PDA

View Full Version : CAVI P-ATA...


silipaolix
29-02-2004, 12:46
Ciao a tutti...è da un pò di tempo che mi afflige una cosa non molto chiara: Per quanto riguarda la memoria di massa, ho un hdd P-ATA 100, connesso alla sk. madre con cavo ATA133 da 80 poli (LI HO ANCHE CONTATI...) e il controller ATA del ch. set tira proprio fino ad ATA 100. Ora come ora, sono convinto che la modalità U-DMA attivata sia appunto l'U-DMA 5, ovvero l'ATA100, ma dal diagnostico del driver speciale IAA di Intel, vengono riscontrati i seguenti punti:

-L'HDD può tirare sino ad ATA 100 (E QUESTO E' OK...)

-L'host rileva che l'hdd è connesso con un cavo da 40 Poli?!?:confused: :confused: :eek: :eekk: :grrr:

Infatti osservando dal pannello di IAA mi dice che la modalità di trasferimento attiva è U-DMA 2 (che skifo!)...mentre se guardo con AIDA o SANDRA, mi dice ke è attivo l'U-DMA 5 (ATA 100).

Come è possibile una cosa simile??? :confused:

Una situazione analoga l'ho notata dal mio vicino di casa che però ha un sistema AMD. A lui addirittura è il BIOS a notificare dopo il test della RAM che l'host è collegato con un cavo da 40 Poli. MA NON E' VERO! Abbiamo entrambi cavi da 80 Poli, il suo controller addirittura tira fino ad ATA 133 e anche l'hdd che è un Maxtor D740X è un ATA 133.
ADESSO IO NON PRETENDO CHE IL TRASFERIMENTO AVVENGA PERFETTAMENTE A 133M CHE E' QUANTOMENO IMPOSSIBILE (lo so anch'io...), MA PER LO MENO VEDILO COME UN ATA 133 CON IL SUO BEL CAVO DA 80 POLI (nel caso del vicino...), E NEL MIO CASO VEDILO COME UN ATA100 COME E' GIUSTO CHE SIA E VEDIMI GIUSTO ANCHE QUEL C......DI CAVO DA 80 POLI!!!!!!!

Puntualizzo inoltre che anche se ho i cavi arrotolati, tutti i discorsi della perdita di velocità e della qualità della trasmissione nel mio caso non si sono assolutamente verificati.
Ho provato a sostituire i cavi IDE con quelli tradizionali a nastro, sempre certificati ATA133, ma non cambia nulla, ne in velocità, ne nel rilevamento da parte del sistema.

AIUTATEMI VOI! Ciao Ciao! Silipaolix ;)

Dadocom
03-03-2004, 14:47
Uhm... dimmi dimmi com'è sta storia... io come posso verificare sta cosa? che utility usi?

silipaolix
03-03-2004, 18:28
Originariamente inviato da Dadocom
Uhm... dimmi dimmi com'è sta storia... io come posso verificare sta cosa? che utility usi?

Ciao Collega "Amministratore Fancazzista"...allora il fatto l'ho badato anche dal fede...quando l'award termina il p.o.s.t. compare l'avvertimento che riconduce al concetto dei poli e ti dicendoti che l'host non è connesso con un cavo da 80Poli...a me non è il bios che lo notifica, ma IAA (che non ho più installato e che da te non si installerebbe neanche). Se guardi con AIDA o SANDRA ti dice che hai attivo l'UDMA5, mentre se guardo con IAA mi rileva che l'host è connesso con cavo da 40Poli e la mod. di trasferimento attiva è UDMA 2 (ATA33 se non erro, al max la 66...)
Mi fido però di più di Sandra e AIDA che di IAA...questo driver a me non porta benefici, anzi sembra peggiorare le cose...forse proprio per quel discorso li del rilevamento errato...BRAVA INTEL!

Dadocom
04-03-2004, 12:43
Originariamente inviato da silipaolix
BRAVA INTEL!

:sofico: