View Full Version : SPARKLE FX5600XT: IL PORTAFOGLIO NON PIANGE, IL PC SI'...
A volte il destino è beffardo, e fa anche incazz@re: la mia non certamente superba radeon 9600pro della powercolor 400/400 è partita per i beati territori di caccia, le famose celesti praterie indiane, vale a dire - al di là degli eufemismi - che è prematuramente deceduta a causa di un filo penzolante all'interno del mio case (che siano maledetti i regolatori di velocità delle ventole dei dissipatori, specialmente quando hanno un filo scoperto che va a far cadere proprio sulla scheda video... e la mandano a farsi benedire), e ahimè, questo momento, economicamente parlando, non è dei più felici.
Decido quindi, visto che gioco saltuariamente col PC, che posso accontentarmi anche di una scheda video meno performante; subito penso a una FX5200 - sì, lo so che fa schifo, ma tanto... - della Gigabyte a circa 70€; poi mi capita di trovare una FX5600XT della Sparkle con 256MB di ram - ok, serve solo da specchietto per le allodole - a 120€ e la compro.
Una volta installata nel PC, debbo dire che il primo impatto non è male: la qualità 2d è decente, la visione dei DVD perfetta e il 3d... beh, quello lo testo dopo un po', e quando lo faccio sono un po' perplesso: ok, la 9600pro ez non era un gran che, ma nel 3DMARK 2001 arrivava a quasi 9000 punti - ho un athlon xp 2400+ con 512MB di ram - e nel 3dmark 2003 a quasi 3000; questa, invece, a stento segna 7000 punti nel 3dmark 2001 mentre nel 3dmark2003 arriva a poco più di 1800... Caspita, che cambio vantaggioso... C'è da dire che, comunque, sul PC fa il suo dovere però ho un dubbio: quella sigla XT - che per ATI indica schede più performanti -, per Nvidia significa prestazioni inferiori? Fra l'altro, per curiosità ho installato i drivers 45.27 in luogo dei 52.x forniti a corredo della scheda: che sorpresa quando i drivers versione 45.x hanno riconosciuto la mia scheda come "FX5600SE"... Si cambia il nome in base alle mosse dei concorrenti, eh, Nvidia?!?
Lo zio Joko
:mad:
OverClocK79®
29-02-2004, 15:07
Originariamente inviato da joko
C'è da dire che, comunque, sul PC fa il suo dovere però ho un dubbio: quella sigla XT - che per ATI indica schede più performanti -, per Nvidia significa prestazioni inferiori?
bravo
nVidia XT sta per CACCA
ATi XT sta per ULTRA :D
nn capisco cmq perchè nn te la sei fatta cambiare in garanzia.....
bha
:rolleyes:
nn credo la skeda sia esplosa
altra cosa
quella skeda nn vale 120€ IMHO
le prestazioni sono in linea cmq a spanne
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
nn capisco cmq perchè nn te la sei fatta cambiare in garanzia.....
bha
:
Beh, la colpa della morte della RADEON 9600PRO EZ è stata solo mia: fra l'altro, sulla basetta della scheda video era ben visibile un segno di bruciatura, lasciato dal filo che aveva fatto contatto.
Non sto a lamentarmi per i 120€, che ho visto essere, anche guardando in rete, un prezzo congruo per schede simili; e non cambierò la FX5600XT con un'altra dato che essa per quel che debbo fare va bene; però contesto l'utilizzo di quel suffisso "xt", che può trarre in inganno... Il commesso del negozio in cui l'ho comprata, fra l'altro, mi ha detto testualmente che "la versione XT è migliore di quella base"... io però sapevo che era esattamente il contrario, anche se non credevo che fosse così scarsa rispetto alla versione base... Boh...
Lo zio Joko
DANIELIK
29-02-2004, 15:24
Originariamente inviato da OverClocK79®
bravo
nVidia XT sta per CACCA
ATi XT sta per ULTRA :D
5600 XT sta x cacca nn Nvidia xt
scusa se me la prendo ma ho una 5900 xt e nn la definirei proprio cacca..anzi...
vegeta88
29-02-2004, 15:32
Secondo me tutta la serie Geforcefx 5200-5600 tranne le versioni ultra sono schede oneste e nulla + quindi o ti accontenti di quello che hai preso oppure riportala in negozio e vedi se te la poosono sostituire con una Geforce4 ti 4200-4400 che ha lo stesso costo anzi a volte inferiore però hanno prestazioni molto + alte.
Ciao:) :)
Possiedo una 5600 creative su un Athlon 1800xp, soprattutto con i filtri attivati fa il suo dovere, io mi trovo bene, spesse volte meglio della 4200 che, soprattutto con l'anisotropico, resta indietro.
Pk77
Beh , ma se joko poco ma joko....che ti frega , l'importante e' che abbia una ottima qualita' video per dvd e tv-out.
;)
OverClocK79®
29-02-2004, 21:34
Originariamente inviato da DANIELIK
5600 XT sta x cacca nn Nvidia xt
scusa se me la prendo ma ho una 5900 xt e nn la definirei proprio cacca..anzi...
tranqui
il mio nn era riferito alla skeda di per se ma
nella graduatoria........
XT=+ lenta liscia=media ULTRA=TOP
un po' come nelle ATi
SE=+lenta liscia=media PRO=ottima XT=TOP
era solo per spiegare nn di certo per dire che la 5900XT sia cacca......anzi.....
un po' come la 9800SE moddata
di certo nn è cacca...... ;)
per il discorso garanzia.......
io proverei a pulire il tutto e riprovare a portarla ;)
chi nn risica nn rosica
se ti chiedono qlkosa della bruciatura gli dici che ad un certo puntoil PC si è spento ed hai sentito odore di bruciato.......
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
[K]iT[o]
01-03-2004, 00:36
Una 5600XT l'ho portata col core a 300 (ha il default 235) e non ho avuto tempo di provare ma penso avrebbe tenuto anche di più, prova anche te così magari recuperi qualcosina in prestazioni ;)
Dopo soppesata riflessione, ho deciso di tornare nel negozio ove avevo effettuato l'acquisto della scheda, anche tenendo presente il fatto che il commesso aveva chiaramente esplicitato che "la FX5600XT è superiore alla 5600 liscia", cosa niente affatto vera.
Ho quindi pagato la differenza e ho portato a casa la Geforce FX5700, che debbo ancora provare.
Speriamo in bene, stavolta...
Lo zio Joko
Dark Schneider
04-03-2004, 20:55
Dopo soppesata riflessione, ho deciso di tornare nel negozio ove avevo effettuato l'acquisto della scheda, anche tenendo presente il fatto che il commesso aveva chiaramente esplicitato che "la FX5600XT è superiore alla 5600 liscia", cosa niente affatto vera.
Ho quindi pagato la differenza e ho portato a casa la Geforce FX5700, che debbo ancora provare.
Speriamo in bene, stavolta...
Lo zio Joko
La 5600XT è la versione depoteziata della 5600 liscia.
Già è tanto che hai preso quella da 256 MB che ha mem a 128 bit.....quelle da 128 MB ne hanno 64bit....saresti tornato al livello di una GF2.
Beh, la colpa della morte della RADEON 9600PRO EZ è stata solo mia: fra l'altro, sulla basetta della scheda video era ben visibile un segno di bruciatura, lasciato dal filo che aveva fatto contatto.
Non sto a lamentarmi per i 120€, che ho visto essere, anche guardando in rete, un prezzo congruo per schede simili; e non cambierò la FX5600XT con un'altra dato che essa per quel che debbo fare va bene; però contesto l'utilizzo di quel suffisso "xt", che può trarre in inganno... Il commesso del negozio in cui l'ho comprata, fra l'altro, mi ha detto testualmente che "la versione XT è migliore di quella base"... io però sapevo che era esattamente il contrario, anche se non credevo che fosse così scarsa rispetto alla versione base... Boh...
Lo zio Joko
Solo un consiglio , se vedi sigle strane , prima di comprare informati .
Su internet trovi info di tutti i generi .
Originariamente inviato da Dark Schneider
La 5600XT è la versione depoteziata della 5600 liscia.
Già è tanto che hai preso quella da 256 MB che ha mem a 128 bit.....quelle da 128 MB ne hanno 64bit....saresti tornato al livello di una GF2.
iNfatti! ;)
... con quei 120€ potevi farti tua una gf4 con 128mb di ram che spaccava letteralmente la 5600! ;)
Buon cambio comunque.... la 5700 è una buona scheda! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.