PDA

View Full Version : problemi raid 0:questione di firmware??

king
29-02-2004, 10:43
salve ragazzi, finalmente dopo un mese e mezzo mi è rientrato a casetta il 2° maxtor diamond9+, ho provato a metterlo subito in raido con l'altro maxtor che avevo, collegandolo all'ICH5R di intel tramite cavi s-ata ed adattatori asus dongle.

gli hdd da bios vengono riconosciuti, abilito il raid da bios, ctrl-i ed entro nel menù x creare un nuovo volume raid0.

faccio il tutto, riavvio, entro in win ed iniziano i dilemmi.

una volta si ed una no mi fa vedere le partizioni in risorse del computer...e già la cosa inizia a puzzarmi....

penso "ora lancio sandra e gli faccio fare il test"

appena lancio il test apposito ecco che sandra mi da errore dicendomi che uno degli hdd nn è connesso!!!
subito dopo anche l'utility intel mi da lo stesso errore dicendomi che manca un hdd!!!

oh cavolo, è pure quello che mi hanno rimandato in sostituzione!!!

dopo vari smadonnamenti riformatto, faccio partizioni uniche e li setto su normale controller s-ata (senza raid) e.....win li vede entrambi e funzionano bene!!!!

allora se gli hdd funziano...il problema dov'è??

mi è balzato in mente una cosa....i firmware!!!!!!

quello tornatomi in sostituzione ha il nuovo yar41bwo mentre il vecchio è yar41vwo!!!!

credo che sia questa la causa ma il problema è:come faccio ad aggiornare il vecchio hdd @ bwo??

sul sito maxtor nn sono riuscito a trovare il firmware nuovo :(

mi metto nelle vostre mani ragazzi sperando mi possiate aiutarmi e dirmi se hi fatto qualcosa di sbagliato visto anche che era la prima volta che facevo il raid :(

thx in anticipo!!!!

king

MM
29-02-2004, 13:15
Hai cancellato tutte le partizioni dei dischi?
Spesso le eventuali partizioni esistenti interferiscono con l'array, per cui è preferibile definire l'array su dischi assolutamente "puliti"

P.S.: la signature deve essere max tre righe, comprese quelle vuote
Ti pregherei di adeguarla
Grazie

frency
29-02-2004, 13:26
Credo che tu stia fuori strada:gli HD in raid0 , dopo aver creato l'array vanno formattati, non è possibile collegare in raid 2 HD sui quali hai già istallato il SO, così come non ti potranno funzionare da soli su singolo controller.Il fatto che uno degli Hd ti parta è il segnale che hai sbagliato qualcosa.Il firmware non c'entra niente secondo me devi procedere così:
Collegare i due Hd al controller Raid (ICH5r)
Creare l'array
Formattare e creare un nuovo File Sistem (in ntfs è l'ideale).Win Xp vedrà un'unica unità disco dalle dimensioni pari alla sommatoria della capacità dei 2 HD e ti chiederà formattare e di creare il nuovo file sistem (ntfs) segui le istruzioni .....
Istallare il SO
Vedrai che non avrai problemi
Ricordati il famoso tasto F6 per l'istallazione dei driver del controller raid
Ciao;)

king
29-02-2004, 16:07
MM scusami x la sign ma nn lo sapevo ;)ora l'ho editata :)

cmq ho fatto già tutto quello che avete descritto voi, hdd vergini, creato l'array, la prima volta ho provato a partizionare e formattare nell'installazione di xp ma al termine della formattata in ntfs (proprio al 100%) mi ha dato errore....

la 2° volta ho creato l'array (sempre hdd vergini senza partizioni) ed ho usato il maxblast3 della maxtor, partizionato e formattato tutto ok, entro in win, lancio sandra e.....errore :(

frency ho fatto tutto quello che hai detto te ma niente....nn ho proprio idea di dove possa essere il problema :(

frency
29-02-2004, 16:27
C'è qualcosa che non torna, cioè se uno dei due Hd non è presente il Sistema operativo non può partire, anzi, al momento del boot ti dovrebbe apparire l'utility del controller raid che con una scritta in rosso accanto all'HD assente dice ,appunto, missing e devi ricomporre l'array altrimenti windows non parte per niente.
Dovresti provare a spiegare meglio il test che lanci e cosa ti dice, perchè se hai fatto quello che ti ho detto e sei riuscito a far partire il SO i conti non tornano :confused: :confused:
Ciao;)

king
29-02-2004, 17:44
hai ragione frecy scusami tantissimo :)

il boot lo faccio sul d740x mentre i 2 diamond9+ da 80 li volevo mettere come storage.

quindi avviavo xp dal d740x, vedevo le partizioni belle e fatte, ma sia che provavo a fargli i bench o a crearli una cartella mi dava questo errore....

MM
29-02-2004, 17:57
Verifica che i driver del controiller siano installati correttamente sul sistema operativo
Eventualmente fai l'installazione con il controller disattivato e successivamente lo attivi ed installi i driver su Win

P.S.: scusa se rompo, ma...
La signature è perfetta, ma dovresti togliere lo spazio vuoto sotto (le righe vuote) altrimenti occupa lo stesso spazio di prima ;)

king
29-02-2004, 18:06
i driver sono installati alla xfezione, caricati prima dall'installazione di xp tramite f6 e dopo ho installato gli IIA o come si chiamano di intel (quel progr apposito x il raid che ora mi sfugge).

col pc ci smanetto + che bene, ho provato tutte le impostazioni del bios, l'ho aggiornato con l'ultimo uscito ma niente....se li metto come hdd separati invece funziano ottimamente :(

è x questo che credo sia questione di firmware....ma nn è proprio possibile aggiornarlo??

sul sito di maxtor nn c'è scritto una ceppa :(

PS:nn ti preoccupare nn rompi MM, quel che è giusto è giusto, anzi riscusami xkè nn me ne ero proprio accorto degli spazi vuoti!! :(

MM
29-02-2004, 22:08
Il firmware dei dischi non si aggiorna e non esistono, tranne casi rarissimi, programmi e nuove versioni per i firmware dei dischi

king
29-02-2004, 22:27
azz credevo fosse possibile :(

insomma stò sempre allo stesso pto...appena posso cercherò di ripetere il tutto daccapo.....sennò li vendo e mi faccio un raptor :)

thx ancora!