PDA

View Full Version : CONTROLLER FASTTRACK 100, COME SI FA PER......

meowth
29-02-2004, 14:30
Erroneamente ho installato questo bios nel PC

FASTTRAK 100 (TM) "LITE" BIOS VERSION 1.31 (BUILD 24) (C) 1995 - 2000 PROMISE TECNOLOGY

praticamente ogni volta che accendo il PC mi viene detto che viene trovato un nuovo controller RAID e mi chiede di installarlo

come faccio a disinstallarlo

Durante l'avvio del PC, quando è ancora in DOS, mi appare la scritta FASTTRAK .... (come sopra) e, ovviamnete, mi dice che non viene trovato alcun che.

grazie fin d'ora

MM
29-02-2004, 16:19
Non ho capito....
Hai "attivato" da bios il controller?
Se è così, basta disattivarlo

meowth
29-02-2004, 16:26
ho installato erroneamente il bios di un controller che non è inserito nel pc e non so come toglierlo

meowth
29-02-2004, 16:29
cioè, ricapitolando

ho comprato un controller per poter mettere altri HD nel PC

ho scaricato i driver da internete, prima di installare quello giusto, erroneamente ho installato il BIOS suddettorelativo ad un componente che non ho installato nel pc

meowth
29-02-2004, 17:18
dai.......

non so + che pesci pigliare

ciao

MM
29-02-2004, 17:38
Nei software installati risulta?
Se si disinstallalo

meowth
29-02-2004, 17:47
no, purtroppo li non c'è

praticamente appena acceso il pc, dopo aver fatto lo scan della memoria, mi va a cercare questo FASTTRAK.
Credo sia un bios per il controllo del controller e credo sia nella ROM o in un altro componente hardware del pc

dopo di questo mi carica il controller che go inserito e cioè un ATAS 133 DISK ACCELERATOR della HIGHPOINT

Ho anche formattato, ma niente.....

aspetto notizie

grazie

MM
29-02-2004, 17:50
Ma il controller ce l'hai ancora installato sulla MB?

meowth
29-02-2004, 17:56
si è funzia bene.

il problema e che ho installato due bios per il controllo di quel controller. uno è il suo che lo fa funzionare mentre l'altro l'ho installato per sbaglio e non riesco a toglierlo

oliopesante
29-02-2004, 18:38
dunque se non sbaglio il FASTTRAK 100 è un controller pci per hd udma 5 con tanto di raid sempre della promise (stessa marca del controller della scheda madre).
Ora ti chiedo: hai aggiornato il bios o installato i driver nuovi?
Perchè se hai aggiornato il bios è impossibile averlo fatto per sbaglio: bisogna creare un dischetto dos con il software di aggiornamento e con il bios nuovo!
Credo invece che tu abbia installato i driver anche se questa periferica hardware non è relamente presente!
Per risolvere il tuo problema dovresti cancellare i driver o rimuovere la periferica dal pannello di controllo\sistema ecc.

meowth
29-02-2004, 18:48
la periferica l'ho rimossa più volte ma, ad ogni nuovo avvio, mi riappare, ovviamente con il punto interrogativo giallo

ho scaricato un file da internet, relativo al controller, l'ho scompattato e l'ho installato. risultato ogni volta che accendo il pc mi chiede di installare questa periferica

forse sono solo driver, ma coma faccio a cancellarli?

e poi, perchè quando avvio il pc, ancora in dos, subito dopo il controllo della memoria, va a cercare la periferica.
se premo CTRL+H, come indicato, mi appare una finestra, in dos, con un messaggio di errore e, qualsiasi tasto premo, si riavvia.

oliopesante
29-02-2004, 18:54
dammi alcune informazioni:
che scheda madre hai?

meowth
29-02-2004, 18:58
in poche parole
dopo la scansione della memoria parte il FASTTRAK
e si vede scritto
SCANNING DRIVER e dopo una serire di puntini viene la scritta
NO ARRAYS IS DEFINED

dopodichè parte lo scanning del controllor che go installato e mi trova i due HD

dopodichè si vede la schermata del bios del PC e si avvia XP

scheda madre = P4X-266A (Lo so non è certo la migliore ma...)

oliopesante
29-02-2004, 19:09
sistema operativo?

Dimmi poi esattamete cosa hai fatto?
Cosa hai scaricato?
Cosa hai installato?
ecc

oliopesante
29-02-2004, 19:13
P4X-266A è un chipset. che marca è la scheda? Biostar?

meowth
29-02-2004, 19:29
VIA

purtroppo non ricordo cosa ho scaricato

ricordo che era un programmino dos che ho fatto partire dal dos con , a seguire una utiliti cioè

esempio

c:\programma utility

oliopesante
29-02-2004, 19:54
non ti resta che andare nel sito del produttore Via scaricare il bios e i driver del controller della scheda madre e vedrai che il problema si risolve.

Probabilmente hai sovrascritto il bios (o i driver)!

meowth
29-02-2004, 20:10
non so, credo che sia troppo complicato e rischioso per me.

E poi, mettimao cha abbia anche installato il BIOS giusto e che poi voglia cambiare controller, possibile che non si possa disisntallare!!!!!

cmq grazie a tutti per l'aiuto

ciao