malvagia.
Per il resto, però, considerando gli enormi sprechi di tutte le amministrazioni italiane, se chi ci governa (dai ministri agli assessori comunali) la smettesse una buona volta di rubare i nostri soldi non ci sarebbero problemi a recuperare il denaro necessario alla manutenzione dell'immenso patrimonio artistico e culturale nel Bel Paese. Ogni anno milioni di persone arrivano da tutto il mondo per ammirare cose che non hanno paragoni in tutto il mondo. Nessun altro Paese al mondo infatti può vantare opere d'arte e monumenti partoriti dal genio di artisti e architetti lungo l'arco di quasi tre millenni!!!
E invece, al di là delle proposte pazze di un forum, c'è chi realmente sta liquidando il patrimonio culturale italiano per quattro soldi. :muro: